FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Costa Rica: Fauna!
, ...e ospite inatteso sulla D3 :-)
Rispondi Nuova Discussione
E.A. Juza
NPU
Messaggio: #1
Dal 7 al 20 novembre sono stato in Costa Rica...vi posto alcune foto!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

E infine un'immagine senza tante pretese artistiche, ma molto curiosa! :-)

IPB Immagine

ciao!
 
Nuova Discussione
Risposte
piero meneghin
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao bellissime foto,
Da amante e allevatore di rettili non posso che rimanere affascinato da tanta bellezza...
La rana della prima foto è un' Agallichnys callydrias bellissimo animale, le altre rane sono dei Dendrobatidi, notoriamente tossiche al tatto per via della loro alimentazione (in natura) basata su insetti contenenti un principio attivo molto tossico. Infatti le stesse rane allevate in cattività azzerano il principio attivo (infatti vengono nutrite con drosofile e grilli.
Bellissimo lo scatto dell'iguana, un maschio maestoso, e fantastico quello del serpente marrone, un baby Bothrops (la specie non la ricordo se la identifico la segnalo), crotalide sud americano dal veleno molto attivo.
Chiedo lumi sulla realizzazione dell'ultima foto, quella con il serpente sulla macchina per capirci.
Ora io non conosco l'autore e non conosco la sua esperienza in materia di serpenti velenosi, (o di chi lo accompagnava) fatto sta che l'animale ritratto se non erro è un Trimeresurus albolabris (sul genere sono certo la specie meno) crotalide piuttosto pericoloso come il Bothrops di cui sopra. Si tratta di un esemplare giovane date le dimensioni rapportate alla macchina, ma ugualmente pericoloso e imprevedibile come tutti i serpenti velenosi.
Vorrei far presente che gli incontri con questi animali soprattutto se da vicino sono riservati ad esperti e conoscitori degli stessi, pena pericolosi epiloghi.
Dico questo per far si che non possa mai succedere che qualche utente del forum leggendo questo thread, venga tratto in inganno da questi scatti, mi spiego meglio; domani il signor x utente del nostro forum va in vacanza in Costa Rica (beato lui) e durante un giretto nei pressi dell'albergo incontra un allegro serpentello verde...accidenti è lo stesso delle foto che ho visto sul forum, cerca di prenderlo il serpe si gira e morde, e gli effetti possono essere devastanti. Questi crotalidi hanno un veleno con azione emotossica e neurotossica che agisce a livello muscolare (bloccando l'attività motoria e quindi nei casi peggiori la morte per arresto cardio circolatorio) e a livello dei tessuti uccidendo i globuli rossi e le cellule portando a necrosi impressionanti. Naturalmente il tutto senza adeguati interventi medici con sieri specifici.

Tutto questo lungo ot (e me ne scuso ma si tratta di cose delicate da rispettare) per far presente l'importanza di specificare (se si è a conoscenza) della specie fotografata, e per chi fotografa di NON TOCCARE MAI nessun animale se non si è ASSOLUTAMENTE certi della specie e se sia innocuo o meno.

In attesa di una risposta porgo Cordiali saluti
Piero Meneghin

Posta in questo topic
E.A. Juza   Costa Rica: Fauna!   Nov 27 2008, 10:38 AM
Batman3   Assolutamente fantastiche, tutte...... Battista   Nov 27 2008, 10:56 AM
stefanocucco   Ciao! già ammirate sul tuo Sito....molto molto...   Nov 27 2008, 11:16 AM
giuseppe v   :o che belle Quella rana mi fa impazzire.... Com...   Nov 27 2008, 11:46 AM
Gufopica   complimenti sei da national geographic.... davvero...   Nov 27 2008, 03:04 PM
Pierangelo Bettoni   heheh già viste di là ma sempre assolutamente fant...   Nov 27 2008, 11:29 PM
brusa69   Sono tutte molto belle, ma quelle della ranocchia ...   Nov 27 2008, 11:49 PM
fotoreporter_66   splendide... ciao... ezio   Nov 27 2008, 11:51 PM
vvtyise@tin.it   scatti eccezionali!   Nov 28 2008, 07:43 AM
massimiliano73   bellissime ... anzi eccezionali ...complimeti _gu...   Nov 28 2008, 08:23 AM
fabryxx   Sempre altissimo il tuo livello Ciao Fabri   Nov 28 2008, 09:01 AM
E.A. Juza   Grazie a tutti per i commenti! Stefano: la ra...   Nov 28 2008, 09:50 AM
ziouga   Per un profano come me, il bello di queste foto co...   Nov 28 2008, 09:55 AM
stefanocucco   a proposito...ma queste rane sono velenose e/o all...   Nov 28 2008, 12:17 PM
vvtyise@tin.it   ...sono solo spettacolari!!   Nov 28 2008, 12:38 PM
ccino   Veramente eccelse!!!! Ottimi scatt...   Nov 28 2008, 01:02 PM
vincent77   Non m'intendo molto di questo genere di foto n...   Nov 28 2008, 11:34 PM
Maurizio Mandarino   Anche per me sono scatti eccezionali (soprattutto ...   Dec 6 2008, 08:32 AM
vvtyise@tin.it   proprio una buona idea!   Dec 9 2008, 06:57 AM
Aslan   semplicemente eccezionali!..complimenti.. ciao...   Mar 17 2009, 11:26 PM
frapaodia   Non ho parole.... perfette in tutti i sensi, nitid...   Mar 18 2009, 06:04 AM
Michele Ferrato   eccezionale bellezza e qualità,complimenti Emanuel...   Mar 18 2009, 06:51 AM
antonio sblendido   Complimenti ,le trovo tutte bellissime, e complime...   Mar 18 2009, 05:23 PM
E.A. Juza   Ringrazio tutti per i commenti e colgo l'occas...   Mar 18 2009, 09:16 PM
stef65   Spettacolari, fantastiche non c'è altro da agg...   Mar 19 2009, 08:06 AM
maxmax   Che spettacolo!!!!!!! ...   Mar 19 2009, 08:32 AM
Vito.Coppola   Sinceri complimenti... _guru_ _guru_ _guru_ ...   Mar 21 2009, 01:44 PM
Giacomo.B   Veramente delle belle immagini Juza...grazie di av...   Mar 21 2009, 02:40 PM
mahinda   Aug 3 2009, 09:55 PM
GiordanoFoto   ..magia.. complimenti!!!   Oct 7 2009, 09:41 PM
civale   Sono senza parole, complimenti! Valentino   Oct 7 2009, 10:43 PM
gigi 72   sono tutte ecezzionali ,sono queste le foto che mi...   Oct 7 2009, 11:16 PM
Foffonews   Tutte splendide... _guru_   Oct 8 2009, 05:33 AM
BB.it   :o _guru_ non mi viene nient'altro da dire...   Oct 8 2009, 02:05 PM
cleoasia   Complimenti anche da parte mia, la rana su quella ...   Oct 8 2009, 06:29 PM
paolodes   Livelli d'eccellenza, c'è poco da dire.   Oct 10 2009, 09:22 AM
mirko_nk   Vedo solo ora le foto... semplicemente magnifiche....   Oct 12 2009, 07:28 AM
Max Lucotti   Super spettacolari, colori magnifici.... quelli de...   Oct 12 2009, 07:34 AM
gcorso   stupende!!!   Oct 17 2009, 02:51 PM
zappa1976   Eccezionali come sempre..   Oct 31 2009, 03:01 AM
Mino87   concordo come tutti... foto splendide... soltanto...   Nov 14 2009, 02:42 AM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio