FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Esperienza Da Condividere
quasi denuncia per ritratto in street
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(gongolo @ Apr 4 2006, 02:28 PM)
Scusate dico anche io la mia... lasciando da parte il hai fatto bene o meno di cui avete ampiamente discusso.

Tu hai mostrato a lui il tuo indirizzo, per cosa, tranquillizzarlo? E lui a te il tuo?...

Francesco
*



Solo il mio ... ma non se lo è annotato ... credo volesse solo vedere se ero reggiana o meno ... i reggiani se vedono reggiani sono + tranquilli ... in gergo, ci chiamano, le 'teste quadrate' .... ( questo discorso non vale per me che ho vissuto in giro per il mondo ... )
PAS
Messaggio: #27
QUOTE(Franz @ Apr 4 2006, 02:03 PM)
P.S. X Annalisa: Oltretutto credo che quello schifoso, pur di farsi dare dei soldi (queste persone sono tutte uguali).....


Scusa Lorenzo ma penso dovremmo essere un pò più cauti nell'etichettare le persone, magari cercando di calarci un attimo anche nei loro panni.
Certo visti da nostro punto di vista, quello dell'appassionato di fotografia, questi atteggiamenti disturbano, soprattutto perché mettono in discussione la nostra buona fede ed onestà intellettuale, ma molti di noi sono anche genitori e constatare che uno sconosciuto/a sta fotografando nostro figlio può non fare piacere.
Un saggio principio generale di antica giurisprudenza ci dice che i nostri diritti finiscono nel momento in cui iniziano a ledere quelli degli altri, e la riservatezza penso possa essere un diritto condivisibile.

Quindi: non fare più street? Assolutamente no! Ma usare il buon senso (come d’altronde ha fatto Annalisa) nel caso ci imbattiamo in persone che non desiderano essere fotografate o non desiderano che fotografiamo i loro bambini.
Non penso serva tenere liberatorie o copie del codice civile in borsa, servirebbe solo ad alimentare diatribe e forse a farle degenerare oltre il lecito. E’ sufficiente portare con sé solo una buona dose di buon senso ed usarla: Se qualcuno non gradisce di essere stato fotografato, ci si scusa e si cancella la foto davanti ai suoi occhi.
smile.gif

Messaggio modificato da PAS il Apr 4 2006, 01:34 PM
Mauro Villa
Messaggio: #28
Lorenzo questa volta devo dirti che non sono d'accordo con te, non di fondo ma nella circostanza. Annalisa che ha avuto il diverbio dice che quell'uomo aveva lo sguardo preoccupato e con i tempi che corrono l'ho capisco anche se poi si è comportato da maleducato, in certe occasioni si può perdere il controllo.
Allevare un figlio con tanti sacrifici e poi........, io certe notti stò sveglio fino all'alba aspettando che i figli rientrano pregando, ora capisco i miei genitori e (non è una frase fatta purtroppo) allora i pericoli erano minori, d'altra parte non si può chiudere in casa 2 ragazzi di 23 e 18 anni.
bruttabertuccia
Messaggio: #29
QUOTE(Franz @ Apr 4 2006, 01:08 PM)
Anna, appunto che non si può mai sapere chi ci sta vicino, la BUONA EDUCAZIONE ed il BUON SENSO vorrebbero che ci si comportasse e si parlasse civilmente.
Lorenzo
*



Lorenzo secondo me il problema è proprio questo, tu parli di buona educazione, ma in questo caso sei tu fotografo a doverti proporre per primo. Quelli che conosco e che fanno questo genere di foto anche per lavoro, cercano sempre di farsi notare prima, non dico con una esplicita richiesta, ma basta un saluto oppure un cenno. Poi può capitare sempre il tipo fuori dalle righe, ma questo è un'altro discorso.
Per quanto riguarda la preparazione delle forze dell'ordine, mica ti stampano la sentenza subito, basta prendere le generalità delle persone coinvolte ed inviare i fatti all'autorità che si ritiene oppurtuna per eventuali decisioni.
Annalisa la prossima volta prova a coinvolgere le persone, e non te la prendere troppo, questi personaggi bisogna metterli in preventivo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(PAS @ Apr 4 2006, 02:32 PM)
Se qualcuno non gradisce di essere stato fotografato, ci si scusa e si cancella la foto davanti ai suoi occhi.
smile.gif
*


Ciao Valerio,

hai perfettamente ragione... se solo questo "tizio" avesse cortesemente detto che non voleva essere ripreso (e nemmeno suo figlio di conseguenza) e avesse giustamente chiesto magari la cancellazione delle foto stesse.
Ha preferito aggredire e per quel che mi rigaurda si è etichettato da solo... io stesso cito il buon senso, ma se di fronte alla mia buona volontà vedo solo altra arroganza, allora da cittadino mi avvalgo della legge (non siamo mica nel far-west)

Ti ringrazio per la risposta... sei sempre molto cortese ed è una cosa molto bella

Lorenzo

P.S. X Giancarlo e Mauro: questo discorso è anche per le vostre risposte che sono arrivate mentre scrivevo. Anna si è proposta educatamente, è lui che ne ha approfittato sino all'aggressione. Mi spiace, ma odio i prepotenti... per me non hanno MAI scuse. Sono fatto così purtroppo.

Messaggio modificato da Franz il Apr 4 2006, 01:39 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(PAS @ Apr 4 2006, 02:32 PM)
Scusa Lorenzo ma penso dovremmo essere un pò più cauti nell'etichettare le persone, magari cercando di calarci un attimo anche nei loro panni.
Certo visti da nostro punto di vista, quello dell'appassionato di fotografia, questi atteggiamenti disturbano, soprattutto perché mettono in discussione la nostra buona fede ed onestà intellettuale, ma molti di noi sono anche genitori e constatare che uno sconosciuto/a sta fotografando nostro figlio può non fare piacere.
Un saggio principio generale di antica giurisprudenza ci dice che i nostri diritti finiscono nel momento in cui iniziano a ledere quelli degli altri, e la riservatezza penso possa essere un diritto condivisibile.

Quindi: non fare più street? Assolutamente no! Ma usare il buon senso (come d’altronde ha fatto Annalisa) nel caso ci imbattiamo in persone che non desiderano essere fotografate o non desiderano che fotografiamo i loro bambini.
Non penso serva tenere liberatorie o copie del codice civile in borsa, servirebbe solo ad alimentare diatribe e forse a farle degenerare oltre il lecito. E’ sufficiente portare con sé solo una buona dose di buon senso ed usarla: Se qualcuno non gradisce di essere stato fotografato, ci si scusa e si cancella la foto davanti ai suoi occhi.
smile.gif
*



Disturbano anche visti dal punto di vista di chi è fotografo.
Il compito di padre su tutto.

Mi è testimone Davide (la.deda) di quante volte gli ho chiesto il permesso prima di pubblicare lo scatto di sua figlia Viola..eppure lui era li con me a scattare.

Scusate...ma con i tempi che corronno non mi fido di chi punta un'ottica su mio figlio ...(parlo di estranei!!!!!)...e non sono sicuramente un padre iper-apprensivo!

...non dico che Annalisa non ha usato il buon senso...ma non abbastanza. Il ritratto al bambino va chiesto esplicitamente. (IMHO)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(Fabio Capoccia @ Apr 4 2006, 02:41 PM)
...non dico che Annalisa non ha usato il buon senso...ma non abbastanza. Il ritratto al bambino va chiesto esplicitamente. (IMHO)
*


Su questo caro Fabio (ciao bello smile.gif ) mi trovi anche d'accordo... ma dall'altra parte ci vuole la cortesia di essere educati sia in caso di rifiuto che di consenso.
Se tutti dovessimo sentirci liberi di aggredire gli altri allora dove andremo a finire? E' questa la cosa che mi ha fatto andare in bestia...

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(Franz @ Apr 4 2006, 02:44 PM)
Su questo caro Fabio (ciao bello  smile.gif ) mi trovi anche d'accordo... ma dall'altra parte ci vuole la cortesia di essere educati sia in caso di rifiuto che di consenso.
Se tutti dovessimo sentirci liberi di aggredire gli altri allora dove andremo a finire? E' questa la cosa che mi ha fatto andare in bestia...

Lorenzo
*




Lorenzo... se uno non ti da il consenso... o mentre scatti ti guarda male...tu non scatti wink.gif o sbaglio?

Poi ovviamente ci sono modi e modi..infatti da questo punto di vista non do torto ad Annalisa che so quanto sia gentile nei modi di porsi...

Messaggio modificato da Fabio Capoccia il Apr 4 2006, 01:46 PM
ea00220
Messaggio: #34
Non voglio giudicare l'accaduto (visto i tempi che viviamo), ma solo far presente che per legge il diritto di immagine tutela il fotografato per l'uso che verrà fatto della foto, ma non impedisce ad alcuno di eseguire fotografie in luogo pubblico.
Pertanto quanto accaduto è da considerarsi un atto di indebita coercizione e, se debitamente documentabile, potrebbe comportare la querela da parte della malcapitata nei confronti del genitore apprensivo.

Saluti

Pietro



bruttabertuccia
Messaggio: #35
Lorenzo io sono completamente d'accordo con Fabio, con un comportamento come il suo tutti questi problemi non ci sono, indipendentemente da chi ti trovi di fronte.


Per il resto sulll'arroganza e maleducazione hai perfettamente ragione

Messaggio modificato da bruttabertuccia il Apr 4 2006, 01:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(Fabio Capoccia @ Apr 4 2006, 02:46 PM)
Lorenzo... se uno non ti da il consenso... o mentre scatti ti guarda male...tu non scatti wink.gif o sbaglio?
*


Infatti Pollice.gif
La cosa si sarebbe risolta senza la rabbia (di lui) e la giornata rovinata (di Annalista) se solo il "signore" si fosse posto magari con fermezza, ma educatamente.

Siamo sulla stessa linea, solo che io accuso l'arroganza e la prepotenza di quel tizio, non metto per nulla in discussione i suoi diritti. Ci mancherebbe altro...

Lorenzo

P.S. X Giancarlo: conosco il buon carattere di Annalisa, è per questo che la prepotenza di quello mi fa ancora di più imbestialire... se ne è approfittato e questo non ha attenuanti. Anna si è dimostrata davvero una persona eccezionale risolvendo questa questione, e non ne dubitavo.

Messaggio modificato da Franz il Apr 4 2006, 01:53 PM
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #37
penso si debba chiedere il consenso.. stiamo parlando di minori e l'argomento è delicato
lau
bruttabertuccia
Messaggio: #38
Lorenzo sei troppo veloce, non risco a stare al passo, leggi sopra
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
Scusami Giancarlo biggrin.gif
Ho letto solo ora la modifica...

Laura hai ragione anche tu parlando del permesso di fotografare i minori... sono d'accordissimo

Lorenzo
Mauro Villa
Messaggio: #40
Lorenzo la prima a capire questo signore è proprio Annalisa che si è comportata in modo educato e che in relazione alle reazioni delle altre persone ha di base commesso l'errore di non chiedere l'autorizzazione al genitore.
E se questo fosse stato in uno stato d'animo particolare? perchè l'ho cataloghi come arrogante e prepotente senza conoscerlo? e se fosse la persona più pacifica ed educata del mondo e a reagito in questo modo perchè emotivamente coinvolto?
Lorenzo fermati un'attimo e rifletti. Cmq rimani sempre un caro Amico.

PS non è da te partire per la tangente, ormai ti conosco troppo bene. tongue.gif
Complimenti ad Annalisa per come ha risolto la situazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Mauro, si è catalogato da solo... se aveva le scatole girate dalla sera prima, o era solo spaventato NON AVEVA COMUNQUE IL DIRITTO di aggredire Annalisa.

E ci mancherebbe che resto un buon amico, altrimenti ti porto via il 600 e non ci vedi più tongue.gif laugh.gif

Lorenzo
Mauro Villa
Messaggio: #42
QUOTE(Franz @ Apr 4 2006, 03:00 PM)

E ci mancherebbe che resto un buon amico, altrimenti ti porto via il 600 e non ci vedi più  tongue.gif  laugh.gif

Lorenzo
*



'stardo violento e poi per colpa tua mi è venuta voglia di F6. Ma perchè non ti fai gli affari tuoi? mad.gif tongue.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 4 2006, 03:28 PM)
'stardo violento e poi per colpa tua mi è venuta voglia di F6. Ma perchè non ti fai gli affari tuoi? mad.gif  tongue.gif  laugh.gif
*


E io che volevo ti comprassi la D2X biggrin.gif

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
Per chi ne vuole sapere qualcosa di più in materia... wink.gif

PRIVACY E FOTOGRAFIA

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 4 2006, 01:11 PM)

Non posso dargli tutti i torti visto quello che è recentemente successo prorpio in zona al povero Tommy. E io mi sono presa una bella strizza .... ma aveva ragione lui, anche se le mie intenzioni erano delle migliori ... ( oggi avevo fotografato altri genitori con i bambini ai quali divertiva essere fotografati ... ma capisco che non tutti lo accettano ) ..........



Annalisa, mi sento di quotare questa tua considerazione.
Questa è una sfera troppo delicata per poterla superare con l'entusiasmo di scattare.
La reazione di quel padre è stata eccessiva nei tuoi confronti, ma solo perché noi ti conosciamo..... ma l'avremmo tutti condivisa e appoggiata se al tuo posto ci fosse stato qualcuno con intenzioni non puramente fotografiche.
Ripeto...è qualcosa di troppo delicato, dove è meglio evitare o chiedere prima, se si può e si vuole...




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(Gianluca Cecere @ Apr 4 2006, 03:50 PM)
....ma l'avremmo tutti condivisa e appoggiata se al tuo posto ci fosse stato qualcuno con intenzioni non puramente fotografiche.
*


Infatti Gianluca,

però, non sapendo con che persona hai a che fare, meglio da subito comportarsi educatamente, altrimenti si passa AUTOMATICAMENTE dalla parte del torto, come è successo a questo tizio.
Per il resto giustissimo, chiedere sempre prima di scattare (soprattutto se si ritraggono minori)

Lorenzo
Tato_p2p
Messaggio: #47
Mi spiace per quanto accaduto ed è per questo che preferisco non fotografare persone o comunque ho sempre un certo timore nel farlo.

In giro vedo sempre più arroganza a prepotenza, nate o dal voler per forza farsi sentire/vedere (o altro?) talvolta invece dalla paura.

Qualcuno tempo fa ha detto che il vero terrorismo lo fanno i giornali e sono d'accordo.

Inoltre i controsensi sono sempre di più e più espliciti. Siamo ripresi quasi in ogni momento della giornata: in banca, al semaforo, nei negozi, etc... le videocamere sono ovunque ed ora anche i cellulari montano ottiche Carl Zeiss, ma se uno fa una foto con una reflex ecco che in alcuni casi viene scambiato per terrorista o per pedofilo.

Siamo ossessionati dalla "PRIVACY" quando nessuno sa quante volte i nostri dati girano per il mondo. Aveta mai fatto una semplice prova immettendo il vostro nome e cognome in un motore di ricerca? Bè, ho trovato il voto di un esamedi 3-4 anni fa...
Eppure per poter ricevere paga è ho dovuto presentare 10 copie firmate e marcabollate, in banca ho dovuto fare tipo 30 firme per cambiare tipologia di conto corrente, etc...

Sembra che al giorno d'oggi l'unica via per una comunicazione efficace sia quella dell'arroganza e prepotenza ed il buon senso non esista più. Le notizie sono sempre e solo quelle che ci propinano i vari tiggì ed il resto magicamente scompare ed ogni occasione è buona per tirare in ballo il fatto di cronaca del giorno.

Mi scuso per lo sfogo e se sono andato un po' fuori tema, ma sono stanco di episodi del genere.

Per fortuna non è sempre così...

user posted image

marcelus
Messaggio: #48
daccordissimo con voi sulla libertà di fotografare, ed io per primo mi sono spesso trovato a dovermi difendere da chi, armato di sola ignoranza e presunzione pretendeva di non farmi fotogragare. ma da padre, so x certo, che se vedessi un estraneo che punta una fotocamera su mio figlio, non mi metterei certo a sorridere ma andrei a chiedere spiegazioni, con la dovuta educazione ovviamente
stella.degli.angeli
Messaggio: #49
QUOTE(PAS @ Apr 4 2006, 01:32 PM)
Scusa Lorenzo ma penso dovremmo essere un pò più cauti nell'etichettare le persone, magari cercando di calarci un attimo anche nei loro panni.
Certo visti da nostro punto di vista, quello dell'appassionato di fotografia, questi atteggiamenti disturbano, soprattutto perché mettono in discussione la nostra buona fede ed onestà intellettuale, ma molti di noi sono anche genitori e constatare che uno sconosciuto/a sta fotografando nostro figlio può non fare piacere.
Un saggio principio generale di antica giurisprudenza ci dice che i nostri diritti finiscono nel momento in cui iniziano a ledere quelli degli altri, e la riservatezza penso possa essere un diritto condivisibile.

Quindi: non fare più street? Assolutamente no! Ma usare il buon senso (come d’altronde ha fatto Annalisa) nel caso ci imbattiamo in persone che non desiderano essere fotografate o non desiderano che fotografiamo i loro bambini.
Non penso serva tenere liberatorie o copie del codice civile in borsa, servirebbe solo ad alimentare diatribe e forse a farle degenerare oltre il lecito. E’ sufficiente portare con sé solo una buona dose di buon senso ed usarla: Se qualcuno non gradisce di essere stato fotografato, ci si scusa e si cancella la foto davanti ai suoi occhi.
smile.gif
*




Sono perfettamente d'accordo con Valerio, personalmente mi darebbe fastidio se un estraneo si mettesse a fotografare mio figlio... se invece me lo chiedesse, sarebbe ben diverso... in ogni caso, quel genitore non si è comportato bene con Annalisa, c'è modo e modo di dire le cose dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #50
QUOTE(Franz @ Apr 4 2006, 03:53 PM)
Infatti Gianluca,

però, non sapendo con che persona hai a che fare, meglio da subito comportarsi educatamente, altrimenti si passa AUTOMATICAMENTE dalla parte del torto, come è successo a questo tizio.


Ciao Lorenzo,
su questo non discuto. L'educazione non appartiene a tutti ed evidentemente nemmeno a quel tizio. Ciascuno ha un suo modo di pensare, una sua storia, una propria educazione e quando facciamo foto "di strada" c'è il rischio di imbattersi in reazioni di vario genere, alcune condivisibili altre meno, ma tutte comprensibili.
Del resto non capisco quel tizio che tipo di rassicurazione ha ottenuto guardando i documenti di Annalisa. La residenza? Che fosse italiana? Che non fosse meridionale?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »