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Le Linee Guida In Una Foto...
consigli e dubbi....
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domiad
Messaggio: #1
ho eseguito questa foto catturato dalla particolarità di questa strada a serpentina, non trascurando lo sfondo leggermente sfocato, ho fruttato insomma le linee guida che in questa foto sono appunto caratterizzate dal movimento e la direzione che assume la strada rispetto a tutto il resto.....

vorrei un consiglio da parte vostra innanzitutto in merito all'esecuzione della foto e come ottenere meglio una foto che srfutti questa tecnica, come le foto di fiumi che scorrono a valle o strade che portano verso una determinata direzione per catturare l'attenzione di chi guarda la foto, portandolo pian piano verso il vero soggetto della foto (una montagna, una casa, .....).....

wink.gif
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domiad
Messaggio: #2
può essere che questo argomento non sia d'interesse??? dry.gif sad.gif
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Messaggio: #3
Domiad... messa così la cosa ha poco mordente...

Esistono un paio di regolette in sede di composizione la regola dei terzi e relativi punti di forza e la prospettiva aurea che vanno per la maggiore... detto tra noi all'inizio sono un buon viatico per dare un forte impatto visivo alle nostre immagini poi alla lunga diventano un tiro al bersaglio e le nostre immagini diventano tutte uguali...

Per esempio la tua è di scarso impatto emozionale... anzi fa venire il mal di mare perché hai messo troppe curve! L'occhio le segue sulla foto e il cervello si stranisce... senza contare che i colori sono piatti e la strada si confonde con lo sfondo... della serie una foto così una volta vista nel mirino della tua 8700 per decenza non la dovevi neanche scattare... la prossima volta acchiappa meno curve una è pure troppo per bilanciare l'immagine... poi scegli una stagione migliore con colori più vivi e la strada magari più "Cotta" dal sole con effetto miraggio... e aspetta che sulla strada passi un veicolo più è strano è meglio è se passa la classica vettura famigliare lasciala stare... se vuoi immagini di grande effetto gli orari migliori sono l'alba e il tramonto però in questo caso è quasi sempre consigliabile usare il treppiedi e comporre con cura guardando soprattutto cosa c'è ai bordi del fotogramma visto che non si paga nulla fai qualche scatto di prova... ci sarebbe altro da dire ma poi ti confonderei e basta... ovviamente ti consiglio un bel libro sulla composizione fotografica ma soprattutto scatta un po' di meno e guarda di più le immagini dei fotografi migliori... spesso le risposte le trovi lì... piuttosto te lo sei comprato il fischietto che sei stato promosso guardalinee? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
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Messaggio: #4
Domiad,

ti rispondo francamente perchè so che non te la prendi.
La tua è la foto di un tornante. Punto.
Io linee guida non ne vedo, o se ci sono non portano da nessuna parte.
Direi che la risposta su come si fa te la sei data da solo, dovresti cercare di equilibrare la composizione mettendo qualcosa che attiri l'attenzione sulla convergenza delle linee principali che si vedono nell'immagine.
Esempio di linee guida. Se non ci fosse la strada, le nuvole per te avrebbero lo stesso peso? Per me no.
Ciao!
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Messaggio: #5
L'argomento è sicuramente molto importante, forse considerato marginale dai " guru" dedlla fotografia, ma ti assicuro estremamaente importante.
Quado vengono usate con con intenzione e ragionata intuizione, guidano l'occhio dell'osservatore verso un punto di interesse dell'immagine.
Nel caso della tua foto la compressione prospettica del primo piano, cioè il restringimento della strada non aiuta la convergenza, la linea ( strada) dovrebbe avere una dimensione più grande in primo piano e assottigliarsi mano a mano che si allontana. Così facendo gli occhi tenderenno a seguirne il percorso.
Inoltr alla fine della strada ci si aspetta qualcosa di importante che in questo saco non c'è.
La " S " della curva dà comunque una sensazione di movimento sinuoso e armonico, oltre che disegnare una lettera dell'alfabeto in modo naturale:
Chiudendo, secondo me l'inquadratura sarebbe stata più sicuramente più efficace.
Tutto questo a posteriore e senza essere sul posto e senza conoscere i rpoblemi di ripresa che hai affrontato.
E' facile fare dello teoria " dopo ".
E' accademia, però tieni presente che le linee guida sono sempre state utilizzate non solo in fotografia ma anche dai grandi pitttori.

Allego un modesto esempio di linee guida, se può servire !!!!!!!
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domiad
Messaggio: #6
sono felice di tutte le risposte che ho attirato, in effetti era questa la mia vera intenzione, perchè sto studiandomi il 2° CD della National Geographic che affonta appunto la composizione, tra cui anche le tecnica delle linee guida... la foto da me scelta fa pena, me ne rendo conto, ma quello che conta è aver aperto una discussione interessante da cui poi posso apprendere molto da chi, come voi ha molta + esperienza sul campo di me, che da poco + di un mese mi ritrovo tra le mani una 8700, ma avere una bella macchinetta non vuol dire nulla, devo studiare, studiare, scattare e scattare.... ma un giorno c'è la farò!!!!!!! wink.gif

grazie a tutti!!! Pollice.gif Fotocamera.gif

p.s. sto avendo delle difficoltà incredibili anche con la regola dei terzi... mamma mia, ma per forza bisogna rispettarla?????? blink.gif
Utente cancellato
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Messaggio: #7
QUOTE (domiad @ May 25 2004, 11:28 PM)

p.s. sto avendo delle difficoltà incredibili anche con la regola dei terzi... mamma mia, ma per forza bisogna rispettarla?????? blink.gif

E' una regola e come tale deve essere ........................ infranta !!!!!!!!!!

L'importanza è secondo quello che vuoi ottenere.
Utente cancellato
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Messaggio: #8
Ciao Domiad,
diciamo che dal punto di vista prettamente tecnico questa foto manca di alcune cose in particolare.
1)Notando la differenza tra gli utenti che ti hanno risposto in precedenza mi sembra evidente che, ci sono o troppe o troppo poche curve. In che senso? Nel senso che se la tua intenzione era dare spazio alla sinuosità che "va all'infinito" sono evidentemente troppo poche e per tanto l'effetto linea guida è di "sballonzolamento" di quà e di là. Se invece ciò che avevi in mente è la strada che curva e si perde all'orizzonte o la strada che curva e non si vede cosa c'è dopo sono troppe.
2)Lo sfondo non lo sfocare leggermente, sfocalo e basta, la posizione in cui sei non ti permette di far apparire addirittura lo scempio dei piloni dell'alta tensione. Sei in posizione sopraelevata, dovresti isolarla la strada se no lo sfondo diventa elemento di disturbo.
3)In basso a sinistra vi è troppa strada che deborda dalla "s" della strada e poi c'è il muretto che è un cazzotto all'occhio
4)La roccia che vai a fotografare è molto chiara fotografarla in pieno sole con la sua colorazione "gialla" tiene sottotono il verde dell'erba, magari aspettando qualche ora con una luce serale o nel caso mattutina, con la strada più luminosa spesso per la maggiore uniformità di riflettanza del costone avrebbe esaltato la strada nel contesto già di per se isolato dalla sfocamwnto dei piani posteriori
5)Ancora meglio sarebbe stata se avessi camminato fino a stare meno alto sul livello della strada. Le direttrici lineari, che forse sarebbe meglio addirittura di linee guida che sono presenti in ogni foto,vengono meglio quando si è prossimi ad essa piuttosto che quando le si fotografa dall'alto, dando magari un po' di spazio anche al cielo, come nella foto che ti ha postato Carrus, più che in quella di bradipo, perchè a mio umilissimo parere, le linee del tracciato della foto di bradipo sono divergenti dal soggetto e quindi indirizzano lo sguardo in posto diverso da quello voluto.

Penso di averti detto tutto, chiaramente vale sempre il concetto che sono mie idee e non verità assolute.
Ciao a tutti
Cris
domiad
Messaggio: #9
grazie cris!!!! wink.gif
domiad
Messaggio: #10
di questa che ne pensate?
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Massimo Pasinato
Messaggio: #11
Concordo in pieno con quello che hanno detto gli altri.
La regola dei terzi non è detto che la devi per forza rispettare però ti aiuta molto.
Io la tua foto la vedo già meglio così "croppata".
Ciao Massimo
domiad
Messaggio: #12
QUOTE (Massimo P. @ May 26 2004, 07:43 AM)
Concordo in pieno con quello che hanno detto gli altri.
La regola dei terzi non è detto che la devi per forza rispettare però ti aiuta molto.
Io la tua foto la vedo già meglio così "croppata".
Ciao Massimo

bella davvero come sistemazione, mi piace molto grazie!!! wink.gif

però siamo sempre punto e a capo, non riesco a fare la composizione corretta uffaaaaaaaaaaaaaa sad.gif sad.gif sad.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #13
QUOTE (domiad @ May 26 2004, 07:52 AM)
QUOTE (Massimo P. @ May 26 2004, 07:43 AM)
Concordo in pieno con quello che hanno detto gli altri.
La regola dei terzi non è detto che la devi per forza rispettare però ti aiuta molto.
Io la tua foto la vedo già meglio così "croppata".
Ciao Massimo

bella davvero come sistemazione, mi piace molto grazie!!! wink.gif

però siamo sempre punto e a capo, non riesco a fare la composizione corretta uffaaaaaaaaaaaaaa sad.gif sad.gif sad.gif

Io ho iniziato a fare attenzione alla compasiozione e al taglio delle foto da quando ho iniziato a stamparmi le foto in BW in camera oscura!
Prima anch'io mettevo soggetto al centro e via!
L' unica cosa è guardare le foto dei "dei grandi fotografi", guardare le proprie e pensare: " cos' ho sbagliato?" wink.gif
Ciao e buone foto Max
domiad
Messaggio: #14
GRAZIE!!! wink.gif
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Messaggio: #15
QUOTE (Cristiano Orlando @ May 25 2004, 11:34 PM)
di bradipo, perchè a mio umilissimo parere, le linee del tracciato della foto di bradipo sono divergenti dal soggetto e quindi indirizzano lo sguardo in posto diverso da quello voluto.


Grazie per l'acuta osservazione, ne faccio tesoro.......

Sarebbe stato sicuramente meglio che le line convergessero verso la casa, che tra l'altro è già in punto forte dell'immagine, viene pertanto creata un pò di confusione...........

Speriamo di poter ripassare laggiù e riprovare !!!!!!!!!
domiad
Messaggio: #16
le linee guida fino a che punto danno profondità e significato a una foto di un paesaggio?

devono per forza essere usate?

è sufficente fotografare un particolare nelle estreme vicinanze (un albero, una persona, un fiore, una casetta, ecc) nel fotografare un paesaggio?
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Messaggio: #17
Altro esempio di linee guida (curva, stavolta):

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2391704
domiad
Messaggio: #18
QUOTE (Antonio C. @ May 27 2004, 10:51 AM)
Altro esempio di linee guida (curva, stavolta):

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2391704

molto bella, forse inizio a capirci qualcosa!! wink.gif
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Messaggio: #19
Come sempre Antonio con una immagine dice più di mille aprole...comunque giusto per soddisfare il mio ego di scrittore..ti dico che le linee guida di una foto sono importanti in paesaggio ad un alta percentuale, soprattutto perchè le regole compositive sono facili per comporre per l'appunto buone foto. Una volta acquisita la tecnica compositiva come fosse una cosa scontata allora si potranno rompere gli schemi.
Non devono essere usate per forza, ma di solito vi sono quando si da prospettiva all'immagine.
Non è sufficiente fotografare un qualcosa nel paesaggio, spesso se non si ha un occhio esperto è perfino controproducente.
Spero nessuno si offenda se consiglio a Domiad di cercare su photo.net le fotogarfie di Andrea Taurisano ex NPU sul forum, ora impegnato molto altrove smile.gif , questo fotografo che ammiro moltissimo, ha una spiccata capacità tecnica ed espressiva, e molti dei suoi esempi mostrano come si riescono ad ottenere grandiose immagini interpretando le regole compositive, avendo tanto talento e una tecnica perfettamente acquisita.
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Messaggio: #20
Stanno qui.

http://www.photo.net/photodb/member-photos...&user_id=581585
domiad
Messaggio: #21
QUOTE (Claudio Orlando @ May 28 2004, 08:25 AM)
Stanno qui.

http://www.photo.net/photodb/member-photos...&user_id=581585

viste... davvero interessanti!!! grazie a tutti e due!!! Pollice.gif wink.gif
 
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