FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Upgrade Pc Desktop
Rispondi Nuova Discussione
il donda
Messaggio: #1
buongiorno a tutti, siccome mi sono reso conto che su questo forum ci sono persone molto esperte in campo informatico (a differenza del sottoscritto che non ne capisce quasi nulla) provo a chiedere informazioni.

ho un PC desktop un po' datato (ha circa 6 anni) che uso principalmente per:
- tenere la contabilità con excel
- controllare la posta con outlook
- navigare raramente in internet
- sviluppare i raw con lightroom 4 (unico software che richiede un po' di prestazione)

è un PC ACER ASPIRE M5100 che ha le seguenti caratteristiche di base:

- SO Windows 7 professional
- CPU AMD ATHLON 64 X2 6000+
- RAM 4gb DDRII
- SCHEDA VIDEO ATI RADEON HD 2400 pro 128mb

l'ho appena riformattato, installando solo i software sopra elencati e cambiando SO e devo dire che ne ha guadagnato in velocità

il monitor è uno scarsissimo COMPAQ da 14" ed è la prima cosa che vorrei cambiare
l'idea è quella di prendere un DELL U2412, ma temo (correggetemi se sbaglio) che la mia scheda video non sia sufficiente per questo monitor (la risoluzione massima che supporta è 1920x1080, mentre quella del monitor è 1920x1200)

sapreste consigliarmi (se effettivamente va cambiata) una scheda video nuova?
e, oltre a questa modifica, cosa altro poteri cambiare per rendere il PC più performante senza svenarmi (pensavo di aumentare la RAM con altri 4gb)?



grazie mille

matteo
endriu85
Messaggio: #2
Leggendo la scheda tecnica del tuo pc mi sembra di capire che siano supportati solo 4 gb di ram.
Potrebbe essere utile sapere a quanto ammonta il tuo budget, così da prendere in considerazione anche un eventuale nuova macchina. Rimanendo proprio sul base si riesce a configurare qualcosa entro i 300 euro e avresti cmq una macchina migliore di quella attuale. Io fossi in te non spenderei soldi nell'upgrade.
Il monitor mi pare una buona scelta, se ne sente parlare molto bene di quel modello smile.gif
p4noramix
Messaggio: #3
Bisogna capire cosa intendi per svenarmi.
Quale sarebbe il budget?
Così a occhio, prendendo un pc nuovo di fascia bassa, con circa 350 euro senza monitor e senza OS ci fai qualcosa di più potente.

Così a primo impatto direi di non investire in upgrade, ma di acquistare qualcosa di nuovo.
Passare da 4 a o GB di ram non porterebbe grossi giovamenti.

Saluti.
il donda
Messaggio: #4
avete ragione, non ho parlato di budget
la mia idea era di spendere, per l'upgrade, tra i 200 ed i 300 euro (ovviamente monitor escluso)

ma veramente riuscirei ad avere qualcosa di più potente con solo 350 euro?
non pensavo di poter spendere così poco

immagino sia un budget per una macchina assemblata, mantenendo quindi il "possibile" (case e lettore DVD)


se mi date qualche info ve ne sarei grato
p4noramix
Messaggio: #5
Alimentatore PC Enermax Triathlor 385W v2.3 80+ Bronze € 55,60
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 40,40
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s SATA3 CT128M4SSD2 € 93,10
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 20,30
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 € 46,20
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,80
CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed € 63,00

Totale 382,40 €

Ti butto lì una configurazione non votata totalmente al risparmio dalla quale si possono limare degli euro o comunque perfezionare gli aspetti.
Ho messo un SSD da 128Gb, se hai un vecchio HDD da riutilizzare sarebbe perfetto. Diversamente consiglio sempre un ssd meno prestante e meno capiente accoppiato ad HD meccanico più o meno allo stesso costo.

Nel costo che ho preso da un sito dal quale mi sono servito, non è inclusa ne la spedizione ne il montaggio che comunque puoi sempre richiedere a pagamento.

Questa puo' essere una base di partenza. Il processore ha una scheda video integrata, poi magari se ne sentirai la necessità potresti aggiungerne una in futuro.

Il case ne ho scelto uno decente, però magari non ti piace esteticamente, su quella fascia di prezzo ce ne sono decine.
il donda
Messaggio: #6
grazie mille per la risposta esauriente

ne approfitto per farti un paio di altre domande:

- CASE: posso riutilizzare il mio? penso che uno valga l'altro, o mi sbaglio?
- MASTERIZZATORE INTERNO: stesso discorso del case?
- ALIMENTATORE: vedi sopra (ma qua mi viene qualche dubbio)

per l'HDD, ne ho uno da 250gb che mi basta ed avanza
ma se collego il mio HDD, sul quale ho già installato SO e software, alla nuova macchina funziona in automatico tutto (previo aggiornamento driver) o devo reinstallare tutto?


grazie in anticipo
caporalcleg
Iscritto
Messaggio: #7
Quoto la configurazione appena eposta, ma andrei su con l'alimentatore,visto che 385W di media e 425 di picco sono un po pochi se in futuro dovessi aggiungere altro hardware.
p4noramix
Messaggio: #8
QUOTE
grazie mille per la risposta esauriente

ne approfitto per farti un paio di altre domande:

- CASE: posso riutilizzare il mio? penso che uno valga l'altro, o mi sbaglio?
- MASTERIZZATORE INTERNO: stesso discorso del case?
- ALIMENTATORE: vedi sopra (ma qua mi viene qualche dubbio)

per l'HDD, ne ho uno da 250gb che mi basta ed avanza
ma se collego il mio HDD, sul quale ho già installato SO e software, alla nuova macchina funziona in automatico tutto (previo aggiornamento driver) o devo reinstallare tutto?


grazie in anticipo - See more at: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...h.WnlW5nGF.dpuf


- Per il case, che dovrebbe comunque essere formato ATX, potresti riutilizzarlo, anche se credo che abbia l'alimentatore integrato e quindi frse non è il caso
- Masterizzatore, vedo che è SATA1, a voler risparmiare lo puoi riutilizzare, dovrei controllare la scheda madre ma son praticamente che lo supporta.
- Nella scheda del link che hai messo nel tuo primo post, c'è scritto alimentatore std 250W (che non saranno sicuramente reali)... lascerei perdere. L'alimentatore è un componente che dura oltre 10 anni. io ne prenderei uno nuovo; quello che ho messo io è ottimo e forse sovradimensionato per la configurazione proposta. Però nel caso volessi mettere una media scheda video terrebbe bene e non avresti problemi. Con schede video di fascia alta saresti un po' a rischio.

Il sistema operativo andrà reinstallato.

Se ti bastano 250 gb allora si puo' ridimensionare l'ssd. che non va usato come disco per archiviazione dati, ma solo per OS e programmi.

Ma dimmi qual è il problema... dammi un tetto massimo e provo a buttarti giù un'altra configurazione quando ho un attimo.

Dimmi quanto vuoi spendere, l'utilizzo che ne vuoi fare oltre a quello che hai già scritto, e se te la senti di metterci le mani in futuro per aggiornarlo.

QUOTE(caporalcleg @ Feb 28 2013, 12:23 PM) *
Quoto la configurazione appena eposta, ma andrei su con l'alimentatore,visto che 385W di media e 425 di picco sono un po pochi se in futuro dovessi aggiungere altro hardware.


Il processore che ho messo ha TDP 65W. Anche mettendo una scheda video da 250W reggerebbe in full-load.
Secondo me meglio ali di marca senza troppi watt, che cinesate da 750W finti.
il donda
Messaggio: #9
grazie di nuovo

l'HD al momento mi basta e avanza
è partizionato in 3
40gb per il SO (ne uso 20)
30gb per i softwares (ne uso meno di 10)
180gb per i dati (ne uso 30, le foto le tengo in doppia copia su due HD esterni)


l'uso è quello descritto sopra
molto ma molto raramente monto qualche filmato con pinnacle o ritocco qualche foto con photoshop
ma l'utilizzo principale è lightroom 4

il budget... se, riutilizzando il possibile, riuscissi a rimanere entro i 300 euro sarebbe perfetto. ma potrei anche pensare di spendere qualcosa in più nell'ottica di avere un PC che mi duri un po' di anni.

per il montaggio mi posso arrangiare io con il supporto di qualcuno (quindi un costo in meno)


se poi riesci a mandarmi in MP il link del tuo fornitore...



grazie tantissimo
davvero


matteo
caporalcleg
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE
Il processore che ho messo ha TDP 65W. Anche mettendo una scheda video da 250W reggerebbe in full-load.
Secondo me meglio ali di marca senza troppi watt, che cinesate da 750W finti.


Certo, ovviamente non parlavo di cinesate, ma ali di marca. Sicuramente non e' questo il caso, ma se in futuro si volesse mettere su un raid per i dati il consumo energetico salirebbe.
danielg45
Validating
Messaggio: #11
Cambi l'alimentatore con uno buono non necessariamente di marca blasonata ma tipo lc-power che sono molto buoni. Un bel intel i5 quad 3470 una mainboard asrock da 70€ per il processore e almeno 16gb ram ddr3 8gb x2 e per me hai un super pc. Naturalemnte recuperi tutto quello che devi rcuperare dql vecchi pc. Mgari un bel SSD samsung 830 dq 128 gb per l'os e sei aposto.
p4noramix
Messaggio: #12
Case Midi Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W € 54,90
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 € 46,20
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,80
CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed € 63,00
SSD Kingston V+200 90GB 205" Lettura 535MB/s Scrittura 480MB/s SATAIII retail € 74,40

TOTALE IVA COMPRESA : 302,30 €

Volendo un processore molto più potente con scheda video migliore sempre integrata, puoi prendere questo con 50 euro in più. Offre ampi margini di overclock:
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 115,00

Questa è la mia proposta, rientrando nel tuo budget, o meglio sforando di poco perchè non ho incluso la spedizione.
Manca anche un adattatore per l'ssd che ha formato da 2.5", per montarlo nel case nell'alloggiamento da 3,5" classico degli HD meccanici; 7/8 euro di spesa + spedizione.

Io ti consiglio vivamente di prenderlo l'SSD, soprattutto per i lavori con lightroom. E' davvero un altro mondo rispetto ai dischi meccanici. Ci installi OS, programmi e ci lavori le foto per poi archiviarle in un altro disco. Io ancora non ce l'ho perchè nell'ultimo anno ho speso tutti i miei fondi nella fotografia, ma sarà sicuramente la prima cosa che comprero' per aggiornare il mio pc.

Provo a mandarti un mp per il negozio.

Saluti

PS per danielg45 : Per fare ciò che dici servono 300 euro solo per scheda madre e processore, praticamente.
p4noramix
Messaggio: #13
non riesco a mandarti l'mp, dice che non sono abilitato a usare il messanger del forum.

Basta che cerchi con google la stringa completa incluso il prezzo del primo componente.
Ha a che fare con una chiave elettronica, ma in inglese.
il donda
Messaggio: #14
trovato il rivenditore
grazie mille

quindi mi consigli di prendere l'SSD da 90gb per SO e programmi e di riutilizzare il mio HDD per i dati?
e poi riutilizzo il masterizzatore DVD (tanto non lo uso praticamente mai)

mi sembra una soluzione ottima ed un prezzo ragionevole


grazie ancora per tutti i consigli
p4noramix
Messaggio: #15
QUOTE(il donda @ Feb 28 2013, 03:03 PM) *
trovato il rivenditore
grazie mille

quindi mi consigli di prendere l'SSD da 90gb per SO e programmi e di riutilizzare il mio HDD per i dati?
e poi riutilizzo il masterizzatore DVD (tanto non lo uso praticamente mai)

mi sembra una soluzione ottima ed un prezzo ragionevole
grazie ancora per tutti i consigli


Io di sicuro ti consiglio un SSD x OS, Programmi e per lavorare le foto, poi un altro disco per i dati.
Io ho scelto quell'SSD per rientrare nel budget che mi hai dato.
Sarebbe preferibile, un Samsung 840 da 128Gb, che pero' costa di più, a ruota andrebbe bene anche un Crucial M4.
Anche un samsung 830 da 128 (che è la "vecchia" serie è uno spettacolo e costa meno di 90 euro, solo che in quel negozio non ce l'hanno più.

Diciamo però che per 300 euro, non credo tu possa chiedere di più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
confermo il samsung 830 vecchia serie, va benissimo. Per il s.o. e i programmi se non istalli troppa roba va bene anche il 64gb per pochi spiccioli.
il donda
Messaggio: #17
ultima questione
volendo "rateizzare" la spesa (leggasi comprare il monitor adesso ed il PC fra qualche mese), con il mio attuale PC posso usare il monitor DELL U2412 (magari sfruttandolo non al 100% come risoluzione) oppure non potrei proprio usarlo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(il donda @ Feb 28 2013, 03:51 PM) *
ultima questione
volendo "rateizzare" la spesa (leggasi comprare il monitor adesso ed il PC fra qualche mese), con il mio attuale PC posso usare il monitor DELL U2412 (magari sfruttandolo non al 100% come risoluzione) oppure non potrei proprio usarlo?



si!
e se la attacchi con il cavo DVI invece che VGA sfrutti tutta la risoluzione.

Messaggio modificato da Lightworks il Feb 28 2013, 03:58 PM
il donda
Messaggio: #19
QUOTE(Lightworks @ Feb 28 2013, 03:55 PM) *
si!
e se la attacchi con il cavo DVI invece che VGA sfrutti tutta la risoluzione.



ottimo, pensa che non sapevo nemmeno che la mia scheda avesse un'uscita DVI unsure.gif


nel caso volessi limare anche la spesa del monitor, ho sentito parlare bene (anche su questo forum) del monitor ASUS VS239H, che costa circa la metà del DELL

per caso lo conoscete?
è decisamente peggio del DELL o no?



ps poi la smetto veramente di approfittare della vostra competenza/gentilezza guru.gif
p4noramix
Messaggio: #20
Io di monitor non capisco molto, soprattutto degli ips.
Ho un monitor TV/della samsung tarato pure abbastanza male.

Magari prima di comprare il cavo dvi assicurati che la scheda abbia l'uscita smile.gif
Dovrebbe essere scontato, ma sai, una verifica non costa nulla.

Se decidi di posticipare di qualche mese l'acquisto del PC, chiedi di nuovo, perchè magari tra 3 mesi potrebbe esserci qualcosa di migliore come Prezzo/prestazioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Siccome ho intenzione anch'io di rinnovare la"macchina"mi sono letto un pò di post nei vari forum e innamoratissimo come te dell'ultrasharp sono rimasto deluso dalle peripezie affrontate da tre fotoamatori(su juza)forse il controllo qualità licenziato dalla Sigma è stato assunto alla Dell...Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
A proposito di upgrade piacerebbe anche a me poter usufruire dell'esperienza di p4noramix visto che non ci possiamo contattare in mp, avendo intenzione di farmi assemblare il prox pc spesa max 700 escluso monitor(Asus pa 246 q) e so
Uso LR 4 e CS5 mi piacerebbe il case Prodigy della Betfenix,l'Intel i5 da 3,1 ghz 2x8gb ddr3 a 1600 MHz un SSD Samsung pro da 128 gb con un hdd 500 gb a 7200 rpm,riesci a fare il miracolo di aggiungere quello che manca restando piu o meno nel budget?Grazie Enzo
p4noramix
Messaggio: #23
QUOTE(zuikkone @ Mar 3 2013, 06:43 PM) *
A proposito di upgrade piacerebbe anche a me poter usufruire dell'esperienza di p4noramix visto che non ci possiamo contattare in mp, avendo intenzione di farmi assemblare il prox pc spesa max 700 escluso monitor(Asus pa 246 q) e so
Uso LR 4 e CS5 mi piacerebbe il case Prodigy della Betfenix,l'Intel i5 da 3,1 ghz 2x8gb ddr3 a 1600 MHz un SSD Samsung pro da 128 gb con un hdd 500 gb a 7200 rpm,riesci a fare il miracolo di aggiungere quello che manca restando piu o meno nel budget?Grazie Enzo


Io mi tengo solo informato, non è che quello che scrivo sia oro colato.
Cmq, preso atto del case che hai scelto che un mini-itx farei un discorso del genere.
Io non amo processori molto potenti in case così piccoli, ma se non fai overclock in realtà il problema non si pone.

Alimentatore PC Enermax Triathlor 450W v2.3 80+ Bronze € 62,00
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 115,80 €
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 179,00
Scheda Madre AsRock Z77E-ITX Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 Wifi MiniITX € 124,50 €
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 € 87,40
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 56,40
VGA MSI R7770-PMD1GD5 Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz DVI HDMI DP € 94,50
TOTALE IVA COMPRESA : 719,60 €

Da aggiungere un 80 euro per il case che hai scelto, + 35 per eventuale montaggio (ma nello store dove ho guardato i componenti non hanno quel case) + circa 20 per masterizzatore dvd (ammesso che si possa mettere in quel case).

Io un un pc del genere non userei la scheda video integrata e metterei la 7770, per una questione di "equilibrio della configurazione", farei uno sforzo.
Nessuno ti vieta di farne a meno e poi magari aggiungerla, è abbastanza banale montarla.

Piuttosto per rientrare nel budget mi orienterei su AMD, ma son scelte personali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(p4noramix @ Mar 4 2013, 04:14 PM) *
Io un un pc del genere non userei la scheda video integrata e metterei la 7770, per una questione di "equilibrio della configurazione", farei uno sforzo.
Nessuno ti vieta di farne a meno e poi magari aggiungerla, è abbastanza banale montarla.
Piuttosto per rientrare nel budget mi orienterei su AMD, ma son scelte personali.

Ti ringrazio per la disponibilità e la velocità,purtroppo per questioni sopraggiunte all''ultimo e non volendo rinunciare almeno al monitor Asus e al ssd della Samsung devo chiederti di impostarmi tu una suite che si avvicini alla precedente(anche con amd)ma che non sfori i 600€(case compreso anche midi eventualmente)grazie grazie Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Questa configurazione è possibile?
Asus p8z77 v lk 113,00
i5 3330 3ghz 172,00
ssd 840 pro 128 116,00
Caviar blu 500gb 46,00
2x4gb 1600 cl9 46,00
Triathlor 450 br 62,00
templarius telum 60,00
totale 615,00 e più avanti la vga,che ne pensi della gt 630 asus?Enzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >