FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Linee/ml
Rispondi Nuova Discussione
mauropanichi
NPA
Messaggio: #1
Salve a tutti, è da un po’ di tempo che mi balena per la mente di fare delle prove di risoluzione sulle ottiche in mio possesso per metterle a confronto tra di esse, c’è qualche dima, per misurare la risoluzione, facendo degli scatti su di un treppiedi?

Messaggio modificato da mauropanichi il Oct 19 2019, 01:35 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
rolubich
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(mauropanichi @ Oct 19 2019, 02:33 PM) *
Salve a tutti, è da un po’ di tempo che mi balena per la mente di fare delle prove di risoluzione sulle ottiche in mio possesso per metterle a confronto tra di esse, c’è qualche dima, per misurare la risoluzione, facendo degli scatti su di un treppiedi?


Mi sono fatto delle mire costituite da linee nere e bianche alternate di spessore minimo che varia da 0.25mm (spessori inferiori non vengono stampati sufficientemente bene da una stampante normale) a 6mm; data la focale e la risoluzione del sensore, posso scegliere distanza di ripresa e spessore minimo delle linee in modo che una linea abbia le dimensioni di un pixel.

Per esempio questo è un ritaglio al centro di una foto fatta con un 50mm a 8.34m di distanza a una mira in cui le linee più sottili (quelle vicine al numero 1) hanno spessore di 0.75mm e coprono esattamente le dimensioni di un pixel del sensore (FF da 42MP); le altre linee più grosse coprono 1.5 e 2.0 pixel. I vari gruppi di linee sono leggermente sfalsati fra loro (di un quarto di pixel e di mezzo pixel) in modo che per almeno un gruppo le linee cadano circa sul pixel e non a cavallo di esso. Le linee da un pixel in orizzontale e verticale non sono risolvibili in maniera ben definita per via della matrice Bayer, quelle a 45 gradi invece sì.

File Allegato  075mm.pdf ( 21.15k ) Numero di download: 43


Immagine Allegata

Messaggio modificato da rolubich il Oct 21 2019, 12:51 AM

Posta in questo topic
mauropanichi   Linee/ml   Oct 19 2019, 01:33 PM
Mauro Va  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Linee Guida In Una Foto... domiad 20 28-05-2004 11:29
Linee Curve morgan 20 27-10-2004 17:33
Linee Sottili Nel Mirino D70 iz0dra 7 20-04-2004 14:07
Linee Cadenti Ezio Longoni 6 26-05-2004 15:00
Rumore - Linee Strane? lcampori 2 11-12-2004 12:45