FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Exif
scompaiono
Rispondi Nuova Discussione
claudio59
Messaggio: #1
Ho dovuto cercare le date di alcune foto, e con grande sorpresa ho notato, che in molte foto non sono più presenti.
Cosa può essere successo, è capitato anche a voi?
Franco_
Messaggio: #2
Che tipo di file sono ? Se non si tratta di NEF potrebbe dipendere dalle modalità che hai usato nel salvataggio; se non sbaglio dopo il ridimensionamento con PS occorre reinserirli...
Dino Giannasi
Messaggio: #3
Con alcuni formati e con alcuni salvataggi i dati Exif si perdono: p. es. quando salvi come file per web.
Magari non te ne eri mai accorto ma li hai persi salvando i file.

saluti, Dino
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Se sei andato in postproduzione con photoshop ad esempio, i dati li perdi, però se parti da PicturProject e da quì fai Modifica con.. ->Photoshop, non si perdono.

Fra le altre cose, andondo in postproduzione, le date non si drovrebbero perdere.
Marino_de_Falco
Messaggio: #5
Intervengo a bomba nella discussione... Grazie Franco e Alfredo, avevo chiesto tempo fa dei chiarimenti al riguardo ma non avevo avuto risposte! Alla fine ho capito che in PP si perdeva qualcosa, anche se, credo, con Opanda si dovrebbero rivedere un po' di dati in più.

Continuo a non capire però perchè con CS avvenga questo... hmmm.gif

Quindi uno dovrebbe salvare gli Exif del NEF, fare tutte le lavorazioni che intende vare e poi ricopiare minuziosamente tutti i dati... E così per lavorare un negativo digitale ci si mette una vita! unsure.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 11 2007, 03:51 PM) *
Se sei andato in postproduzione con photoshop ad esempio, i dati li perdi, però se parti da PicturProject e da quì fai Modifica con.. ->Photoshop, non si perdono.

Interessante! Proverò subito, grazie!

Ciao

Messaggio modificato da Blade Runner il Dec 11 2007, 04:14 PM
kchessa
Messaggio: #6
QUOTE
Intervengo a bomba nella discussione... Grazie Franco e Alfredo, avevo chiesto tempo fa dei chiarimenti al riguardo ma non avevo avuto risposte! Alla fine ho capito che in PP si perdeva qualcosa, anche se, credo, con Opanda si dovrebbero rivedere un po' di dati in più.

Continuo a non capire però perchè con CS avvenga questo...

Quindi uno dovrebbe salvare gli Exif del NEF, fare tutte le lavorazioni che intende vare e poi ricopiare minuziosamente tutti i dati... E così per lavorare un negativo digitale ci si mette una vita!


Ma scusa per capire sul NEF i dati rimangono non basta tenere anche il NEF come negativo digitale ???? (è una domanda per capire come funziona l'ambaradan)

Andrea
claudio59
Messaggio: #7
Normalmente scatto direttamente in jpg, so che limita molto la p.p. ma lo trovo un sistema più rapido e comodo, sempre per comodità e praticità, la poca p.p. che faccio uso nero photo s.w. o Corel oppure paint shop pro.
Nenneno opanda riesce a leggerli
Marino_de_Falco
Messaggio: #8
QUOTE(kchessa @ Dec 11 2007, 04:19 PM) *
Ma scusa per capire sul NEF i dati rimangono non basta tenere anche il NEF come negativo digitale ???? (è una domanda per capire come funziona l'ambaradan)

Andrea

Sì, hai perfettamente ragione, sono io che mi sono espresso male! Volevo dire che, una volta separato il jpeg post-prodotto dal NEF non è più possibile ricavarne i dati Exif. Non è che io abbia un archivio sconfinato da non permettermi di fare una ricerca in tal senso, anche io volevo capire come girava l'ambaradan! wink.gif

Io comunque conservo il NEF, a volte anche il TIFF.

Ciao
claudio59
Messaggio: #9
Allora per il momento rimane un mistero, se i dati sono scritti nel file, non capisco proprio perchè vadano persi, è come se in un foglio excel modifico una formula, salvo e perdo tutte le formule contenute , tranne l' ultima modificata, la cosa è inquitante.
Buoni sonni a tutti
Marino_de_Falco
Messaggio: #10
Pensa che per me è rimasto un mistero totale fino a prima di leggere questa discussione, credevo capitasse solo a me, poi qui s'è detto che è Photoshop a fare 'ste cose e così mi sono salvato dall'essere una mosca bianca. Resta però quello che hai detto tu, come fa a sparire un'informazione?

Ciao
claudio59
Messaggio: #11
nessun guru dell informatica ci sà dare una spiegazione?
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(claudio59 @ Dec 11 2007, 12:38 PM) *
Ho dovuto cercare le date di alcune foto, e con grande sorpresa ho notato, che in molte foto non sono più presenti.
Cosa può essere successo, è capitato anche a voi?


QUOTE(claudio59 @ Dec 11 2007, 06:08 PM) *
Normalmente scatto direttamente in jpg, so che limita molto la p.p. ma lo trovo un sistema più rapido e comodo, sempre per comodità e praticità, la poca p.p. che faccio uso nero photo s.w. o Corel oppure paint shop pro.
Nenneno opanda riesce a leggerli


In quali foto non trovi più gli EXIF ?
Da quanto hai scritto ho capito che la cosa non è sistematica, quindi vorrei capire se i dati EXIF li trovi nei file jpg originali e li perdi dopo averli elaborati con qualche sw oppure no.

QUOTE(claudio59 @ Dec 12 2007, 03:01 PM) *
Allora per il momento rimane un mistero, se i dati sono scritti nel file, non capisco proprio perchè vadano persi, è come se in un foglio excel modifico una formula, salvo e perdo tutte le formule contenute , tranne l' ultima modificata, la cosa è inquitante.
Buoni sonni a tutti


So che con PS (almeno fino a CS2) occorre eseguire una procedura per mantenere gli EXIF nei jpg dopo che questi sono stati salvati per web; da quanto ho letto non ha PS q uindi non mi sembra che questo sia il tuo caso.
Se non ci dai qualche altra informazione penso che sarà difficile trovare una risposta.

P.S. in rete ho trovato lettore di dati EXIF (GexifView.exe) che puoi scaricare da qui; potrebbe esserti utile, anche se non credo risolverà il tuo problema.
alcarbo
Messaggio: #13
A parte la cancellazione involontaria di cui discutiamo, qualcuno sa perchè e come certe foto postate hanno i dati Exif non leggibili ???
claudio59
Messaggio: #14
QUOTE(alcarbo @ Dec 20 2007, 07:41 AM) *
A parte la cancellazione involontaria di cui discutiamo, qualcuno sa perchè e come certe foto postate hanno i dati Exif non leggibili ???

Credo per lo stesso problema che ho evidenziato.
Per franco
Gli Exif, sul file originale da quanto ho potuto constatare rimane sempre, ma basta ruotare la foto e salvarla direttamente che scompaiono nell 80% dei casi, se invece la p.p. è più elaborata li perdo quasi al 100%.
Ho capito che per mantenerli basta salvare il file modificato come copia e mantenere l' originale, ma la curiosità del perchè si perdono rimane.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio