FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soligor Af 2x Dg Pro
Primo test!!
Rispondi Nuova Discussione
Gothos
Messaggio: #1
Ho appena comprato un Soligor teleconverter 2x digital pro, l’ho attaccato alla D50 e ho provato con le uniche due lenti che ho a disposizione, cioè il 18-55 e il 70-300g. Per quanto riguarda il 18-55, bisogna operare solo in focus manuale. Per il 70-300 l’autofocus funziona sino ai 230mm dopo di che bisogna passare a manuale. Vi posto alcuni scatti fatti a mano libera:

la prima foto dovrebbe essere equivalente ad un 600mm
originale senza ritocco (sotto esposta hmmm.gif )
user posted image

la foto dopo il passaggio in nikon capture
user posted image


Francesco Martini
Messaggio: #2
.....No Comment.... blink.gif
..insomma....lascia perdere quel converter e scatta solo con le tue ottiche....
Ciao e buon anno
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 1 2006, 06:53 PM
Gothos
Messaggio: #3
beh comunque sono alla massima focale, a mano libera e ho sbagliato anche l'esposizione rolleyes.gif ormai provare non mi costa niente!!

altre foto:

originale
user posted image

dopo nikon capture
user posted image
Andrea91
Messaggio: #4
ciao
sicuramente le ottiche in tuo possesso non sono il massimo ma quel moltiplicatore è proprio scadente.Mi associo a Francesco:lascialo stare!

saluti Andrea
P.S:nn che hai sbagliato la messa a fuoco? Prova a fare altri scatti e poi postali.
-missing
Messaggio: #5
Per la curiosità, dicci qualcosa sulla velocità AF del 70-300 duplicato. hmmm.gif

Messaggio modificato da paolodes il Jan 1 2006, 07:05 PM
Gothos
Messaggio: #6
QUOTE(paolodes @ Jan 1 2006, 07:04 PM)
Per la curiosità, dicci qualcosa sulla velocità AF del 70-300 duplicato.  hmmm.gif
*



dal primo e unico test, sembra che sia rimasta uguale
Gothos
Messaggio: #7
360mm originale:
user posted image

dopo nikon capture
user posted image

Gothos
Messaggio: #8
380mm
user posted image

310mm
user posted image

voglio riprovare la massima focale in un giorno di sole messicano.gif

comunque anche se non è il massimo, con 140€ per il 70-300 + 150 per il 2x, mi ritrovo con un potenziale 600mm quando ne ho la necessità texano.gif
Gothos
Messaggio: #9
QUOTE("Francesco Martini")
Ciao e buon anno
Francesco Martini


altrettanto Francesco, anzi un augurio di un buon anno a tutti gli utenti di questo forum Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Difficile giudicare la qualità del moltiplicatore da immagini viste a monitor e viziate da più d'una imperfezione in ripresa: micro (mica tanto micro) mosso, messa a fuoco non impeccabile, esposizione così così...Poi, vedo che alcune foto sono scattate a 300 mm alla massima apertura: in queste condizioni già le prestazioni del 70-300 (anche del modello ED) precipitano vistosamente, con un moltiplicatore (anche se fosse d'ottima qualità) siamo davvero nell'abisso.
Insomma, il moltiplicatore sullo zoom, soprattutto se non eccelso di suo, "massacra" sempre le prestazioni, soprattutto se non si ha l'avvertenza (o la possibilità) di diaframmare; meglio lasciar perdere l'esperimento. In queste condizioni, buttare la croce addosso al moltiplicatore mi sembra eccessivo: impossibile avere prova certa di quale sia la sua parte nel disastro, e se un altro avrebbe fatto molto meglio.
Insomma se sentenza di condanna dev'essere, vanno dichiarati colpevoli in concorso ottica, moltiplicatore...e fotografo! wink.gif
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Gothos @ Jan 1 2006, 07:23 PM)
user posted image


Provo a indovinare... forse siamo a Pisa dove la solita turista Giapponese sta cercando di reggere o raddrizzare la torre? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
serdor
Messaggio: #12
QUOTE(tembokidogo @ Jan 2 2006, 11:35 AM)
Difficile giudicare la qualità del moltiplicatore da immagini viste a monitor e viziate da più d'una imperfezione in ripresa: micro (mica tanto micro) mosso, messa a fuoco non impeccabile, esposizione così così...Poi, vedo che alcune foto sono scattate a 300 mm alla massima apertura: in queste condizioni già le prestazioni del 70-300 (anche del modello ED) precipitano vistosamente, con un moltiplicatore (anche se fosse d'ottima qualità) siamo davvero nell'abisso.
Insomma, il moltiplicatore sullo zoom, soprattutto se non eccelso di suo,  "massacra" sempre le prestazioni, soprattutto se non si ha l'avvertenza (o la possibilità) di diaframmare; meglio lasciar perdere l'esperimento. In queste condizioni, buttare la croce addosso al moltiplicatore mi sembra eccessivo: impossibile avere prova certa di quale sia la sua parte nel disastro, e se un altro avrebbe fatto molto meglio.
Insomma se sentenza di condanna dev'essere, vanno dichiarati colpevoli in concorso ottica, moltiplicatore...e fotografo! wink.gif
Diego
*


Concordo totalmente, usare un moltiplicatore sul 70/300 G vuol dire ammazzare la fotografia.
Io quel dupli ce l'ho, stesso modello, e sul mio 80/200 D f. 2.8 su cavalletto fa ben altra figura.
Ora non sono a casa, quindi non ti posso postare una foto d'esempio, ma c'è differenza come tra la notte e il giorno, credimi.
giannizadra
Messaggio: #13
Regolette semplici.
1) Il 70-300 non va moltiplicato. Con nulla.
2) A 600mm l'uso del treppiede è obbligatorio. Sempre.
3) Esistono anche i grandangolari...e i piedi.
-missing
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Jan 2 2006, 03:30 PM)
1) Il 70-300 non va moltiplicato. Con nulla.

E il 18-55 invece pure....
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(paolodes @ Jan 2 2006, 03:56 PM)
E il 18-55 invece pure....
*



Diciamo che a chi moltiplica il 70-300 andrebbero inflitti vent'anni di sospensione dal forum; biggrin.gif
a chi moltiplica il 18-55, bannaggio sine die. laugh.gif
Gothos
Messaggio: #16
focale 70mm per capire la distanza (le due foto sono state scattate in giorni diversi)
user posted image


focale 600mm con treppiede biggrin.gif
user posted image

Rita PhotoAR
Messaggio: #17
Duplicare fa sempre male,una duplicazione discreta prevede l'uso di duplicatori che costano quanto una buona ottica e ottiche che costano 4 volte un duplicatore ottimo se non di più. Cmq se per fare foto volanti o per divertimento tutto è possibile ma la qualità è un altra cosa cerotto.gif
barbatrukko
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Jan 2 2006, 04:02 PM)
Diciamo che a chi moltiplica il 70-300 andrebbero inflitti vent'anni di sospensione dal forum; biggrin.gif
a chi moltiplica il 18-55, bannaggio sine die. laugh.gif
*



meno male che quando io avevo solo lontanamente ipotizzato (di notte ed in sogno) di moltiplicare il 18-200..... le regole non erano ancora entrate in vigore...altrimenti giannizadra mi bannava per 2 vite e neanche i miei nipoti, con la d9x avrebbero potuto postare su questo forum biggrin.gif

guru.gif guru.gif guru.gif
Gothos
Messaggio: #19
Soligor+70-300 --> 600mm 1/250 f8 iso200
user posted image
Gothos
Messaggio: #20
600mm 1/100 f8 iso200
user posted image
600mm 1/100 f7.1 iso200
user posted image
ikez
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(serdor1 @ Jan 2 2006, 03:20 PM) *
Concordo totalmente, usare un moltiplicatore sul 70/300 G vuol dire ammazzare la fotografia.
Io quel dupli ce l'ho, stesso modello, e sul mio 80/200 D f. 2.8 su cavalletto fa ben altra figura.
Ora non sono a casa, quindi non ti posso postare una foto d'esempio, ma c'è differenza come tra la notte e il giorno, credimi.



Ciao Sergio,
ho preso da poco il NIkkor 80-200 e stavo pensando ad un moltiplicatore che sia di qualità, piuttosto un 1.4 che un 2x scadente.
Come ti trovi con ll Soligor teleconverter 2x digital pro?? La resa qualitativa com'è? Funziona in AFD no?
Riesci a scattare a mano libera?
Del Tokina 300Pro MC8 2x oppure Tamron F AF 2X N AFD MC7 sai dirmi qualcosa?
Fammi sapere!
Grazie
Saluti

Ike
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio