FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Delle Due?
Rispondi Nuova Discussione
valeriobott
Messaggi: 31
Messaggio: #1
Qualche giorno fa, nelle valli di Comacchio, ho fatto due scatti con la stessa inquadratura, prima mettendo a fuoco il primo piano e poi lo sfondo.
Sono abbastanza soddisfatto dei risultati, ma non so decidere quale delle 2 foto mi piaccia di più, da un punto di vista strettamente estetico-evocativo. rolleyes.gif
Ammesso che stiamo parlando forse più di gusto personale che di tecnica, lancio questo sondaggio con lo spirito. della ricerca di mercato!

Tra l'altro, non so se è possibile inserire un vero e proprio sondaggio, agganciato alla discussione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da valeriobott il May 2 2013, 01:12 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
simonemaviglia
Messaggi: 479
Messaggio: #2
hmmm.gif a volte anche io sono preso da questi dubbi amletici.
In questo caso forse preferisco la prima perché nella seconda lo sfocato disturba; avesse creato una cornice avrebbe avuto più senso.
La parola agli altri smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.635
Utente Assiduo
Messaggio: #3
In genere la parte a fuoco dovrebbe rappresentare il punto di attenzione dell'immagine, quella che vuoi evidenziare Ciò non toglie che si possa decidere di produrre un'immagine nella quale il soggetto sia sfocato.
Il rischio classico è che gli altri non comprendano l'artistico "fare" e ti dicano che l'immagine non ha senso,
mentre per te lo ha.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #4
di solito, per non dire regola fissa, il primo piano deve essere sempre a fuoco, quindi è da cestinare la seconda.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #5
La prima sicuramente da tenere!
Come noterai il primo piano sfocato non mi fa apprezzare il casolare cosa che invece accade come intuizione nella prima, ma è tutto personale....
Correggi solo la pendenza, vai a sx smile.gif

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi