FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Invertito
Rispondi Nuova Discussione
screech78
Messaggio: #1
Nella macrofotografia con obiettivo invertito, come si fa a stabilire l'apertura del diaframma e i tempi di scatto per assicurare una giusta esposizione?
se monto l'obiettivo al contrario mi sembra di capire che l'esposimetro no può funzionare no?
saluti
nano70
Messaggio: #2
Considera che, non essendoci più l'accoppiamento, il diaframma rimane a tutta apertura. Devi fare foto in studio o all'aperto? L'operazione diventa poi "impossibile" se usi obiettivi tipo "G" senza ghiera dei diaframmi. Se usi quelli con la ghiera puoi chiudere manualmente il diaframma (a quello stabilito) con la levetta che si trova nell'attacco a baionetta. Per l'esposizione o vai a naso oppure con un'esposimetro esterno. Saluti smile.gif
stcont
Messaggio: #3
QUOTE(stvertua @ Oct 14 2006, 02:06 PM) *

Nella macrofotografia con obiettivo invertito, come si fa a stabilire l'apertura del diaframma e i tempi di scatto per assicurare una giusta esposizione?
se monto l'obiettivo al contrario mi sembra di capire che l'esposimetro no può funzionare no?
saluti


Confermo.

possiedo sia il 50 f:1.4 che il 28 f:2.8 ed entrambi, montati invertiti funzionano "alla grande" (servono ovviamente obiettivi con diaframma manuale, non quelli "G".

vantaggi: un anello di inversione costa tra i 10 e 20 euro.
svantaggi: l'unica cosa che funziona è il pulsante di scatto... smile.gif non va neppure il flash incorporato, ed il diaframma lo comandi a mano.

Per fra le foto bisogna letteralmente andare per tentativi, prima illuminando la scena con diaframma apertissimo, poi metti a fuoco avvicinandoti od allontanadoti, poi chiudi il diaframma e poi comandi con flash esterno per dare un minimo di luce...

spesso, nei miei set casalinghi ottengo buoni risultati con f22, 1 secondo di scatto, sb800 in manuale, 1/32 potenza....

insomma bisogna davvero arrangiarsi.
qualche esempio a seguire.

ciao,
stefano

altra cimice... smile.gif

Messaggio modificato da stcont il Oct 14 2006, 02:59 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #4
QUOTE(nano70 @ Oct 14 2006, 02:28 PM) *

Se usi quelli con la ghiera puoi chiudere manualmente il diaframma (a quello stabilito) con la levetta che si trova nell'attacco a baionetta.


Scusa, perchè non usare direttamente la ghiera del diaframma, per impostare il diaframma?
Con un Nikkor staccato dal corpo macchina (o montanto in inversione con l'anello) lo puoi fare benissimo!
smile.gif


maxturrini
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Giallo @ Oct 16 2006, 12:38 PM) *

Scusa, perchè non usare direttamente la ghiera del diaframma, per impostare il diaframma?
Con un Nikkor staccato dal corpo macchina (o montanto in inversione con l'anello) lo puoi fare benissimo!
smile.gif


E' possibile solo con obiettivi non "G". Come ben sai questi ultimi non hanno la ghiera.

Comunque i flash dedicati hanno sempre funzionato benissimo ed in TTL!

SB26 su F90X ed F100
SB800 su D2X

Saluti.
Tato_p2p
Messaggio: #6
QUOTE(stcont @ Oct 14 2006, 04:05 PM) *

(...)
non va neppure il flash incorporato, ed il diaframma lo comandi a mano.
(...)

Condivido quanto detto tranne cio' che ho quotato.
Sulla D70 puoi impostare il flash integrato in manuale.
L'esposizione la fai un po' ad occhio, facendo alcune prove e regolandoti in base al risultato ottenuto. (L'istogramma è un buon indicatore).

Saluti!

Giallo
Messaggio: #7
QUOTE(maxturrini @ Oct 16 2006, 07:02 PM) *

E' possibile solo con obiettivi non "G". Come ben sai questi ultimi non hanno la ghiera.


Sì, max, scusa, ma se rileggi potrai arguire che stavo rispondendo a Nano70: è ovvio che posso usare la ghiera dei diaframmi solo se quest'ultima c'è...grazie comunque per la precisazione rolleyes.gif

maxturrini
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE
Sì, max, scusa, ma se rileggi potrai arguire che stavo rispondendo a Nano70


blink.gif vero...

Quando uno ha ragione, ha ragione... pardon guru.gif

Comunque io, e penso tanti altri, faccio così:

Imposto il valore di diaframma sulla ghiera, tiro la levetta con un dito per fare in modo che il diaframma si apra alla massima apertura consentendomi di vedere meglio attraverso il mirino della reflex (profondità di campo: meno di niente blink.gif ).
Una volta effetuata la messa a fuoco tramite spostamenti del trabiccolo fotografico perpedicolari al soggetto, rilascio la levetta che chiuderà il diaframmma al valore impostato dalla ghiera e premo il pulsante di scatto.

Non è molto difficile ma la messa a fuoco e la perpendicolarità al soggetto sono un pò ostiche da ottenere, sopratutto in contemporanea...

Saluti.
nano70
Messaggio: #9
QUOTE(Giallo @ Oct 16 2006, 12:38 PM) *

Scusa, perchè non usare direttamente la ghiera del diaframma, per impostare il diaframma?
Con un Nikkor staccato dal corpo macchina (o montanto in inversione con l'anello) lo puoi fare benissimo!
smile.gif

Pardon è vero. Agendo sulla levetta si apre il diaframma a TA e non lo si chiude a quello di lavoro. Sorry... tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio