FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
70 300 Af-s Vr Chi L'ha Provato?
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #151
QUOTE(DARIOCA @ Jun 28 2007, 07:52 PM) *

Morale della favola? Oggi sono uscito dall'ufficio e mi sono andato a prendere il 70-300 VR nuovo!
Avrò fatto bene?

QUOTE(DARIOCA @ Jun 28 2007, 07:52 PM) *

Secondo me siete contagiosi!


rispondo si a entrambe le domande tongue.gif

ora però fermati a fotografare non comprare oltre

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 29 2007, 04:29 AM
DARIOCA
Messaggio: #152
QUOTE(alcarbo @ Jun 29 2007, 05:26 AM) *



ora però fermati a fotografare non comprare oltre



Hai proprio ragione... anche perschè non posso fare altrimenti! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #153
QUOTE(DARIOCA @ Jun 28 2007, 07:52 PM) *

Secondo me siete contagiosi! Io ho comprato la d80 con 18-70 ad inizio giugno. Mi ero detto "ora però calmati con le spese, poi a Natale ti regali un bel 70-300 vr". Siccome andrò in vacanza in trentino avevo pensato di prendere un 70-300 g usato con poche decine di euro giusto per non rimanere a corto di focale e rimpiangere foto non scattate. Allora mi sono messo sul forum a cercare informazioni. Sono finito a leggere solo commenti (positivi) del 70-300 VR.

Morale della favola? Oggisono uscito dall'ufficio e mi sono andato a prendere il 70-300 VR nuovo!

Avrò fatto bene? a primo acchitto sembra andare bene, avevo poca batteria ora è in carica ed appena farò qualche foto posterò le impressioni.

...secondo me siete contagiosi... ma che malattia sarà?.. non lo so però mi piace!



Buongiorno ragazzi!!!

Confermo: siete contagiosi!
Dopo mesi di riflessioni, tentennamenti, ripensamenti, valutazioni, considerazioni e quant'altro, ieri ho preso il 70-300 VR.
Ho fatto solo pochi scatti, non avendo molto tempo a disposizione, ma sono rimasta davvero colpita dall'incisività e dalla nitidezza di questo vetro.
Insomma, sono in uno stato di fibrillazione assoluta, e soffro come una bestia perchè fino a domenica non avrò tempo di provarlo con la dovuta attenzione.
Rigrazio tutti voi per i post che rappresentano sempre un grande contributo per chi si accinge ad un acquisto.
E grazie a mamma Nikon e papà Nital!!!

Buona giornata!
DARIOCA
Messaggio: #154
QUOTE(dolcemarta @ Jun 29 2007, 09:14 AM) *

Buongiorno ragazzi!!!

e soffro come una bestia perchè fino a domenica non avrò tempo di provarlo con la dovuta attenzione.




Come ti capisco, sono nelle tue stesse condizioni! unsure.gif

Ciao e buoni scatti

Giannimzch
Messaggio: #155
Una domanda stupida, ho comprato oggi il 70-300 VR e devo ancora andara a casa a provarlo con la mia D80.

Se non erro è uscita prima sul mercato la D80 del nostro obiettivo in discussione, ma con mio stupore sul manuale dell'obiettivo a pagina 55 nella tabella della fotocamere utilizzabili non c'è in elenco la D80.

Mi sto sbagliando io per caso?

Grazie ancora.

alcarbo
Messaggio: #156
E' possibile ma non significa nulla.

Secondo me mica ristampano il materiale continuamente e quindi non può essere continuamente aggiornato (come invece il sito web).
g.snake
Messaggio: #157
QUOTE(pippo2003 @ Jun 29 2007, 04:12 PM) *

Una domanda stupida, ho comprato oggi il 70-300 VR e devo ancora andara a casa a provarlo con la mia D80.

Se non erro è uscita prima sul mercato la D80 del nostro obiettivo in discussione, ma con mio stupore sul manuale dell'obiettivo a pagina 55 nella tabella della fotocamere utilizzabili non c'è in elenco la D80.

Mi sto sbagliando io per caso?

Grazie ancora.


Non ci sono nemmeno D40 e D40x, anche se questo è più ovvio.
La D80 è uscita prima del 70-300, vero! Ma non tanto prima perché non potesse già essere stato compilato il libretto d'istruzioni dell'obiettivo. La documentazione tecnica, come dice giustamente Alfredo, viene aggiornata saltuariamente ed è spesso parzialmente comune a più articoli che abbiano delle tecnologie in comune. Nel caso del Vr evidentemente la tabellina relativa alla compatibilità è stata inserita così come era stata predisposta per qualche altro obiettivo con il Vr.
In ogni caso quel che conta è che l'ottica funziona perfettamente sia sulla D40, che ho io, che sulla D80. D'altra parte, "fotocamere della serie D70" e "della serie D50", significa anche, rispettivamente, D80 e D40/D40x.
Giuseppe
alcarbo
Messaggio: #158
QUOTE(dolcemarta @ Jun 29 2007, 09:14 AM) *

Buongiorno ragazzi!!!

e soffro come una bestia perchè fino a domenica non avrò tempo di provarlo con la dovuta attenzione.


Aspettiamo qualche foto e ti propineremo le nostre.
DARIOCA
Messaggio: #159
eccomi qua. Oggi la prima vera giornata in compagnia del nostro amato 70-300 VR. Per riassumere la ia soddisfazione posto questa foto (un po croppata)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

300 mm
f 10
iso 200
VR on normal

Io ne sono molto contento. Ciao a tutti!
DARIOCA
Messaggio: #160
QUOTE(DARIOCA @ Jul 1 2007, 08:28 PM) *



300 mm
f 10
iso 200
VR on normal

Io ne sono molto contento. Ciao a tutti!



Mi ero scordato il tempo 1/320 biggrin.gif
LucaPhotos
Messaggio: #161
Graze a tutti voi che mi avevte risposto e dato maggior luce sulla qualità e il rapporto monetario di questa ottica. L'ho acquistata e a giorni mi dovrebbe arrivare.Vi farò sapere poi le mie impressioni, adesso o megli a Natale prossimo passo il Nikkor 28-70 Af-s gran bella lente anche qesta, anche se stiamo parlando quasi di carne e pesce..

Ciaoo e ancora Grazie Luca
Unopuntootto
Messaggio: #162
Mi avete letteralmente contagiato!!! tongue.gif
Da questo pomeriggio felice possessore dell' ottica in questione... a breve i primi scatti...



Gianluca
Savinos
Messaggio: #163
Salve a tutti,
ho acquistato gia'da qualche giorno un 70-300 vr . tutto ok l'obiettivo funziona a meraviglia ma sento un lecggero "ciottolio" qundo lo muovo nel normale movimento dell'uso...secondo chi ce l'ha già questo rumorino e' normale??

Oggi ho riascoltato bene il rumore :
al momento della messa a fuoco si sente un leggero scatto, entra il vr, dopo aver scattato si sente un altro leggero scatto.il vr si ferma.
credo che il "ciottolio" che si sente quando muovo l'obiettivo sia dovuto a un leggero gioco interno delle lenti.
Cosa mi dite? il vostro lo fa?

Comunque le foto sono una meraviglia....grande 70-300! smile.gif smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #164
Salve a tutti oggi pomeriggio ho acquistato il 70-300 VR e devo dire che come obbiettivo e fantastico per la nitidezza che ha, a tal proposito allego uno scatto fatto con D200 + kenko 1,5x + Nikon 70-300 VR su cavalletto e in MF.
Ps. non ho fatto nessun PP
scattato convertito in JPEG con Capture e messo on-line.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giannimzch
Messaggio: #165
QUOTE(g.snake @ Jun 30 2007, 07:22 PM) *

Non ci sono nemmeno D40 e D40x, anche se questo è più ovvio.
La D80 è uscita prima del 70-300, vero! Ma non tanto prima perché non potesse già essere stato compilato il libretto d'istruzioni dell'obiettivo. La documentazione tecnica, come dice giustamente Alfredo, viene aggiornata saltuariamente ed è spesso parzialmente comune a più articoli che abbiano delle tecnologie in comune. Nel caso del Vr evidentemente la tabellina relativa alla compatibilità è stata inserita così come era stata predisposta per qualche altro obiettivo con il Vr.
In ogni caso quel che conta è che l'ottica funziona perfettamente sia sulla D40, che ho io, che sulla D80. D'altra parte, "fotocamere della serie D70" e "della serie D50", significa anche, rispettivamente, D80 e D40/D40x.
Giuseppe


Grazie ancora per la precisazione, comunque confermo che funziona benissimo.

Alla prossima.

grazie.gif grazie.gif
Andry81
Messaggio: #166
Cavoli che nitidezza Frafer..... ohmy.gif
16ale16
Messaggio: #167
QUOTE(Andry81 @ Jul 3 2007, 09:23 AM) *

Cavoli che nitidezza Frafer..... ohmy.gif


Beh, seppur vero che la nitidezza di quella foto è notevole, bisogna riconoscere che seppur uno strumento valido, non è eccezionale. La nitidezza del 70-300 a 300mm/5.6 cala e quindi bisogna avere l'accortezza di chiudere il diaframma così come ha fatto frafer a cui rivolgo una domanda d'obligo: maschere di contrasto?

In ogni caso resta un'ottica che per quello che costa ha un rapporto eccellente qualità/prezzo.

Ciao
DARIOCA
Messaggio: #168
QUOTE(16ale16 @ Jul 3 2007, 09:56 AM) *

La nitidezza del 70-300 a 300mm/5.6 cala e quindi bisogna avere l'accortezza di chiudere il diaframma così come ha fatto frafer a cui rivolgo una domanda d'obligo: maschere di contrasto?

In ogni caso resta un'ottica che per quello che costa ha un rapporto eccellente qualità/prezzo.

Ciao



Dai dati a me risulta che frafer ha scattato a 1/80, f 5.6, iso 125 e 300 mm. Comunque mi sapresti dire per recuperare in nitidezza a 300 mm a quanto bisogerebbe chiudere l'f?

Grazie Dario
Savinos
Messaggio: #169
Ecco una foto fatta al "volo" con il 70-300 VR
(leggermente croppata)

Messaggio modificato da Savinos il Jul 3 2007, 11:36 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #170
di nuovo salve a tutti volevo precisare visto che ieri sera era un po tardi e me ne sono dimenticato che la foto della luna e anche un crop del 50% dello zoom al capture, quindi devo confermare che e davvero una grande ottica. Pollice.gif
16ale16
Messaggio: #171
QUOTE(DARIOCA @ Jul 3 2007, 10:06 AM) *

Dai dati a me risulta che frafer ha scattato a 1/80, f 5.6, iso 125 e 300 mm. Comunque mi sapresti dire per recuperare in nitidezza a 300 mm a quanto bisogerebbe chiudere l'f?

Grazie Dario


Ciao Dario, ti posso dire che avendo fatto un bel pò di scatti col 70-300 posso dirti che generalmente lavoro con uno stop più chiuso, ovvero da 8.
Per ritratti da lontano (l'ho provato in una recita) anche in TA non va male, perchè è morbido e per i ritratti in primo piano questa caratteristica non mi dispiace. Ma generalmente cerco di lavorare con diaframma 8.
Per esagerare ho anche scattato a diaframma 42 per levarmi la curiosità, ovviamente con treppiede... ma da 8 inizi a recuperare e a 11 sei praticamente al meglio dell'ottica.

Comunque ovviamente queste sono solo indicazioni frutto della mia personale esperienza, quindi ti invito a scattare e a provare, perchè magari in condizioni diverse il tuo feedback può essere molto molto utile!!

Ciao
luca.bossi
Messaggio: #172
ho letto e notato con molto stupore le caratteristiche di questa lente, non mi sarei mai aspettato risultati simili.
Mi piacerebbe vedere anche come ne esce se paragonato con il 300 F4. Qualcuno ha provato o letto qualcosa?
grazie.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #173
Ciao Luca biggrin.gif come stai? Ho provato questa lente da uno che ha il 500 f/4 come obbiettivo principale ho detto tutto...
La qualità è davvero molto buona costa la metà del 300 f/4 e con il vr scatto al massimo della focale a 1/30 senza problemi.
Non avrei problemi nel consigliartelo. Certo è che se hai bisogno di aumentare i mm con un converter il 300 f/4 è quello che fa per te. La soluzione che ho scelto anche io.

Ciao,
Paolo.
alcarbo
Messaggio: #174
Cavolo da questo 3d risulta che un sacco di gente sta acquistando ed usando con soddisfazione il 70-300 vr.

Complimenti a Nital ed all'obiettivo. Fa furore per rapporto qualità prezzo

QUOTE(alcarbo @ Jun 29 2007, 05:26 AM) *


ora però fermati a fotografare non comprare oltre


ora puoi ricominciare a comprare
Diogene
Messaggio: #175
Ce l'ho anch'io da pochi giorni e non posso che parlarne che bene.
Bella nitidezza e bei colori. Da 250 a 300 cala il giusto ma ci sta.
Meccanicamente fatto molto bene nonostante la leggerezza che ne consente l'uso a chiunque e non solo a Lotar. Poco luminoso ma si recupera con il VR. Lo sfocato é Nikon, anche se ha poco a che vedere con i modelli pro. Va anche su pellicola (meglio che in dx).
Rapporto qualità/prezzo che sarebbe gradito più spesso...
Tutto perfetto.
Se a qualcuno interessa c'é una prova su Tutti Fotografi in edicola, abbastanza corretta e verosimile (a parte l'errore sul prezzo...)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »