FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Limiti di Demosaicizzazione Bayer ?
Su pose lunghe ed NR ?
Rispondi Nuova Discussione
Maicolaro
Messaggio: #1
Salve a tutti
Volevo illustrare un problema capitato alla mia D80 nei giorni scorsi:
sessione di foto notturna, risultati soddisfacenti (visibili qua), ma su sei foto e solo su di loro mi si presenta un problema abbastanza strano.
Inutile che velo racconto, meglio se velo faccio vedere…

DSC_8103

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

DSC_8103 crop

IPB Immagine

DSC_8104

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

DSC_8104 crop

IPB Immagine

Che è successo?
Al momento non voglio preoccuparmi, nelle foto successive il problema non si è ripresentato e parto domani per le vacanze, ma mi sa che a settembre un giretto in LTR gli tocca...
Voi che dite?

Link ai Nef originali

DSC_8103.Nef
DSC_8104.Nef

_Led_
Messaggio: #2
Sembrerebbe amp glow, ma la posizione è un po'strana...
fablonghi
Messaggio: #3
QUOTE(_Led_ @ Aug 9 2007, 10:49 AM) *
Sembrerebbe amp glow, ma la posizione è un po'strana...

Anch'io ho pensato all'amp glow o qualche altro disturbo elettronico di natura termica ma con tempi di esposizione di "soli" 4/6 secondi mi sembra strano a meno di un utilizzo intensivo del sensore (numerosi scatti ravvicinati) e in condizioni climatiche particolari (faceva caldo quella notte?).

Fabrizio

Messaggio modificato da fablonghi il Aug 9 2007, 10:08 AM
Maicolaro
Messaggio: #4
Assolutamente no, tra l'altro erano le 5 del mattino, per quanto potesse fare caldo...
Inoltre nelle foto successive allo stesso soggetto, quindi a distanza di pochi secondi (vedi quella nella discussione linkata) il problema non si è presentato.
fablonghi
Messaggio: #5
QUOTE(Maicolaro @ Aug 9 2007, 11:13 AM) *
Assolutamente no, tra l'altro erano le 5 del mattino, per quanto potesse fare caldo...
Inoltre nelle foto successive allo stesso soggetto, quindi a distanza di pochi secondi (vedi quella nella discussione linkata) il problema non si è presentato.

Le 5 del mattino? Ma dormire no? biggrin.gif

Non saprei... magari le foto successive le hai scattate ad intervalli più lunghi e quindi il sensore ha avuto un sufficiente tempo di riposo, prova a verificare le date degli scatti.

Fabrizio
Maicolaro
Messaggio: #6
Mi sentirei di escludere l' amp glow, ho avuto modo di sperimentarlo su pose molto lunghe e si presenta in maniera diversa.
Mi sa che se non interviene il buon Maio mi tengo il dubbio... hmmm.gif
photoflavio
Messaggio: #7
Le sei foto incriminate sono state fatte senza mai cambiare l'inquadratura, spostare la fotocamera, reinquadrare... etc...?
In caso affermativo... poco da aggiungere. Diversamente, in tutte le immagini il problema si è verificato nello stesso punto del fotogramma?

Ciao e grazie,
Flavio

Maicolaro
Messaggio: #8
Ciao Flavio, grazie a te per l'interessamento.

effettivamente si non ho mai cambiato inquadratura nelle sei foto incriminate.
Obiettivo Nikkor 12-24 a 13mm, le sei foto sono due serie da 3 scatti compensando l'esposizione (-0,5 0 +0,5) in A a f/4 e f/8.
La cosa strana è che immediatamente dopo ho fatto 3 scatti con lo stesso criterio a f/5.6 perfetti.
Unica differenza (il che mi da da pensare) è che mi ero accorto di essere a 13mm ed ho portato la focale a 12.
Infine si il problema è esattamente nello stesso punto in tutte e sei le foto.
Non vorrei sbagliarmi ma a me sembrerebbe una specie di riflesso o flare che ha in qualche modo mandato in tilt una porzione di sensore. cerotto.gif

Messaggio modificato da Maicolaro il Aug 9 2007, 04:53 PM
photoflavio
Messaggio: #9
Si, da profano ho comunque tratto la stessa conclusione.
Beh, prima di affrettare qualunque viaggetto in LTR, avrai certamente modo di fare un po' di scatti... stai per partire per le vacanze, giusto? smile.gif

Ciao e facci sapere.
Flavio

PS: e buone vacanze Isola.gif

Nickel
Messaggio: #10
Sei sicuro che non avessi ai tuoi lati, che so, un lampeggiante di una volante, anche se non vicinissimo, dati i tempi lunghi di scatto potrebbe aver provocato il disturbo, una sfumatura violacea si nota anche sul lastricato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Maicolaro
Messaggio: #11
QUOTE(photoflavio @ Aug 9 2007, 06:59 PM) *
stai per partire per le vacanze, giusto? smile.gif


Ovvio: certe cose succedono solo alla vigilia delle vacanze. rolleyes.gif
Grazie mille per l'augurio, sabato parto e quando torno spero di non avere niente da postarvi su questo 3d laugh.gif

QUOTE(Nickel @ Aug 9 2007, 07:23 PM) *
Sei sicuro che non avessi ai tuoi lati, che so, un lampeggiante di una volante, anche se non vicinissimo, dati i tempi lunghi di scatto potrebbe aver provocato il disturbo, una sfumatura violacea si nota anche sul lastricato


Non avevo sinceramente notato l'alone viola sul selciato, mi sentirei comunque di escludere che avessi luci laterali di quel colore, tra l'altro avevo montato il paraluce.

In ogni caso deve essere qualcosa di più complesso di un semplice riflesso, il problema ha sicuramente interessato il sensore.
Questo crop al 300% è abbastanza esemplificativo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Brutto eh!?! ohmy.gif

giodic
Messaggio: #12
QUOTE(Maicolaro @ Aug 9 2007, 07:44 PM) *
........ Brutto eh!?! ohmy.gif


Certamente un po inquietante cerotto.gif

La particolare "trama" del disturbo mi ricorda qualcosa di analogo visto in una discussione di non molto tempo fa nella quale, se non erro, Bonfà definiva questa trama come una specie di banding.
Però, vado sempre a memoria, la situazione era differente dalla tua, lì si trattava di immagini in forte controluce .......
Prova a fare una ricerca sul forum.
Nickel
Messaggio: #13
QUOTE(Maicolaro @ Aug 9 2007, 07:44 PM) *
In ogni caso deve essere qualcosa di più complesso di un semplice riflesso, il problema ha sicuramente interessato il sensore.
Questo crop al 300% è abbastanza esemplificativo


Avevo già ingrandito il jpeg per vederne la trama, e il disturbo ricalca quello del cosiddetto "maze artifact", che ha a che fare con le operazioni di demosaicizzazione, in zone di dettaglio fine si vanno a confondere informazioni di luminanza e di colore, generando questi "labirinti" che non sono altro che errori nell'interpretazione del dettaglio, la cui trama è per es. visibile in questi grafici, sotto resolution, ma visto che nelle tue foto il disturbo è sempre e solo nel medesimo punto continuo a credere che a scatenarlo sia intervenuto un "innesco"esterno mentre l'otturatore era aperto.
Maicolaro
Messaggio: #14
Credo che l'esperimento di dpreviews tenda a dimostrare come il meccanismo di demosaicizzazione, tenda a impallarsi in determinate situazioni "spinose".
Però non è il caso della mia foto, tutti gli altri capitelli sono perfetti... smile.gif
Stasera ho fatto ancora qualche scatto, passato con il lentino e sono buoni.
Che vi devo dire, sperando di riuscire a fare qualche buona foto in vacanza, mi rimane la curiosità di capire come si inneschi un fenomeno del genere.

Messaggio modificato da Maicolaro il Aug 9 2007, 10:34 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #15
QUOTE(Maicolaro @ Aug 9 2007, 11:33 PM) *
...Credo che l'esperimento di dpreviews tenda a dimostrare come il meccanismo di demosaicizzazione, tenda a impallarsi in determinate situazioni "spinose"...
Sono diverse le situazioni che possono portare ad un preciso calcolo di demosaicizzazione. Escludendo interferenze di dettaglio a specifiche frequenze, restano tutte le situazioni che portano uno o più canali RGB alla saturazione o comunque ad un errore.
In questo caso stiamo parlando di certo di un riflesso registrato che ha portato a saturare un canale colore.
È infatti facilmente percettibile nella zona la trama a scacchi Bayer come mostrato in Capture NX:
IPB Immagine

La stessa porzione ingrandita al 300% come sopra ma frutto di una costruzione RAW operata da Adobe Camera Raw di Photoshop:

IPB Immagine

Si tratta quindi "solo" di un errore di demosaicizzazione e non di ipotetici problemi tecnici.
L'errore è stato causato dal riflesso e l'entità di trama anche influenzato dall'eventuale impiego o meno del Noise Reduction su pose lunghe.
Ricordo un limite da considerare circa la riduzione disturbo su pose liunghe che influenza ovviamente anche eventuali singoli hot pixel. Tra le diverse precedenti discussioni in merito ho trovato quella di segiuito:
D70s E Pixel Colorati, Pixel difettosi a esposizioni lunghe?

PS: Cambio il titolo della discussione da "D80 Che Succede Al Mio Sensore? Certe cosa succedono solo a ferragosto" a "Limiti di Demosaicizzazione Bayer, Su pose lunghe ed NR ?"....

G.M.
Maicolaro
Messaggio: #16
Mi pare di capire che posso partire tranquillo messicano.gif
Mi rimane un dubbio:
un tipo di errore di questo genere è da imputare ad un problema hardware, ossia il sensore non riesce a leggere correttamente parte della scena a causa come nel mio caso con ogni probabilità, di un riflesso?
Oppure è un problema legato al software on camera di interpretazione e costruzione dell'immagine?
Relativamente al discorso NR su pose lunghe non credo in questo caso c'entri qualcosa, gli scatti incriminati vanno da un minimo di 1,3 ad un massimo di 4 secondi.

Messaggio modificato da Maicolaro il Aug 10 2007, 09:02 AM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE(Maicolaro @ Aug 10 2007, 10:00 AM) *
Mi pare di capire che posso partire tranquillo...
Affermativo.
QUOTE(Maicolaro @ Aug 10 2007, 10:00 AM) *
...un tipo di errore di questo genere è da imputare ad un problema hardware, ossia il sensore non riesce a leggere correttamente parte della scena a causa come nel mio caso con ogni probabilità, di un riflesso?...
È un problema che sorge ogni qualvolta uno dei tre canali RGB del sensore a matrice Bayer registra un valore forviante o meglio errato. Ognuno dei tre canali RGB ha un limite di soglia oltre il quale non registra più variazioni. Quando uno dei tre "secchi" di raccolta straborda, continua ad aver misurato il "pieno" senza considerare l'acqua in più che è "strabordata". Perdoni la semplificazione ma penso renda l'idea...
L'errore parte quindi dalla misurazione distinta dei tre canali RGB (in questo caso in read-out dal sensore ai circuiti successivi) che per produrre colore devono mantenere coerenza di lettura. L'errore in origine non può che generare errore in decodifica di demosaicizzazione.
Quanto in esame non ha quindi nulla a che fare con l'argomento di Luminescenza Glow Amp trattato in precedenza.
QUOTE(Maicolaro @ Aug 10 2007, 10:00 AM) *
...Relativamente al discorso NR su pose lunghe non credo in questo caso c'entri qualcosa, gli scatti incriminati vanno da un minimo di 1,3 ad un massimo di 4 secondi...
Per un sensore CCD pose da secondi sono pose "lunghe"...
Quanto in esame accorre quindi ogni qualvolta uno dei tre canali subisce errore o saturazione prima degli altri ed in forma distinta. Situazione possibile ogni qualvolta luce e "calore" producono l'effetto in base all'entità degli stessi ed il tutto relazionato al tempo di posa, entità RGB della luce ed ovviamente ISO.

Per maggiori dettagli penso si possa usare su questo forum la parola "Bayer" o "Demosaicizzazione" come parole di ricerca.

G.M.
Maicolaro
Messaggio: #18
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 10 2007, 10:29 AM) *
Perdoni la semplificazione ma penso renda l'idea...

Assolutamente si
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 10 2007, 10:29 AM) *
Per un sensore CCD pose da secondi sono pose "lunghe"...

Chiaro, pensavo si riferisse alla funzione di sottrazione del dark frame, che avevo inserito ma che non è entrata in funzione coerentemente con i tempi di scatto "brevi"
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 10 2007, 10:29 AM) *
Per maggiori dettagli penso si possa usare su questo forum la parola "Bayer" o "Demosaicizzazione" come parole di ricerca.

In parte lo avevo già fatto e avevo immaginato qualcosa del genere, avrò senz'altro modo di approfondire l'argomento.
Grazie mille per l'interessamento guru.gif
Denis Calamia
Messaggio: #19
QUOTE(Maicolaro @ Aug 10 2007, 10:00 AM) *
un tipo di errore di questo genere è da imputare ad un problema hardware, ossia il sensore non riesce a leggere correttamente parte della scena a causa come nel mio caso con ogni probabilità, di un riflesso?
Oppure è un problema legato al software on camera di interpretazione e costruzione dell'immagine?
Relativamente al discorso NR su pose lunghe non credo in questo caso c'entri qualcosa, gli scatti incriminati vanno da un minimo di 1,3 ad un massimo di 4 secondi.


Ciao Maicolaro..
E' successo spesse volte anche a me..di giorno,in presenza di flare che cadevano in coincidenza di zone con molti particolari,come guardacaso i capitelli di una chiesa.
Mi succede anche quando non vi sono flare,ma in coincidenza di persiane delle finestre riprese ad una consistevole distanza....un pò quello che succede quando si mette alla prova la risolvenza della Dslr con i test chart dove vi sono un fascio di righe bianche e nere che man mano convergono fra loro...più si avvicinano + iniziano ad apparire i "ghirigori"...
Stasera vedo di postare un esempio..
Ciao..
maxiclimb
Messaggio: #20
Una discussione dove se ne è parlato a lungo è questa:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...hl=banding+d200
Maicolaro
Messaggio: #21
Ciao Denis
a me non era mai successo, non mi sono preoccupato più di tanto perchè gli scatti successivi erano ok, ma mi era rimasta la curiosità di capire cosa fosse successo, se non altro per evitare di fare gli stessi errori in futuro.
Comunque se hai qualcosa da postare mi farebbe piacere vederlo, sai come si dice:"mal comune, mezzo gaudio". laugh.gif

Ciao Max
conoscevo la discussione che hai linkato e anche se a questo punto posso ritenere che le cause siano simili in un primo momento avevo pensato che esendo il mio problema molto più circoscritto potesse avere origini diverse.
maufirma
Messaggio: #22
C'è poco da aggiungere a quanto già detto dagli altri e soprattutto da Giuseppe Maio, se non un consiglio: quando si verificano casi del genere, potrebbe essere utile ricorrere ad altri software di conversione, che utilizzano algoritmi di demosaicizzazione diversi: ad esempio tra quelli gratuiti o open source, c'è UFraw e RawTherapee; entrambi, tra le altre cose, permettono di selezionare l'algoritmo di demosaicizzazione.
Guarda ad esempio come dcraw (con il comando dcraw -w -q <x>, con x variabile da 1 a 3) interpreta il mosaico bayer con tre diverse demosaicizzazioni dello stesso file:
q1 - interpolazione VNG
q2 - interpolazione PPG
q3 - interpolazione AHD

La causa, imho, dovrebbe essere qualche riflesso che è entrato nell'obiettivo: la macchina dei vigili aveva il lampeggiante blu acceso, per caso?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maicolaro
Messaggio: #23
No, il lampeggiante era spento.
Comunque anche io penso sia un problema legato ad un riflesso anche se sul momento non avevo notato luci particolarmente intense nel campo inquadrato...

Messaggio modificato da Maicolaro il Aug 10 2007, 01:02 PM
margior
Messaggio: #24
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 10 2007, 10:29 AM) *
È un problema che sorge ogni qualvolta uno dei tre canali RGB del sensore a matrice Bayer registra un valore forviante o meglio errato. Ognuno dei tre canali RGB ha un limite di soglia oltre il quale non registra più variazioni...

L'errore parte quindi dalla misurazione distinta dei tre canali RGB (in questo caso in read-out dal sensore ai circuiti successivi) che per produrre colore devono mantenere coerenza di lettura. L'errore in origine non può che generare errore in decodifica di demosaicizzazione.


Come nel caso di Hausdorf nella discussione linkata al messaggio 20, la "non coerenza" riguarda il canale che determina la luminanaza dello scatto, il Green. In particolare, in una determinata area, i pixel Green di colonne adiacenti Gb e Gr escono dal sensore con valori sensibilmente differenti (troppo differenti per essere su colonne adiacenti...quindi incoerenti). Da qui il conseguente errore di demosaicizzazione, variabile a seconda dell'algoritmo utilizzato.

La causa? Difficile dire perchè ci sono sempre scatti "buoni" e "cattivi" abbastanza ravvicinati, quindi accanto a un aspetto di riflessione io considererei anche il fenomeno blooming. Questo perché nel sensore della D80 il Green è amplificato da un unico canale in uscita, ma Gr e Gb shiftano su due registri orizzontali differenti.

Credo poi che l'errore di demosaicizzazione ci sia solo quando è incoerente il dato di luminanza, quando è incoerente il Green, Red e Blue presi singolarmente non sono mai su colonne adiacenti.
Denis Calamia
Messaggio: #25
Ecco un caso dove mi è capitato di vedere una interpretazione errata da parte della Logica della mia Dslr..

Una persiana che presenta un palese errore di interpretazione.

IPB Immagine

Nella persiana evidenziata Alcune bacchettine sembrano essere poste in verticale anziche in orizzontale...


Messaggio modificato da Denis Calamia il Aug 11 2007, 02:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >