FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F2a
che mi dite
Rispondi Nuova Discussione
vale...46
Nikonista
Messaggio: #1
vorrei un vostro parere di questa nikon f2a completta di motore originale di tutto e per sicurezza mandata alla sede per un ulteriore controllo tornata come prima , cioè perfetta !!!
allora io mi chiedo la vendo ,visto che non la uso mai ... oppure la tengo perche e un pezzo di storia importante della nikon ,questo non lo sò e per questo che chiedo consigli a chi di nikon ne sà qualche riga più di me ...
grazie e aspetto delle vostre risposte chiare e precise specificando magari il perchè la dovrei vendere oppure perchè no !!!
grazie.gif
vi avrò incasinato magari ,ma fa parte del mio modo di scrivere ,scusatemi anticipatamente ....ciao
maurizioricceri
Messaggio: #2
credo che dipenda da quello che rappresenta per te....non in termini di denaro.
vale...46
Nikonista
Messaggio: #3
no per me non rapresenta nulla ...lo avuta punto e basta e volevo vedere se vendendola avrei ricavato qualche soldino per un obiettivo nuovo ,tutto qui !!! solo che non saprei che valore dargli e a chi potesse interessare una macchina cosi ...capisci !!!
ciao
cg
Messaggio: #4
F o F2 sono due corpi che non dovrebbero mai mancare in un corredo di un vero nikonista! biggrin.gif smile.gif
ciao
carlo
screech78
Messaggio: #5
Concordo perfettamente con Carlo, una buona meccanica manuale è d'obbligo in un corredo fotografico di un buon Nikonista.
Le soddsfazioni che può dare un'analogica sono molto grandi, ti consiglio di tenerla magari per fare il bianco e nero.
io la mia FM2n la tengo soprattutto per quello, qualche dia e bianco e nero anche se non si rifiuta mai di lasciarsi inserire una pellicola a colori... tongue.gif

saluti
Giallo
Messaggio: #6
Guarda, io venerdì sono andato a comperarmi una (bellissima) F2as d'occasione.

Anche se possiedo due D200 e diversi obiettivi AF, di cui non posso dire che bene, quando il soggetto lo consente continuo a scattare a pellicola con fotocamere d'annata ed ottiche Ais, perchè ciò mi dà molta più soddisfazione rispetto al Dx.

C'è dell'irrazionale in tutto ciò, lo ammetto: se tu non subisci questo fascino - come sembra - buon per te.

smile.gif
cg
Messaggio: #7
Hai ragione, il gusto che mi da scattare in pellicola con la F o la f2as e il vecchio 20 o con il 105 AutoP, è ancora grandissimo.
La fluidità del movimento del trascinamento della pellicola ancora, dopo 30 anni, mi da un gusto fantastico. Ancora mi ricordo il primo rullo in bn che ho caricato nella F, una pellicola Orwo, a grani d'oro, scaduta da parecchi anni regalatami dal fotografo sotto casa...
ciao
Carlo
AlexanderFreud
Messaggio: #8
Io non venderei mai nulla di qualunque cosa che possiedo o dovessi possedere(vabbe', tralasciando eventuali terreni in luoghi sperduti 'gravati' da cause decennali...) per il semplice fatto che se l'ho acquistata c'è stato un motivo, percui sarebbe illogico disfarmene (può sempre tornare utile) mentre se l'ho avuta in regalo o in eredità se la vendessi sarebbe un'offesa verso chi me l'ha data (anche se costui ormai è morto o non è più interessato).
In realtà il motivo principale è che mi affeziono agli oggetti, quasi come mi affeziono alle persone o agli animali cari; con gli oggetti, se ci pensiamo, la responsabilità morale è maggiore, perché il proprietario detiene il 'possesso' e può farne relativamente ciò che vuole.

Se per te affettivamente la Nikon non significa nulla (ricordi dei momenti in cui l'hai usata, le fotografie che hai scattato con lei, gli amici/amiche, familiari, persone care che erano con te e magari ti hanno fatto complimenti sulla macchina, i posti che hai visitato con la tua Nikon a tracolla o nella borsa e che ti aiutato a portare a casa dei ricordi visivi...) e non t'interessa di darla a qualcuno che magari la danneggerà, o la terrà in un armadio pieno di polvere oppure la userà per qualche mese e poi, chissà, la smonterà per usarne i pezzi oppure la rivenderà ad un negozio di macchine usate, che restano lì in vetrina come tanti relitti (ne ho visto uno a Berlino)...

Se, insomma, non t'interessa la sorte della tua Nikon allora vendila!

Le macchine fotografiche hanno un vantaggio rispetto, ad esempio alle automobili: si perdono molto meno frequentemente, perché non sono ingombranti, il loro utilizzo è gratuito non tassato dal governo, non inquinano (almeno non quanto un'auto!), non sono soggette a rottamazione... (pensate invece a quante bellissime auto d'epoca sono andate distrutte per delle stupide leggi)
alessandro.
Messaggio: #9
Ti dico solo a titolo di cronaca, che io mi sono comperato da poco una F2AS dopo aver chiesto consiglio ed aver ricevuto tutti pareri positivi da chi la possedeva. L'ho fatto perchè da giovane la desideravo e non me la potevo permettere. E come nuova come la volevo io, ho pazientato un pò poi l'ho trovata e non la venderei nemmeno se mi offrissero il doppio di quello che mi è costata.
Ciao.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #10
Se non ne avessi già una, te la comprerei io.
Vendere una F2 è per me inconcepibile, venderla ora con le attuali quotazioni è un atto di liberalità verso il prossimo.

Comunque non è in vista, per quegli importi, nessuna imposta per le donazioni. rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 23 2006, 01:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Io non la venderei....ANZI!!! Comprerei pure la S,SB,AS etc etc, macchina stupenda LA VERA NIKON, le valutazioni attuali sono al momento ai minimi termini ma ti posso assicurare un futuro al rialzo!!
Il mercato Orientale e Nord Americano ne sta facendo incetta, ed il tuo modello e' uno fra i piu' apprezzati!!
Tienitela!!! wink.gif

Saluti

Giacomo
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 23 2006, 04:16 PM) *

le valutazioni attuali sono al momento ai minimi termini ma ti posso assicurare un futuro al rialzo!!


Allora sono fortunato: vivo già nel futuro... wink.gif
vale...46
Nikonista
Messaggio: #13
ciao a tutti e grazie dei consigli,credo che me la terrò ...visto che non credo di realizzare un gran chè !!!
e visto i pareri positivi della macchina ...grazie ancora .
p.s. ci vuole poco per convincermi ...basta che chieda qui nel forum e cambio subito idea biggrin.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #14
QUOTE(alessandro. @ Oct 23 2006, 01:40 PM) *
...io mi sono comperato da poco una F2AS...


Complimenti per la macchina; nella foto è distante, ma sembra nuova, è tenuta molto meglio della mia FM3 cerotto.gif
alessandro.
Messaggio: #15
Anche se la discussione sembra conclusa positivamente per il nostro amico, rispondo per educazione:

QUOTE(AlexanderFreud @ Oct 24 2006, 01:18 PM) *

Complimenti per la macchina; nella foto è distante, ma sembra nuova, è tenuta molto meglio della mia FM3 cerotto.gif

Grazie!
Anche io mi sono meravigliato quando mi è arrivata dagli Stati Uniti, era effettivamente come l'avevo esaminata dalle foto da diverse angolazioni, aveva solo un tagliettino alla guarnizione di gomma alla base del mirino che ho fatto sostituire con una nuova.
Effettivamente come hanno già detto, oltre alle foto, il rumore dello scatto, l'azionamento dei meccanismi e il peso che si sente tenendola in mano mi danno una certa emozione.
Anche Vale...46 sembra abbia cambiato idea dopo le nostre risposte.
Ciao.

Messaggio modificato da alessandro. il Oct 24 2006, 01:13 PM
vale...46
Nikonista
Messaggio: #16
grazie
sergiobutta
Messaggio: #17
Arrivo tardi, ma devo dire la mia. Non la Vendere !!! E complimenti ad Alessandro. Nell'ultimo periodo sto facendo acquisti di macchine degli anni '60 e '70, e ad ogni arrivo il cuore mi sale in gola per l'emozione.
alessandro.
Messaggio: #18
QUOTE(sergiobutta @ Oct 24 2006, 08:01 PM) *

Arrivo tardi, ma devo dire la mia. Non la Vendere !!! E complimenti ad Alessandro. Nell'ultimo periodo sto facendo acquisti di macchine degli anni '60 e '70, e ad ogni arrivo il cuore mi sale in gola per l'emozione.

Ora è il momento buono, perchè tanti se ne vogliono disfare per recuperare soldi da spendere per il digitale.
Pensa io sto cercando la mia prima macchina che ho avuto, una Bencini comet III, solo per ricordo, la trovo ma me la portano sempre via sotto il naso!
vale...46
Nikonista
Messaggio: #19
.grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio