FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tutorial Stampante
Epson 2400
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho provato ad utilizzare quel bellissimo tutorial molto dettagliato di Fenderu slla stampa con la R 2400, però credo di aver sbagliato qualche cosa huh.gif ; mi sono venute stampe molto più scure rispetto al monitor.
Ho rispettato fedelmente tutti i passaggi, ho pure scaricato i profili etc.

Il monitor non è calibrato, potrebbe essere la causa?
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sicuramente con un monitor calibrato avresti ottenuto risultati differenti. La calibrazione del monitor è un passo assolutamente da fare, non ci sono alternative tongue.gif
Ciao Fabry smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ti ringrazio smile.gif
MassimoMontersino
Messaggio: #4
QUOTE(Lumeo @ Nov 24 2006, 07:02 PM) *

Ho provato ad utilizzare quel bellissimo tutorial molto dettagliato di Fenderu slla stampa con la R 2400, però credo di aver sbagliato qualche cosa huh.gif ; mi sono venute stampe molto più scure rispetto al monitor.
Ho rispettato fedelmente tutti i passaggi, ho pure scaricato i profili etc.

Il monitor non è calibrato, potrebbe essere la causa?
grazie.gif


Aggiungo la luce ambiente: la luminosità del monitor e quella dell'ambiente devono essere paragonabili, la luce con la quale si osservano le stampe deve essere simile alla luce diurna

Massimo Montersino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ma allora quando calibro non devo abbassare le tapparelle? ohmy.gif Isomma,non deve essere tutto buio pesto...? blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Lumeo @ Nov 29 2006, 10:03 AM) *

Ma allora quando calibro non devo abbassare le tapparelle? ohmy.gif Isomma,non deve essere tutto buio pesto...? blink.gif

La rilevazione che esegue la sonda non è influenzata dalla luce ambiente, in quanto in sensore è posizionato dentro ad un "guscio" che a contatto con la superficie del monitor viene schermato da parti in gomma, le quali impediscono alla luce ambiente di passare.
La luce ambiente influenza invece i tuoi occhi: quindi è per questo motivo che tra le impostazioni da settare prima della calibrazione, sono presenti alcuni preset generali per l'ambiente. Tra l'altro, anche l'ambiente dovrebbe essere il più neutro possibile. Ancora: anche il desktop del computer dovrebbe essere preferibilmente neutro, senza colori molto accesi: per esempio un grigio smile.gif
Ovviamente, nella pratica, si valuta una situazione "media", utilizzabile con eccellenti risultati praticamente sempre!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto Fabry smile.gif
PS: Prova a dare 1 occhiata a questo articolo di Marco Negri
Link

Messaggio modificato da fabrizioz il Nov 29 2006, 12:34 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Dopo le precise indicazioni, sposto in "Accessori e Dispositivi".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Grazie Fabry, ho letto tutto e chiedo:
ma cos'è "adobe gamma"; c'è anche nei photo shop meno specializzati di
CS ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ritiro la domanda
ho già visto di che si tratta...Bestia che figuuraaa!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Sono riuscito a calibrare finalmente l' LCD il problema stava nel disattivare l'avvio automatico di adobe gamma! Pollice.gif

Grazie a Voi tutti per l'indispensabile aiuto! grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio