FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Un Bicchiere E La Sua Ombra
Rispondi Nuova Discussione
ciprianicarlo@tiscali.it
Messaggio: #26
Mi associo a tutti gli altri perchè davvero è stato un intervento interessantissimo.
GRAZIE e COMPLIMENTI.



.....ora non fermarti che qui bisogna imparare....... guru.gif
andreotto
Messaggio: #27
Ti ringrazio per le preziose spiegazioni.
Buone foto a tutti andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE
Molto bella anche questa del fumo , ma ora anche a te tocca spiegare come l'hai fatta.
Un'idea forse ce l'ho ma, voglio sapere se è giusta o sbagliata.

Ciao

Filippo


Basta usare come sfondo un cartoncino nero, usare un flash laterale e schermarlo con un altro cartoncino posto dalla parte della fotocamera per evitare riflessi sulle lenti. Cercare di creare insomma un corridoio di luce perpendicolare alla colonna di fumo.
L'immagine allegata e' stata successivamente invertita con PS.
Il fumo e' quello di una barretta di incenso: va molto bene perche' da fumo denso e uniforme. Per cercare di produrre riccioli occorre increspare l'aria con un ventilatore posto distante, anche un leggero soffio va bene.
Ottica 50mm Nikkor, diaframma quanto piu' possible chiuso per aumentare la profondita' di campo.

saluti a tutti e complimenti a ludo! wink.gif
Marco Negri
Messaggio: #29
QUOTE (belvesirako @ Feb 4 2005, 07:39 AM)
Basta usare come sfondo un cartoncino nero, usare un .........................

[NW]...Bravo! guru.gif

Un saluto.
bluemonia
Banned
Messaggio: #30
QUOTE (ludofox @ Feb 3 2005, 07:03 PM)
QUOTE
davvero non immaginavo che dietro uno scatto still life ci fosse tutto questo...


Cara Monia.

Questa è la frase che sistematicamente hanno pronunciato i miei assistenti la prima volta che hanno visto un set dal vivo.

mi sono appassionata alla fotografia scattando foto agli oggetti, mi piace l'idea di dare "un'anima" a un oggetto che vedo tuti i giorni e a cui non do nessuna importanza...
ho provato a fare diversi scatti, ma un po' perchè non sono una tipa molto paziente (voglio il risultato subito.. ahimè) un po' perchè non sapevo come impostare il tutto ho lasciato perdere e mi son buttata sulla fotografia all'aperto!!

adesso vedendo questi set capisco come bisogna operare e mi è tornata la voglia di riprovare, magari mi costruisco un tavolino da still life, approfittando dei 3d aperti dagli altri amici del forum su come realizzarlo. smile.gif

grazie ludovico! guru.gif
_Nico_
Messaggio: #31
Ludovico, foto splendida e spiegazione semplice, chiara. Chiara come la foto... wink.gif

Molto anni fa armeggiai col banco ottico. La prima volta ci misi tre ore per fare il primo scatto a una bottiglia di whisky, e come puoi immaginare aveva ancora molti difetti. Grande lezione il banco ottico. Grandissima lezione imparare a disporre le luci. È forse l'unico mezzo per imparare a osservare la luce, senza la quale la foto non esiste... wink.gif

Mi piacerebbe tornare a usare il banco ottico, ma il dorso digitale è al di là delle mie disponibilità.



grazie.gif guru.gif
christian.coco
Messaggio: #32
Grazie Ludofox,veramente senza parole wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2