FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Bocchettone Tropicalizzato: Perchè Non Ci Si è Ancora Pensato?
Rispondi Nuova Discussione
alaska12
Messaggio: #1
Ciao a tutti! è un po' di tempo che mi è venuta in mente una cosa: ho notato che gli obiettivi Pentax WR (weather resistant) presentano una guarnizione arancione sulla flangia d'attacco al bocchettone. Ora mi chiedo: perchè non si è pensato di installare la guarnizione direttamente sul bocchettone così da proteggere almeno quell'elemento, indipendentemente dalla tropicalizzazione dell'obiettivo montato?

Me lo chiedo perchè sembra assurdo che in una fotocamera con tutte le guarnizioni anti-polvere/acqua del caso (io ho una D7000) il punto in cui manca una protezione debba essere proprio un punto critico come il bocchettone, giacchè dietro ci sono tutti gli elementi nevralgici del corpo-macchina!

RobMcFrey
Messaggio: #2
La guarnizione c'è in alcuni obiettivi ad esempio c'è su questi 3 obiettivi che possiedo:

tokina 12-24 f4
24-120 f4
70-300 vr
alaska12
Messaggio: #3
forse non mi sono spiegato bene: pensavo che si potrebbe installare la guarnizione direttamente sulla flangia che sta sulla fotocamera, non su quella dell'obiettivo...
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(alaska12 @ Jun 4 2012, 05:57 PM) *
forse non mi sono spiegato bene: pensavo che si potrebbe installare la guarnizione direttamente sulla flangia che sta sulla fotocamera, non su quella dell'obiettivo...


La soluzione proposta da te, interessante, diventerebbe tuttavia incompatibile con le ottiche tropicalizzate. Credo poi che a lungo andare una guarnizione in gomma possa cedere. Se si trova sull'ottica è anche semplice sostituirla, mettere le mani sulla macchina risulta invece più complesso e comporterebbe un un fermo di parecchi giorni in assistenza.
Attilio PB
Messaggio: #5
Potrebbe essere una soluzione naturalmente, temo che si scontrerebbe con inevitabili problemi di usura: sull'ottica si usura solo quella dell'ottica solo quando usiamo l'ottica, sulla macchina si usura sempre la medesima guarnizione ad ogni cambio ottica.
Ciao
a.
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(Attilio PB @ Jun 4 2012, 06:09 PM) *
Potrebbe essere una soluzione naturalmente, temo che si scontrerebbe con inevitabili problemi di usura: sull'ottica si usura solo quella dell'ottica solo quando usiamo l'ottica, sulla macchina si usura sempre la medesima guarnizione ad ogni cambio ottica.
Ciao
a.


Exactly! Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(alaska12 @ Jun 4 2012, 05:57 PM) *
forse non mi sono spiegato bene: pensavo che si potrebbe installare la guarnizione direttamente sulla flangia che sta sulla fotocamera, non su quella dell'obiettivo...


Se osservi attentamente un bocchettone di un corpo e le baionette delle ottiche,in special modo af/af-d e pure i tc,ma pure af-s sprovvisti di guarnizione vedi che è tecnicamente irrealizzabile,
il bocchettone del corpo,oltre le viti montaggio,offre la superficie adatta allo scopo,
cosa che non si presenta sulle ottiche per vari motivi,
non sto a dilungarmi nello specifico,
se osservi come lavora la guarnizione di un ottica si intuisce il concetto a cui mi riferisco.

saro
alaska12
Messaggio: #8
ok, darò un'occhiata... smile.gif
federico777
Messaggio: #9
Credo sia incompatibile col funzionamento della ghiera dei diaframmi stile AI... infatti l'unico vantaggio di quegli odiosi obiettivi G è appunto il poter mettere la guarnizione, non avendo la ghiera che ruota lì sopra...

F.
cesare76
Messaggio: #10
Nella fotografia subacquea la/e guarnizione/i di tenuta (oring) è/sono sempre montata/e sull'oblò e non sul bocchettone d'attacco della custodia anche sulle vecchie Nikonos era così
Valentino.Todeschini
Messaggio: #11
la canon 7d ha la guarnizione sul bocchettone del corpo macchina

trovo incomprensibile invecie non aver ancora prodotto un flash tropicalizzato e la guarnizione sui TC (TC20EII compreso)
alaska12
Messaggio: #12
esattamente quello che intendevo... smile.gif
mi pareva impossibile che nessuno ci avesse ancora pensato!
Attilio PB
Messaggio: #13
QUOTE(alaska12 @ Jun 6 2012, 10:58 PM) *
...mi pareva impossibile che nessuno ci avesse ancora pensato!


Il fatto che qualcuno ci abbia pensato non vuol dire che sia necessariamente una buona idea... tempo fa qualcuno in una posizione decisionale importante pensò che produrre la Fiat Duna fosse una buona idea... biggrin.gif
ciao
a.
alaska12
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 4 2012, 06:07 PM) *
La soluzione proposta da te, interessante, diventerebbe tuttavia incompatibile con le ottiche tropicalizzate.


Non capisco una cosa: un 70-200 VR II ha una guarnizione sulla flangia d'innesto, che evidentemente non interferisce con nessun meccanismo del bocchettone della macchina. Ora se è vero che lo posso tranquillamente montare sulla mia d7000, perche non dovrebbe essere possibile mettere la guarnizione direttamente sul bocchettone? Io scatto spesso in spiaggia e ho spesso problemi di deposito di sporco sul sensore e una soluzione come quella proposta da Canon sulla 7d mi farebbe parecchio comodo!
Valejola
Messaggio: #15
Secondo me l'idea di una guarnizione o un or non è per niente male...e che ce ne frega se si usurano, costano una stupidata e con 10 euro sei a posto per anni!
Il problema è trovare un punto in cui si crei un serraggio sufficente a non far entrare almeno l'acqua.
federico777
Messaggio: #16
QUOTE(alaska12 @ Aug 6 2012, 01:21 PM) *
Non capisco una cosa: un 70-200 VR II ha una guarnizione sulla flangia d'innesto, che evidentemente non interferisce con nessun meccanismo del bocchettone della macchina. Ora se è vero che lo posso tranquillamente montare sulla mia d7000, perche non dovrebbe essere possibile mettere la guarnizione direttamente sul bocchettone? Io scatto spesso in spiaggia e ho spesso problemi di deposito di sporco sul sensore e una soluzione come quella proposta da Canon sulla 7d mi farebbe parecchio comodo!


Probabilmente perché montandoci un'ottica con ghiera dei diaframmi creerebbe problemi con la rotazione di questa.
Intendiamoci, volendo si fa tutto, ma probabilmente andrebbe studiato un sistema più complesso e costoso della semplice guarnizione delle ottiche G (o in caso contrario rinunciare alla compatibilità con le vecchie, il che mi pare una sciocchezza)

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Io uso il nastro da idraulico, per guarnizione di tubature
IPB Immagine

avvolto con tre quattro giri intorno al bocchettone o ai diversi punti più o meno sensibili delle varie ottiche che monto sul momento.

E per ora ha sempre funzionato da dio! smile.gif
Valejola
Messaggio: #18
QUOTE(bernardobaluganti.co.nr @ Aug 6 2012, 07:22 PM) *
...il nastro da idraulico...

Perdonami, ma da mezzo idraulico mi vien strano leggere nastro... rolleyes.gif
Meglio chiamarlo teflon. wink.gif tongue.gif
alaska12
Messaggio: #19
QUOTE(Valejola @ Aug 6 2012, 09:02 PM) *
Meglio chiamarlo teflon. wink.gif tongue.gif


è la stessa cosa con cui sono rivestite le padelle?? blink.gif
comunque lo comprerò oggi stesso! per caso ha qualche controindicazione per l'uso al sole (spiaggia a più di 30°C...)? tipo si fonde o si attacca irrimediabilmente alle superfici ecc.?

QUOTE
Probabilmente perché montandoci un'ottica con ghiera dei diaframmi creerebbe problemi con la rotazione di questa.
Intendiamoci, volendo si fa tutto, ma probabilmente andrebbe studiato un sistema più complesso e costoso della semplice guarnizione delle ottiche G (o in caso contrario rinunciare alla compatibilità con le vecchie, il che mi pare una sciocchezza)

Federico


Effettivamente bisognerebbe praticare una scanalatura sul bordo esterno della flangia del bocchettone per poi applicarci un o-ring. C'è giusto un millimetro di spazio prima delle viti e del motorino per le ottiche... non ho ottiche con ghiera dei diaframmi, ma se la superficie di accoppiamento tra bocchettone e ottica combacia perfettamente non dovrebbe esserci il tipo di problema a cui ti riferisci... è possibile invece che interferisca con la guarnizione delle ottiche già tropicalizzate... tutto in teoria ovviamente! tongue.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #20
QUOTE(alaska12 @ Aug 8 2012, 11:11 AM) *
è la stessa cosa con cui sono rivestite le padelle?? blink.gif

...... a giudicare dal nome (lo stesso) direi di si, di sicuro quel prodotto e' talmente isolante che viene usato nell'attacco del tubo del gas ai fornelli, per evitare pericolose fuoriuscite di gas.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Valejola @ Aug 6 2012, 09:02 PM) *
Perdonami, ma da mezzo idraulico mi vien strano leggere nastro...
Meglio chiamarlo teflon.


smile.gif


QUOTE(alaska12 @ Aug 8 2012, 11:11 AM) *
è la stessa cosa con cui sono rivestite le padelle??
comunque lo comprerò oggi stesso! per caso ha qualche controindicazione per l'uso al sole (spiaggia a più di 30°C...)? tipo si fonde o si attacca irrimediabilmente alle superfici ecc.?


Non credo, non ho sottomano le specifiche tecniche del nastro al teflon, ma non credo proprio tu possa avere questi due problemi! smile.gif
Devo dire che per i risultati che ha portato (fotografare il primo maggio ai test di formula uno sotto un diluvio assurdo) mi sono voluto tanto tanto bene per l'idea avuta biggrin.gif

un vantaggio poi è che puoi impermeabilizzare altri punti sensibili, cone ghiere zoom, ghiere fuoco, attacco lente frontale etc
alaska12
Messaggio: #22
QUOTE(bernardobaluganti.co.nr @ Aug 8 2012, 01:14 PM) *
smile.gif


un vantaggio poi è che puoi impermeabilizzare altri punti sensibili, cone ghiere zoom, ghiere fuoco, attacco lente frontale etc


Gentilmente potresti postare qualche foto della macchina col nastro applicato? Vorrei vedere come isoli le ghiere zoom, fuoco ecc senza bloccarle...
Grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio