FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 35 Mm F 1.8 Afs-dx
Rispondi Nuova Discussione
michelegosti
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei chiedervi gentilmente un consiglio in merito all'obiettivo in oggetto. Essendo un AFS-DX non devo fare il rapporto sulla mia Nikon D3300 come succede per gli obiettivi FF giusto? Quindi il 35mm equivale a 35 mm reali oppure devo rapportare per 1.5 e quindi diventerebbe un 52?

Posseggo la mia prima reflex da Maggio 2016 una D3300 con obiettivo in kit 18-55. Scatto un po' di tutto ma prediligo la paesaggistica e gli scatti in famiglia (soprattutto a mia figlia piccola di 14 mesi). Sono interessato ad un obiettivo che abbia un ottima nitidezza e luminosità in modo da scattare anche in assenza di un ottima luce e portare comunque a casa un buono scatto. Può essere un buon compromesso senza andarmi a svenare in un grandagolo per i paesaggi e un 80mm per i ritratti? in fondo per un ritratto contestualizzato (non proprio un primo piano) potrebbe andare bene giusto?

Grazie in aticipo per le rispsoste.
oltra
Nikonista
Messaggio: #2
diventa un 52
epipactis
Messaggio: #3
Come ti è stato detto il 35mm Dx corrisponde ad un 52,5 mm del formato pieno; devi sempre moltiplicare x1,5 volte la focale per ottenere quella equivalente, per cui il 18-55 è un 27-82.5 equivalnte. Se vuoi fare ritratti secondo me il 35 è un po' corto. Usa il 18-55 a focale massima , che corrispone appunto a 82.5 mm equivalenti che è una focale adatissima per i ritratti. Presumo che tutti i tuoi dubbi derivino proprio dal fatto che forse non ti è del tutto chiaro cosa sia il formadto Dx. In ogni caso, ritratti a parte, il 35 mm 1.8 è un obiettivo molto apprezzato per la sua qualità ed il prezzo contenuto (nuovo attorno ai 200 euro).

Messaggio modificato da epipactis il Nov 18 2016, 06:50 PM
michelegosti
Messaggio: #4
Il fatto che non fosse ideale per i ritratti l'avevo capito ma magari una foto interna contestualizzata con l'ambiente circostante o una dir gruppo in un ambiente abbastanza grande dovrei riuscire a farcela giusto? Mi interessava soprattutto per la grande luminosità ad un prezzo contenuto. Per qualche paesaggio o per foto da scattare durante le uscite in famiglia o vacanze dovrebbe andar bene giusto? Quale tipo di fotografia è ideale per questo obiettivo?
epipactis
Messaggio: #5
Quando le fotocamere erano a pellicola, l'obiettivo standard era il 50 mm, che nel formato 24x36 mm corrispondeva grosso modo all'angolo di visione dell'occhio. Pertanto era un obiettivo fac-totum, era l' obiettivo primario sulle fotocamere reflex e anche su quelle ad obiettivo fisso, che restava l'unico obiettivo a disposizione del fotoamatore. Il 35 mm su formato Dx è il corrispondente del 50 mm "classico" per cui puoi farci tutti i generi di foto. All'occorenza, si può usare lo "zoom a piedi", per spostarci un po' più in avanti o indietro per ottenere l'inquadratura voluta. Del resto puoi facilmente toglierti tutti i dubbi tenendo fisso su 35 mm il tuo 18-55 e andando a fare un po' di foto in giro, così vedrai se la focale fissa ti soddisfa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Afs Vr 200 F/2 O Afs 300 F/2.8 D If-ed Ii blu_nova 58 05-01-2006 12:38
Da Afs 80 200 A Afs 70 200 Vr... Walter_83 17 07-10-2007 11:18
Afs 24-85 O Afs 24-120vr? Davide_C 14 29-12-2004 13:44
18-70 Dx Afs Ed G O 24-85 Afs Ed G barchis 7 25-01-2006 15:55
80-200 Afs Vs 70-200 Afs Gennaro Ciavarella 4 06-08-2005 18:13