FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Parma Da Eliantos
Le persone, le strade e i luoghi.
Rispondi Nuova Discussione
Fabio_Porcelli
Messaggio: #1
Le persone:










Le persone e le strade:











I luoghi:











In quei giorni erano aperti al pubblico i giardini privati:










Sono tante foto e la loro visione richiede tanto tempo. Ma spero che qualcuno abbia la pazienza di vederle e di dirmi cosa ne pensa.
Grazie.

Messaggio modificato da Tursiope il Aug 24 2006, 02:42 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ghiro.
Messaggio: #2
Da parmigiano ti rispondo volentieri.
In primis penso, visto il titolo della discussione,che gli scatti da te proposti non siano rappresentativi della città. A parte lo scatto al duomo e al battistero, il profano ma anche l'attento farebbero fatica a localizzare gli scatti da te rubati.

Detto questo: le foto che maggiormente apprezzo sono: "padroni del proprio tempo" e " di corsa"; ottima luce.

Le restanti non mi convincono pienamente ma sono un genere di foto che personalmente non prediligo e non riesco a quindi criticare.

L'ottimo gnocco fritto qui nel parmense viene chiamato torta fritta, superlativa se abbinata con spalla cotta (calda) di San Secondo e una Fortanina amabile. laugh.gif
Un saluto

PAS
Messaggio: #3
Fabio una bella carrellata di immagini, alcune studiate altre rubate, con belle interpretazioni del genere street.
Un ottimo occhio fotografico Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
belle, di corsa e street quelle che mi piacciono di più
Andrea Lapi
Messaggio: #5
Me le sono gustate con piacere. Personalmente preferisco quando le foto sono inserite nel post: le possiamo scorrere con più piacevolezza e confrontare. Comunque un bel reportage e un grande occhio per i particolari. grazie.gif per aver condiviso con noi!
denniszee
Messaggio: #6
..ottimo occhio e buone compsizioni

bravo Pollice.gif
dino1240
Messaggio: #7
Lo trovo senz'altro un ottimo racconto di una giornata, effettivamente si fa un po fatica a percepire il luogo...ma sicuramente vedo un buon occhio ,azzeccatissima "padroni del tempo" e "di corsa" luci ok.
nell'insieme bravo ciao
Dino
_Nico_
Messaggio: #8
Ho gradito in particolar modo i b/n, e su tutti Parma retr: la signora che passa... smile.gif

Effettivamente vi sono più filoni, e quello monumentale lo tralascerei tranquillamente: il battistero e gli altri splendori parmigiani (a cominciare dalle cupole e le stanze del Correggio, del Parmigianino) richiederebbero lavoro a parte e non mi sembra che ti attirino in particolar modo... rolleyes.gif

Mi piace l'occhio che mostri sulla strada, ma mi sembra che il colore tu lo segua con meno rigore del bn.

Comunque una bella raccolta... smile.gif
elwood67
Messaggio: #9
Molto belle le foto di Street anche se per chi -come me- non ha mai avuto modo di visitare Parma, non raccontano la città, quindi, al contrario di chi mi ha preceduto avrei gradito anche qualche "cartolina" smile.gif

In ogni caso ottimo lavoro!

A presto

Stefano



Fabio_Porcelli
Messaggio: #10
Sono felice che nonostante tutto a qualcuno le foto siano piaciute.
Forse il titolo era fuorviante. Il mio intento non eraraccontare l'architettura della città, non sarebbe bastata una visita lampo come quella mia.
Ho cercato di evidenziare alcune caratteristiche sociali che mi sono balzate all'attenzione, come le contraddizioni tra una Parma molto Chic(o Chic-retrò) e una integrazione con gli extra comunitari che va più a rilento dell'incremento di questi e con una presenza di senzatetto che sembrano "stonare" con il resto. Oppure da come un luogo come il battistero habbia dei fruitori molto diversi che impiegano il proprio tempo in maniera diversa.
Ho voluto evidenziare ciò che di solito non guardiamo, il suolo(le strade) e chi le calpesta perchè, secondo me, molto si può capire di una persona da come cammina e dalle sue scarpe e di una città dalle strade.
La parte che descrive la città come architettura e luoghi dui vita quotidiana e la meno curata e mi spiace.
Il filone dei giardini è nato come partecipazione ad un concorso fotografico e tale rimane.
Forse era meglio proporre i filoni in maniera separata.
Non ho inserito del testo nella speranza che le foto parlassero da sole, ma forse ho preteso troppo.
Come al solito Maurizio ha fatto centro. Mi sono concentrato molto sui b/n (per ora vedo in b/n e sono alla ricerca dei miei colori). Mi piuacerebbe da lui un analisi più dettagliata dei colori.
La parte monumentale della città mi interessa molto ma sarà per quando avrò più tempo Quella richiede più studio.

Non ho inserito le foto direttamente perchè non avendo uno spazio mio mettendole nella gallery Nital la qualità e troppo penalizzata.
Ringrazio tutti per le numerose visite e chi ha voluto lasciare il proprio commento.
Mi piacerebbe anche sentire qualcuno a cui non è piaciuto prorpio il mio lavoro.
Anche la mia preferita è la signora retrò. Mi ha richiesto molta pp.
Fabio_Porcelli
Messaggio: #11
Chiedo venia per lo gnocco fritto lo rinominerò torta fritta.
stella.degli.angeli
Messaggio: #12
posso dirti una cosa ???? SEI GENIALE !!

i riflessi e la signora retrò mi piacciono moltissimo, tutti i riflessi, quello con la bicicletta sarebeb stato bello anche tutto intero !!

preferisco decisamente le foto "street" a quelle più classiche, hanno qualcosa di originalissimo wink.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #13
Alessia sei troppo buona. Ti ringrazio comunque per l'apprezzamento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao, un bel racconto, bravo!
macchiar
Messaggio: #15
Complimenti, davvero delle belle foto, composizione curata. Spratutto invitano alla riflessione.

Ciao

Pino
Fabio_Porcelli
Messaggio: #16
Grazie ancora per i commenti. Aggiungo ancora qualche foto visto che erano poche.







Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fabio_Porcelli
Messaggio: #17
speravo qualcuno mi chiedesse il perchè del titolo d.o.c., vi dico comunque la mia. Era in tono polemico con chi vorrebbe gli immigrati, tutti anche quelli perfettamente integrati nel tessuto sociale delle nostre città, schedati come se ci fosse bisogno di una certificazione di garanzia per le persone come per il vino.
e-manu
Messaggio: #18
bel reportage Tursiope!!
Credo che , in modo diverso dal solito, sei riuscito nel tuo intento, ovvero hai descritto le persone, magari attravero le scarpe o attraverso un riflesso, hai descritto (e molto bene) le strade, ed anche i luoghi non mancano...quindi non posso dirti che bravo!!

PS: Ho visto ora il titolo d.o.c., senza la tua spiegazione non avrei collegato .. è interessante leggere la "storia" di uno scatto. Giusta osservazione però.
Ciao Manu
milk
Messaggio: #19
Le foto mi piacciono tutte.

Forse se le inserivi con il post sarebbe stato meglio.

Milko
Fabio_Porcelli
Messaggio: #20
QUOTE(milk @ Sep 22 2006, 12:23 AM) *

Le foto mi piacciono tutte.

Forse se le inserivi con il post sarebbe stato meglio.

Milko

Hai raggione, infatti, grazie a PAS mi sono attrezzato e adesso posso postare direttamente senza link.

Grazie per il commento.
Fabio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio