FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Monitor ?
per foto con D200 e grafica in generale
Rispondi Nuova Discussione
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #1
ciao

devo cambiare il monitor e siccome per passione faccio fotografia, video e grafica mi chiedevo quale monitor fosse piu' adatto

Schermo:
19" WIDE 1440x900
19" standard 1280x1024

con il wide non ci sono problemi dei 4/terzi????
non ricordo se ma d220 li fa.... vado a leggere le istruzioni...


ciao
Massimo
sergioderosas
Messaggio: #2
QUOTE(masmaz @ Jul 14 2008, 06:22 PM) *
ciao

devo cambiare il monitor e siccome per passione faccio fotografia, video e grafica mi chiedevo quale monitor fosse piu' adatto

Schermo:
19" WIDE 1440x900
19" standard 1280x1024

con il wide non ci sono problemi dei 4/terzi????
non ricordo se ma d220 li fa.... vado a leggere le istruzioni...
ciao
Massimo


Emh... Forse ci sono un pochino di dubbi da dissipare e soprattutto di correzioni da fare wink.gif

Allora... LA D220 non so cosa possa fare... Vedremo quando la nikon la tirerà fuori!!!
Per la D200 il formato equivale circa ad un 4:3

Io per quello che posso consigliarti andrei verso un 4:3 e non un wide, ma un monitor per la grafica non si sceglie tanto per il formato ma per altre caratteristiche molto più importanti.

Magari optare per un 22 pollici 4:3 e poi per uno spyder2...

Il problema degli LCD è appunto la difficoltà di settaggio, alla fine è inutile vedere una doto a monitor luminosissima quando poi in stampa il risultato finale è sottoesposto...

Quindi taratura obbligatoria.

Ricorda che i monitor dedicati alla grafica hanno costi altini (almeno per le mie tasche) vedi Lacie ed Eizo...
Io opterei per un philips che spesso hanno dei pannelli LCD simili agli apple....
marco86
Messaggio: #3
QUOTE(William75 @ Jul 14 2008, 06:46 PM) *
Allora... LA D220 non so cosa possa fare... Vedremo quando la nikon la tirerà fuori!!!
Per la D200 il formato equivale circa ad un 4:3


Ma quando mai? La D200 come tutte le macchine dx e come tutte le reflex 35mm ha un rapporto tra i lati di 3:2!

4:3 è il formato di molte compattine.

Per quanto riguarda i monitor... beh, la grossa discriminante è la spesa che si vuole affrontare, stabilita una fascia di prezzo, si può trovare il monitor con il miglior pannello.

Consiglio questo ottimo sito www.prad.de che contiene migliaia di recensioni di monitor di ogni fascia di prezzo!

ciao,
Marco
sergioderosas
Messaggio: #4
QUOTE(marco86 @ Jul 14 2008, 07:05 PM) *
Ma quando mai? La D200 come tutte le macchine dx e come tutte le reflex 35mm ha un rapporto tra i lati di 3:2!

4:3 è il formato di molte compattine.

Per quanto riguarda i monitor... beh, la grossa discriminante è la spesa che si vuole affrontare, stabilita una fascia di prezzo, si può trovare il monitor con il miglior pannello.

Consiglio questo ottimo sito www.prad.de che contiene migliaia di recensioni di monitor di ogni fascia di prezzo!

ciao,
Marco


E si, hai ragione, mi sono lasciato trasportare dai 4:3... smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(masmaz @ Jul 14 2008, 06:22 PM) *
ciao

devo cambiare il monitor e siccome per passione faccio fotografia, video e grafica mi chiedevo quale monitor fosse piu' adatto

Schermo:
19" WIDE 1440x900
19" standard 1280x1024

con il wide non ci sono problemi dei 4/terzi????
non ricordo se ma d220 li fa.... vado a leggere le istruzioni...
ciao
Massimo



Intanto non specifichi la marca e il modello, e questo è fondamentale.
Se il problema sono le dimensioni, sappi che la risoluzione verticale del wide è minore, come da te descritto, di quella del 4/3 ma hai di contro una larghezza di monitor che ti permette puù spazio per le palette dei comandi dei programmi di fotoritocco.
L'ideale sarebbe avere un 24" wide, ma costa troppo, e allora puoi trovare a buon prezzo un 20" 4/3 risoluzione 1200x1600 di qualità, e poi un altro monitor da usare come secondario, magari da 17 o 19 di qualsiasi tipo marca e modello economico.
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #6
grazie a tutti...

scusate per la D220 rolleyes.gif

parlando con un fotografo molto quotato mi ha sconsigliato i wide...... secondo lui non è adatto per visualizzare foto e meglio ancora per lavorarci, lui usa 2 17" e sta pensando a un terzo.
In effetti quella del multi monitor e un'ottima idea, ma dovrei cambiare PC.....
Per il 22" .. si ok molto bello ma troppo ingombrante, non devo fare lavori a livello professionale http://www.portofinodive.com/slideshow/index.html

ecco alcuni modelli che mi potrebbero interessare

MON LCD BENQ 19" E900WA MULTIM
MON LCD ACER 19" AL1917NSDM MULTIM.

c'e' anche un altro BENQ non wide che però non ricordo il modello.....

che ne dite?
buzz
Staff
Messaggio: #7
Dei due modelli nessuno è "buono" per la fotografia
Sono due modelli commerciali equivalenti (e il prezzo lo conferma)

Per cominciare a vedere qualcosa di buono occorre salire sopra i 400 euro, e non siamo nemmeno ad alta qualità, ma solo ad una qualità accettabile.

Come marca ti suggerisco i samsung, che nelle fasce basse dio prezzo montano dei buoni schermi (li fanno loro).

Come mai non puoi montare un doppio monitor? Quanto è antica la tua scheda grafica? o forse è una scheda incorporata al pc? se lo è si può sempre aggiungerne una con doppia uscita ad un costo davvero irrisorio. Tanto per la fotografia non serve la velocità.
delfino11
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Jul 15 2008, 11:34 AM) *
Dei due modelli nessuno è "buono" per la fotografia
Sono due modelli commerciali equivalenti (e il prezzo lo conferma)

Per cominciare a vedere qualcosa di buono occorre salire sopra i 400 euro, e non siamo nemmeno ad alta qualità, ma solo ad una qualità accettabile.

Come marca ti suggerisco i samsung, che nelle fasce basse dio prezzo montano dei buoni schermi (li fanno loro).

Come mai non puoi montare un doppio monitor? Quanto è antica la tua scheda grafica? o forse è una scheda incorporata al pc? se lo è si può sempre aggiungerne una con doppia uscita ad un costo davvero irrisorio. Tanto per la fotografia non serve la velocità.


ciao,per cortesia mi potresti dire se il samsung SyncMaster 245b monta un pannello adeguato per il fotoritocco?Nelle specifiche dice che é un TFT. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio