FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Macro
... va bene così?
Rispondi Nuova Discussione
ienaplinskin
Messaggio: #1
Ieri era il mio compleanno biggrin.gif e la mia fidanzata mi ha regalato il Nikkor Micro 105 mm f/2.8D grazie.gif grazie.gif grazie.gif biggrin.gif biggrin.gif

Premesso che di fotografia Micro non so nulla (e neanche di fotografia in generale) oggi sono volato al parchetto e ho fatto un po' di scatti.
Ne posto due.

Sono accettabili? Fanno schifo? eccetera...

Grazie dei consigli

1.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ienaplinskin
Messaggio: #2
e due

2.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gilbert'76
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao ienasplinskin,
Complimenti sopratutto per le tue foto,

te ne posto una che ho fatto col cinquantino che mi hanno prestato
lo sò è sfocata e di difetti ne ha parecchi ma conto di migliorare
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(ienaplinskin @ Apr 15 2005, 04:58 PM)
...
Sono accettabili? Fanno schifo? eccetera...

*


Fa schifo solo la cornice laugh.gif laugh.gif (.. in effetti non mi piace per nulla)

La prima, per essere il primo colpo, oltre che dimostrare la bontà della lente (che ti invidio NON poco) dimostra che l'occhio c'è.
Quelle due margherite bianche sfuocate sono veramente un tocco in più.
Il resto dell'inquadratura (vespa, taglio del fiore etc etc) mi sembra molto buona.
Sei riuscito a fare una foto con il soggetto al centro ( ohmy.gif ) che però è molto equilibrata sia come cromatismi che linee ... più la guardo e più mi piace ... Pollice.gif ... il mio "neurone" ha gia imparato da solo a "cancellare" la cornice laugh.gif

La seconda ... non mi sembra nitida come la prima e la composizione è un po' meno efficace. L'avrei vista meglio in verticale, ma avrai tempo per sbizzarrirti wink.gif.

Complimenti, Buon Divertiemento e Auguri di Buon Compleanno !!!

Ciao wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
La prima direi che è proprio ben riuscita, una bella foto buona per composizione, dettaglio, luce. Complimenti!
La seconda, invece un po meno. Avrebbe giovato, secondo me, una luce piu radente, (c'è poco contrasto: vedi ombre nei petali del fiore) e magari aggiustata un po l'inquadratura e la messa fuoco, ma in questo tipo di fotografia, lo so, non è facile. wink.gif
Comunque un buon inizio! Pollice.gif

saluti e auguri anche da parte mia!
Bruno
fgirelli
Messaggio: #6
Sono d'accordo anch'io : meglio la prima, ma è come mamma la fatta o gli hai applicato una maschera di contrasto ?

Ciao

Fabrizio
ienaplinskin
Messaggio: #7
grazie.gif a tutti, la foto 1 è postata come mamma l'ha fatta ad eccezione di un +0,33 EV con NC e una maschera di contrasto del 10%.
Personalmente a me la cornice piace... però prendo atto da chi ha più esperienza... dry.gif
Le margherite sfuocate non le ho cercate... semplicemente c'erano, mi rendo conto sia stato un colpo di fortuna... ci vuole anche quella ogni tanto.... biggrin.gif

Comunque sia, grazie a voi tutti, questo bellissimo gioco mi sta affascinando sempre di più, ormai ho una sindrome da d70dipendenza e da forumdipendenza, non esco più senza la fida nella borsa e scatto sempre ed ovunque... almeno con il nuovo attrezzo non mi sento in imbarazzo... gli insetti non si arrabbiano se li riprendi... biggrin.gif

Buona notte.
Al_fa
Messaggio: #8
Interessante anche se classica nel taglio e la composizione la prima. Prova magari a giocare anche un pò con i livelli di colore selettivo per esaltare gli aspetti cromatici che preferisci. La seconda un pò meno invece.

Continua così, un ottimo risultato! smile.gif
ienaplinskin
Messaggio: #9
QUOTE(Al_fa @ Apr 15 2005, 11:26 PM)
Interessante anche se classica nel taglio e la composizione la prima. Prova magari a giocare anche un pò con i livelli di colore selettivo per esaltare gli aspetti cromatici che preferisci. La seconda un pò meno invece.

Continua così, un ottimo risultato! smile.gif
*



Cosa è il "colore selettivo"? huh.gif
Al_fa
Messaggio: #10
QUOTE(ienaplinskin @ Apr 15 2005, 10:28 PM)
Cosa è il "colore selettivo"?  huh.gif
*



Un livello di Photoshop, in inglese è Selective Colour. In basso a destra, pulsante dei livelli, aggiungi colore selettivo. wink.gif

Provalo e fammi sapere.
ienaplinskin
Messaggio: #11
QUOTE(Al_fa @ Apr 15 2005, 11:33 PM)
QUOTE(ienaplinskin @ Apr 15 2005, 10:28 PM)
Cosa è il "colore selettivo"?  huh.gif
*



Un livello di Photoshop, in inglese è Selective Colour. In basso a destra, pulsante dei livelli, aggiungi colore selettivo. wink.gif

Provalo e fammi sapere.
*



Ho visto... grazie.gif serve per ottenere effetti tipo questo?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Al_fa
Messaggio: #12
beh non così spinto ma...esatto

è molto utile per bilanciare dei colori e dargli spessore, dargli maggiore ampiezza tonale e soprattutto aiuta i bianchi ed i neri in genere wink.gif
Luca Moi
Messaggio: #13
"Apuzza" è un ottimo inizio davvero, complimenti due volte: per la foto e per aver trovato un gioiello di fidanzata che al posto di regalarti pigiami o altre disgrazie ti regale un 105 micro!!
Grazie invece ad Al Fa per la dritta del colore selettivo, mai saputa l'esistenza prima!!
Ais
Messaggio: #14
Anche a me le cornici non piacciono molto...per il resto trovo la prima molto bella e ben composta mentre non mi convince troppo la composizione della seconda.
Comunque se sono i primi due scatti...sei veramente sulla buonissima strada. Bravo.
Ti divertirai col gioiellino!
Aspettiamo altri scatti.

Ps: so che l'invidia è una brutta bestia ma per il tuo vetro nuovo un pochino ti invidio! tongue.gif
sergiobutta
Messaggio: #15
Le cornici ... meglio perderle. La prima foto è già un buon risultato, merito del tuo ochhio e della lente. La seconda ti mostra subito una dell difficoltà della macro : basta poco, scappa la messa a fuoco e la foto è da cestinare.
ienaplinskin
Messaggio: #16
Grazie a tutti (ed in particolare alla mia fidanzata biggrin.gif ) farò tesoro dei vs. consigli, nella speranza che il tempo domani sia clemente per poter fare qualche altra prova.
micro
Messaggio: #17
QUOTE(ienaplinskin @ Apr 16 2005, 11:36 PM)
Grazie a tutti (ed in particolare alla mia fidanzata  biggrin.gif ) farò tesoro dei vs. consigli, nella speranza che il tempo domani sia clemente per poter fare qualche altra prova.
*



hai una fidanzata d'oro,il tempo oggi dove abito è bello,ieri era brutto sono uscito comunque ,unico risultato mi sono sciacciato un pollice in una scivolata giù da un argine Fulmine.gif

spero che tu ti stia divertendo Fotocamera.gif

ciao
micro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio