FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
149 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »   
D800 ....problemi di autofocus
Rispondi Nuova Discussione
fabco77
Messaggio: #426
QUOTE(Boscacci @ Jul 17 2012, 06:55 PM) *
.......
Premesso che non so se riuscirò a portarla (ma sono cmq rimasto con lui che mi farà sapere l'esito dell'altra D800e) e che cmq apprezzo moltissimo la disponibilità del rivenditore( ce ne fossero di più, così) il succo della cosa è che se volevamo una conferma che qui in Italia brancolano nel buio, l'abbiamo avuta..



Nessuna sorpresa. Chi prima riconosce il problema, prima trova la soluzione. Qui fino a poco tempo fa a Nital non risultava una casistica.... blink.gif Oggi non saprei.

Che te devo di....

Credo che la cosa parta dal Giappone, poi questo manda i fix ufficiali ai vari rivenditori dei vari Paesi. Immagino che il tutto richieda tempo per indagare il problema, cercare una soluzione, testarla, assicurarsi che funzioni sempre e definitivamente, assicurarsi che non infici altro, poi mandare in giro ecc ecc. Se siamo fortunati e quel discorso citato di Nikon Thailand (o chi per loro non ricordo) risulterà confermato, potremmo avere il fix in autunno.
Franco_
Messaggio: #427
QUOTE(fabco77 @ Jul 17 2012, 07:18 PM) *
...
Io direi l'opposto: maggiore il numero di esemplari difettosi, maggiore la casistica, maggiori dovrebbero essere le informazioni che conducono alla soluzione. Se è una macchina o due, amen, è venuta male e basta. Capita. Qui non si capisce bene, ma a occhio non sono poche.
...


Fabio, in questo punto facevo un discorso diverso in risposta ad Alessandro il quale ne faceva un problema di quantità, io parlo di qualità che DEVE essere garantita sempre e comunque... ovviamente la sostituzione sarebbe più facile farla se si trattasse di un solo esemplare, ma anche se fossero 10.000 e non si potesse fare diversamente... ripeto, sto ragionando per assurdo. In nessun caso un cliente deve essere lasciato con il cerino accesso in mano dry.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 17 2012, 06:27 PM
fabco77
Messaggio: #428
QUOTE(Franco_ @ Jul 17 2012, 07:26 PM) *
Fabio, in questo punto facevo un discorso diverso in risposta ad Alessandro il quale ne faceva un problema di quantità, io parlo di qualità che DEVE essere garantita sempre e comunque... ovviamente la sostituzione sarebbe più facile farla se si trattasse di un solo esemplare, ma anche se fossero 10.000 e non si potesse fare diversamente... ripeto, sto ragionando per assurdo. In nessun caso un cliente deve essere lasciato con il cerino accesso in mano dry.gif


Ah, su questo non potrei essere più d'accordo. Parola per parola!
edate7
Messaggio: #429
Certo, é un peccato. Stavo facendo un micro pensierino alla D800, ma tutti questi problemi mi hanno fatto desistere. Ho poi la sensazione che non sarà così facile riparare questo componente... È un pò come i processori difettosi: vanno riprogettati, non c'è "fix" che tenga....
Mi dispiace per chi l'ha comprata e ha riscontrato il difetto: fosse mia, farei il pazzo...
Ciao!
boiler
Messaggio: #430
ma non sono assolutamente d'accordo ... il problema è di qualche macchina ... addirittura riprogettare

comunque io sono felicissimo della macchina ... quello che mi da non ha eguali ... Nikon troverà la soluzione e poi mi sembra tutta un esagerazione da forum

ma ci siamo contati .... siamo una goccia nel mare
Mauro1258
Messaggio: #431
QUOTE(edate7 @ Jul 18 2012, 12:37 AM) *
Certo, é un peccato. Stavo facendo un micro pensierino alla D800, ma tutti questi problemi mi hanno fatto desistere. Ho poi la sensazione che non sarà così facile riparare questo componente... È un pò come i processori difettosi: vanno riprospettati....


Quoto, non ci fossero stai tutti questi problemi sarebbe già mia, ma visto che due DX le ho e scattano pure meravigliosamente, prima di spendere 3K€ attendo che questa discussione si affievolisca, ipoteticamente a fine anno.
Non condivido invece sia un errore di progetto, ma piu' verosimilmente derivati dal ciclo produttivo.
Diogene
Messaggio: #432
QUOTE(boiler @ Jul 18 2012, 12:41 AM) *
ma non sono assolutamente d'accordo ... il problema è di qualche macchina ... addirittura riprogettare

comunque io sono felicissimo della macchina ... quello che mi da non ha eguali ... Nikon troverà la soluzione e poi mi sembra tutta un esagerazione da forum

ma ci siamo contati .... siamo una goccia nel mare

Ma infatti... vuoi cambiarla con la mia?
Boscacci
Messaggio: #433
QUOTE(Diogene @ Jul 18 2012, 07:41 AM) *
Ma infatti... vuoi cambiarla con la mia?


Lascia stare messicano.gif

Cmq ieri dal rivenditore mi sono un po' demoralizzato: ma ti pare che io devo dimostrare l'esistenza del problema e mi devo sentir dire che è solo un problema di settaggi ? Ma mi posso sbattere così per una macchina fotografica ? Poi vengo qui, leggo le solite ironie e mi sento meglio.........
francesco spighi
Messaggio: #434
QUOTE(edate7 @ Jul 18 2012, 12:37 AM) *
Ho poi la sensazione che non sarà così facile riparare questo componente... È un pò come i processori difettosi: vanno riprogettati, non c'è "fix" che tenga....

Questo componente quale, scusa? Ah, te lo sai qual'è il componente "guasto"? Allora avvisaNital, Nikno, la stampa, i giornali, Mansurovs, Tom Hogan.....!!! Ma per favore!

Facciamo un po' FMEA:
- Fosse un problema di progetto, ne sarebbero afflitte tutte, chi più chi meno. Ma sarebbe venuto fuori durante i test e nei pre-samples.
- Fosse un componente difettoso, uno solo, dovuto ad una partita difettosa, la soluzione sarebbe già pronta sui tavoli delle assistenze. Ma le ultime macchine prodotte sarebbero già a posto. E non è così.
- Se fosse un errore progettuale di un componente, sarebbe venuto fuori nei pre-samples. E comunque il problema AF sarebbe presente in tutte la macchine.
- Se fosse un problema del sensore AF, lo avrebbe anche la D4
- Se fosse un problema di disallineamento di qualche piano, lo vedresti con tutte le lenti.

Quindi, esclusi i problemi HW, di progetto o di componentistica, che rimane? Rimane l'assemblaggio, che per l'appunto è fatto su una linea altamente robotizzata piuttosto che su una con operatori come succede per la D4.

- Se fosse un problema di taratura sbagliata in linea, magari una taratura in ciclo aperto? Allora può darsi tutto.

Esempio: a fine linea vengono porvati tutti i sensori AF. Quelli fuori tolleranza vengono tarati da un "coso" che in funzione dell'errore letto sa cosa deve fare per rimetterlo a posto. Non c'è un ciclo chiuso, per cui la macchina non viene nuovamente testa dopo la taratura (per ridurre i tempi/ciclo). Se per qualche stupida ragione quelle istruzioni sono errate, o il sistema di misura errato, o il riferimento errato...la macchina viene starata ed ecco il problema. Quelle buone sono quelle che non hanno bisogno di taratura.
Sono mie ipotesi, già espresse tempo fa per altro, ma sostenute da una base "tecnica" almeno. Mi conforta che Tom Hogan e Masurovs la pensino allo stesso modo. Ulteriore conferma quanto apparso ieri sul blog di Ming Thein.

Dimenticavo: a tutto questo si aggiungono le "incompatibilità" fra ottica e corpo macchina, che sono sempre successe, ma qui rimescolamìno le acque confondendo ancora più le idee.

Ora faccio l'assolutista come Dimapant, ma se di meccanica/produzione non se ne sa nulla, bisognerebbe tacere invece di fare allarmismi da quattro lire. wink.gif

Messaggio modificato da cexco il Jul 18 2012, 07:39 AM
Boscacci
Messaggio: #435
QUOTE(cexco @ Jul 18 2012, 08:38 AM) *
Questo componente quale, scusa? Ah, te lo sai qual'è il componente "guasto"? Allora avvisaNital, Nikno, la stampa, i giornali, Mansurovs, Tom Hogan.....!!! Ma per favore!

Facciamo un po' FMEA:
- Fosse un problema di progetto, ne sarebbero afflitte tutte, chi più chi meno. Ma sarebbe venuto fuori durante i test e nei pre-samples.
- Fosse un componente difettoso, uno solo, dovuto ad una partita difettosa, la soluzione sarebbe già pronta sui tavoli delle assistenze. Ma le ultime macchine prodotte sarebbero già a posto. E non è così.
- Se fosse un errore progettuale di un componente, sarebbe venuto fuori nei pre-samples. E comunque il problema AF sarebbe presente in tutte la macchine.
- Se fosse un problema del sensore AF, lo avrebbe anche la D4
- Se fosse un problema di disallineamento di qualche piano, lo vedresti con tutte le lenti.

Quindi, esclusi i problemi HW, di progetto o di componentistica, che rimane? Rimane l'assemblaggio, che per l'appunto è fatto su una linea altamente robotizzata piuttosto che su una con operatori come succede per la D4.

- Se fosse un problema di taratura sbagliata in linea, magari una taratura in ciclo aperto? Allora può darsi tutto.

Esempio: a fine linea vengono porvati tutti i sensori AF. Quelli fuori tolleranza vengono tarati da un "coso" che in funzione dell'errore letto sa cosa deve fare per rimetterlo a posto. Non c'è un ciclo chiuso, per cui la macchina non viene nuovamente testa dopo la taratura (per ridurre i tempi/ciclo). Se per qualche stupida ragione quelle istruzioni sono errate, o il sistema di misura errato, o il riferimento errato...la macchina viene starata ed ecco il problema. Quelle buone sono quelle che non hanno bisogno di taratura.
Sono mie ipotesi, già espresse tempo fa per altro, ma sostenute da una base "tecnica" almeno. Mi conforta che Tom Hogan e Masurovs la pensino allo stesso modo. Ulteriore conferma quanto apparso ieri sul blog di Ming Thein.

Dimenticavo: a tutto questo si aggiungono le "incompatibilità" fra ottica e corpo macchina, che sono sempre successe, ma qui rimescolamìno le acque confondendo ancora più le idee.

Ora faccio l'assolutista come Dimapant, ma se di meccanica/produzione non se ne sa nulla, bisognerebbe tacere invece di fare allarmismi da quattro lire. wink.gif



Concordo su tutto ! Pollice.gif
klain
Nikonista
Messaggio: #436
QUOTE(edate7 @ Jul 18 2012, 12:37 AM) *
Certo, é un peccato. Stavo facendo un micro pensierino alla D800, ma tutti questi problemi mi hanno fatto desistere. Ho poi la sensazione che non sarà così facile riparare questo componente... È un pò come i processori difettosi: vanno riprogettati, non c'è "fix" che tenga....
Mi dispiace per chi l'ha comprata e ha riscontrato il difetto: fosse mia, farei il pazzo...
Ciao!


Non credo sia un errore di progetto nè che il difetto sia congenito, dimostrazione ne è che la maggior parte delle D800 funzionano a dovere! Quindi non c'è nullla da riprogettare....
L'idea che personalmente mi sono fatto è che ci sia una o piu di queste componenti:

A) Imprecisione di montaggio del sistema a 51 punti, cosa che su questa macchina non ammette alcun tipo di tolleranza

B ) Imprecisione della taratura dell'autofocus, cosa che con 36 MP non è ugualmente consentita

C) Difetto di planarietà di alcuni esemplari del sistema a 51 punti. Ovviamente anche in questo caso con 36 MP ogni tolleranza risulta visibile.

Questo spiegherebbe anche la diversità di risultati delle macchine mandate in assistena, che nel caso dei punti A e B risovono piu o meno bene il problema, e nel caso C, non sostituendo (forse) ancora nessun componente , non riescono a risolverlo....

In ogni caso è solo una questione di tempo che NIkon si attrezzi per affrontare il problema in modo professionale e non a caso.

Messaggio modificato da klain il Jul 18 2012, 07:42 AM
carfora
Banned
Messaggio: #437
QUOTE(boiler @ Jul 18 2012, 12:41 AM) *
...
ma ci siamo contati .... siamo una goccia nel mare


il problema è però che siamo oramai un mare di gocce dry.gif
Boscacci
Messaggio: #438
QUOTE(klain @ Jul 18 2012, 08:42 AM) *
In ogni caso è solo una questione di tempo che NIkon si attrezzi per affrontare il problema in modo professionale e non a caso.



E io questo sto aspettando. Se magari ci avvertissero pure, quando saranno pronti lassù a Torino, uno si risparmia simpatici giri a vuoto della macchina...
carfora
Banned
Messaggio: #439
QUOTE(klain @ Jul 18 2012, 08:42 AM) *
...

In ogni caso è solo una questione di tempo che NIkon si attrezzi per affrontare il problema in modo professionale e non a caso.


il problema è che siamo un pò stufi di aspettare il "miracolo" ... e poi c'è anche da considerare che Nikon si potrebbe già essere attrezzata per affrontare il problema ... e questo mi spaventa alquanto visti i risultati non sempre risolutivi !!!

QUOTE(Boscacci @ Jul 18 2012, 08:54 AM) *
E io questo sto aspettando. Se magari ci avvertissero pure, quando saranno pronti lassù a Torino, uno si risparmia simpatici giri a vuoto della macchina...



come ti capisco ... io c'è l'ho a 500mt di distanza LTR, sempre che non l'abbiano spostata da largo Tabacchi come ho sentito dire, ma mi scoccia lo stesso portarla ed andare a riprenderla sapendo che l'intervento potrebbe non essere risolutivo ...

P.S.
ho avuto modo di provare un altro paio di D800, 24-70 @70mmf2.8 ... tutte con il problema AF sx dry.gif

Messaggio modificato da carfora il Jul 18 2012, 07:58 AM
Boscacci
Messaggio: #440
QUOTE(carfora @ Jul 18 2012, 08:57 AM) *
il problema è che siamo un pò stufi di aspettare il "miracolo" ... e poi c'è anche da considerare che Nikon si potrebbe già essere attrezzata per affrontare il problema ... e questo mi spaventa alquanto visti i risultati non sempre risolutivi !!!
come ti capisco ... io c'è l'ho a 500mt di distanza LTR, sempre che non l'abbiano spostata da largo Tabacchi come ho sentito dire, ma mi scoccia lo stesso portarla ed andare a riprenderla sapendo che l'intervento potrebbe non essere risolutivo ...

P.S.
ho avuto modo di provare un altro paio di D800, 24-70 @70mmf2.8 ... tutte con il problema AF sx dry.gif


Carfora, sei "fortunato" smile.gif ! Avere cmq LTR "a portata di città" è un grosso vantaggio rispetto a doverla spedire da Roma.
Hai letto del colloquio col mio rivenditore ? Qui stiamo ancora a carissimo amico xD


Sul tuo "PS": lo sai che ti sei attirato ulteriori invettive, vero ? wink.gif


PS: cmq, tanto per spezzare anche una lancia a favore della D800E (che è una gran macchina), sto ancora sistemando e rivedendo (alcune per la prima volta) le foto della NZ e capita che rimanga ancora stupito della qualità di questo sensore (e anche della resa in molti casi del 24-120 f4) smile.gif

Messaggio modificato da Boscacci il Jul 18 2012, 08:07 AM
neomeso.lese
Messaggio: #441
QUOTE(Boscacci @ Jul 18 2012, 07:54 AM) *
Lascia stare messicano.gif

Cmq ieri dal rivenditore mi sono un po' demoralizzato: ma ti pare che io devo dimostrare l'esistenza del problema e mi devo sentir dire che è solo un problema di settaggi ? Ma mi posso sbattere così per una macchina fotografica ? Poi vengo qui, leggo le solite ironie e mi sento meglio.........

Alessandro, scusami, ho sempre sostenuto che tu sei uno di quelli più equilibrati e razionali nell'esporre le proprie lamentele riguardanti un prodotto difettoso, ma hai provato a dare un'occhiata ai 3d della sezione digital reflex ?
È un ricettacolo di discussioni su problemi, vari ed eventuali, che riguardano la D800: autofocus, blocchi, foto nere (?), foto bianche (?), files nef...
Manca solo che sta povera macchina sia la causa del buco nell'ozono.

E anche in altre discussioni, lontane dalla D800 (vedi D700), è tutto un susseguirsi di ironie, accuse, prese di posizione ridicole basate poi su non si sa bene cosa, e fatte da utenti che la D800 magari l'hanno vista solo in foto.

Tu ce l'hai, sfortunatamente hai avuto questo problema, ma, sinceramente, ti sembra quel ces*o malfunzionante che esce fuori da questa sezione ?
Non è forse una esagerazione da forum ?

Ripeto, perché qui appena uno prova a dire "ma" passa per quello pagato da Nikon che vuole insabbiare tutto, i problemi ci sono, ma la situazione ti sembra, onestamente, da possessore, così tragica ?
Hai buttato 3000 euro per una ciofeca non funzionante e mal progettata?

Che poi, e qui non me ne frega se passo per l'insabbiatore, a chi continua a dire "i miei 3000 € erano tutti buoni e il mio prodotto deve essere buono in toto (legittimo)" vorrei fare una domanda:" Avete mai c@ppellato sul lavoro?"
Eppure i soldi che avete preso a fine mese erano buoni fino all'ultimo centesimo. O no ?
A me questa affermazione è sempre sembrata e continua a sembrare assurda. Puoi anche pagare un miliardo di euro, ma NULLA può garantire una totale assenza di malfunzionamenti o errori.

Errori che devono essere riparati, che devono trovare soluzione, ma che non possono, a mio avviso, essere il punto di partenza per condannare, tout court, un progetto o una macchina che migliaia di persone usano con soddisfazione.
G
Boscacci
Messaggio: #442
QUOTE(neomeso.lese @ Jul 18 2012, 09:05 AM) *
Alessandro, scusami, ho sempre sostenuto che tu sei uno di quelli più equilibrati e razionali nell'esporre le proprie lamentele riguardanti un prodotto difettoso, ma hai provato a dare un'occhiata ai 3d della sezione digital reflex ?
È un ricettacolo di discussioni su problemi, vari ed eventuali, che riguardano la D800: autofocus, blocchi, foto nere (?), foto bianche (?), files nef...
Manca solo che sta povera macchina sia la causa del buco nell'ozono.


Il tuo intervento è pienamente condivisibile, e mi metto anche nei panni del rivenditore il quale, nella sua "ignoranza" di forum e quant'altro e avendone viste di cotte e di crude da parte degli "utonti", non può non ipotizzare una colpa dell'utente.

Il forum è un amplificatore di problemi, non si discute, ma ogni tanto la battutina ironica buttata lì o la frase celodurista "la mia funziona perfettamente" fa storcere il naso. Ma ci sta, fa parte del gioco.

Detto questo, come ho ribadito pochi istanti fa, reputo la D800E la macchina che mi restituisce la migliore qualità d'immagine fra quelle che ho personalmente posseduto, non finendomi ancora di stupire. Sono soldi spesi quasi bene, anche se la perfezione non è di questo mondo... smile.gif

Ciao
Alessandro
neomeso.lese
Messaggio: #443
QUOTE(Boscacci @ Jul 18 2012, 09:17 AM) *
Il tuo intervento è pienamente condivisibile, e mi metto anche nei panni del rivenditore il quale, nella sua "ignoranza" di forum e quant'altro e avendone viste di cotte e di crude da parte degli "utonti", non può non ipotizzare una colpa dell'utente.

Il forum è un amplificatore di problemi, non si discute, ma ogni tanto la battutina ironica buttata lì o la frase celodurista "la mia funziona perfettamente" fa storcere il naso. Ma ci sta, fa parte del gioco.

Detto questo, come ho ribadito pochi istanti fa, reputo la D800E la macchina che mi restituisce la migliore qualità d'immagine fra quelle che ho personalmente posseduto, non finendomi ancora di stupire. Sono soldi spesi quasi bene, anche se la perfezione non è di questo mondo... smile.gif

Ciao
Alessandro

Capisco. Infatti ho cercato di non ribadire più nulla, proprio perché capisco quanto possa essere frustrante per chi invece si trova tra le mani una macchina difettosa
E rinnovo il mio auspicio per una soluzione quanto più rapida del problema.
Ciao
Giacomo
gianpietro.daiuto
Messaggio: #444
QUOTE(neomeso.lese @ Jul 18 2012, 09:05 AM) *
Alessandro, scusami, ho sempre sostenuto che tu sei uno di quelli più equilibrati e razionali nell'esporre le proprie lamentele riguardanti un prodotto difettoso, ma hai provato a dare un'occhiata ai 3d della sezione digital reflex ?
È un ricettacolo di ....


Non posso che concordare con le tue puntualizzazioni.
Ieri ho giusto scoperto che pure la mia ha dei problemi di AF tra mirino e LV, emersi, addirittura, con un 35/1.8 DX. Poca roba, in effetti, ma visibile.
Come dicevo ad Alessandro poco fa nell'altro thread, possono essere problemi della lente o della macchina; quest'ultima, con le mie ottiche, ha funzionato bene finora (premesso che ha 3 settimane di vita e che la sto ancora provando ma il tempo è poco).
Io in LTR la mando lo stesso giusto per farla verificare in quanto credo che il buon funzionamento debba essere garantito con tutte le lenti compatibili ed approvate da Nikon. Ma da qui a dire che la macchina è una schifezza... beh ce ne corre e, soprattutto, sono ben lungi da pensare una cosa del genere.
La macchina è ottima e, molto probabilmente, possiede caratteristiche importanti che meritano un piccolo apprendidtato per poter essere sfruttate appieno. Poi, in tutta sincerità, un prodotto con problemi ci può anche stare - Toyota docet - purché, una volta riscontrato il failure, si faccia di tutto per risolverlo smile.gif
Come ho detto ad Alessandro... tutto il resto lascia il tempo che trova!
Boscacci
Messaggio: #445
QUOTE(neomeso.lese @ Jul 18 2012, 09:21 AM) *
Capisco. Infatti ho cercato di non ribadire più nulla, proprio perché capisco quanto possa essere frustrante per chi invece si trova tra le mani una macchina difettosa
E rinnovo il mio auspicio per una soluzione quanto più rapida del problema.
Ciao
Giacomo


Grazie Giacomo ! Ce lo auguriamo tutti, anche quelli che non hanno il problema e si saranno stancati di sentire le nostre lamentele wink.gif

Ale
carfora
Banned
Messaggio: #446
QUOTE(Boscacci @ Jul 18 2012, 09:04 AM) *
...
Hai letto del colloquio col mio rivenditore ? Qui stiamo ancora a carissimo amico xD

mi è venuto da piangere ... un consiglio, cambia rivenditore la prossima volta ...

Sul tuo "PS": lo sai che ti sei attirato ulteriori invettive, vero ? wink.gif

laugh.gif così è la realtà, seppur limitata, di quello che vedo purtroppo

PS: cmq, tanto per spezzare anche una lancia a favore della D800E (che è una gran macchina), sto ancora sistemando e rivedendo (alcune per la prima volta) le foto della NZ e capita che rimanga ancora stupito della qualità di questo sensore (e anche della resa in molti casi del 24-120 f4) smile.gif

sull'ottima resa della D800 non ci piove (daltra parte non ci spenderei molto a parlarne ... basta provarla e le qualità vengono fuori), sul fatto però che Nikon "deve" trovare una soluzione a questo problema anche ... ed è per questo che bazzico questo "muro del pianto" ... intendo questo 3D

Boscacci
Messaggio: #447
Hai letto del colloquio col mio rivenditore ? Qui stiamo ancora a carissimo amico xD

mi è venuto da piangere ... un consiglio, cambia rivenditore la prossima volta ...


Naah, è un bravo cristiano, ha solo poca fiducia nei suoi clienti... wink.gif
C'è da dire che ha insistito tantissimo per poterla provare assieme a me e ad un tecnico che lavora (così mi dice) a San Giovanni qui a Roma (centro assistenza di cui non ricordo il nome). Si era anche offerto di farmela consegnare stamane ad un suo altro negozio per poterla avere oggi pomeriggio, ma il lavoro non mi consente di essere lì.
Credo che voglia solo capire che diavolo succede ....

Vi farò sapere cosa mi dice in merito all'altra D800E che oggi pomeriggio un cliente gli va a riportare.

Messaggio modificato da Boscacci il Jul 18 2012, 09:36 AM
brata
Messaggio: #448
QUOTE(carfora @ Jul 18 2012, 08:51 AM) *
il problema è però che siamo oramai un mare di gocce dry.gif


Forse, per non far torto a nessuno, dunque per non fare ironie e spiritosaggini, si potrebbe dire che ci sono diverse o anche parecchie gocce (questo è un fatto oggettivo, anche se non si sa bene quante) che in questo forum fanno un mare di chiacchiere e anche questo è un fatto oggettivo. Una parte molto rilevante di queste chiacchiere sono vacue o semplici ripetizioni da parte della medesima persona, della medesima lamentela (questa è una valutazione un po' soggettiva di un fatto oggettivo, se si tolgono dal numero quelli che ripetono sempre la stessa lamentela le gocce si riducono).

P.S. Addirittura ho letto di gocce che si lamentano e ironizzano sul fatto che in altri fora non ci si lamenti... siamo arrivati alla goccia prepotente... ma questo non è strano, siamo o non la società del consumo?
beppe cgp
Messaggio: #449
QUOTE(brata @ Jul 18 2012, 10:53 AM) *
Forse, per non far torto a nessuno, dunque per non fare ironie e spiritosaggini, si potrebbe dire che ci sono diverse o anche parecchie gocce (questo è un fatto oggettivo, anche se non si sa bene quante) che in questo forum fanno un mare di chiacchiere e anche questo è un fatto oggettivo. Una parte molto rilevante di queste chiacchiere sono vacue o semplici ripetizioni da parte della medesima persona, della medesima lamentela (questa è una valutazione un po' soggettiva di un fatto oggettivo, se si tolgono dal numero quelli che ripetono sempre la stessa lamentela le gocce si riducono).

P.S. Addirittura ho letto di gocce che si lamentano e ironizzano sul fatto che in altri fora non ci si lamenti... siamo arrivati alla goccia prepotente... ma questo non è strano, siamo o non la società del consumo?


Però se è vero che c'è tanto dall'acqua al ponte come dal ponte all'acqua ci saranno anche tante "gocce" che il problema non sanno nemmeno di averlo, oppure che ce l'hanno ma non lo lamentano sul forum... insomma, quando la gente mormora c'è sempre esagerazione... ma un fondo di verità c'è. wink.gif
Boscacci
Messaggio: #450
QUOTE(brata @ Jul 18 2012, 10:53 AM) *
Forse, per non far torto a nessuno, dunque per non fare ironie e spiritosaggini, si potrebbe dire che ci sono diverse o anche parecchie gocce (questo è un fatto oggettivo, anche se non si sa bene quante) che in questo forum fanno un mare di chiacchiere e anche questo è un fatto oggettivo. Una parte molto rilevante di queste chiacchiere sono vacue o semplici ripetizioni da parte della medesima persona, della medesima lamentela (questa è una valutazione un po' soggettiva di un fatto oggettivo, se si tolgono dal numero quelli che ripetono sempre la stessa lamentela le gocce si riducono).

P.S. Addirittura ho letto di gocce che si lamentano e ironizzano sul fatto che in altri fora non ci si lamenti... siamo arrivati alla goccia prepotente... ma questo non è strano, siamo o non la società del consumo?



Complimenti ! Le tue sono come al solito "gocce" di saggezza ! rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
149 Pagine: V  « < 16 17 18 19 20 > »