FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D800 E D4 Pixel Size
, Differenze
Rispondi Nuova Discussione
federicolonati
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno,

Sono Federico e sono un nuovo utente milanese! Piacere a tutti.

Porgo subito la mia domanda:

Ho letto in questi giorni i due annunci relativi alle nuove macchine presentate da NIKON, D4 e successivamente D800.

Ma mi spiegate come mai un corpo macchina da 36mpx costa molto meno rispetto ad uno da APPENA 16???

Che differenze reali ci sono tra i due corpi macchina? Si riduce tutto a: "la D4 è per i fotografi sportivi e la D800 è per lo studio"... sembra un pò povera come considerazione.

Nelle specifiche poche volte viene preso in considerazione il parametro delle dimensioni dei pixel.

La D800 ha una dimensione di 4.8µ
La D4 ha una dimensione di 7.3µ

Quanto incide realmente questo dato? Ho letto che avere dimensioni pixel maggiori corrisponde ad avere maggiore qualità. E' esatto?

Attendo vostre!!

grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
federicolonati
Iscritto
Messaggio: #2
chiaro ....... + o -

praticamente se scattiamo due foto identiche con settaggi identici una con D4 e una con D800 la D4 potrebbe avere una resa migliore per i pixel di maggiori dimensioni?

il nocciolo è questo?

anche nella modalità video la qualità sarebbe maggiore?


grazie 1000 per il vostro aiuto grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Fotografo92
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(federicolonati @ Feb 8 2012, 01:46 PM) *
chiaro ....... + o -

praticamente se scattiamo due foto identiche con settaggi identici una con D4 e una con D800 la D4 potrebbe avere una resa migliore per i pixel di maggiori dimensioni?

il nocciolo è questo?

Certamente, la D4 ha minor pixel rispetto alla D800 perchè a suo dispetto li ha molto più grandi, quasi il doppio.

Saluti !
federicolonati
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Fotografo92 @ Feb 8 2012, 01:48 PM) *
Certamente, la D4 ha minor pixel rispetto alla D800 perchè a suo dispetto li ha molto più grandi, quasi il doppio.

Saluti !



Ma anche la D4 può generare file per uno stampato a 300dpi?
Fotografo92
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(federicolonati @ Feb 8 2012, 01:54 PM) *
Ma anche la D4 può generare file per uno stampato a 300dpi?

Tutte le Nikon, dalla D70 in poi scattano a 300 dpi, cosa che canon non fà, mettendo questa risoluzione di dpi sui modelli di alta gamma, invece la nikon monta i 300 dpi su tutti i modelli, dalla 3100 alla D4.

Saluti !
diebarbieri
NPS
Messaggio: #6
QUOTE(Fotografo92 @ Feb 8 2012, 08:55 PM) *
Tutte le Nikon, dalla D70 in poi scattano a 300 dpi, cosa che canon non fà, mettendo questa risoluzione di dpi sui modelli di alta gamma, invece la nikon monta i 300 dpi su tutti i modelli, dalla 3100 alla D4.

Saluti !


Scusa ma questa non la capisco e non escludo che mi stia perdendo qualcosa.

Le macchine scattano a 300dpi?
dpi sta per punti per pollice, la densità o risoluzione dipende dalle dimensioni della rappresentazione dell'immagine. Ovvero:

4288px x 2848px -> 36cm x 24cm ->300dpi
4288px x 2848px -> 54cm x 36cm ->200dpi

e così via...
L'immagine ha una dimensione in pixel in altezza e lunghezza, la definizione dipende da come la visualizzo e in che dimensioni, sia su stampa che a monitor, sempre poi che il mezzo di visualizzazione abbia a sua volta capacità di produrre quella risoluzione.
Sto sbagliando qualcosa?
Fotografo92
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(diebarbieri @ Feb 8 2012, 09:40 PM) *
Scusa ma questa non la capisco e non escludo che mi stia perdendo qualcosa.

Le macchine scattano a 300dpi?
dpi sta per punti per pollice, la densità o risoluzione dipende dalle dimensioni della rappresentazione dell'immagine. Ovvero:

4288px x 2848px -> 36cm x 24cm ->300dpi
4288px x 2848px -> 54cm x 36cm ->200dpi

e così via...
L'immagine ha una dimensione in pixel in altezza e lunghezza, la definizione dipende da come la visualizzo e in che dimensioni, sia su stampa che a monitor, sempre poi che il mezzo di visualizzazione abbia a sua volta capacità di produrre quella risoluzione.
Sto sbagliando qualcosa?

Che significa che non l'hai capita ?
Perchè io che ho detto, tutte le fotocamere nikon scattano a 300 dpi, ho sbagliato io qualche cosa ?
Non mi sembra che sia stata imputata la stampa o la visione al monitor, oppure il ritaglio sul photoshop.
State calmi e tranquillizzatevi, molti di voi sono tropppo agitati e nervosi, ci colpa sta D800 e suoi megapixel.

Saluti ! smile.gif

Messaggio modificato da Fotografo92 il Feb 11 2012, 03:19 PM

Posta in questo topic
federicolonati   Nikon D800 E D4 Pixel Size   Feb 8 2012, 10:31 AM
andr3a   Bella domanda...   Feb 8 2012, 11:11 AM
Lutz!  
QUOTE
  Feb 8 2012, 03:18 PM
FZFZ  

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio