FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D200 E Banding
...in procinto di un servizio importante
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #26
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 24 2006, 04:47 PM)
...
Lasci quindi da parte l'ansia perchè vedrà che sarà ripagato...

Giuseppe Maio
www.nital.it
*


Queste parole hanno l'effetto taumaturgico sperato.
La mole di notizie, frammentate ed imprecise che da un pò leggo in varie discussioni mi aveva sconfortato.
Pertanto la ringrazio per aver fatto definitivamente chiarezza.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #27
QUOTE(wal @ Feb 24 2006, 01:07 AM)
Nuova prova, perche ho ancora dubbi...
È banding?
*


Analizzando meglio l'immagine originale ricevuta a piena risoluzione mi sento di asserire anche questo caso al di fuori dello standard e quindi tarabile in assistenza.
Mi scuso se sulla percezione visiva non riesco sempre ad essere determinato ma capirete che l'effetto e trattato strumentalmente e le variabili viste anche sul link del forum dpreview possono talvolta indurre ad "incertezza"...
Se ci farà avere la fotocamera sarà Lei stesso a scrivere su questa discussione la realtà riscontrata.
QUOTE(jean75 @ Feb 24 2006, 10:07 AM)
wal, la mia si comporta esattamente come la tua...
...Su alcuni esemplari tra le primissime era sicuramente maggiore il difetto che si manifestava con lunghe striature anche in situazioni fotografiche "normali" di minor esasperato contrasto ma nelle nostre credo sia più che accettabile...

http://forums.dpreview.com...
*


Non è così facile valutare percettivamente senza avere il vero file originale.
Sebbene fossi stato a primo avviso della Vostra stessa opinione, alcune zone del file non presenti sui particolari sopra mostrati mi hanno fatto cambiare opinione.
Analizzando infatti "solo" i punti ad estemizzato contrasto si resta ingannati ma altre densità in gioco in altre parti del file mi hanno fatto individuare la necessità di taratura.

Mi scuso per l'imprecisione che comunque sarà chiarita con l'analisi oggettiva ed elettrica della fotocamera interessata.

QUOTE(lucaa @ Feb 24 2006, 10:16 AM)
Anche la mia si comporta cosi...
Non so cosa dire, aspetto notizie per capire se è proprio una particolarità della macchina o...
Intanto mi sto divertento con questo gioiello. biggrin.gif
*


Per maggiori certezze invii dei file originali all'assistenza. Il sito di supporto europeo da usare come mezzo per comunicare con l'assistenza ad ogni livello, le permette di inviare la richiesta allegando anche i file. I file saranno valutati e Le daranno risposta.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(brujo @ Feb 21 2006, 07:52 PM)
Un grazie in anticipo a chi può togliermi questi dubbi.


Quel banding è lo striping di Tipo I secondo la classificazione data da Bjorn Rorslett (qui).
Lo correggi con Photoshop.
Ti allego l'immagine dopo elaborazione. Ti piace? wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Allego un paio di file
D200 70 200vr 200 iso
cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(Tramonto @ Feb 24 2006, 07:38 PM)
Quel banding è lo striping di Tipo I secondo la classificazione data da Bjorn Rorslett (qui).
Lo correggi con Photoshop.
Ti allego l'immagine dopo elaborazione. Ti piace?  wink.gif
*



Poi dirme come ai fato in PS, io o il CS2
grazie

altra al 100% qualita 25% web PS
cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Qualcuno a stampato con banding?
como viene?
non o boglia di mandarla al LTR, Maio mi a asicurato que divente perfeta
pero.. hmmm.gif
non lo so...

altra oviamente iguale cereteristica di queli di prima
walter

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
wal nelle ultime due foto non si vede proprio nulla.........

..a me sembra perfetta...poi chissa'.. biggrin.gif

wal...ecco la cura:
domani..(tempo permettendo)
vai a fare un bel giro con quell'obbiettivo favoloso che ti ritrovi e scatta scatta scatta....

Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(jean75 @ Feb 24 2006, 09:49 PM)
wal nelle ultime due foto non si vede proprio nulla.........
Wal, ti allego crop di una delle tue foto, dove si vedeva striping di tipo I, corretta con CS2 (qualcosina ancora si intravede, ma è meglio di prima):



QUOTE
wal...ecco la cura:
Wal, la cura software al problema dello striping di tipi I e II la trovi qui:
http://www.isl.co.jp/SILKYPIX/english/newsletter/051222/

Fatti sistemare la fotocamera e controlla, dopo l'intervento, che i file che la fotocamera tira fuori non abbiano più bisogno di simili interventi in post-produzione ...

Messaggio modificato da Tramonto il Feb 24 2006, 10:17 PM
lucaa
Messaggio: #34
Scusate si faccio questa domanda, ma qualcuno ha il link per potere mandare la foto per far fare un controllo per il problema del banding?
Grazie,Luca.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Di che link parli?
Come si può fare anche con CS2. Tieni conto però che la rimozione del rumore geometrico (banding) è più efficace sul NEF, in quanto l'immagine è più pulita del JPEG.

Messaggio modificato da Tramonto il Feb 24 2006, 10:56 PM
Falcon58
Messaggio: #36
Ciao,

siccome il problema del banding sembra sia diventato il fatto più eclatante dall'uscita della D200 ho voluto verificare se anche la mia (ooops quella di mia moglie rolleyes.gif ) possa essere affetta da questo fenomeno.
A me francamente sembra proprio di no, il crop al 100% in sè per sè fa abbastanza schifo; scattata al volo e con un vetro di qualità non proprio elevata; di banding nemmeno l'ombra.
Secondo me però ammesso che la macchina non sia veramente difettosa (può succedere visto in quanti esemplari viene prodotta) arrivare a contrasti così esasperati in condizioni di normale utilizzo è veramente molto difficile.

Luciano
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
-Alex-
Messaggio: #37
Ho acquistato la D200 il 27/12/2005 ho quasi sempre fotografato a 100 iso, ma proprio questa sera ho scoperto, purtroppo, di essere uno dei sfortunati generatori di Banding. Allego crop a 200 iso e attendo fiducioso l'esito dei test dell'ing. Maio.


ciao tutti
Alessandro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaa
Messaggio: #38
QUOTE
Per maggiori certezze invii dei file originali all'assistenza. Il sito di supporto europeo da usare come mezzo per comunicare con l'assistenza ad ogni livello, le permette di inviare la richiesta allegando anche i file. I file saranno valutati e Le daranno risposta

Vorrei mandare una foto per farla controllare.
Come devo fare?
Grazie,Luca.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(-Alex- @ Feb 25 2006, 01:11 AM)
Ho acquistato la D200 il 27/12/2005 ho quasi sempre fotografato a 100 iso, ma proprio questa sera ho scoperto, purtroppo, di essere uno dei sfortunati generatori di Banding. Allego crop a 200 iso e attendo fiducioso l'esito dei test dell'ing. Maio.
ciao  tutti
Alessandro
*

Prova a vedere come si comporta ad altri ISO (ad es. 160, 320, 400 e 800). Mandala in assistenza e vedrai che tornerà a posto. E allega un CD con i NEF originali.
meialex1
Messaggio: #40
QUOTE(jean75 @ Feb 24 2006, 09:49 PM)
wal nelle ultime due foto non si vede proprio nulla.........

..a me sembra perfetta...poi chissa'.. biggrin.gif

wal...ecco la cura:
domani..(tempo permettendo)
vai a fare un bel giro con quell'obbiettivo favoloso che ti ritrovi e scatta scatta scatta....

Pollice.gif
*




Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Il lunedì parte per il LTR

cerotto.gif

user posted image
Curad
Messaggio: #42
Salve a tutti, ho comprato la D200 il 22/02/2006 dopo aver fatto un servizio di nudo artistico e varie foto a mia figlia, ho fatto una foto nel salotto di casa solo per provare il grand'angolo, ed è apparso il famigerato "banding", già a 200 iso ed ingrandendo la foto è visibile anche a soli 66,7%. Ho portato la macchina all'assistenza di Firenze e vedremo quando ritornerà. Se volete potete vedere l'immagine allegata.

A presto, spero con buone novità...

www.corradosacchi.com/foto.htm

Curad
Evil_Jin
Messaggio: #43
mi unisco al gruppo degli sfigati, la mia D200 partira' credo lunedi' per Torino, per una "messa a punto" !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 2 2006, 11:52 AM)
mi unisco al gruppo degli sfigati, la mia D200 partira' credo lunedi' per Torino, per una "messa a punto" !
*



Ma non potreste inserire qualche foto,descrivendo meglio il tutto che cosi' possiamo confrontare con le nostre situazioni.

Grazie.

ciao.
Evil_Jin
Messaggio: #45
diciamo che il mio caso è molto simile a quello di brujo in prima pagina, ma + evidente,quindi no esasperazioni in pp,la differenza e' solo nel lotto di vendita, la mia D200 e' arrivata a gennaio, quella di brujo dicembre, l' originale nef lo inviero' a chi di dovere !
Ciao
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #46
QUOTE(Curad @ Mar 1 2006, 12:56 AM)
Salve a tutti, ho comprato la D200 il 22/02/2006 dopo aver fatto un servizio di nudo artistico e varie foto a mia  figlia, ho fatto una foto nel salotto di casa solo per provare il grand'angolo, ed è apparso il famigerato "banding", già a 200 iso ed ingrandendo la foto è visibile anche a soli 66,7%...
*


Gent.mo Sig. Curad,

come avrà potuto vedere dalla mia replica e-mail di questa mattina la Sua D200 l'ho verificata personalmente perchè:
Il laboratorio L.T.R non ha rilevato problemi tecnici sulla Sua fotocamera ed allora mi ha sottoposto le immagini per le analisi necessarie. Il test visivo dell'eventuale insorgenza "banding" non ha mostrato il problema. Nel frattempo stanno comunque verificando la precisa taratura elettrica dell'effetto banding che avviene in forma strumentale (non soggettiva dunque) e entro sera sarà in spedizione. Nel contempo, visto le richieste sul blooming, verificheranno con attenzione gli aspetti "ottici" del sensore unicamente legati al filtro taglia IR.

Circa l'effetto blooming da Lei lamentato, storico effetto digitale, non può essere considerato guasto hardware ma frutto di trattazione software con il tempo ottimizzata nei diversi algoritmi colore interessati alla costruzione colore da matrice Bayer. L'effetto intrinseco in ogni sensore è però spesso associato ad altri effetti sommati come quelli di responsabilità del filtro al niobato di litio taglia IR e le tipiche caratteristiche ottiche di aberrazione cromatica laterale.
La percezione dell'effetto tipico delle zone di forte microcontrasto, è strettamente legata alla focale dello specifico obiettivo, all'illuminazione, al soggetto ma anche in base al tipo di file.
È infatti da notare che su scatti RAW/NEF Nikon ha introdotto un potente strumento automatico di controllo e correzione dello stesso integrato nello stesso algoritmo di costruzione immagine.
Con Nikon Capture la somma degli effetti sopra citati viene completamente eliminata in certe circostanze ed in altre molto alleviata. Con obiettivi Nikon la correzione degli aspetti di aberrazione è particolarmente efficace grazie agli specifici algoritmi che Nikon ha calcolato nell'abbinata corpo/obiettivo nei diversi diaframmi impiegati.

Nikon Capture 4.3 ed introduzione della nuova funzione di controllo delle aberrazioni cromatiche ottiche laterali:

Controllo Aberrazioni di Nikon Capture 4.3 e successivi...

Nikon Capture 4.4 ed introduzione della nuova funzione di recupero delle alte luci perse:

Recupero delle alte luci "perse" di Nikon Capture 4.4...

Circa il "banding" è da notare che è da considerarsi anormale quando manifestato in condizioni di contrasto "normali". Su porzioni di variazione EV pari e superiore a 15 quando la parte chiara risulta pelata per molti valori luce, sarà percettibile una lieve scalettatura circoscritta nel bordo di contrasto. Questa è causata dal tipico sistema veloce di scarico dei dati associato all'aspetto di "straripamento" delle cariche elettriche in eccedenza. La segnalazione di Nikon riferita alla non perfetta taratura produce, in condizioni di contrasto specifiche, immagini tipo quella che abbiamo abbondantemente visto anche all'inizio delle varie discussioni "banding".

Questo aspetto è comunque quello preso in esame anche dall'autorevole sito DPreview che lo diciara risolto anche alla luce di queste estremizzazioni.
Potrà valutare la qualità offerta dalla Sua Nikon D200 in tutti gli aspetti compresi i "contro" dichiarati dallo stesso. È infatti da notare che la Sua D200 è assolutamente analoga a quelle attualmente in commercio.

http://www.dpreview.com/reviews/nikond200/

http://www.dpreview.com/gallery/nikond200_samples/

Per verificare anche attraverso fonti estranee a Nital ed L.T.R sul prime e dopo di una lavorazione di banding accertato potrà consultare anche uno dei tanti casi documentati sul forum di seguito. La Sua D200 è pervenuta con l'effetto analogo a quello documentato come "AFTER":

Forum dpreview...

Per quanto concerne i dettagli delle zone d'ombra non possiamo pensare o ipotizzare "guasti". La percezione di nitidezza influenzata dalla specifica impostazione di Nitidezza ma anche in base alla specifica lavorazione software di costruzione immagine potrebbe ammorbidire le ombre in base alla tipologia di illuminazione ma anche a causa della caduta di microcontrasto legata alla specifica combinazione ottica. In questo aspetto sono da escludere eventuali interventi di riduzione disturbo NR che riducono la granulosità in forma direttamente proporzionale al dettaglio maggiormente "aggredito" nelle ombre.

Le allego a questo proposito la discussione forum che mostra la differente nitidezza percepita in base al diaframma di lavoro ma soprattutto in base ad una comparazione di uno stesso file ottenuto con un JPG "on-camera" e lo stesso ottenuto da una lavorazione di costruzione fatta a 16 bit dal motore di Nikon Capture.

Messa a Fuoco o Nitidezza ?

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Con la ricezione della fotocamera potrà, alla luce di quanto sopra, darci riscontro effettuando, se lo ritiene utile, i possibili raffronti con altre fotocamere in mano a felici utilizzatori. Ho infatti personalmente invitato diversi utenti di questo forum con i quali abbiamo fatto un prima, un dopo ed un definitivo confronto con una nuova. Il Suo contributo sarà prezioso come ogni altro.
-Alex-
Messaggio: #47
...ma se la tua D200

l'hai cosegnata al centro assistenza di Firenze, come è finita nelle mani dell'ing.Maio?
Il quale credo operi all'LTR di Torino!

Ciao
Alessandro
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #48
QUOTE(lucaa @ Feb 25 2006, 08:53 AM)
Vorrei mandare una foto per farla controllare.
Come devo fare?
*


Egr. Luca,

per inoltrare qualunque richiesta, per scaricare software, per reperire informazioni tecniche...
Tutto passa dal sito europeo Supporto Clienti Nikon che oltre a fornire il download offre, previa necessaria registrazione, la sezione Richiesta Informazioni che permette di inoltrare la richiesta scritta allo staff d'assistenza e permette anche di allegare immagini originali RAW o non. Allego schermata.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #49
QUOTE(-Alex- @ Mar 2 2006, 06:33 PM)
...ma se la tua D200 l'hai cosegnata al centro assistenza di Firenze come è finita nelle mani dell'ing.Maio? Il quale credo operi all'LTR di Torino!
*


Nital assiste i prodotti distribuiti attraverso il laboratorio L.T.R che è, ad oggi, il laboratorio d'assistenza più grande d'europa. L.T.R dispone di tecnici suddivisi e specializzati per tipologia e fascia di prodotto.
Nikon organizza il supporto clienti anche attraverso il sito di assistenza europeo Supporto Clienti Nikon che per l'Italia è gestito da Nital.

L'assistenza Nital attraverso L.T.R si avvale quindi anche dei laboratori esterni autorizzati:

Assistenza...

Sui prodotti nuovi in particolar modo L.T.R centralizza il supporto al fine di investigare, analizzare, organizzare e definire i minimi standard qualitativi da offrire assieme ai ristretti tempi d'intervento ricercati. Questa fase permette inoltre di tenere sotto diretto controllo i tempi di lavorazione oltre che gestire strumentazione dedicata, ricambi e tools di taratura. Le D200 quindi, in questo caso, pervengono in L.T.R attraverso il negoziante, primo interlocutore della catena oppure dai laboratori esterni.
Nel caso specifico, per esempio, L.T.R ha appositamente istituito uno strumento che simula l'estremizzato contrasto d'insorgenza "banding" (striping) al fine di valutare in forma oggettivamente visiva la realtà prima della più lunga analisi strumentale ed elettrica l'effetto in essere.

In base al periodo o al prodotto L.T.R potrebbe anche chiedere ai negozianti ed alla rete d'assistenza l'inoltro in L.T.R al fine di gestire ed accorciare eventuali lunghi tempi di lavorazione.
QUOTE(-Alex- @ Feb 25 2006, 01:11 AM)
Ho acquistato la D200 il 27/12/2005 ho quasi sempre fotografato a 100 iso, ma proprio questa sera ho scoperto, purtroppo, di essere uno dei sfortunati generatori di Banding. Allego crop a 200 iso e attendo fiducioso l'esito dei test dell'ing. Maio.
*


Analisi facile, purtroppo.

La Sua D200 è prorio afflitta in forma indiscutibile da "banding" (striping).

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #50
Cari amici oggi e arrivata dal LTR la mia D200 biggrin.gif
E splendida! ohmy.gif
Come di accordo con il Ing. Giuseppe Maio posto il risultato del dopo intervento.
Sono molto felice e ringrazio in anzi tutto al Ing Walter Rizzato, che a fatto il possibile per una pronta consegna, per potere lavorare oggi al concerto di Gianluca Renzi Sextet. cool.gif
Ringrazio anche al mio venditore che gentilmente mi a prestato una D70 per finire un lavoro di carnevale in Val di fassa, (Grazie Ruggero) wink.gif
Specialmente al Ing Giuseppe Maio grazie.gif
LTR: guru.gif
Ps:Nessuno deve avere una D200 al 95% texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >