FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto D40
sugerimenti relativi ai tempi di posa
Rispondi Nuova Discussione
asfuntucus
Messaggio: #1
é la prima volta che scrivo su questo forum e perciò, innanzi tutto mi presento rolleyes.gif . Sono un Nikonista e da poco ho affrontato il grande salto, passando da una compatta coolpix ad una reflex!

ho acquistato una fotocamera Nikon d40. Oggi ho fatto i primi esperimenti cambiando il tempo di chiusura dell'otturatore. Ho un problema però, se imposto tempi molto piccoli (1:1000, 1:4000) le foto mi vengono molto scure (anche completamente nere). Mi sembra di aver capito che la cosa dipende dalla poca quantità di luce che riesce ad entrare in un tempo così piccolo unsure.gif ... ma allora mi spiegate come fare per fare foto con tempi di posa così brevi?

Vi ringrazio per eventuali risposte grazie.gif !!!
paolopetrone
Messaggio: #2
I tempi di posa con quale program?, manuale? PSA? foto all'aperto?, al chiuso?, non è che al variare dei tempi di posa sottoesponi?

ciao e complimenti per l'acquisto
Moua
Messaggio: #3
QUOTE(asfuntucus @ Feb 5 2008, 10:46 PM) *
é la prima volta che scrivo su questo forum e perciò, innanzi tutto mi presento rolleyes.gif . Sono un Nikonista e da poco ho affrontato il grande salto, passando da una compatta coolpix ad una reflex!

ho acquistato una fotocamera Nikon d40. Oggi ho fatto i primi esperimenti cambiando il tempo di chiusura dell'otturatore. Ho un problema però, se imposto tempi molto piccoli (1:1000, 1:4000) le foto mi vengono molto scure (anche completamente nere). Mi sembra di aver capito che la cosa dipende dalla poca quantità di luce che riesce ad entrare in un tempo così piccolo unsure.gif ... ma allora mi spiegate come fare per fare foto con tempi di posa così brevi?

Vi ringrazio per eventuali risposte grazie.gif !!!


Partendo da quello che ha detto Petro, e cioè che dovresti dirci qualcosa in più, in linea generale per esporre bene una foto deve entrare una certa quantità di luce.
La quantità di luce che entra dipende dal tempo e dal diaframma. Il diaframma è il buco attraverso il quale entra la luce nell' obiettivo che poi va a finire sul sensore.

Quindi il tempo da solo non dice niente.
Se le foto ti vengono scure o nere è probabile che la coppia tempo diaframma non era adeguata per la luce presente, cioè non è entrata abbastanza luce per far venire bene la foto.
Con i tempi che hai detto, è anche possibile che l'automatismo che hai usato, ha fatto il possibile aprendo al massimo il diaframma, ma questo non è stato sufficiente. Se poi eri in manuale, probabilmente non hai proprio visto l'esposimetro.
Come vedi le variabili sono tante, per cui ti consiglio di leggere qualche libro che ti chiarirà le idee.

Ciao


litero
Messaggio: #4
fossi in te partirei da un buon manuale di fotografia di base...
giusto per prendere conoscenza con "l'esistenza" di tempi... diaframma... otturature... esposimetro.
Poi tutto ti sarà più chiaro smile.gif
the_nis
Messaggio: #5
QUOTE(asfuntucus @ Feb 5 2008, 10:46 PM) *
é la prima volta che scrivo su questo forum e perciò, innanzi tutto mi presento rolleyes.gif . Sono un Nikonista e da poco ho affrontato il grande salto, passando da una compatta coolpix ad una reflex!

ho acquistato una fotocamera Nikon d40. Oggi ho fatto i primi esperimenti cambiando il tempo di chiusura dell'otturatore. Ho un problema però, se imposto tempi molto piccoli (1:1000, 1:4000) le foto mi vengono molto scure (anche completamente nere). Mi sembra di aver capito che la cosa dipende dalla poca quantità di luce che riesce ad entrare in un tempo così piccolo unsure.gif ... ma allora mi spiegate come fare per fare foto con tempi di posa così brevi?

Vi ringrazio per eventuali risposte grazie.gif !!!

Innanzitutto benvenuto nel modo reflex e complimenti per l'acquisto.

Secondo il mondo reflex richiede un po' piu' di impegno per ottenere risultati discreti molto impegno per risultati buoni conoscenza e dedizione per risultati ottimi... pian piano ci si arriva wink.gif

Nel mirino si vede in basso estendersi dalla zona centrale una barra graduata da +2EV a -2EV (passando per 0EV) rappresenta l'esposizione e' uno strumento molto utile per ottenere una buona esposizione. 0EV rappresenta il punto di esposizione corretto spostando i valori di tempo, diaframmi ed ISO vedrai che il cursore si sposta a destra o a sinistra tu devi impostare i valori che ti portano ad un valore di esposizione corretto (cursore verso il centro della barra).

Per scattare ad 1/1000 devi sicuramente impostare un livello ISO abbastanza alto anche in piena luce, altrimenti come dice moua la luce che colpisce il sensore non e' sufficiente a creare l'immagine.
Prova a dare una lettura al manuale della macchina, ti da le informazioni necessarie per sfruttare al meglio lo strumento che hai acquistato. Un altro consiglio e' la lettura del manuale di fotografia di base che nital offre qui sul sito
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
Se sei un po' a digiuno degli aspetti tecnici della fotografia mi sembra una buona base, poi avrai curiosita' che soddisferai con una guida piu' avanzata o sul forum.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio