FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cascata
Rispondi Nuova Discussione
elgringo
Messaggio: #1
Gentilissimi amici posto una foto sovraesposta e quasi da cestinare. Il motivo è se qualcuno può spiegarmi con quali tempi e con quale apertura di diaframma si può rendere l'acqua della cascata ovattata o qualcosa del genere.
Ho usato una D 50. obiettivo di dotazione.
grazie.gif

DSC_0593
lhawy
Messaggio: #2
lì è sovraesposta perchè in M non hai impostato la coppia corretta, ad ogni modo per evitare questo inconveniente metti la macchina in S e scegli il tempo che ti ovatterà la cascata, 1/4? 1/2? 1"? decidi tu secondo il risultato che vuoi (ma non 1/60! è decisamente troppo breve), comunque la macchina adotterà il diaframma giusto di conseguenza.

Messaggio modificato da lhawy il May 1 2008, 07:27 PM
elgringo
Messaggio: #3
Si infatti ero in M, grazie.gif riproverò.
stefanocucco
Messaggio: #4
per ottenere quell'effetto setoso ti servono filtri ND...4 o meglio ancora 8...e diaframmi molto chiusi
senza filtri è molto difficile ottenere quell'effetto...te lo dico per esperienza personale..
se vuoi ottenere effetti molto particolari puoi utilizzare il sistema portafiltri della cokin e usare + di un filtro alla volta Pollice.gif
P.S.
ovviamente dovrai utlizzare un cavalletto...

Messaggio modificato da stefanocucco il May 1 2008, 08:04 PM
lhawy
Messaggio: #5
QUOTE(stefanocucco @ May 1 2008, 09:02 PM) *
per ottenere quell'effetto setoso ti servono filtri ND...4 o meglio ancora 8...e diaframmi molto chiusi
senza filtri è molto difficile ottenere quell'effetto...te lo dico per esperienza personale..
se vuoi ottenere effetti molto particolari puoi utilizzare il sistema portafiltri della cokin e usare + di un filtro alla volta Pollice.gif
P.S.
ovviamente dovrai utlizzare un cavalletto...

mi permetto di aggiungere solo che questo ti è stato consigliato perchè a volte c'è tanta di quella luce che il diaframma più chiuso che hai non non basta (e con quel tempo la foto ti verrebbe sovraesposta)
elgringo
Messaggio: #6
Ragazzi ho bisogno di sapere come posso migliorare l'effetto.
La foto che posto non dice nulla, ma la prima cascatella che mi è saltata all'occhio ho provato l'effetto di cui soprA. D 50 - obiettivo di serie 18-55 - posizione S - tempi 1/2, senza cavalletto, ero appoggiato su di un muretto.
L'effetto setoso secondo me in piccola parte si nota, ma la foto risulta sovraesposta, e di molto, nella parte inferiore.
Cosa potevo fare ??? In posizione S Il diaframma è impostato dalla macchina, quale accortenza dovevo usare senza ricorrere a meccanismi esterni se non con tempi o diaframma????
grazie.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Se propio non vuoi usare i filtri ND, aspetta che sia in ombra, quando il Sole è al tramonto, insomma quando c'è poca luce così da poter utilizzare un tempo lungo a diaframma tutto chiuso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio