FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Commenti A: Nital.it - Nikon Experience > Infrarosso Ir Ed Ultravioletti Uv Con Nikon D700 Nel Restauro Di Antichi Dipinti Tibetani
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > Infrarosso IR ed Ultravioletti UV con Nikon D700 nel restauro di antichi dipinti Tibetani

Clicca qui per tornare alla pagina.

Messaggio modificato da PAS il Jan 29 2010, 11:31 AM
PAS
Messaggio: #2
Una preziosa Experience per gli appassionati dell'IR.

Julietk
Messaggio: #3
Carissimi... non posso non complimentarmi con voi per le preziose experience che fornite.
Io sono una Diagnosta dell'arte, sto mettendo su la mia attrezzatura e in quanto tale... sono molto interessata alla modifica che avete trattato in questo articolo.
La domanda che mi sono posta è se una volta modificato il sensore della d700, eliminando quindi il filtro ir-cut, la macchina rimane ugualmente valida in resa cromatica nel visibile, magari utilizzando un filtro ir cut sull'ottica . Il mio interesse è quello di unificare quanto più possibile la strumentazione effettuando prevalentemente macrofotografie, IR e UVF... attendo vostre notizie.. e soprattutto se per effettuare la modifica ci sia qualcuno disponibile... una volta fatto l'acquisto mi dispiacerebbe buttare via i soldi con un fai-da-te....

Grazie a tutti
grazie.gif grazie.gif
kingleo53
Messaggio: #4
QUOTE(Julietk @ Jun 26 2010, 04:23 PM) *
Carissimi... non posso non complimentarmi con voi per le preziose experience che fornite.
Io sono una Diagnosta dell'arte, sto mettendo su la mia attrezzatura e in quanto tale... sono molto interessata alla modifica che avete trattato in questo articolo.
La domanda che mi sono posta è se una volta modificato il sensore della d700, eliminando quindi il filtro ir-cut, la macchina rimane ugualmente valida in resa cromatica nel visibile, magari utilizzando un filtro ir cut sull'ottica . Il mio interesse è quello di unificare quanto più possibile la strumentazione effettuando prevalentemente macrofotografie, IR e UVF... attendo vostre notizie.. e soprattutto se per effettuare la modifica ci sia qualcuno disponibile... una volta fatto l'acquisto mi dispiacerebbe buttare via i soldi con un fai-da-te....

Grazie a tutti
grazie.gif grazie.gif


Esiste un filtro IR/UV CUT che si può applicare sull'ottica che ripristina per il 95% la resa cromatica della fotocamera.
Il problema è che in filtro IR/UV CUT interno è molto sofisticato e difficilmente ripetibile nelle dimensioni grandi per poter essere utilizzato davanti all'obiettivo.
Il risultato è un leggero infiltramento di luce IR che falsa di poco alcuni colori ( maggiormente quelli ciano ).
Vi sono cmq delle novità in questo settore che verranno comunicate ai primi di settembre con un'altro tutorial MOLTO ben fatto con grafici e quant'altro che dissolvono qualsiasi dubbio....ad avere un pelino di pasienza, forse si risparmia qualche soldino rolleyes.gif
PAS
Messaggio: #5
Sposto in Tecniche Fotografiche
Julietk
Messaggio: #6
QUOTE(kingleo53 @ Jun 29 2010, 04:55 PM) *
Esiste un filtro IR/UV CUT che si può applicare sull'ottica che ripristina per il 95% la resa cromatica della fotocamera.
Il problema è che in filtro IR/UV CUT interno è molto sofisticato e difficilmente ripetibile nelle dimensioni grandi per poter essere utilizzato davanti all'obiettivo.
Il risultato è un leggero infiltramento di luce IR che falsa di poco alcuni colori ( maggiormente quelli ciano ).
Vi sono cmq delle novità in questo settore che verranno comunicate ai primi di settembre con un'altro tutorial MOLTO ben fatto con grafici e quant'altro che dissolvono qualsiasi dubbio....ad avere un pelino di pasienza, forse si risparmia qualche soldino rolleyes.gif




Bhè allora vedrò se posso aspettare per un pò ...... ho bisongno di fare la differenza.... smile.gif attendo con ansia....
grazie del passaggio!
lustrin.venezia
Messaggio: #7
Salve sono un restauratore ligneo e vorrei dotarmi di una fotocamera per l'infrarosso. Possiedo una coolpix 4500 che ho messo in pensione sostituendola con una P300 mi chiedevo se fosse possibile "rimuovere" il filtro montato sul ccd della 4500, se è un operazione che può fare il mio fotografo rivenditore ufficiale nikon a Venezia (senza spendere un capitale) e che risultato otterrei.
Mi ricordo di uno dei primi vostri articoli che ho letto in cui si parlava di questa possibilità ma non era la strada consigliata.
Grazie
El lustrin
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio