FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Da Reportage?
Rispondi Nuova Discussione
fede07
Messaggio: #1
Ciao, volevo chiedervi come si fa ad ottenere il classico effetto da foto giornalistica a colori con i colori freddi e bordi scuri quasi tendenti al nero, per farvi capire, il 90% delle foto partecipanti al world press usano questa tecnica.

vi metto un link d'esempio:

http://www.contrasto.it/index.php?option=h...;show=portfolio
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Io non vedo nulla a quel link...con nessun browser... hmmm.gif

Prova a "linkare" direttamente un'immagine di esempio...copi l'indirizzo dell'immagine e lo incolli nella finestra Javascript che si apre clickando sull'inserisci immagine...quella con l'icona del paesaggino, a sinistra delle faccine...a destra dell'inserisci link, con l'iconcina verde... blink.gif

Messaggio modificato da nippokid il Oct 10 2008, 07:57 PM
frabarbani
Messaggio: #3
Anche io non riesco a vedere le foto nel link che hai inserito, ma credo di aver capito l'effetto cui ti riferisci e che pure io tento tal volta di ricreare.
Non so bene precisamente come ci si arrivi: cercando un metodo piuttosto sbrigativo (io mi annoio da matti davanti a photoshop o capture nx!!!!) ho provato diverse volte a desaturare quasi completamente i colori e aumentare moltissimo il contrasto (con curve e livelli)...
Purtroppo non arrivo al risultato di certe foto viste sulWorld Press Photo, ma per i miei 'reportage' mi 'accontento'.
Ti allego un esempio, aspettando che qualcuno delucidi al meglio la tecnica necessaria.
A presto,
fra.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
e.tremolada
Messaggio: #4
se ho capito cosa intendi

già aprendo le foto con camera raw puoi
usare -vignetta bordi - per il bordo scuro
correggere la temperatura colore e farla à più fredda/blu
usare le correzioni brillantezza, contrasta e saturazione

oppure lavorando poi con photoshop puoi
per i bordi neri, duplicare un livello, fare moltiplica e cancellare la parte centale lasciando i bordi e gli angoli più scuri

poi per dare la dominante blu -regolazioni/filtro fotografico freddo 82 nella intensità che ti piace
oppure usare bilanciamento colore

poi aumentare il contrasto e la saturazione oppure usare la curva simil velvia.

magari queste cose le fai con i livelli perchè può succedere che una zona ti si chiuda troppo o si saturi troppo. cancelli da un livello la zona che mettiamo si chiude o contrasta o satura troppo e poi unisci i livelli alla fine.
tutte queste cose sono da fare a 16 bit
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio