FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3 Da 25 Mp E Nuove Lenti
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Ultimamente si parla di una D3 da 20 o 25 MP ma al di lá del sensore, quello che mi sto chiedendo é:
molto probabilmente dovranno cambiare dimensioni del sensore e come si comporteranno quindi le nuove lenti appena uscite (14-24 e 24-70) ?
Saranno pienamente compatibili o bisognerá cambiare lenti un'altra volta.
Ciao e grazie, Enzo

e.tremolada
Messaggio: #2
non credo proprio che il sensore cambierà di dimensione, rimarrà sempre all'interno del formato 24x36

altrimenti dovrà cambiare tutta l'architettura della macchina oltre gli obiettivi. specchio, bocchettone dell'ottica, baionetta.
la fotocamera non sarà più una 24x36
ma il cambiamento di formato non può essere una cosa che fa da sola nikon, ma deve rientrare in certi standard pena l'essere la sola sul mercato, e non credo che nikon sia così potente da poterselo permettere.
certo si parla di una MX, e di una BIG........

e poi canon e sony hanno un sensore da 21 e più Mp ma il formato è sempre dentro il 24x36

si parla anche di una fotocamera con sensore quadrato di circa 5x5 cm .......o almeno così mi sembra di aver intuito, questa sarebbe una rivoluzione, ma chi glielo fa fare a nikon di entrare nel mercato delle medio formato digitale,
meglio fare milioni di fotocamere consumer che qualche migliaia di fotocamere professionali.......o no?

Messaggio modificato da trem il Sep 30 2008, 08:26 AM
Lucabeer
Messaggio: #3
Trattandosi di ipotesi e non avendo alcun riscontro concreto, sposto al bar...
mariomc2
Messaggio: #4
Sola non sarebbe visto che la Leica ha già provveduto a presentare una reflex con sensore medio formato!
Nikon pare abbia in programma sia la D3x (?) da circa 24 Mp FX che una Medio formato con sensore 48x48mm detto appunto Mx, si parla di una rangefinder che ovviamente dovrà avere un sistema ottiche suo anche se potrà utilizzare ottiche FX con riduzione del formato e, si dice, la possibilità di passare dal formato orizzontale a quello verticale solo ruotando l'adattaore per obiettivi. L'ipotesi pare confermata da una sibillina pubblicità Nikon che annuncia "qualcosa di grosso" per Febbraio.
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Sep 30 2008, 09:08 AM) *
Ultimamente si parla di una D3 da 20 o 25 MP ma al di lá del sensore, quello che mi sto chiedendo é:
molto probabilmente dovranno cambiare dimensioni del sensore e come si comporteranno quindi le nuove lenti appena uscite (14-24 e 24-70) ?
Saranno pienamente compatibili o bisognerá cambiare lenti un'altra volta.


E' escluso qualunque cambio di dimensione del sensore per la D3 da 24 MP.
Nessun problema, quindi, per le ottiche FF.
Non saranno da cambiare "un'altra volta".
Per la verità, per chi aveva ottiche 24x36, non è stato necessario cambiarle nemmeno "l'altra" volta... rolleyes.gif

benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #6
QUOTE(giannizadra @ Sep 30 2008, 10:02 AM) *
E' escluso qualunque cambio di dimensione del sensore per la D3 da 24 MP.
Nessun problema, quindi, per le ottiche FF.
Non saranno da cambiare "un'altra volta".
Per la verità, per chi aveva ottiche 24x36, non è stato necessario cambiarle nemmeno "l'altra" volta... rolleyes.gif



Certo che si potevano non cambiare ma lo scotto era avere dei file di dimensioni dimezzate. nel mio caso questo era un fattore importante.
Se in un futuro dovesse uscire questa macchina con 25 mp non avrebbe senso comperarla per avere poi dei file dimezzati a cuasa delle lenti.
Credo io eh...
Ciao Enzo
marco86
Messaggio: #7
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Sep 30 2008, 11:08 AM) *
Certo che si potevano non cambiare ma lo scotto era avere dei file di dimensioni dimezzate. nel mio caso questo era un fattore importante.
Se in un futuro dovesse uscire questa macchina con 25 mp non avrebbe senso comperarla per avere poi dei file dimezzati a cuasa delle lenti.
Credo io eh...
Ciao Enzo


Probabilmente faranno una macchina superpixelata (più di 20 Mpixel), ma sarà certamente in formato fx. Se poi nikon, come si ipotizza, lancerà sul mercato anche una medio formato, questo sarà un sistema tutto nuovo che non si sovrapporrà al segmento delle reflex 35mm per prestazioni (i medio formato sono lenti, pensati per moda e paesaggio, non certo per sport o caccia fotografica) e per costi (un'ipotetica medio formato potrebbe tranquillamente costare 15-20 mila euro solo corpo, per non parla delle ottiche!

Quindi per i più il problema non si pone. Le ottiche che coprono il formato 24x36 saranno ancora a lungo supportate!

ciao,
Marco
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Sep 30 2008, 11:08 AM) *
Certo che si potevano non cambiare ma lo scotto era avere dei file di dimensioni dimezzate. nel mio caso questo era un fattore importante.
Se in un futuro dovesse uscire questa macchina con 25 mp non avrebbe senso comperarla per avere poi dei file dimezzati a cuasa delle lenti.
Credo io eh...
Ciao Enzo


Ma chi te l'ha detto ? blink.gif
La riduzione riguarda solo le ottiche DX (le quali non coprono il formato FX), non le ottiche 24x36.
Uso sulla D3 Nikkor AI classe 1978 senza alcun "dimezzamento" dei file.

benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Sep 30 2008, 12:46 PM) *
Ma chi te l'ha detto ? blink.gif
La riduzione riguarda solo le ottiche DX (le quali non coprono il formato FX), non le ottiche 24x36.
Uso sulla D3 Nikkor AI classe 1978 senza alcun "dimezzamento" dei file.


Si certo, DX, io avevo quelle lenti.
Ciao Enzo


giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Sep 30 2008, 10:02 AM) *
Per la verità, per chi aveva ottiche 24x36, non è stato necessario cambiarle nemmeno "l'altra" volta... rolleyes.gif


Ma io avevo parlato di "queste" lenti, non dei DX.
La tua replica non era fondata.

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 30 2008, 09:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio