FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Verso L'orizzonte
Rispondi Nuova Discussione
DARIOCA
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 154.6 KB

Scattata subito dopo il tramonto. Ho volutamente mantenuto l'isola al centro del fotogramma per accentuare l'effetto delle nuvole in movimento verso il centro dell' immagine.

Che ne dite?
maso74
Messaggio: #2
A me personalmente piace abbestia. Infatti lo sguardo va a finire proprio lì. Pollice.gif

Massimiliano
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #3
Lo scatto ha un cielo molto bello per quanto riguarda il movento delle nuvole ....

la compo non mi convince per il punto di priresa un po' troppo dal basso che mette il primo piano un po' in ostacolo allo sguardo avrei alzato leggermete il punto di ripresa ....

per quanto riguarda il colore del cielo lo vedo un po' troppo magenta forse causa dell'uso di un cokin per una lunga esposizione ....!!!!

comunque sia lo scatto e' molto interessante ...


ciao Massy
SteveZ
Messaggio: #4
Bella, mi piace. Il cielo è veramente fantastico anche se concordo con Massy per i suggerimenti sulla composizione: avrei provato ad alzare il punto di ripresa per evitare che le roccie in primo piano blocochino troppo lo sguardo.

Ciao, Stefano



PS: Attenzione che Massy ha il Cokin detector... capisce subito se ne è stato usato uno wink.gif forse perché non ne puo' più di aspettare i Lee biggrin.gif

carmine esposito
Messaggio: #5
Bella foto, mi piace, soprattutto la dinamicità del cielo.
Le foto così piccole però si apprezzano poco però...
DARIOCA
Messaggio: #6
Ciao e grazie a tutti del passaggio.

Le rocce le ho incluse perchè volevo sottolineare il contrasto tra la solidità di queste e la mobilità delle nuvole. Forse però non ci sono riuscito appieno, ci sarebbe voluto un primo piano più forte ma l posizione era vincolata.


X Steve e Massy

Mi dispiace ma stavolta il Cokin detector ha fallito...i filtri sono degli hitech....il colore del cielo era così, saturazione e colore sono stati accentuati dalla lunga esposizione. Non credo che i Lee avrebbero fatto tanto meglio.
Marco Vegni
Messaggio: #7
Ciao Dario..a me questa foto piace in tutto e per tutto. Cromie, senso di profondità e di movimento...poi ha quest'idea di ambiente surreale che mi affascina.

Bravo

Ciao
Marco
beppe cgp
Messaggio: #8
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Dec 8 2009, 10:13 PM) *
Lo scatto ha un cielo molto bello per quanto riguarda il movento delle nuvole ....

la compo non mi convince per il punto di priresa un po' troppo dal basso che mette il primo piano un po' in ostacolo allo sguardo avrei alzato leggermete il punto di ripresa ....

per quanto riguarda il colore del cielo lo vedo un po' troppo magenta forse causa dell'uso di un cokin per una lunga esposizione ....!!!!

comunque sia lo scatto e' molto interessante ...
ciao Massy


Quoto al 100% massi...
Hai utilizzato b+w nd110???
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #9
Sono d'accordo anch'io con quanto detto da Massi.

Matt
Vito.Coppola
Messaggio: #10
Molto bella l'atmosfera del cielo e molto bella anche la dominante magenta...,forse solo il primo piano è un pò fastidioso....ma è una questione di gusti.....complimenti Pollice.gif Pollice.gif




Ciao
Vito
diomede
Messaggio: #11
..., un cielo strepitoso...
..., anche la composizione non mi dispiace Pollice.gif .

Ciao, Angelo.
DARIOCA
Messaggio: #12
Intanto grazie a tutti del passaggio.

Chiedo scusa, è vero, avevo dimenticato i dati di scatto:

Nikon d300 - sigma 10-20 a 10mm - f18 - 25sec - Iso100 - (-0.7ev) - GND O.9 - nd 0.6 - treppiedi

I filtri sono degli Hitech.

Per la compo ho cercato di creare una linea guida con le rocce in primo piano che partono dall'angolo inferiore dx che unitamente al movimento delle nuvole accompagnassero lo sguardo verso l'orizzonte e l'isola centrale in particolare.

Sul cielo la dominante magenta credo che sia un effetto dovuto al tempo lungo di esposizione. Mi spiego meglio. Il rosso del tramonto sulle nuvole con il movimento sul sensore si è fuso con il grigio/azurro delle nuvole non illuminate generando così un colore tendente al magenta. Sinceramente è l'unica spegazione che riesco a trovare, perchè la stessa combinazione di filtri in tutte le altre occasioni non mi hanno dato una dominante così.
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #13
Scatto veramente bello, poi se guardo il cielo mi gira la testa! wacko.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #14
Scatto molto bello.
Suggestivi i colori del cielo.

Saluti
Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio