FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere All'interno Dell'obbiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Reflexo
Messaggio: #1
Come rimuovere la polvere all'interno dell'obbiettivo? Lampadina.gif
salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(Matteok @ Aug 12 2006, 08:14 AM) *
Come rimuovere la polvere all'interno dell'obbiettivo?


Se è leggero pulviscolo è meglio lasciare tutto come sta perchè comunque non influisce sulla qualità di ripresa.
Se è una situazione insostenibile la pulizia richiede il delicato smontaggio dell'obiettivo quindi... in LTR (assistenza)

salvo
Reflexo
Messaggio: #3
Grazie per il suggerimento laugh.gif
screech78
Messaggio: #4
Qualcuno sa anche quanto possa venire a costare una pulizia interna dell'obbiettivo in LTR?
filippogalluzzi
Messaggio: #5
Considera che conviene far pulire l'ottica solo quando la polvere è molta.
Poca polvere, non dorebbe incidere sulla qualità delle foto!

... sposto in 'Obbiettivi'

PS:Nessuno potrà fare un preventivo se non un laboratorio specializzato dopo aver visto l'entità, la tipologia ed il posizionamento della polvere o agente estraneo ed il tuuto ovviamente con l'obiettivo sotto gli occhi.
steanfer
Messaggio: #6
Se poi la polvere è sull'interno della lente frontale, anche focheggiando a qualsiasi focale e diaframma la polvere non si vede. Io avevo un granello di polvere sul 35-70 2.8 e non l'ho mai mandato a far pulire e posso assicurarti che le foto scannerizzate a 5400 dpi anche controllate al massimo non presentavano nessun problema.
Se la polvere poi è così tanto allora come ti hanno consigliato, c'è la LTR.

Ciao
Stefano
maurizioricceri
Messaggio: #7
Se cercate nel forum,troverete fuimi di parole sulla pulizia .
riccardofotof32
Messaggio: #8
sono d'accordo per tenere la polvere e per una maggiore tranquillità si potrebbe fare uno scatto ad una superficie uniformemente illuminata -un foglio bianco-un cielo azzurro ... everificarne il risultato con una lente contafili (diapositiva) o ingrandendo al 100% l'immagine sul pc.
salvomic
Messaggio: #9
QUOTE(steveweb @ Aug 12 2006, 11:07 PM) *
Se poi la polvere è sull'interno della lente frontale, anche focheggiando a qualsiasi focale e diaframma la polvere non si vede. ...

Confermo: c'è un piccolissimo granello - purtroppo - nel mio 12-24, che fortunatamente nelle foto non viene.
Dovrebbe essere così anche per i graffietti, almeno quelli piccoli. E purtroppo, con la fortuna che mi ritrovo, pur stando attento a tutto, ce n'è uno piccolissimo nel 50mm, lente posteriore, un millimetro circa, ma finora non ho visto problemi neppure con questo, anche se non me la sento di affermare che *tutti* i graffi siano ...trascurabili.

ciao,
salvo
giannizadra
Messaggio: #10
Qualche granello di polvere all'interno dell'obiettivo non crea alcun problema.
La lascerei lì, e non farei aprire l'ottica per questo.
Diverso il caso di uno strato di muffa tra le lenti.

Per il graffietto, dipende..
Se è piccolo e superficiale, no problem.
Se invece è profondo, e magari in corrispondenza di un' area AF, può dare problemi, e richiedere la sostituzione della lente interessata (frontale o posteriore, di solito).

salvomic
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Aug 13 2006, 09:58 AM) *
...
Per il graffietto, dipende..
Se è piccolo e superficiale, no problem.
Se invece è profondo, e magari in corrispondenza di un' area AF, può dare problemi, e richiedere la sostituzione della lente interessata (frontale o posteriore, di solito).

Nel mio caso è piccolo e davvero superficiale, e al margine esterno, e sicuramente non in un'area AF, quindi meno male, anche se devo porre più attenzione anche alla pulizia degli obiettivi.

Grazie del tuo intervento, che ha esteso le informazioni per l'amico Matteo(k) che chiedeva, e speriamo così di averlo del tutto rassicurato.

salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio