FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
199 Pagine: V  « < 145 146 147 148 149 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24-120 f/4 G VR
Il tuttofare professionale
Rispondi Nuova Discussione
giulidani
Messaggio: #3651
e name='marco98.com' date='Sep 1 2013, 08:14 PM' post='3505505']
L'stesseovato per bene questo pomeriggio ad un concerto e... che dire... ottica favolosa! guru.gif

Secondo me, forse, il problema della frizione della ghiera colpisce solo alcuni, leggendo la pagina del sito...

Comunque quello che ho posizionando perpendicolarmente la macchina al terreno, la ghiera zoom non si muove...ma neanche.... scuotendolo (lo scosso solo una volta...poi basta...) si sposta solo di 5-10 mm...

Della qualità... non so che dire....

superba!

Come espresso da me già nel club della d700, ieri ho riscontrato un front focus, messo subito a posto settando -6 sulla D700

E' capitato a qualcuno?

Nonostante la calibrazione del "difetto" a 120 mm, a 24mm risulta comunque a fuoco perfettamente

Un saluto,
Marco
[/quote
Chiedo scusa ma come si tara a piu o meno 5 o 6? Credo di avere lo stesso problema. Come si tara? Perdonatemi se la domanda è stupida ma non l'ho mai fatto. Giuliano

Ho fatto un macello! !!!!! Sono per strada
marco98.com
Messaggio: #3652
Ho visto dalla tua firma che hai la d3

Allora: bisogna andare sul menù impostazioni e poi andare sulla voce 'taratura af fine' wink.gif
giulidani
Messaggio: #3653
QUOTE(marco98.com @ Sep 19 2013, 06:18 PM) *
Ho visto dalla tua firma che hai la d3

Allora: bisogna andare sul menù impostazioni e poi andare sulla voce 'taratura af fine' wink.gif

Grazie mille per la risposta e scusami per il ritardo ma ho la connessione lentissima stasera e non so perchè...Dopo faccio come mi hai detto ma....come " taro finemente"? Quella taratura rimane per tutto o solo per quella lente? Perdonami ma non l'ho mai fatto!!!!Giuliano
marco98.com
Messaggio: #3654
Non fa niente! wink.gif

La taratura af fine serve per correggere entro certi limiti un af leggermente impreciso

per farlo serve una focus chart, scaricabile da internet e stampabile

puoi operare così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il punto af singolo deve puntare sulla linea centrale della focus chart. ecco un esempio di focus chart:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
______________

in teoria la macchina riconosce automaticamente l' obiettivo e appropria ad ognuno di essi la taratura af fine

con gli zoom bisogna cercare un compromesso: ovvero...

se a 120mm la maf è perfetta a 24mm potrebbe esserci bisogno di un intervento con l' af fine


Ciao,
Marco

Messaggio modificato da marco98.com il Sep 19 2013, 09:48 PM
giulidani
Messaggio: #3655
QUOTE(marco98.com @ Sep 19 2013, 10:45 PM) *
Non fa niente! wink.gif

La taratura af fine serve per correggere entro certi limiti un af leggermente impreciso

per farlo serve una focus chart, scaricabile da internet e stampabile

puoi operare così:


il punto af singolo deve puntare sulla linea centrale della focus chart. ecco un esempio di focus chart:

______________

in teoria la macchina riconosce automaticamente l' obiettivo e appropria ad ognuno di essi la taratura af fine

con gli zoom bisogna cercare un compromesso: ovvero...

se a 120mm la maf è perfetta a 24mm potrebbe esserci bisogno di un intervento con l' af fine
Ciao,
Marco

Non ho parole anzi una sola GRAZIE!
GiulianoPhoto
Messaggio: #3656
Ragazzi con la D800 ho avuto la piacevole sorpresa che quest'ottica rende ancora meglio sulla superpixellata.
E' una lama anche al 100% di 36 megapizze

A breve metterò qualche scatto smile.gif
marco98.com
Messaggio: #3657
QUOTE(giulidani @ Sep 19 2013, 11:06 PM) *
Non ho parole anzi una sola GRAZIE!


Niente! wink.gif

QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 20 2013, 02:00 PM) *
Ragazzi con la D800 ho avuto la piacevole sorpresa che quest'ottica rende ancora meglio sulla superpixellata.
E' una lama anche al 100% di 36 megapizze

A breve metterò qualche scatto smile.gif


Sono curioso! attendo gli scatti! Pollice.gif
Clood
Messaggio: #3658
il tramonto stasera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #3659
già postata, ma mi piace..... messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Clood
Messaggio: #3660
Ciao a tutti i miei amici ..oggi ho traslato alla 800..venduta la mia a un mio amico..presa la 800..pensate dallo stesso che mi vendette la 700..lui ne ha un altra ..ma 800e..nuova ..solo 62 scatti..1950 euro..
presa oggi e l ho immediatamente provata stradafacendo...in seguito darò valutazioni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

GiulianoPhoto
Messaggio: #3661
Un altro che ci é cascato laugh.gif congratulation per l'acquisto
Clood
Messaggio: #3662
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 26 2013, 11:07 PM) *
Un altro che ci é cascato laugh.gif congratulation per l'acquisto

Grazie..credo di esser caduto bene smile.gif
Fabio Salvatore
Iscritto
Messaggio: #3663
Piccolo contributo: multiesposizione in camera, 10 scatti con filtro ND e polarizzatore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco98.com
Messaggio: #3664
Scusate, sono ostinato e testa dura

Vi sottopongo questo scatti fatti a Ta (c'è la risoluzione max nella gallery):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Secondo voi sono fuori fuoco?
macromicro
Messaggio: #3665
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 25 2013, 06:05 PM) *
già postata, ma mi piace..... messicano.gif



merita di essere guardata/riguardata

QUOTE(Fabio Salvatore @ Sep 27 2013, 06:57 PM) *
Piccolo contributo: multiesposizione in camera, 10 scatti con filtro ND e polarizzatore.



un tantino troppo satura e le nuvole le vedo non proprio a fuoco/incise
robycass
Messaggio: #3666
QUOTE(marco98.com @ Sep 27 2013, 07:27 PM) *
Scusate, sono ostinato e testa dura

Vi sottopongo questo scatti fatti a Ta (c'è la risoluzione max nella gallery):






Secondo voi sono fuori fuoco?


secondo me c'è qualcosa che non va. Domani provo il mio in una condizione simile. Non so dirti se sia fuori fuoco o mancanza di nitidezza.
Danilo Ronchi
Messaggio: #3667
QUOTE(marco98.com @ Sep 27 2013, 07:27 PM) *
Scusate, sono ostinato e testa dura

Vi sottopongo questo scatti fatti a Ta (c'è la risoluzione max nella gallery):


Secondo me va benissimo. manca di postproduzione. Ma la foto a me sembra nitida.
Secondo voi sono fuori fuoco?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3668
QUOTE(marco98.com @ Sep 27 2013, 07:27 PM) *
Scusate, sono ostinato e testa dura

Vi sottopongo questo scatti fatti a Ta (c'è la risoluzione max nella gallery):

Secondo voi sono fuori fuoco?


Ciao Marco,

è sempre molto difficile in queste condizioni valutare correttamente, sembrerebbero a fuoco, ma se insisti forse qualche ragione c'è l'hai!!

Però se non sbaglio hai parlato di front focus, e allora dovresti tarare + e non -, perché io che ho avuto un problema simile con la D7000, taravo - per back focus.

Solo chi ha lottato con la messa a fuoco può capirti!

Insisti fino a dover spedire l'obiettivo a ltr, per eliminare ogni dubbio.

Ciao
Alessandro
marco98.com
Messaggio: #3669
Ciao a tutti!
Grazie a tutti per i vostri commenti

Io ho sempre cercato di farmi meno pippe mentali possibile fino a quando sono approdato sul 24-120

Fantastico obiettivo in tutto, ma forse io ho qualche problemuccio di precisione af

a 120 l'ho tarato a -6 per del front focus
a 24 ho notato del back focus...

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Fino ad ora non ho avuto una buona occasione per provarlo come si deve in condizioni ottime

Se non si noterà/si noterà poco me lo tengo così altrimenti giretto a Ltr

Ma sono insicuro sul viaggetto in assistenza perchè come si comporteranno tutte le altre ottiche (50 1.8G, 135 2.8, 75-300, 18-35g) che hanno una maf perfetta? hmmm.gif
______________

la foto non l'ho post prodotta apposta per fare vedere il prodotto grezzo...
______________
@robycass: grazie mille!

Un caro saluto,
Marco
Clood
Messaggio: #3670
il tramonto di ieri

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Clood il Sep 28 2013, 10:55 PM
Clood
Messaggio: #3671
ieri

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

marco98.com
Messaggio: #3672
QUOTE(Clood @ Sep 29 2013, 09:58 AM) *


Ti stai divertendo con la D800! messicano.gif Pollice.gif

Quest' ultima è mozzafiato. Davvero sublime! guru.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #3673
QUOTE(macromicro @ Sep 27 2013, 08:37 PM) *
merita di essere guardata/riguardata
....


Grazie.

Complimenti a tutti per le belle immagini
Clood
Messaggio: #3674
QUOTE(Clood @ Sep 29 2013, 09:58 AM) *

In risposta ai numerosi amici che mi chiedono,nei commenti dove scatto queste belle immagini..sono nell interno delle Marche..che nei cambiamenti di stagione danno dei toni e scorci bellissimi..Grazie x i complimenti ricevuti
Clood
Messaggio: #3675
Oggi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
199 Pagine: V  « < 145 146 147 148 149 > »