FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualitą Nikkor Afd 300 F/4
non mi convince
Rispondi Nuova Discussione
mędo
Nikonista
Messaggio: #1
ho acquistato tempo fa un nikkor afd 300mm f/4, ma non avevo avuto l'occasione di provarlo sul campo.
l'altro giorno ho provato a fare qualche scatto in campagna provando a fotografare degli aironi (senza successo....) e prendendo in mano i Raw mi pare che la qualitą non sia soddisfacente.
posto il nef originale, cosa ne pensate?

File Allegato  _MAE0540.NEF.zip ( 13.19mb ) Numero di download: 94

RobMcFrey
Messaggio: #2
devi fare un altra prova.. affacciati dalla finestra becca qualcosa con trame.. ad esempio un muro di mattoni.. e fotografalo a f4.. poi chiudi di almeno uno stop per vedere differenze.. per sicurezza scatta in m-up e cavalletto per evitare ogni problema... metti a fuoco prima in live view a mano.. e poi prova in autofocus (per scongiurare f\b focus)


la foto che hai postato non č d'aiuto perchč il fuoco č esiguo e cade oltretutto prima del cenerino, quindi se guardi quello caschi male wink.gif
a.mignard
Messaggio: #3
Secondo me hai qualche piccolissimo problema di front focus... ma comunque abbastanza tollerabile.
Ti allego il crop di dove hai messo a fuoco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ma il vero problema resta comunque la distanza dell'airone... con un 300 su fx secondo me fatichi parecchio per gli aironi...
Ti servirebbe almeno un 500mm o ti avvicini di molto.
Ovviamente tutto IMHO

Ciao
Andrea

P.S. : ho visto adesso gli exif... Meglio f8 per quel genere di foto. Sempre IMHO

Messaggio modificato da a.mignard il Mar 10 2013, 03:45 PM
mędo
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(a.mignard @ Mar 10 2013, 03:43 PM) *
Secondo me hai qualche piccolissimo problema di front focus... ma comunque abbastanza tollerabile.
Ti allego il crop di dove hai messo a fuoco.



ho fatto il test con focus chart...
piccolissimo non direi proprio, ho dovuto correggere +12 su questo obiettivo, tutti gli altri che ho invece vanno benissimo.
allego gli screen

prima


Immagine Allegata





dopo regolazione fine


Immagine Allegata





per quanto riguarda la lunghezza focale, č vero, in questa occasione ero molto corto, ma ti assicuro che quando sono in giro senza fotocamera ne trovo a decine che si posano a pochissimi metri da me! ovviamente quando esco apposta per fotografarli non si fanno vedere!!
a.mignard
Messaggio: #5
QUOTE(mędo @ Mar 11 2013, 07:20 PM) *
ho fatto il test con focus chart...
piccolissimo non direi proprio, ho dovuto correggere +12 su questo obiettivo, tutti gli altri che ho invece vanno benissimo.
allego gli screen

prima


Immagine Allegata

dopo regolazione fine


Immagine Allegata

per quanto riguarda la lunghezza focale, č vero, in questa occasione ero molto corto, ma ti assicuro che quando sono in giro senza fotocamera ne trovo a decine che si posano a pochissimi metri da me! ovviamente quando esco apposta per fotografarli non si fanno vedere!!


Si perņ ti conviene riprovare con qualcosa di lontano... puņ darsi che la correzione sia minore. :-) Non č detto che l'errore sia costante.

Per la distanza.... ritenta sarai pił fortunato. messicano.gif

mędo
Nikonista
Messaggio: #6
quindi dici che questo test con la focus chart non č affidabile?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio