FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
....ma Vale La Pena Stare Su Nikonclub?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #101
QUOTE(ifelix @ Aug 27 2013, 07:49 PM) *
Ovvio che potete ritenermi arruolato aggratis....... laugh.gif
ho una naturale predisposizione per rompere le scatole
a chi si prende troppo sul serio sulle stronzate !!! biggrin.gif

Così magari vivacizziamo un pochino la situazione.......
andandocene magari in giro a commentare in tutta sincerità foto brutte e senza talento.

E a queste foto che vorresti commentargli............
che sono belle ed originali ???
Ma va laugh.gif

Nessuno potrà certo accusarci di provocare o istigare....
solo perchè non siamo diplomaticamente ipocriti !!! smile.gif

Comunque per evidenziare il sistema diciamo non proprio coerente del forum dovremo far arrivare la foto alla soglia di 100.
Io ora voto
ifelix
Banned
Messaggio: #102
Capito il senso.....ho fatto il mio dovere tongue.gif
Se fanno lo stesso anche gli altri.........
altro che 100 !!!!!!!!!! laugh.gif

Messaggio modificato da ifelix il Aug 28 2013, 06:57 AM
Francesco Martini
Messaggio: #103
Quasi quasi voto anche io.... messicano.gif

Comunque volevo ricordare a maxpapo quella gente che mi ha fatto quei commenti
che il regolamento del forum (che andrebbe letto) Dice testualmente:

- Critica le idee e non le persone. Il rispetto reciproco tra l'utenza è alla base dell'attività di Community.

In particolare, in via esemplificativa, gli iscritti si impegnano a non:

- Usare un linguaggio indecoroso.

- Minacciare, molestare, perseguitare o abusare degli altri utenti.

e in quei commenti queste violazioni ci stanno TUTTE!!!!!
ph34r.gif
Poi non dico altro

Francesco Martini
Franco_
Messaggio: #104
Personalmente preferisco una critica negativa ben articolata che mi faccia pensare e mi aiuti a migliorare piuttosto che 10-100 asettici mi piace.

Le poche volte che ho commentato le foto l'ho fatto sempre aggiungendo una motivazione (che può essere o meno condivisible); la motivazione ha lo scopo di avviare una discussione ed un confronto che dovrebbe essere motivo di crescita per tutti gli interessati.

Non mi è piaciuta l'idea di trasformare il forum in una sorta di facebook, infatti io il profilo facebook non ce l'ho e il forum bazzico sempre meno rolleyes.gif

_FeliX_
Messaggio: #105
QUOTE(Franco_ @ Aug 28 2013, 11:12 AM) *
Personalmente preferisco una critica negativa ben articolata che mi faccia pensare e mi aiuti a migliorare piuttosto che 10-100 asettici mi piace.

Le poche volte che ho commentato le foto l'ho fatto sempre aggiungendo una motivazione (che può essere o meno condivisible); la motivazione ha lo scopo di avviare una discussione ed un confronto che dovrebbe essere motivo di crescita per tutti gli interessati.

Non mi è piaciuta l'idea di trasformare il forum in una sorta di facebook, infatti io il profilo facebook non ce l'ho e il forum bazzico sempre meno rolleyes.gif


blink.gif blink.gif Ti cadrà il pi.sello!!

biggrin.gif Scherzi a parte, condivido il tuo pensiero, e anch'io non sono su feisubuc... si vive lo stesso wink.gif

Messaggio modificato da Fel68 il Aug 28 2013, 10:20 AM
p4noramix
Messaggio: #106
maledetti... sapevo che non dovevo leggere questo thread
ifelix
Banned
Messaggio: #107
QUOTE(p4noramix @ Aug 28 2013, 12:21 PM) *
maledetti... sapevo che non dovevo leggere questo thread

Perchè ? Ti è forse venuta la diarrea ? laugh.gif
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #108
Carissimi,
credo sia giunto il momento di mettere un punto su questo thread.

Il mio ruolo mi pone spesso davanti alla necessità di ipotizzare ed individuare quali possano essere le aspettative degli iscritti.
I progetti realizzati su carta, vanno migliorati ed adattati dopo la pubblicazione su segnalazioni ed esigenze che giungono puntuali dai fruitori del servizio.
La platea degli iscritti è ogni mese più ampia, le attività sul web sono molteplici e le piattaforme social diverse e legate ad una propria personalità e filosofia.

Torniamo all'origine del thread: vale la pena stare su NikonClub?
A mio avviso vale la pena se si desidera entrare in contatto con un grande numero di appassionati di fotografia.
Ognuno con il proprio carattere, con le proprie preferenze e tutti con i propri consigli e segreti.

Ritengo che una fotografia possa trasmettere emozioni e che la condivisione della propria esperienza sia fonte di una grande gioia.
Nella vita abbiamo tutti almeno una volta mostrato una fotografia ad un amico, per documentare, per mostrare un luogo o una persona cara...per esprimere il proprio pensiero attraverso un mezzo diverso da ogni altro strumento di comunicazione. Abbiamo condiviso una nostra realizzazione, un'interpretazione.

Sul NikonClub abbiamo il forum, più tecnico e "pretenzioso" abbiamo il gallery più veloce e spesso più leggero.
Abbiamo l'opportunità di realizzare un reportage completo, di partecipare a Contest, di realizzare un sito personale, di leggere, commentare.
Spesso dal forum nascono iniziative (private ed ufficiali) di incontri reali, di serate fotografiche, di compagnia davanti un caffè fuori dal virtuale.
Nel NikonClub.it c'è chi è cresciuto tecnicamente ed oggi è un affermato fotografo, c'è chi ha incontrato la propria metà, c'è chi è entrato a far parte di un gruppo di amici, c'è chi non si è sentito a suo agio, c'è tutto ciò che una moderna società trasmette su una piattaforma che null'altro è che l'estensione di una parte della nostra vita.

La risposta al quesito in oggetto, Massimo, credo sia del tutto personale.

Gli amici mi definiscono un esigente e spesso puntiglioso...e devo ammettere che forse hanno ragione ;-)
Questa Community, dalle fondamenta, mi assomiglia parecchio...
Mi riferisco al "contenitore tecnico" che abbiamo preparato per gli iscritti; ogni byte di questa Community ha un senso ed è frutto di un lavoro attento ed esigente: puntiglioso e...non infallibile.
Questa premessa per confermare che la scelta sull'utilizzo dell'indice di image impact è stato pensato, testato ed approvato non a "sentimento" ma a seguito di analisi e test. Può non piacere a tutti e di questo ne siamo pienamente consapevoli...

Abbiamo nel Gallery 978.600 fotografie e ben oltre 400.000 sono state inserite da quando abbiamo adottato la nuova piattaforma (dal luglio 2012).
Sono numeri incredibili che sottolineano che la piattaforma funziona e che la stessa è gradita.
Ma non sono gli esercizi di matematica che cerchiamo (non solo quelli): numeri e qualità non sono sempre complementari.
Ritengo infatti che Nital abbia investito su questa piattaforma per fornire un ambiente al passo dei tempi, ma che la qualità dei contenuti sia un indice fortemente correlato a chi propone le proprie immagini e condivida le proprie esperienze.

Proviamo per una volta ad invertire i ruoli...
Senza entrare in citazioni storiche, chiediamoci cosa noi da utenti possiamo fare per la Community e forse in questo modo miglioreremo la situazione.

Da oltre 12 di anni di attività e presenza costante su questa piattaforma mi permetto di fornire la mia risposta:
"si, vale la pena restare sul NikonClub"


ps: colgo l'occasione per ringraziare gli Amici, i critici wink.gif e lo Staff per il sostegno in questo progetto che oggi è una grande realtà.
ps bis: diamoci da fare!
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #109
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 27 2013, 06:30 PM) *
oggi, cosi' per divertimento, sono andato a vedere i commenti su quella foto di maxpapo
"cercando la liberta' "
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1245095

La cosa divertente e' elencare gli insulti che mi son preso
per aver osato dire che la foto e' brutta.

1) - volevo risponderti in livornese, ma non posso.....ci sarebbero tante cose da dirti....ma mi limito dirti che mi fai pena....

2) - sei una brutta persona, persone come te, rovinano questo Forum.. (qui ha ragione perche' prorpio bello non lo sono davvero.. messicano.gif )

3) - .Francesco vai a fare il professore con gli altri, non con me

4) - Come da NickName credo che sei ubriaco proprio di Martini e non distingue più le cromie

5) - forse posso aiutarti a trovare un bravo psicologo

6) - Presumo che le tue foto siano citate su tutti i libri di arte fotografica

7) - altro che 'sta gentaglia..

8) - Io invece penso, caro Biancosarti (ops Martini) la buona educazione che di certo non fa al tuo caso

9) -Ciao Max lascia perdere il Martini, quello buono lo ha bevuto Bond, James Bond, a noi è rimasto quello avariato

10) - Caro ifelix il problema del TUO amico Martini non è la schiettezza ma la sua sua proverbiale maleducazione ed arroganza blink.gif

Ho forse dimenticato quelche altro insulto????? messicano.gif

meditate...gente..meditate....
e quando commentate una foto nella gallery, mi raccomando...dite sempre che e' bella, anzi bellissima!!!!!! rolleyes.gif

Francesco Martini


Caro Francesco,
talvolta i tuoi commenti sono piuttosto diretti ed a volte l'irriverenza, ciò che può sembrare un gioco -una provocazione amichevole- non può essere interpretata come tale se letta dal freddo monitor di un pc.
Il pericolo di un fraintendimento è ancor più evidente se il tuo messaggio è tradotto da una platea che non ti conosce personalmente.

Dissento fortemente con chi ha sentenziato giudizi di arroganza e maleducazione nei tuoi confronti - per regolamento - e per contenuti.
Al più presto i messaggi sul gallery saranno rimossi.
------------------------

C'è una regola importante nella comunicazione che mi permetto di riassumere per sommi capi:
Quando il tuo messaggio non viene compreso, non cercare il problema nell'interlocutore ma in come hai esposto il contenuto.

Mi permetto di dare un consiglio: proviamo (tutti) a fare uno sforzo e cerchiamo di impiegare il giusto tempo per pubblicare risposte più complete e chiare.


Devo tuttavia riportare alcuni passaggi:

QUOTE
Francesco Martini:
Stuoenda cromia????
Io dico che hai fatto un bel pastrocchio con i colori troppo innaturali!!!! rolleyes.gif
e non hai fotografato "nulla"..a parte le nuvole (gialle) e quel minuscolo uccello. e quella sterpaglia nera in basso alla foto....



QUOTE
maxpapo
...certo che ho fatto un bel pastrocchio!!!...Ecco perché NikonClub non mi piace più...sono le persone presuntuose come te, che rovinano questo forum....ma chi sei un professionista professore....se non ti piaceva non la commentavi neanche il mio scatto...trovo il tuo commento fuori luogo....io dico allora che faccio bene a non stare in questo Forum...e poi se leggi il titolo...mah...sto anche a discutere con te, che non vale la pena.....volevo risponderti in livornese, ma non posso.....ci sarebbero tante cose da dirti....ma mi limito a dirti che mi fai pena....


Ho osservato lo scatto. Ma non ho al momento commentato.
Vietare (direttamente o indirettamente) di criticare uno scatto fotografico non può essere considerata una richiesta compatibile alla netiquette di qualsiasi Community di confronto.
Possiamo leggere il titolo e cercare di interpretare, ma ognuno deve esser libero di esprimere la propria opinione ovviamente in un clima amichevole e all'interno del regolamento.

Concludo qui e vi chiedo di evitare rincorse in commenti incrociati.
Nessuno deve esser preposto a sostituirsi al ruolo di educatore, tanto meno noi all'interno di un forum di fotografia.
grazie in anticipo,


Michele Difrancesco
Nital.it
ifelix
Banned
Messaggio: #110
E' la prima volta che ho il piacere di leggere un tuo commento..... smile.gif
e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito !!!

Dai modi cordiali espressi con tono pacato e " dando un colpo al cerchio ed uno alla botte "......
come il tuo ruolo presumo giustamente imponga.

Devo dire che leggere quello che hai scritto,
ha dato anche a me qualche buon motivo di riflessione. smile.gif

Anche se non imparerò mai !!!!!!!!!! laugh.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #111
Forse l'errore di Aperol è stato quello di non essere riuscito a trasmettere tutto il disgusto che la foto deve avergli indubbiamente risvegliato e che probabilmente non ha saputo controllare. Anche secondo me sarebbe stato meglio se fosse stato più chiaro (ohmy.gif). E' però tipico delle costellazioni recondite del pensiero che coinvolgono la nostra concezione del bello, o più in generale di arte, questo modo di esporre le proprie idee in forma provocatoria, dove provocatorio sta per 'intenso, viscerale'.

E si capiscono allora sia il commento che la reazione. La cosa da fare in questi casi a mio avviso non è quella di richiamare all'ordine, ma di schierarsi apertamente con l'uno o con l'altro. Nella migliore tradizione delle querelles di cui la storia dell'arte è piena.

Ecco, inserendoli nel vortice dell'arte credo di aver fatto un complimento sia a Biancosarti che a max-papi. smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #112
QUOTE(Bobtele @ Aug 29 2013, 06:43 PM) *
Forse l'errore di Aperol

Ecco, inserendoli nel vortice dell'arte credo di aver fatto un complimento sia a Biancosarti che a max-papi. smile.gif

A parte non ho capito nulla di quel che hai detto..
Ma tendo a precisare ( e sia BEN CHIARO per TUTTI) che io mi chiamo MARTINI
e non Biancosarti o Aperol...
e che quel che hai detto non mi ha fatto ridere per niente.... ph34r.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 29 2013, 06:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #113
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 29 2013, 07:02 PM) *
A parte non ho capito nulla di quel che hai detto..
Ma tendo a precisare ( e sia BEN CHIARO per TUTTI) che io mi chiamo MARTINI
e non Biancosarti o Aperol...
e che quel che hai detto non mi ha fatto ridere per niente.... ph34r.gif
Francesco Martini

Lascia perdere, ti chiedo scusa per come ti ho chiamato, l'ho fatto in buona fede. La verità è che fai delle foto troppo belle perchè ti possa offendere di proposito wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #114
QUOTE(Bobtele @ Aug 29 2013, 07:36 PM) *
Lascia perdere, ti chiedo scusa per come ti ho chiamato, l'ho fatto in buona fede. La verità è che fai delle foto troppo belle perchè ti possa offendere di proposito wink.gif

OK! chiudiamola qui..
pero' ho notato che tu ti sei iscritto al forum proprio oggi..e stai anche usando un Nikname di un nostro vecchio utente..e , soprattutto, che il tuo primo intervento non e' proprio stato tanto "felice".... rolleyes.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5