FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 > »   
Club Nikkor 105mm (ai \ Ai-s) F/2.5
la leggenda..
Rispondi Nuova Discussione
macromicro
Messaggio: #376
QUOTE(nikosimone @ May 3 2015, 05:47 PM) *

oh che bella, anche di effetto
mk1
Messaggio: #377
QUOTE(scardix @ May 3 2015, 10:05 PM) *



Molto bella scardix, complimenti.
Il 105 è una delle mie lenti preferite ma questo tuo scatto non è merito della lente....avresti potuto farla con un obiettivo qualsiasi.
In questa tua immagine vedo il talento di un bravo fotografo.

Filippo
RobMcFrey
Messaggio: #378
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Un papà felice by Rob McFrey, on Flickr

Nel reportage io non riesco a domare il 105 2.5, il 90% delle foto le faccio fuori fuoco.. Questa è a f4 perfettamente a fuoco dove serve...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #379
chiedo, molto umilmente, l'iscrizione al Club smile.gif

IPB Immagine



scatto senza alcuna pretesa (e senza PP), ma questa lente mi sta piacendo moltissimo!

certo, reimparare a mettere a fuoco manualmente con i mirini di oggi non è immediato e qualche scatto si perde, ma quando si azzecca il punto a fuoco giusto la resa è fantastica.

Messaggio modificato da Myshkin57 il May 18 2015, 01:37 PM
pes084k1
Messaggio: #380
QUOTE(Myshkin57 @ May 18 2015, 02:36 PM) *
chiedo, molto umilmente, l'iscrizione al Club smile.gif




scatto senza alcuna pretesa (e senza PP), ma questa lente mi sta piacendo moltissimo!

certo, reimparare a mettere a fuoco manualmente con i mirini di oggi non è immediato e qualche scatto si perde, ma quando si azzecca il punto a fuoco giusto la resa è fantastica.


Regoliamo prima il mirino, il 105/2,5 raggiungo a casa mia una MAF pressoché perfetta nel 90+% dei casi, contro il 70% max degli autofocus, peraltro ottimamente tarati (in buona luce). Il 105 non è impegnativo per le DSRL (bassissimi aberrazione sferica e focus shift). Comunque prima di f/4 un VOLTO non va tutto a fuoco "da 105" da 1.5 m. Non ho mai smesso di usare il fuoco manuale.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #381
Bene, discutiamone che magari è la volta buona che imparo qualcosa!

QUOTE(pes084k1 @ May 18 2015, 03:29 PM) *
Regoliamo prima il mirino,


cosa intendi, la regolazione della diottria del mirino? quella penso sia abbastanza a posto, compatibilmente con i limiti oggettivi: diciamo la verità, la regolazione non è che sia micrometrica, gli occhi qualche diottria l'han persa per strada, il mirino è decisamente angusto e causa la mancanza di immagine spezzata e compagnia bella si decide sulla messa a fuoco solo sulla base della nitidezza nel mirino. E la valutazione è quello che è.

A meno che:

i) mi proponi una messa a fuoco mediante Liveview;
ii) mi proponi un ingranditore per il mirino. Purtroppo su D600 l'unico magnifier che conosco arriva solo a 1.17x, o sbaglio?

QUOTE(pes084k1 @ May 18 2015, 03:29 PM) *
il 105/2,5 raggiungo a casa mia una MAF pressoché perfetta nel 90+% dei casi, contro il 70% max degli autofocus, peraltro ottimamente tarati (in buona luce). Il 105 non è impegnativo per le DSRL (bassissimi aberrazione sferica e focus shift). Comunque prima di f/4 un VOLTO non va tutto a fuoco "da 105" da 1.5 m.


sì, capisco che la PdC a f4 sia bella sottile, ma infatti nella mia foto non siamo a 1.5m ma almeno a 4/5m, e poi ho scelto f4 perché mi sembrava un soggetto abbastanza ... "piatto" biggrin.gif
Se avessi inquadrato un primo piano di Cyrano, magari avrei preso in considerazione una PdC un po' più tollerante. Comunque, grazie dei suggerimenti, mi sono preziosi, ma approfitto per una domanda:

ma a voi come sembra questo scatto: il Dolmen vi sembra sia a fuoco, o no?
nikosimone
Messaggio: #382
QUOTE(Myshkin57 @ May 19 2015, 09:28 PM) *
i) mi proponi una messa a fuoco mediante Liveview;
ii) mi proponi un ingranditore per il mirino. Purtroppo su D600 l'unico magnifier che conosco arriva solo a 1.17x, o sbaglio?


l'ingranditore per il mirino l'ho ordinato lo stesso, meglio che un dito in un occhio...
...e poi per 18 euro spedito a casa "se po' fà".

Con soggetti statici... ...e il dolmen tende a non muoversi molto messicano.gif io mi aiuto anche col "pallino verde"

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #383
QUOTE(nikosimone @ May 19 2015, 09:41 PM) *
l'ingranditore per il mirino l'ho ordinato lo stesso, meglio che un dito in un occhio...
...e poi per 18 euro spedito a casa "se po' fà".

Con soggetti statici... ...e il dolmen tende a non muoversi molto messicano.gif io mi aiuto anche col "pallino verde"


l'hai solo ordinato o l'hai già in mano e provato? ho letto che qualcuno ha trovato l'effetto d'ingrandimento piuttosto trascurabile unsure.gif
e comunque potresti per cortesia mandarmi mediante mp dove l'hai trovato a soli 18Euro? io un DK-21M a meno di 30 spedito non l'ho ancora visto ...

sì, anch'io avevo notato che quel Dolmen non era molto vivace biggrin.gif

per quel che riguarda l'uso del pallino verde, ho notato che il pallino mi rimane acceso per un pur piccolo range di messa a fuoco sull'obiettivo, ma all'interno di quel range la differenza sullo scatto è visibile; probabilmente la precisione maggiore si ottiene, muovendosi dal fotografo verso l'infinito, appena si accende il verde.

Messaggio modificato da Myshkin57 il May 20 2015, 11:20 AM
pes084k1
Messaggio: #384
QUOTE(Myshkin57 @ May 20 2015, 12:19 PM) *
per quel che riguarda l'uso del pallino verde, ho notato che il pallino mi rimane acceso per un pur piccolo range di messa a fuoco sull'obiettivo, ma all'interno di quel range la differenza sullo scatto è visibile; probabilmente la precisione maggiore si ottiene, muovendosi dal fotografo verso l'infinito, appena si accende il verde.


A causa dell'aberrazione sferica è quasi sempre così (questa differenza viene trimmata negli AFD/AFS anche per varie distanze), è il punto stabile di MAF al chiudere del diaframma (max risoluzione). Il DK 17M/21M migliora l'apertura telementrica di 1/3-1/2 stop.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #385
QUOTE(pes084k1 @ May 20 2015, 12:24 PM) *
A causa dell'aberrazione sferica è quasi sempre così (questa differenza viene trimmata negli AFD/AFS anche per varie distanze), è il punto stabile di MAF al chiudere del diaframma (max risoluzione).


Grazie! è confortante averne la conferma

QUOTE(pes084k1 @ May 20 2015, 12:24 PM) *
Il DK 17M/21M migliora l'apertura telementrica di 1/3-1/2 stop.


questa invece, perdonami, ma non l'ho capita: potrei avere delucidazioni per cortesia?
nikosimone
Messaggio: #386
QUOTE(Myshkin57 @ May 20 2015, 12:19 PM) *
l'hai solo ordinato o l'hai già in mano e provato? ho letto che qualcuno ha trovato l'effetto d'ingrandimento piuttosto trascurabile unsure.gif
e comunque potresti per cortesia mandarmi mediante mp dove l'hai trovato a soli 18Euro? io un DK-21M a meno di 30 spedito non l'ho ancora visto ...


ti ho mandato il mp con l'indicazione, ci sono 4 o 5 negozi online che spediscono direttamente dal Giappone a quel prezzo.

non l'ho ancora ricevuto, ma Elio ha detto che lper la maf manuale a differenza tra con e senza ingranditore si vede...
...e mi fido.

balga
Iscritto
Messaggio: #387
stavolta spero di essere riuscito a tenere la macchina un po piu ferma...
in effetti si vedono un po piu di imperfezioni della pelle..
questa e' la prima foto che ho processato in capture one, devo dire che e' molto diverso da usare rispetto a lightroom, e comunque penso che il denoising lo faccia molto meglio, con lightroom sbagliero' io ma mi sembra sempre molto granulare..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC07190_1 by Maxx AU, su Flickr
scardix
Messaggio: #388
Due contrubuti: ritratto e paesaggio...obiettivo fantastico!!!

IPB Immagine



IPB Immagine

nikosimone
Messaggio: #389
è arrivato il mirino...

...direi bene, no?



IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #390
QUOTE(nikosimone @ May 28 2015, 09:43 AM) *
è arrivato il mirino...

...direi bene, no?


se parli del 105 direi proprio di sì wink.gif

ma a riguardo del mirino, la domanda è su quanto ci perdi?
nel senso che ingrandisci x 1.17 ma non copri più il 100%, o sbaglio?
e, scusa la domanda ingenua, le informazioni nel mirino ti rimangono perfettamente visibili?
nikosimone
Messaggio: #391
QUOTE(Myshkin57 @ May 28 2015, 11:10 AM) *
se parli del 105 direi proprio di sì wink.gif

ma a riguardo del mirino, la domanda è su quanto ci perdi?
nel senso che ingrandisci x 1.17 ma non copri più il 100%, o sbaglio?
e, scusa la domanda ingenua, le informazioni nel mirino ti rimangono perfettamente visibili?


non ho fatto nessun test in merito, bisognerebbe mettere la macchina su cavalletto e prendere riferimenti precisi per dare una risposta esatta.

nell'utilizzo normale l'ingrandimento non è devastante, però un po' aiuta.
io prima (forse anche per abitudine e non per merito del mirino) mettevo a fuoco controllando il pallino di conferma,
ora con il mirino quasi non la guardo la conferma (anche perchè il punto di maf compare, poi scompare, devi premere per farlo apparire di nuovo) e vado "ad occhio".

le informazioni le vedi normalmente come prima.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #392
QUOTE(nikosimone @ May 28 2015, 11:21 AM) *
non ho fatto nessun test in merito, bisognerebbe mettere la macchina su cavalletto e prendere riferimenti precisi per dare una risposta esatta.

nell'utilizzo normale l'ingrandimento non è devastante, però un po' aiuta.
io prima (forse anche per abitudine e non per merito del mirino) mettevo a fuoco controllando il pallino di conferma,
ora con il mirino quasi non la guardo la conferma (anche perchè il punto di maf compare, poi scompare, devi premere per farlo apparire di nuovo) e vado "ad occhio".

le informazioni le vedi normalmente come prima.


sì, anch'io uso il pallino, ma come si diceva qualche post sopra c'è un certo margine di incertezza. Da quel che dici il magnificatore potrebbe dare l'aiuto necessario.

Ma puoi tenerlo sempre montato o diventa scomodo quando usi altre lenti?

Messaggio modificato da Myshkin57 il May 28 2015, 11:03 AM
nikosimone
Messaggio: #393
QUOTE(Myshkin57 @ May 28 2015, 12:03 PM) *
sì, anch'io uso il pallino, ma come si diceva qualche post sopra c'è un certo margine di incertezza. Da quel che dici il magnificatore potrebbe dare l'aiuto necessario.

Ma puoi tenerlo sempre montato o diventa scomodo quando usi altre lenti?



Sempre montato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #394
QUOTE(nikosimone @ May 28 2015, 01:01 PM) *
Sempre montato


grazie.gif
pes084k1
Messaggio: #395
QUOTE(Myshkin57 @ May 28 2015, 01:49 PM) *
grazie.gif


Anchio monto il DK17M fisso o il DG-2 (quando serve), ma il primo con il 105 è ampiamente sufficiente. Il DG-2 ha senso in macro e paesaggi con dettagli piccolissimi, in quanto fa vedere anche l'eventuale scintillio atmosferico. In particolare non cincischiate a trovare la massima nitidezza (che è un punto insensibile) con movimenti piccolissimi, ma piuttosto due punti vicini di simile, buona nitidezza e poi regolate in mezzo. L'AF molto spesso fa così e si evitano le inerzie del pallino verde.

A presto telefono.gif

Elio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #396
QUOTE(pes084k1 @ May 28 2015, 02:47 PM) *
Anchio monto il DK17M fisso o il DG-2 (quando serve), ma il primo con il 105 è ampiamente sufficiente. Il DG-2 ha senso in macro e paesaggi con dettagli piccolissimi, in quanto fa vedere anche l'eventuale scintillio atmosferico. In particolare non cincischiate a trovare la massima nitidezza (che è un punto insensibile) con movimenti piccolissimi, ma piuttosto due punti vicini di simile, buona nitidezza e poi regolate in mezzo. L'AF molto spesso fa così e si evitano le inerzie del pallino verde.

A presto telefono.gif

Elio


perfetto, mi avete convinto smile.gif

tra l'altro l'ottimizzazione a forcella è un sistema noto e applicato in tutti i campi

di nuovo grazie.gif
nikosimone
Messaggio: #397
IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #398
Quando il 105 "spacca" ... qui su D800E.

IPB Immagine



(foto già postata)
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jun 6 2015, 10:53 PM
frenk87
Messaggio: #399
Dopo diversi mesi di corteggiamento e più di un mese di tentativi alle aste questo gioiellino è mio. Dopo lunga indecisione all'ultimo ho cambiato idea e ho puntato la versione AI per le lamelle arrotondate e la corsa di MAF più lunga. L'ho portato a casa per 130 caffè più 20€ di spedizione biggrin.gif
Spero che le poste si sbrighino...
nikosimone
Messaggio: #400
QUOTE(fracama87 @ Jun 8 2015, 07:30 PM) *
Dopo diversi mesi di corteggiamento e più di un mese di tentativi alle aste questo gioiellino è mio. Dopo lunga indecisione all'ultimo ho cambiato idea e ho puntato la versione AI per le lamelle arrotondate e la corsa di MAF più lunga. L'ho portato a casa per 130 caffè più 20€ di spedizione biggrin.gif
Spero che le poste si sbrighino...



Auguri
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 > »