FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 35 80 F4-5.6 D
SU D70 si può?
Rispondi Nuova Discussione
MYSTICA
Messaggio: #1
Ho questo obiettivo che era montato sulla mia f50.
Volevo sapere se posso montarlo sulla mia nikon d70 anche se non è un obi dx.
Credo di aver letto più volte che si può, a parte il fatto che devo moltiplicare x 1.5, come va utilizzato? la messa a fuoco è sia auto che manual?
Poi per la ghiera dei diaframmi come mi devo comportare?
come lo ritenete questo obiettivo? per i ritratti meglio usare il mio vecchio plasticone 70-200 G o forse vale la pena di provare anche questo? (pur non essendo luminoso anche questo ...)
scusate se scrivo di fretta ma sto anche cucinando! non rileggo eh

Non ditemi di comprarmi l' 85 f 1.4 tanto non so ancora usare bene questi...datemi il tempo, ma non snobbatemi! wink.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao Rossella, il tuo 35-80 4-5,6 afd è perfettamente compatibile con la d70, mantiene oltre all'esposimetro anche l'af e l'indicazione della distanza con l'uso del flash. Come qualità non si può certamente definire una lama, ma è più che dignitoso ed è in linea con le prestazioni del 35-70 3,3-4,5. Qui puoi trovare un test http://www.photodo.com/product_97_p4.html .
Con il fattore di moltiplicazione diventa un 52,5-120, in teoria molto adatto per il ritratto.
Buona giornata
Marcello
MYSTICA
Messaggio: #3
Grazie Ryo!
sei stato gentilissimo! biggrin.gif
ho visto anche il grafico (ti confesso che appena aperta la pagina mi sono spaventata, fortuna che in alto a dx c'era un link per capire i grafici!)
Posso usufruire ancora un pò delle tue conoscenze?
Ho fatto un pò di prove per capirci un pò qualcosa.
Dopo aver montato questo obiettivo sulla d70 ho fatto qualche scatto a un pupazzo, però non mi soddisfa il livello di sfuocato, perchè riesco a scattare solo a f5.6, non capisco cosa sbaglio, ho proprio difficoltà a usare la ghiera dei diaframmi perchè ero abituata a usare l'obiettivo di tipo G dove il diaframma lo imposto sulla macchina (compatibilmente con la luminosità dell'ambiente)
Ho Paura non tanto di fare foto schifose (fosse solo quello il problema!) ma di rovinare la D70 oppure l'obiettivo stesso...
Mi sembra che faccia un clic strano l'obiettivo quando muovo lo zoom, però magari è normale...boh, non vorrei forzare qualcosa quando invece non dovrei...
perchè non riesco a fare un ritratto a 80 a diaframma 1.4? perchè sono così impedita e imbranata?
inoltre capita che girando sta ghiera mi compaia la scritta FE E cosa vorrebbe dire? (sicuramente c'è qualche stonatura nel diaframma scelto, presumo)
ma ripeto, perchè non posso scegliere un diaframma tipo 2.8 ma solo 5.6?
(forse perchè alla max focale 80*1.5 il diaframma previsto per la messa a fuoco è proprio 5.6?boooh )
STO SPARANDO TANTE STUPIDAGGINI? SIII? DEVO NASCONDERMI?
cosa significa dover bloccare con la levetta sul pallino bianco al diaframma minimo? cosa comporta?
ma sai che mi vergogno proprio a fare ste domande? ma sto facendo ricerche su ricerche (sia su google che qui sul forum) e mi sto incasinando sempre di più!
mi autobanno da sola
MYSTICA
Messaggio: #4
QUOTE(MYSTICA @ May 3 2007, 03:27 PM) *

Grazie Ryo!

inoltre capita che girando sta ghiera mi compaia la scritta FE E cosa vorrebbe dire?


a questo ho trovato risposta a pag. 18 e 198 del manuale nikon d70
paco68
Messaggio: #5
QUOTE(MYSTICA @ May 3 2007, 03:27 PM) *

Grazie Ryo!
sei stato gentilissimo! biggrin.gif
ho visto anche il grafico (ti confesso che appena aperta la pagina mi sono spaventata, fortuna che in alto a dx c'era un link per capire i grafici!)
Posso usufruire ancora un pò delle tue conoscenze?
Ho fatto un pò di prove per capirci un pò qualcosa.
Dopo aver montato questo obiettivo sulla d70 ho fatto qualche scatto a un pupazzo, però non mi soddisfa il livello di sfuocato, perchè riesco a scattare solo a f5.6, non capisco cosa sbaglio, ho proprio difficoltà a usare la ghiera dei diaframmi perchè ero abituata a usare l'obiettivo di tipo G dove il diaframma lo imposto sulla macchina (compatibilmente con la luminosità dell'ambiente)
Ho Paura non tanto di fare foto schifose (fosse solo quello il problema!) ma di rovinare la D70 oppure l'obiettivo stesso...
Mi sembra che faccia un clic strano l'obiettivo quando muovo lo zoom, però magari è normale...boh, non vorrei forzare qualcosa quando invece non dovrei...
perchè non riesco a fare un ritratto a 80 a diaframma 1.4? perchè sono così impedita e imbranata?
inoltre capita che girando sta ghiera mi compaia la scritta FE E cosa vorrebbe dire? (sicuramente c'è qualche stonatura nel diaframma scelto, presumo)
ma ripeto, perchè non posso scegliere un diaframma tipo 2.8 ma solo 5.6?
(forse perchè alla max focale 80*1.5 il diaframma previsto per la messa a fuoco è proprio 5.6?boooh )
STO SPARANDO TANTE STUPIDAGGINI? SIII? DEVO NASCONDERMI?
cosa significa dover bloccare con la levetta sul pallino bianco al diaframma minimo? cosa comporta?
ma sai che mi vergogno proprio a fare ste domande? ma sto facendo ricerche su ricerche (sia su google che qui sul forum) e mi sto incasinando sempre di più!
mi autobanno da sola


Questa me la sono salvata!!!!!

Sei troppo forte Mystica!!!!

Eh ehm.... credo che tu abbia bisogno di imparare le nozioni fondamentali dell'ottica nelle macchine reflex, altrimenti qui possiamo risponderti ma non risolvere i tuoi problemi.

Ci sono delle ottime pubblicazioni anche dell'Ing. Maio che chiariscono i concetti base della fotografia.

Mi limito per il momento a rispondere al tuo appello disperato messicano.gif del perchè non riesci ad usare un diaframma 2,8 sul tuo zoom....semplice, perchè il tuo zoom non è in grado di raggiungerlo.

Diaframmi tipo 1,4 o 2,8 sono raggiungibili solo da obbiettivi particolarmente costosi (50/1,8 a parte).

Per cui tranquilla, non stai sbagliando nulla, l'unica cosa che devi fare e studiare i concetti base dalla fotografia.

Pollice.gif
vdisalvo
Messaggio: #6
rossella,

alla focale 80 il tuo obiettivo ha una luminosità massima di 5,6. Se vuoi scattate con un diaframma 1,4 temo proprio dovrai comperarti l'85 mm f1,4 laugh.gif
In ogni caso l'apertura di diaframma va comandata solo dalla ghiera della macchina, e la ghiera sull'obiettivo va bloccata alla minima apertura, altrimenti compare il messaggio di errore.
Se ti piace fare i ritratti, con poco ti prendi un 50 mm f1,8. In digitale per iniziare con i ritratti va benone. Non è f1,4, ma ci manca proprio poco. wink.gif

valentino
MYSTICA
Messaggio: #7
grazie a tutti, davvero...
mi si sta aprendo un mondo!

vdisalvo grazie anche a te dei consigli, io a 50mm faccio dei ritratti davvero schifosi, mi vengono i faccioni grossi, infatti ho provato a fare ritratti anche con il 18-70 che considero un buonissimo obiettivo per una stordi come me...
ma i ritratti proprio non mi ispirano...
da un lato meglio che io abbia ancora molto da imparare...altrimenti sai che noia! laugh.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #8
Ciao Rossella, poiché alle tue domande hanno già risposto, mi limiterò a darti qualche piccolo elemento di tecnica che ti consiglio comunque di approfondire. Lo sfocato dipende dalla PDC (profondità di campo). La pdc è data dall'illusione che il nostro occhio percepisce di ciò che risulta a fuoco nell'inquadratura (detto in maniera molto semplice, quasi semplicistica). Per variare il piano che risulterà a fuoco nella foto, noi possiamo intervenire in diversi modi e su diversi fattori. Il primo è il diaframma. Più sarà aperto, minore sarà la porzione di campo che percepirai a fuoco e viceversa. I valori di diaframma variano secondo questa scala 1 - 1,4 - 2 - 2,8 - 4 - 5,6 - 8 - 11 - 16 - 22 - 32 e prevedono anche valori intermedi di 1/2 stop e 1/3 di stop. Altro fattore da cui dipende la pdc è la distanza. In teoria, l'area che percepiamo a fuoco, si divide per 1/3 d'avanti al piano di messa a fuoco e per 2/3 dietro di esso. Più sarai vicina al soggetto che fotografi, minore sarà la pdc e viceversa. Altro fattore da cui dipende la pdc è l'ingrandimento, infatti a parità di rapporto di ingrandimento (quando cioè nell'inquadratura il soggetto appare delle stesse dimenzioni indipendentemente dal tipo fi focale utilizzata) è uguale. In pratica se con un 20mm il viso riempie tutta l'inquadratura (ti trovi a pochi cm dal soggetto) e con un 50 il viso riempie ugualmente la stessa porzione (ti trovi ad una distanza maggiore rispetto al 20mm) la pdc sarà uguale. Modificando, invece, il rapporto di ingrandimento, cioè cambiando focale con lo zoom, ma mantenendoti ferma rispetto al soggetto (quindi vedrai cambiare anche le sue dimensioni all'interno del mirino), la pdc varierà e sarà maggiore con le ottiche grandangolari e minore con i tele. Per i ritratti in cui compare esclusivamente il viso del soggetto, per evitare fastidiose deformazioni, si consiglia di usare generalmente, nel 35mm, ottiche che vanno da 75mm ai circa 135. Considerando il fattore di moltiplicazione, il tuo 35-80 dovrebbe andar bene. Per poter calcolare la pdc puoi usare questo programma http://www.dofmaster.com/dofjs.html .
Spero di esserti stato di aiuto.
Buona serata
Marcello
MYSTICA
Messaggio: #9
RYO
grazie ancora per la pazienza!
allora vediamo un pò di chiarire...anche se sono una gran pasticciona Fulmine.gif , molte delle cose da te citate nel tuo ultimo post le avevo affrontate già al corso di fotografia che aveva organizzato il mio circolo fotografico (al quale poi sono entrata come socia d'ufficio proprio perchè frequentatrice del corso da loro organizzato)
e fortunatamente sono argomenti citati spesso in diversi manuali di fotografia (analogica e non solo) che ho acquistato o preso in biblioteca (credimi per favore! anche se non si direbbe!)
Fra le mie grandi lacune che necessito di colmare è cercare di utilizzare gli obiettivi in modo corretto e performante visto che io vado in paranoia subito anche solo per la ghiera dei diaframmi, capisci a che stadio rudimentale mi trovo? o per un pallino che indica il blocco del diaframma...
insomma io devo proprio capire correttamente come si usano questi obiettivi in senso tecnico vero e proprio al di là della profondità di campo o rapporti tempi diaframmi!
comunque ti ringrazio per avermi dedicato del tempo e per essere stato così gentile! arriverà il giorno che anche io dispenserò consigli! oh si se arriverà!
Pollice.gif
Argox44
Messaggio: #10
A proposito del AF 35-80 quì se ne era già parlato

Obiettivo AF 35-80
MYSTICA
Messaggio: #11
QUOTE(Argox @ May 4 2007, 08:34 AM) *

A proposito del AF 35-80 quì se ne era già parlato

Obiettivo AF 35-80



grazie Argox, anche io avevo cercato qualche discussione su questo obiettivo con la funzione cerca, ma avevo digitato nikkor 35 80 e non mi era uscito niente, poi avevo provato altre combinazioni come obiettivo nikkor etc... e anche lì niente o meglio troppo, visto che sono comparsi tutti gli obiettivi nikkor!
mi sono letta tutta la discussione avidamente e sai che ti dico? vado a riportarla su, sicuramente molti non l'avranno ancora letta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio