FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 -> Z6
, Chi ha fatto il passaggio
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
NPA
Messaggio: #1
Vorrei sapere da chi ha fatto il passaggio, pro e contro

Messaggio modificato da Marco Senn il Mar 24 2019, 12:46 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
marmo
NPA
Messaggio: #2
Ho avuto la D800e ora ho la Z6, anche se il passaggio non è stato diretto.
La prima grossa differenza la fa il numero di Mpx, se ti sei abituato ai 36 il ritorno a 24 potrebbe essere un punto su cui meditare.
Come comportamento il limite maggiore della 800 era la reattività con soggetti in movimento, tutto sommato è il punto dove trovo la Z6 eccellere meno soprattutto per quanto riguarda l'AF, almeno rispetto alle reflex attuali.
Per il resto a parte la forma e l'ergonomia le cui differenze sono palesi, direi che si avvertono i sei anni tra il lancio della D800 e quello della Z6, i file di quest'ultima sono molto più lavorabili consentendo recuperi notevoli, la tenuta agli alti ISO, anche naturalmente per motivi di numero di pixel, è molto migliorata.
La Z6 ha il VR in camera che può essere applicato ad obiettivi che ne sono privi.
Penso che non sia il caso di dissertare in merito agli obiettivi, ti posso solo dire che i vecchi F con adattatore FTZ funzionano senza limitazioni fastidiose sulla Z.
Se hai altri dubbi son qua.....
Marco Senn
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(marmo @ Mar 25 2019, 09:53 AM) *
Ho avuto la D800e ora ho la Z6, anche se il passaggio non è stato diretto.


Quindi tu confermi che la Z6 in termini di lavorabilità dei file non perde rispetto alla D800E. Non sono uno che ritaglia molto, la differenza di mpx potrebbe non essere un problema. Temo solo di non avere la stessa qualità di file in termini di dettaglio e lavorabilità. Gli alti ISO sono certamente a favore della Z6, la D800 li gestisce molto male e sulla qualità dello stabilizzatore ho avuto riscontro personale con la Z7 che ho provato, davvero efficace.


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 25 2019, 10:03 AM) *
Diciamo che io sono un pelo fuori dal target (810 e Z7), ma giusto per dirti che non ho fatto il passaggio, solo affiancamento.


La mia idea era di affiancare la Z6 alla D800 all'inizio. Però poi pensandoci su... due corpi non mi servono, la compatibilità delle ottiche vale in una sola direzione quindi se prendessi ad esempio il 14-30, sacrificando il 16-35, potrei usarlo solo sulla Z. Non vorrei però pentirmi di aver venduto la D800.
giampal
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Marco Senn @ Mar 25 2019, 05:22 PM) *
La mia idea era di affiancare la Z6 alla D800 all'inizio. Però poi pensandoci su... due corpi non mi servono, la compatibilità delle ottiche vale in una sola direzione quindi se prendessi ad esempio il 14-30, sacrificando il 16-35, potrei usarlo solo sulla Z. Non vorrei però pentirmi di aver venduto la D800.

Io ho tenuto la d850 e preso la Z6. Se sei abituato al Mpx della 800 direi che la soluzione, con un solo corpo, sarebbe quello di una Z7 ma, ripeto, unicamente per l'estensione della misura, perché in termini di resa e qualità la Z6 sforna bellissimi file.
Giampaolo

Posta in questo topic
Marco Senn   D800 -> Z6   Mar 24 2019, 12:46 PM
Maurizio Rossi   Io ho conoscenti che lo hanno fatto, ma bisognereb...   Mar 25 2019, 08:24 AM
Marco Senn  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio