FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
giux97
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e spero molto nell'aiuto di qualcuno.
premetto che il mondo della fotografia mi appassiona molto e quindi, per approfondire la mia "passione" ora è arrivato il momento di acquistare una macchinetta.
leggendo su internet e tra i vari forum, sono arrivato alla conclusione di acquistare una reflex, io avevo scelto la nikon D3300 ma leggendo su internet che a causa dei 24 megapixel in condizioni di scarsa luce e ad iso alti le foto hanno molto rumore, ho indietreggiato un pò.
è vero? solo questa macchinetta fa questo? o anche macchinette con un numero di megapixel più basso?

budget non superiore a 5/600 euro

grazie in anticipo

Messaggio modificato da giux97 il Mar 8 2015, 03:46 PM
lancer
Messaggio: #2
per quella cifra io andrei di D7000, ha tutto quel che serve a differenza della serie 3000.
Per gli iso non saprei, è l'ultimo dei parametri che considero e credo di non essere mai andato oltre gli 800.
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
QUOTE(giux97 @ Mar 8 2015, 03:43 PM) *
leggendo su internet e tra i vari forum, sono arrivato alla conclusione di acquistare una reflex, io avevo scelto la nikon D3300 ma leggendo su internet che a causa dei 24 megapixel in condizioni di scarsa luce e ad iso alti le foto hanno molto rumore, ho indietreggiato un pò.


Discorsi da preistoria della fotografia digitale, al giorno d'oggi i nuovi sensori anche se più densi di pixel funzionano meglio di quelli più vecchi, il 24 mpx della D3300 regge gli alti iso 2 meglio del 14 mpx della D3100 (per stare sulla serie 3000). Dalla D7000 che ti hanno consigliato alla D3300 come qualità agli alti iso siamo li, non c'è grande differenza anche se comunque a favore della D3300, come comandi, af, mirino, otturatore, funzioni la D7000 è una spanna avanti e quindi è preferibile alla D3300.
Mlex
Messaggio: #4
La d7000 è una macchina aps-c definitiva, nel senso che una volta che la prendi la cambi per 2 motivi: o per passare a full frame o per prendere una 7100 o 7200 per avere 24 mpixel se si deve fare delle stampe grandi. Poi lo sto ripetendo in ogni post in cui intervengo...Ha i comandi da semi pro, quali doppia ghiera e doppio display che aiutano, semitropicalizzazione se fai foto sotto la pioggerellina o con vento sabbioso (penso non bisogna chiederle troppo dato che non è una d810, ma cmq non si ferma per poco a differenza della serie 3xxx e 5xxx che non sono tropicalizzate affatto!) e cosa da non sottovalutare assolutamente motore autofocus on board. Questo vuol dire che puoi utilizzare ottiche vecchie di 30 anni e avere l'autofocus sulla reflex moderna(ocio che non su tutte le ottiche puoi ottenere l'autofocus,informati bene!)! Quindi se decidi che la fotografia è una passione seria andrei di d7000 e te la tieni per almeno altri 3 anni come minimo! Cambierai solo gli obiettivi! wink.gif

Messaggio modificato da Mlex il Mar 8 2015, 05:10 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
giux97
Iscritto
Messaggio: #6
scusate ragazzi, non mi sono espresso bene, cmq il budget era per un intero kit.
ho visto che la D7000 costa un "pochino" in più, per ora non vorrei spendere molto.
vorrei comprare una macchinetta che duri, per farci un po di esperienza e non usarla solo per qualche annetto, in poche parole voglio spendere i miei soldi per un buon mezzo, credo come un po tutti.
perciò ho chiesto in questo forum, a persone di sicuro molto più esperte di me.
e poi alla fine quali sono le sostanziali differenze tra una entry level, una semi-pro e cosi via ?
ribaldo_51
Messaggio: #7
Bene la D3300 vedi solo se riesci a prenderla con almeno il 18-105. Per iniziare ne hai in abbondanza.

solo una cosa, non chiamarla "macchinetta" messicano.gif sembra che parli di quella del barbiere.
luigi67
Messaggio: #8
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 8 2015, 06:42 PM) *
Bene la D3300 vedi solo se riesci a prenderla con almeno il 18-105. Per iniziare ne hai in abbondanza.


Esatto,la mia prima reflex digitale è stata una D50...era il lontano 2006,...era proprio una entry level,ed aveva i suoi limiti,ma comunque era una reflex ed i comandi e le impostazioni sono uguali in tutte le reflex,così in due anni ho cercato di imparare ad usarla,poi nel 2008 sono passato alla D300,macchina stupenda,dopo i primi minuti di panico...per via del manuale di 400pagine e le infinite impostazioni della macchina,mi sono messo a fotografare, e devo dire che mi sono trovato bene già dal primo scatto,al contrario di diversi utenti che in quel periodo presero la D300 come prima reflex...

ho anche una D7000,che si,è nettamente superiore alla D300 sugli alti iso,ma che però non arriva alla precisione e velocità dell'Af della D300,ed ha un buffer ridicolo,sempre paragonato a quello della D300,però si,se riesci a prenderla una D7000 non è male...a patto che non provi una D300 messicano.gif

Saluti,Gigi


giux97
Iscritto
Messaggio: #9
grazie delle risposte, comunque l'ipotesi dell'acquisto di una D7000 la escludo a causa del prezzo (un pochino alto per il mio budget).

adesso vorrei avere una risposta alla mia domanda: quali sono le differenze tra entry leve, semi pro, ecc... ?
ribaldo_51
Messaggio: #10
QUOTE(giux97 @ Mar 8 2015, 09:16 PM) *
grazie delle risposte, comunque l'ipotesi dell'acquisto di una D7000 la escludo a causa del prezzo (un pochino alto per il mio budget).

adesso vorrei avere una risposta alla mia domanda: quali sono le differenze tra entry leve, semi pro, ecc... ?

Essenzialmente, a parità di quantità di megapixel, le più evidenti sono, nelle semi-pro e pro, il doppio display, la doppia ghiera e la possibilità di modificare molte impostazioni con pulsanti dedicati o da te programmati senza accedere al "menù" quindi in modo molto più veloce. Poi ce ne sono altre meno evidenti ma a volte importanti tipo il doppio slot per le schede le dimensioni del buffer, la costruzione più accurata e robusta ecc..... sicuramente ne dimentico altre......
giux97
Iscritto
Messaggio: #11
salve ragazzi, ho pensato un'altra cosa ..... e se prendessi la D3200? ha parecchie differenze rispetto alla D3300?
così con i soldi risparmiati li potrei utilizzare nell'acquisto di più obiettivi.

help me......!!!!!

sono molto confuso, non vorrei sbagliare il mio acquisto .....
ribaldo_51
Messaggio: #12
be, se con la stessa spesa della D3300 con 18-55 tu riuscissi a prendere la D3200 con 18-105 più un fisso 35mm f1.8 io non avrei dubbi per la seconda. Ma io sono io tu sei tu messicano.gif Certo un fisso luminoso è una ulteriore ottima scuola.
Non sono aggiornato sui prezzi ma potrebbe essere fattibile (io arriverei anche ad aggiungere qualcosa).

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Mar 8 2015, 09:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21