FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimenti Su Frontfocus E Backfocus
Rispondi Nuova Discussione
chicchio57
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Mi scuso se chiedo delle banalità, sto imparando. Ho cercato di capire qualcosa sul front e backfocus, anche dopo aver scoperto che la mia accoppiata macchina/obiettivo forse ne soffre. Mi sono rimasti, però, alcuni dubbi, e chiedo il vostro aiuto e la vostra cortesia per chiarirmeli, anche perché non so se sia corretto applicare alle reflex digitali ragionamenti validi per reflex "antidiluviane a pellicola"...
Dunque, l'AF a volte sposta la MAF un po' in avanti o un po' indietro, rispetto al punto scelto, per motivi vari.
La cosa è maggiormente evidente a tutta apertura, a distanze non grandi (almeno è quello che ho capito, tutti consigliano di effettuare le prove a distanze non grandi, a tutta apertura): è corretto?
Se non ho capito male, quindi, stringendo il diaframma la sfocatura dovrebbe attenuarsi, a causa dell'aumento della profondità di campo: è corretto?
E ancora: aumentando la distanza tra soggetto e macchina, ancora a causa dell'aumento della profondità di campo, la sfocatura dovrebbe essere meno evidente: è corretto?
Scusatemi, ammetto la mia ignoranza, ma (come dicono i ragazzi dopo i colloqui genitori/insegnanti) mi impegnerò a studiare di più...
Grazie!
Enrico
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 18 2018, 10:05 AM) *
I più intraprendenti si spingono al test delle tre pile, che equivale a quello delle tre mele, cioè niente.


messicano.gif Vista l'ora evitiamo di mettere in lista altri tre oggetti laugh.gif

Però non vale, tu con l'ultimo "tornado che hai fatto" in fatto di lenti in fatto di focus hai spiazzato tutti e ora ghigni malignamente tongue.gif
lupaccio58
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Feb 18 2018, 11:53 AM) *
Però non vale, tu con l'ultimo "tornado che hai fatto" in fatto di lenti in fatto di focus hai spiazzato tutti e ora ghigni malignamente tongue.gif

Ma nel corso degli anni ho dato tanto, amico mio messicano.gif

Posta in questo topic
chicchio57   Chiarimenti Su Frontfocus E Backfocus   Feb 4 2018, 07:08 PM
maxter   Mi sembra tutto ok, sempre che per sfocatura si in...   Feb 4 2018, 07:19 PM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Forse Una Possibile Soluzione Al "backfocus" C'è! gordi73 27 02-06-2004 23:57
D70 E Backfocus Stateless 26 30-04-2004 22:21
D70 E Backfocus u171173 12 23-04-2004 19:09
Backfocus Soluzione Faidate ? mgiac81 9 29-04-2004 21:07
Backfocus? finn1112 7 03-05-2004 13:07