FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
135mm F/2.8 Ai-s
Rispondi Nuova Discussione
BrunoNoaro
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo chiedere se questo tipo di obiettivo Nikkor AI-S è compatibile con una d5100 in live view, qualcuno conosce questo economico tipo di lente? è valido?
attendo risposte!

Messaggio modificato da BrunoNoaro il Oct 14 2011, 01:28 AM
gchiano
Messaggio: #2
QUOTE(BrunoNoaro @ Oct 14 2011, 02:28 AM) *
Ciao a tutti,
volevo chiedere se questo tipo di obiettivo Nikkor AI-S è compatibile con una d5100 in live view, qualcuno conosce questo economico tipo di lente? è valido?
attendo risposte!

Posseggo questa lente da molti lustri, l'ho usata con macchine a pellicola e ora con D3 e D90 sempre con buoni, ottimi risultati. Non vedo poi perchè non dovrebbe essere compatibile con qualsiasi macchina Nikon.

Ciao,
Stefano.
alcarbo
Messaggio: #3
Con la D5100 la rilevazione esposimetrica non è possibile.
Lo è invece (settando la fotocamera) con D200 e superiori (d300 d3 d700 ecc....)

Per me la qualità è ottima. La posseggo anch'io da decenni.
Ottima lente specie per ritratti secondo me.





Messaggio modificato da alcarbo il Oct 14 2011, 05:01 AM
mbbruno
Messaggio: #4
io ho provato quella di un mio amico non la posseggo con la d5000 devi un pò ammattire a lavorarci ma comunque secondo in che condizioni mi ha fatto ottime foto , di piu non so dirti
Cesare44
Messaggio: #5
ciao,
ai suoi tempi, di economico non aveva nulla, anzi era un vetro al top nella sua classe di appartenenza.

Come innesto, puoi montarlo su tutte le reflex attuali ma, con le entry level, comprese le D5XXX perdi la funzione esposimetrica oltre al fatto che è una manual focus.

Se questo non ti crea problemi, utilizzala pure perché può darti grandi soddisfazioni.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #6
mi pare che abbia chiesto se sia compatibile in live view,non se sia compatibile in generale
e io non lo so tongue.gif
alcarbo
Messaggio: #7
Per me (primo scatto a f2,8) regge "irrispettosamente" il confronto
persino con l'85 f1,4 afs (secondo scatto a f1,4 e terzo a f2,8)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.alcarbo.info/DSC_6535.JPG

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.alcarbo.info/DSC_6533.JPG

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.alcarbo.info/DSC_6532.JPG

p.s. Per lo scatto con il 135 mi sono allontanato, per avere le stesse dimensioni di ripresa.
L'esposizione è casualmente leggermente diversa di uno stop (poi ho scurito per recuperarlo).


QUOTE(0emanuele1 @ Oct 14 2011, 08:28 AM) *
mi pare che abbia chiesto se sia compatibile in live view,non se sia compatibile in generale
e io non lo so tongue.gif


Ritengo proprio di sì.
La risposta mia e di Cesare non cambiano anche per il Live View.
Con la D5100 non ha la funzione di rilevamento esposimetrico. Deve andare ad occhio (o con esposimetro esterno)

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 14 2011, 07:35 AM
ZioFrenk
Messaggio: #8
Provo con parole semplici:
Puoi scattare solo in modalita' M.
A,S e P nn funzionano.
Inoltre non hai alcun aiuto nella regolazione dell'esposizione: tempi e diaframmi li regoli per tentativi.
Morale: anch'io ho appena preso uno di questi ais(105) da montare sulla mia D90 con gli stessi tuoi problemi, ma la mia scelta era consapevole del fatto che avrei usato tale obiettivo esclusivamente per ritratti a soggetti pazienti...
L'obiettivo in questione penso sia ad altissimi livelli e ti dara ottime soddisfazioni, ma tieni conto che richiedera un po di tempo nell'impostare lo scatto. Inoltre dipende dall'uso che vuoi farne... Per i ritratti ad esempio forse e' un po lungo su dx...
Un saluto
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(ZioFrenk @ Oct 14 2011, 09:03 AM) *
Provo con parole semplici:
Puoi scattare solo in modalita' M.
A,S e P nn funzionano.
Inoltre non hai alcun aiuto nella regolazione dell'esposizione: tempi e diaframmi li regoli per tentativi.
Morale: anch'io ho appena preso uno di questi ais(105) da montare sulla mia D90 con gli stessi tuoi problemi, ma la mia scelta era consapevole del fatto che avrei usato tale obiettivo esclusivamente per ritratti a soggetti pazienti...
L'obiettivo in questione penso sia ad altissimi livelli e ti dara ottime soddisfazioni, ma tieni conto che richiedera un po di tempo nell'impostare lo scatto. Inoltre dipende dall'uso che vuoi farne... Per i ritratti ad esempio forse e' un po lungo su dx...
Un saluto

Pollice.gif
aveadeli
Messaggio: #10
QUOTE(alcarbo @ Oct 14 2011, 06:01 AM) *
Con la D5100 la rilevazione esposimetrica non è possibile.
Lo è invece (settando la fotocamera) con D200 e superiori (d300 d3 d700 ecc....)

Per me la qualità è ottima. La posseggo anch'io da decenni.
Ottima lente specie per ritratti secondo me.


L'ho acquistata da poco di seconda mano ed usata su D700 e qualche scatto con F3.
Condivido in pieno quanto detto da alcarbo.
Piccola, leggera, luminosa, economica e con una qualità e resa dei colori sorprendente.

Focale perfetta su FX per ritratti stretti sul viso. Era una delle tre focali d'obbligo ai tempi della pellicola (28, 50, 135).
Su DX restituisce un angolo di campo pari ad un 200mm e quindi diviene un pò lunga per il ritratto.

Utilizzabile su D5100 senza indicazioni esposimetriche ed ovviamente AF. Non vedo perchè debbano poi esserci incompatibilità con il LV.

Saluti

Messaggio modificato da aveadeli il Oct 14 2011, 09:12 AM
ZioFrenk
Messaggio: #11
QUOTE(BrunoNoaro @ Oct 14 2011, 02:28 AM) *
Ciao a tutti,
volevo chiedere se questo tipo di obiettivo Nikkor AI-S è compatibile con una d5100 in live view, qualcuno conosce questo economico tipo di lente? è valido?
attendo risposte!


Aggiungo un'ultima considerazione che proviene dalla mia diretta esperienza.
Fin'ora ho sempre scattato a 105mm usando il 18_105 VR del kit ed ho notato solo ora l'efficacia del VR a queste focali. Su un fisso quale il 35mm o ancora-ancora il 50 non ci si fa poi tanto caso e il VR nn si rende necessario, ma gia a 105 ho notato che con l'ais(sprovvisto di VR) devo porre MOLTA maggiore attenzione a scattare con tempi di almeno 1/160 sec. Ergo che con un 135 tale limite sara ancora più restrittivo. Questo e' un aspetto, credimi, da nn sottovalutare.
Aggiungo come ti hanno detto che la messa a fuoco e' manuale e ti dovresti affidare alla tua vista: unico aiuto potrebbe dartelo il led del telemetro che in live-view NON HAI (e' nel mirino). Morale: in live view fai prima prima a fare un disegnino che una foto!

Ti consiglio di lasciar perdere... A meno che tu nn voglia farne un uso specifico ma a questo punto meglio il 105.
Il costo d'acquisto minore si trasforma in un costo maggiore in termini di complessita nel fare una foto...
E cmq come ho detto scordati il live view....
Ciau!
BrunoNoaro
Messaggio: #12
Inanzitutto grazie mille a tutti voi per le molteplici risposte.

QUOTE(0emanuele1 @ Oct 14 2011, 08:28 AM) *
mi pare che abbia chiesto se sia compatibile in live view,non se sia compatibile in generale
e io non lo so tongue.gif


Grande, hai colpito in merito, nel senso che io avevo già una lente AI-S quindi sono consapevole di perdere qualsiasi automatismo, chiedevo solo se il live view mi permetteva di registrare i video ed eventualmente anche lo scatto addirittura, perchè una volta ho provato a montare un tamron AF 70-300 forse il primo modello in commercio, ovviamente mi diceva che dovevo bloccare il diaframma a f/22 però nonostante questo era stato già fatto, non mi lasciava scattare foto dicendomi sempre "bloccare il diaframma al numero di f/ minore".
Quindi volevo accertarmi che con nikon d5000/d5100 non mi trovassi di fronte allo stesso problema.
Poi vedo in internet che costa sui 250/300 euro anche , però l'ho trovato ad un mercatino a 50€ può essere? o ci sono due versioni 135mm f/2.8 nikon?
Grazie a tutti
Lampadina.gif
BrunoNoaro
Messaggio: #13
QUOTE(mbbruno @ Oct 14 2011, 06:53 AM) *
io ho provato quella di un mio amico non la posseggo con la d5000 devi un pò ammattire a lavorarci ma comunque secondo in che condizioni mi ha fatto ottime foto , di piu non so dirti


e sarebbe possibile visionarne un paio? hai modo di postarle e fartele avere? poi mi piacerebbe avere un video sample un po' per vedere il rumore quanto regge e anche i bokeh se sono soddisfacenti
ZioFrenk
Messaggio: #14
QUOTE(BrunoNoaro @ Oct 14 2011, 02:16 PM) *
Inanzitutto grazie mille a tutti voi per le molteplici risposte.
Grande, hai colpito in merito, nel senso che io avevo già una lente AI-S quindi sono consapevole di perdere qualsiasi automatismo, chiedevo solo se il live view mi permetteva di registrare i video ed eventualmente anche lo scatto addirittura, perchè una volta ho provato a montare un tamron AF 70-300 forse il primo modello in commercio, ovviamente mi diceva che dovevo bloccare il diaframma a f/22 però nonostante questo era stato già fatto, non mi lasciava scattare foto dicendomi sempre "bloccare il diaframma al numero di f/ minore".
Quindi volevo accertarmi che con nikon d5000/d5100 non mi trovassi di fronte allo stesso problema.
Poi vedo in internet che costa sui 250/300 euro anche , però l'ho trovato ad un mercatino a 50€ può essere? o ci sono due versioni 135mm f/2.8 nikon?
Grazie a tutti
Lampadina.gif


Vorresti far video con un 135 fisso?? A che scopo?
No, perche a meno che tu non abbia necessita MOLTO specifiche e' scolsigliabile usare un tele.... Sia per la pdc ridotta, sia per la maf manuale, sia per l'angolo di ripresa molto limitato.... Uno zoom e' l'ideale... Un 18-105 ad esempio o cmq fissi normali (35mm) o wide...
Ps: quale ais possiedi? E come mai chiedi se sia compatibile? Non potresti verificarlo tu stesso???
BrunoNoaro
Messaggio: #15
QUOTE(ZioFrenk @ Oct 14 2011, 02:42 PM) *
Vorresti far video con un 135 fisso?? A che scopo?
No, perche a meno che tu non abbia necessita MOLTO specifiche e' scolsigliabile usare un tele.... Sia per la pdc ridotta, sia per la maf manuale, sia per l'angolo di ripresa molto limitato.... Uno zoom e' l'ideale... Un 18-105 ad esempio o cmq fissi normali (35mm) o wide...
Ps: quale ais possiedi? E come mai chiedi se sia compatibile? Non potresti verificarlo tu stesso???


mi serve per avere dei bei bokeh accentuati e stare ad un livello economico.
Ovviamente non mi serve per fare un video, mi serve per alcuni tipi di riprese in particolare ritratti. Possiedo un 50 1.8 AI-S, chiedo se compatibile perchè vorrei solo assicurarmi che funzioni, non vorrei trovarmi poi ad aver speso soldi e non avere una cosa che funziona, non si sa mai magari cambiano talmente una cosa minuscola e uno che non se ne intende molto viene fregato. Chiedere non guasta.
ZioFrenk
Messaggio: #16
QUOTE(BrunoNoaro @ Oct 14 2011, 03:04 PM) *
mi serve per avere dei bei bokeh accentuati e stare ad un livello economico.
Ovviamente non mi serve per fare un video, mi serve per alcuni tipi di riprese in particolare ritratti. Possiedo un 50 1.8 AI-S, chiedo se compatibile perchè vorrei solo assicurarmi che funzioni, non vorrei trovarmi poi ad aver speso soldi e non avere una cosa che funziona, non si sa mai magari cambiano talmente una cosa minuscola e uno che non se ne intende molto viene fregato. Chiedere non guasta.


Scusa la mia curiosita.... Alla luce di cio allora ti dico che forse e' la miglior scelta tu potessi fare: economico, con un ottimo boken in ripresa e compatibile come il 50 che hai...
Un saluto e buon acquisto.
BrunoNoaro
Messaggio: #17
QUOTE(ZioFrenk @ Oct 14 2011, 03:33 PM) *
Scusa la mia curiosita.... Alla luce di cio allora ti dico che forse e' la miglior scelta tu potessi fare: economico, con un ottimo boken in ripresa e compatibile come il 50 che hai...
Un saluto e buon acquisto.


Comunque che tu sappia di 135mm f/2.8 AI-S ne esiste solamente uno in commercio giusto?
robermaga
Messaggio: #18
QUOTE(BrunoNoaro @ Oct 14 2011, 03:47 PM) *
Comunque che tu sappia di 135mm f/2.8 AI-S ne esiste solamente uno in commercio giusto?

Si, ne esiste solo uno. Il precedente 135 AI credo però che sia praticamente la stessa ottica.
Qui tutte le ottiche Nikon:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
Con i bellissimi AIS che hai, penserei a una futura D7000, li non perdi niente.

Ciao
Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(BrunoNoaro @ Oct 14 2011, 03:47 PM) *
Comunque che tu sappia di 135mm f/2.8 AI-S ne esiste solamente uno in commercio giusto?


il 135mm f2,8 Nikon lo produce praticamente da sempre, ancor prima degli AI e AIS ed E, nel tempo sono cambiati gli schemi ottici, ingombri e pesi, ecc.
Io ho l'ultima versione AIS e devo dire che è un eccellente obiettivo, nitidissimo, ottimo sfuocato, ben contrastato, secondo me da dei punti anche (ovviamente occorrono tubi o soffiietto) al 105mm Micro AIS f2,8.
Il bello è che si trova a prezzi davvero molto validi (attorno ai 100 €)

Se vuoi maggiori info sulle varie versioni guarda quì

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#135

Uno scatto recente con D700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319.4 KB

BrunoNoaro
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 14 2011, 09:37 PM) *
il 135mm f2,8 Nikon lo produce praticamente da sempre, ancor prima degli AI e AIS ed E, nel tempo sono cambiati gli schemi ottici, ingombri e pesi, ecc.
Io ho l'ultima versione AIS e devo dire che è un eccellente obiettivo, nitidissimo, ottimo sfuocato, ben contrastato, secondo me da dei punti anche (ovviamente occorrono tubi o soffiietto) al 105mm Micro AIS f2,8.
Il bello è che si trova a prezzi davvero molto validi (attorno ai 100 €)

Se vuoi maggiori info sulle varie versioni guarda quì

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#135

Uno scatto recente con D700

Ingrandimento full detail : 319.4 KB


Grazie infinite giancarlo!
Per caso avresti anche un esempio di ritratto giusto per vedere il bokeh?
alcarbo
Messaggio: #21
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 207.5 KB


E' un vecchissimo (ingiallito) scatto scannerizzato dalla foto.
alcarbo
Messaggio: #22
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alcarbo
Messaggio: #23
Due scatti al volo, in attesa di meglio, il primo a fuoco 2.8 ed il secondo 8
(c'è poca luce, però con cavalletto e scatto flessibile, senza specchio sollevato) [credo sia a fuoco]

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.alcarbo.info/test/DSC_6586.JPG


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
http://www.alcarbo.info/test/DSC_6588.JPG
alcarbo
Messaggio: #24
Sì ..... specie la prima ha pochissima pdc, però la trama del fiore in primo piano pare a fuoco. ciao

......magari guarda le foto intere (link sotto) non quelle ridotte
alcarbo
Messaggio: #25
QUOTE(BrunoNoaro @ Oct 14 2011, 02:16 PM) *
Poi vedo in internet che costa sui 250/300 euro anche , però l'ho trovato ad un mercatino a 50€ può essere? o ci sono due versioni 135mm f/2.8 nikon?
Grazie a tutti
Lampadina.gif


250 euro sono troppi e 50 pochi.
Vale 100 euro di solito.
Attenzione che, oltre al 135 AI/AIS f2,8 ci sono anche il 135 f3,5 ed il 135 f2 certo più pregiato.
Sarà forse quello che vale 250 euro.
Sei sicuro che quello che ti propongono non sia un f3,5?

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 119 KB


http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html#70-xx
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >