FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Gli Acquisti...
, Quale grandangolo?
Rispondi Nuova Discussione
SimoCapi
NPU
Messaggio: #1
Ragazzi buongiorno,
sono passato da poco al pieno formato e dopo aver lavorato anni con gli obiettivi dx mi trovo ora in difficoltà a rifare il corredo.
Principalmente amo la fotografia street e di paesaggio e infatti le lenti che ho usato maggiormente erano il 17-55, f/2.8 e il 12-24, f/4; fermo restando che sono intenzionato a prendere il 24-70, f/2.8, mi trovo in grande difficoltà con il grandangolo.
Non vorrei infatti prendere il 14-24, f/2.8: il costo (per ora inaccessibile per me) e il fatto che è quasi impossibile montare filtri (se non con sistemi costosi...), mi spingono verso altro.

Avevo infatti pensato al 17-35, f/2.8, progetto un pò vecchiotto ma che da tempo mi incuriosiva... cosa ne pensate? avete altri suggerimenti???

Grazie, Simone
 
Nuova Discussione
Risposte
pes084k1
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(Deeppesteddie @ Dec 28 2016, 12:51 PM) *
Ragazzi buongiorno,
sono passato da poco al pieno formato e dopo aver lavorato anni con gli obiettivi dx mi trovo ora in difficoltà a rifare il corredo.
Principalmente amo la fotografia street e di paesaggio e infatti le lenti che ho usato maggiormente erano il 17-55, f/2.8 e il 12-24, f/4; fermo restando che sono intenzionato a prendere il 24-70, f/2.8, mi trovo in grande difficoltà con il grandangolo.
Non vorrei infatti prendere il 14-24, f/2.8: il costo (per ora inaccessibile per me) e il fatto che è quasi impossibile montare filtri (se non con sistemi costosi...), mi spingono verso altro.

Avevo infatti pensato al 17-35, f/2.8, progetto un pò vecchiotto ma che da tempo mi incuriosiva... cosa ne pensate? avete altri suggerimenti???

Grazie, Simone


I 17-35 in giro sono in condizioni generalmente penose, non convengono. L'ottica era molto forte al centro, trasparente e brillante (i nuovi sono piuttosto cupi con colori ottusi), ma fragile di camme, distorto e poco uniforme. Street sì, paesaggio no. Il 14-24 è obsoleto e inferiore ad ogni fisso in Casa e fuori (forte limite di risoluzione con sensori fitti, basso macrocontrasto, distorsione a 14 mm bruttina). Il 16/35 VR è interessante, ben corretto cromaticamente (ma distorto), il VR e il campo focale sono azzeccati e l'immagine è un po' "ruvida".
Il Sigma Art 12-24 appare superiore agli zoom Canikon (ma anche il Tamron 15-30 alla minima focale non lascia scampo). I fissi, anche poco luminosi, sono comunque altra cosa. A parte i 20 mm (AFS-G, AIS e AFD 2.8) e i 24 mm Nikon, ci sono le offerte Zeiss ZF/Milvus (care ma durevoli, molto belle come resa e colore) e i Sigma Art fissi (più riuscito il 24 mm). Anche il Samyang 14 ha risoluzione, contrasto e colore da vendere. I 20 e i 24 Samyang vanno circa come i Nikkor e il secondo costa molto meno.

A presto telefono.gif

Elio

Posta in questo topic
Deeppesteddie   Consigli Per Gli Acquisti...   Dec 28 2016, 12:51 PM
t_raffaele   <...   Dec 29 2016, 09:11 AM
rasselta  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi Acquisti Daniele R. 27 02-08-2004 17:12
Acquisti In Rete Fiumana Carlo 13 14-04-2004 23:00
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Acquisti Su Internet "sondaggio" Fiumana Carlo 3 31-01-2004 23:24
Consigli Per Gli Acquisti erFalco 0 24-05-2004 19:57