FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nuovo Problema D600... Qualcuno Conferma?
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Rabini
Messaggio: #26
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 7 2012, 01:32 PM) *
Pensa se ne avesse avute solo 3 e per sfiga due di loro avessero riscontrato il problema, saremmo al 75% di probabilità. messicano.gif


smile.gif
già, e se ne avesse avute due, tutte e due col problema, non se ne sarebbe accorto neanche perché non si noterebbero differenze! laugh.gif


QUOTE(franco pelle (ex dexter57) @ Dec 7 2012, 02:07 PM) *
e aggiungo ma se questa storia fosse vera.. ad oggi qui da noi NON se ne sarebbe accorto nessuno? con le migliaia di scatti effettuati?
...

ancora non se n'è accorto nessuno perché sono tutti impegnati a fotografare pareti spoglie e cieli sereni per contare pallini, dàgli ancora qualche giorno laugh.gif
Paolo
Francesco Martini
Messaggio: #27
QUOTE(mlweb @ Dec 7 2012, 09:46 AM) *
Si parla di problema del diaframma non legato alla lente, che afflige alcune D600. Il problema porta a sovraesporre le foto di circa 2 stop. A qualcuno è capitato?

peccato che non "sottoespone" di due Stop..
altrimenti la D600 la compravo subito!!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
mirco mugnai
Messaggio: #28
Pure io penso a info un attimino pilotate, però penso anche a due amici miei che hanno la D600 "polverosa", di cui uno è un pignolo assoluto c'ha messo il 28-300 e mai tolto, l'altro ne fa un uso più da reflex ma sempre con le dovute precauzioni... e i sensori purtroppo sono messi malino...
Mirco
maurizio diornista
Iscritto
Messaggio: #29
scusate una domanda. Ma c'e' qualcuno che compra una reflex per fare foto e non per cercare a tutti i costi un difetto per poter postare nel forum? Perche leggendo in giro sembra che se non si trova un difetto ci si senta emarginati.
danielg45
Validating
Messaggio: #30
QUOTE(maurizio diornista @ Dec 7 2012, 08:36 PM) *
scusate una domanda. Ma c'e' qualcuno che compra una reflex per fare foto e non per cercare a tutti i costi un difetto per poter postare nel forum? Perche leggendo in giro sembra che se non si trova un difetto ci si senta emarginati.

In parte hai ragione, in parte si può dire che se uno se ne accorge nelle foto del difetto allora il problema esiste e rilevante. Se invece lo si vuole scovare ad ogni costo, la prima che hai detto.
riccardoal
Messaggio: #31
QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 7 2012, 01:42 PM) *
66,6 periodico %


pignolo laugh.gif ohmy.gif
GIOCASTI
Messaggio: #32
Ciao a Tutti, qualche giorno fa , senza aver letto né questa discussione né l'articolo citato, ho aperto una discussione nella rubrica "DIGITAL REFLEX" proprio per proporre un caso che a mio avviso era una sovraesposzione non giustificata dal rapporto lUCI/OMBRE dell'immagine.
la discussione è intitolata "D600 E SOVRAESPOSIZIONE" , questo è il link
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=300271
da alcuni sono stato accusato di incompentenza e magari hanno anche ragione ma a parer mio in quelle immagine l'esposizione è eccessiva.(di circa 1,5- 2 stop).
La mia impressione è che sia una caratterista del sistema "matrix" e non di un problema di apertura del diaframma anche perchè, in condizioni di luci normali non mi sembra di riscontrare alcun problema. Dico in condizioni di luce normali, perchè in caso di foto notturne (più o meno come quelle della baia dell'articolo) la sovraesposizone si presenta. Credo che l'unica prova possibile sia quella di riprovare la stessa foto notturna usando la "media ponderata" invece del matrix e vedere cosa succede.
ecco l'esempio (convertito in jpg) di notturna spvraesposta.


url=http://www.flickr.com/photos/32145381@N08/8347711478/]IPB Immagine[/url]
Notturno sovraesposto di 1,5 stop di giocasti, su Flickr[/img]
Giorgio


Giorgio
gambit
Banned
Messaggio: #33
succedeva anche a me con la d80....solo successivamente avevo capito che il problema era l'obiettivo con le lamelle piene d olio. scusate l OT
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #34
ammetto di non aver letto l'articolo per intero ma "borrow lenses" (come dice il nome stesso) è un servizio che affitta attrezzatura fotografica... un po' come testare l'affidabilità delle auto con gli esemplari della Hertz!
poi magari da qualche parte dice che sono esemplari nuovi, quindi ho detto una cavolata... però prima di prendere tutto per oro colato aspetterei di sentire (molti) altri pareri.

Ale
sarogriso
Messaggio: #35
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 7 2012, 01:32 PM) *
Pensa se ne avesse avute solo 3 e per sfiga due di loro avessero riscontrato il problema, saremmo al 75% di probabilità. messicano.gif



QUOTE(Marcus Fenix @ Dec 7 2012, 01:42 PM) *
66,6 periodico %


Carlo!!!

Dietro alla lavagna, subito. messicano.gif
GIOCASTI
Messaggio: #36
Volevo solo confermare che l'eventuale sovraesposizione (che in certi casi forse è una + corretta esposizione) è dovuta agli algoritmi del sistema Matrix. Questo almeno sulla mia macchina.
Vi allego due scatti fatti uno con l'esposizione settata su "media ponderata" (quella più scura) e l'altra su "Matrix" (quella più chiara)
ciao a tutti
Giorgio


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 637.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 355.5 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2