FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Proposta
Aboliamo la Galleria
Rispondi Nuova Discussione
MacMickey
Messaggio: #26
Io uso la gallery perchè è il sistema più semplice e cerco di lasciare sempre anche salva originale, in modo che chi vuole vedere un foto lo possa fare in maniera migliore, facile e sempre restando nel forum, senza link esterni.

La rintracciabilità del Mi piace, ha il suo rovescio come molti hanno scritto, basterebbe renderlo un numero sterile, che non porta vantaggi senza un commento, per cui premendo il tastino MiPiace si apre una riga testo, se non ci scrivi davvero nulla o almeno 5 parole, il tuo "voto" è inutile nel senso che non partecipa ad evidenziare e a far emergere in alcun modo l'immagine.

Se pensi di condividere un commento già esistente, metti mi piace sul commento stesso. Ma non crea punteggi o rilevanza, semplicemente il commento stesso si sposta in ordine rispetto agli altri, apparendo per primo ed evidenziato (come succede sotto gli articoli nel Corriere ad esempio...).
I commenti già presenti non possono essere reinseriti.

Si potrebbe stabilire che le X foto più commentate del giorno finiscano nel lab, con un invito automatico all'autore a scrivere il post di apertura. Questo sistema si unirebbe al classico post diretto.

Ma visto che il lab è davvero ampio, ci potrebbe essere una vetrina dello stesso, tipo DayLab, che mostra per ciascuna categoria (che compare come elenco) le 3 foto con il maggior numero di commenti nelle ultime 24 ore. In questo modo si vedrebbero anche immagini di Lab che per vari motivi non si è spinti a frequentare, che magari invece mostrando qualche foto interessante potrebbero portare un visitatore/commentatore nella sezione.

Una piccola rivoluzione del tipo "grazie per aver partecipato, ma se vuoi renderti utile scrivi e non cliccare solamente"


buzz
Staff
Messaggio: #27
non riesco a capire una cosa, ma probabilmente perchè io sono uno che sceglie le vie semplici.
io posto poche foto, perchè fotografando ormai solo per lavoro, raramente ho foto da mostrare per la loro presunta bellezza.
ma nel corso degli anni qualche fotina è scappata, e credo di averne un centinaio in gallery.
Chi di voi ci crede che io nella mia gallery non ci sono mai entrato? (forse una volta o due quando era clikon ma solo per modificare qualche foto)
Io posto direttamente in lab, attraverso la funzione che c'è in basso alla finestra di risposta, non controllo se ho dei like o meno, perchè la cosa mi lascerebbe del tutto indifferente. Al contrario se metto una foto, non lo faccio per far vedere "quanto sono bravo" ma al contrario per chiedere consigli a chi ne sa più di me, su come poter raggiungere determinati risultati o risolvere problemi.
Sui voti di scambio non mi esprimo per nulla perché non conosco affatto questo sentimento di competizione, per cui sarebbe come chiedere a un sasso di parlare d'amore.
Capisco che si possono inserire commenti anchendrettamente in gallery, e probabilmente qualcuno lo avrà fatto (nella mia) ma a me di forum ne basta uno. (e mi avanza)

Perché vi racconto questo?
Per rispondere all'autore del thread.
Se la gallery non ti interessa o non ti piace, fai come me: ignorala.
Roberto M
Messaggio: #28
QUOTE(rosanna67 @ Feb 2 2014, 10:29 PM) *
Abolire la Gallery non servirebbe a niente, a mio parere....
Anzi, no... servirebbe a qualcosa... a far allontanare l'80% dell'utenza... e sono stata "buona" indicando quella percentuale

Credo fondamentalmente che il problema non si ponga....

Perché, chi vuole, già ora accede ai vari Lab e/o Primipassi, per aprire discussioni

Eliminare la gallery non migliorerebbe la situazione.... per i motivi che ho detto...mentre c'è il rischio che l'utenza cambi semplicemente "parrocchia"

Tutto secondo me...
Ciao
Rosanna


Esatto !
Trovo la formula della galleria ottima, così come quella dei contest che si propongono.
Ottima la scelta di mettere a "rotazione" una foto scelta dallo staff per un po' di tempo come Home Page della Gallery.
Casomai (forse) sarebbe interessante introdurre dei contest tematici con maggior frequenza ed in tempo minore (tipo 1 x, uno alla settimana o al massimo ogni due settimane) di modo che non ci finiscano migliaia di foto precludendo a chi guarda anche la visione delle foto.

Poi la gallery è estremamente comoda anche per inviare le singole foto nelle sezioni, nei club ecc. ecc., basta cliccare sotto l'icona che appare, e questa è una caratteristica unica, veramente interessante, di questo sito.

Io per pigrizia (ed anche lavoro) sto molto indietro con gli upload, bisogna che rimedio.
smile.gif
Roberto M
Messaggio: #29
QUOTE(buzz @ Feb 3 2014, 10:58 AM) *
non riesco a capire una cosa, ma probabilmente perchè io sono uno che sceglie le vie semplici.
io posto poche foto, perchè fotografando ormai solo per lavoro, raramente ho foto da mostrare per la loro presunta bellezza.
ma nel corso degli anni qualche fotina è scappata, e credo di averne un centinaio in gallery.
Chi di voi ci crede che io nella mia gallery non ci sono mai entrato? (forse una volta o due quando era clikon ma solo per modificare qualche foto)
Io posto direttamente in lab, attraverso la funzione che c'è in basso alla finestra di risposta, non controllo se ho dei like o meno, perchè la cosa mi lascerebbe del tutto indifferente. Al contrario se metto una foto, non lo faccio per far vedere "quanto sono bravo" ma al contrario per chiedere consigli a chi ne sa più di me, su come poter raggiungere determinati risultati o risolvere problemi.
Sui voti di scambio non mi esprimo per nulla perché non conosco affatto questo sentimento di competizione, per cui sarebbe come chiedere a un sasso di parlare d'amore.
Capisco che si possono inserire commenti anchendrettamente in gallery, e probabilmente qualcuno lo avrà fatto (nella mia) ma a me di forum ne basta uno. (e mi avanza)

Perché vi racconto questo?
Per rispondere all'autore del thread.
Se la gallery non ti interessa o non ti piace, fai come me: ignorala.


Per i professionisti è diverso, è proprio un piano completamente diverso !!
Ad un amico, un bravissimo professionista che fa sport, workshop e naturalistica gli ho chiesto "quali sono le foto che ti hanno dato più soddisfazione" ?
E lui "quelle che te le pagano, bene e presto"
messicano.gif

Per un fotoamatore scattano meccanismi diversi, la gratifica di vedere una foto "pubblicata" e gli apprezzamenti, ancorché sintetizzati in un like.
Perché in fondo siamo tutti un po' vanesi, ci piace mostrare le nostre foto, altrimenti le terremmo in un cassetto e non le mostreremmo a nessuno, altro che pubblicarle su internet !
sinclair_gio
Messaggio: #30
Che senso avrebbe abolire la Gallery?
Se è quello di potenziare la partecipazione al PhotoLab credo sia tempo perso.
C'è chi la usa come semplice contenitore dei propri scatti per poi aprire più comodamente discussioni nelle sezioni del Forum (come me) e gli interessano poco o per niente le dinamiche social, chi invece la utilizza in modo esclusivo crogiolandosi con i like, i voti di scambio, gli urletti di piacere ("Che bella!", "Fantastica!" e via discorrendo).
Personalmente non me la sento di condannare quest'ultimo modo di vedere le cose: non c'è cosa più esecrabile del togliere al bambino il gioco con cui si diverte di più.
Dovrebbe cambiare la mentalità comune, ma la vedo un'impresa ardua e impossibile, inattuabile attraverso stratagemmi, limitazioni, imposizioni dall'alto. Naturalmente e fortunatamente non tutti siamo fatti allo stesso e non tutti hanno l'obiettivo di crescere e maturare dal punto di vista fotografico mettendosi in discussione attraverso analisi più o meno attente, commenti più o meno autorevoli o critiche più o meno fondate.
Perde una grande opportunità chi non si mette in gioco, ma questo è tutt'altro discorso che abbiamo affrontato in svariate occasioni senza mai trovare una sintesi comune.

Messaggio modificato da sinclair_gio il Feb 3 2014, 11:18 AM
andre@x
Messaggio: #31
QUOTE(dbertin @ Feb 3 2014, 10:18 AM) *
Però sei permaloso laugh.gif

laugh.gif
andre@x
Messaggio: #32
QUOTE(buzz @ Feb 3 2014, 10:58 AM) *
non riesco a capire una cosa, ma probabilmente perchè io sono uno che sceglie le vie semplici.
io posto poche foto, perchè fotografando ormai solo per lavoro, raramente ho foto da mostrare per la loro presunta bellezza.
ma nel corso degli anni qualche fotina è scappata, e credo di averne un centinaio in gallery.
Chi di voi ci crede che io nella mia gallery non ci sono mai entrato? (forse una volta o due quando era clikon ma solo per modificare qualche foto)
Io posto direttamente in lab, attraverso la funzione che c'è in basso alla finestra di risposta, non controllo se ho dei like o meno, perchè la cosa mi lascerebbe del tutto indifferente. Al contrario se metto una foto, non lo faccio per far vedere "quanto sono bravo" ma al contrario per chiedere consigli a chi ne sa più di me, su come poter raggiungere determinati risultati o risolvere problemi.
Sui voti di scambio non mi esprimo per nulla perché non conosco affatto questo sentimento di competizione, per cui sarebbe come chiedere a un sasso di parlare d'amore.
Capisco che si possono inserire commenti anchendrettamente in gallery, e probabilmente qualcuno lo avrà fatto (nella mia) ma a me di forum ne basta uno. (e mi avanza)

Perché vi racconto questo?
Per rispondere all'autore del thread.
Se la gallery non ti interessa o non ti piace, fai come me: ignorala.


la trovo assolutamente una affermazione intelligente.... il problema è che ha distolto molti utenti che magari partecipando ai foto lab con il risultato che diminuiscono i punti di spunto.

Personalmente a me il forum è stato di grandissimo aiuto... se guardo le mie foto di solo 2 anni fa mi vien da ridere.

Abolirlo non ha senso.... disciplinarlo in maniera diversa... forse si.

Queste discussioni se prese nel verso giusto possono già essere di grande aiuto....
lacernia
Messaggio: #33
Con tutti i social forum che ci sono si rischia una migrazione importante verso quelli che il mi piace continuano a metterlo a disposizione per chi vive la fotografia solo come piazzamento in classifica.

Sarebbe da rivedere la politica del mi piace.

Il problema è che se si rende obligatorio un campo semplice dove si deve inserire un commento si richia di trovarci scritto "mi piace" "bello" "fantastico" e niente che serva veramente come commento.

Se invece si và verso più campi obligatori la gente si "scassa" per la complicazione.

Anche il non far vedere chi è l'autore non è furbo perchè se voglio seguire il lavoro di un fotografo come faciio poi ?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Proposta Ragionevole Claudio Orlando 39 05-06-2004 12:40
Proposta Ai Moderatori molecola 36 13-09-2004 09:48
Proposta Creazione Nuova Area AndreaSalini 13 02-05-2004 01:58
Proposta Di Miglioramento F.Giuffra 6 20-08-2004 10:46
Proposta Canses 5 23-05-2004 08:57
2 Pagine: V  < 1 2