FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quattro Passi Nel Parco...
...del Ticino
Rispondi Nuova Discussione
Stidy
Messaggio: #1
Ero settimana scorsa vicino a Milano, in un agriturismo nel parco del Ticino, per una tre giorni di formazione.

Una mattina prima di cominciare i lavori mi sono svegliato verso le 6 e mezza e sono andato in giro per un'oretta alla ricerca della prima luce del mattino.

sono solo alcune prove, ma sono molto graditi i vostri commenti e le vostre critiche.

Grazie.

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata
ValerioMusi
Messaggio: #2
Forse sono un po troppo scure...
Comunque la seconda e la terza,a mio avviso,lavorandoci un po sopra possono migliorare.....



Valerio
Andrea Moro
Messaggio: #3
Le prime due hanno una gran bella atmosfera e colori. La terza non mi convince come le altre, seppur l'inquadratura dal basso le dia un'aria "diversa". Secondo me la grande pecca è la preparazione per il web, che non compensa le perdite dovute alla compressione: vedo una carenza di nitidezza e i colori (pur belli) sono offuscati da una patina grigia...
Stidy
Messaggio: #4
Grazie per i commenti, tutti corretti.

Valerio:
Io tendo a tenere le impostazioni generalmente sottoesposte, dipende poi dalle situazioni, ma di solito, in condizioni di sole arrivo a sottoesporre anche fino a -1 EV.

La prima è molto scura per far risaltare, nelle mie intenzioni, solo la luce e il vapore che colpiscono una porzione dell'immagine, mi dava l'idea di una terra... agli albori.
La seconda ha un problema che ho notato solo su computer ed è il diaframma che compare proprio in mezzo. Il 70-200 aveva il paraluce ma evidentemente non è bastato.
La terza, francamente non riesco a capire come e dove migliorarla (premesso che tutto è migliorabile).
Se hai qualche spunto sei il benvenuto.

Andrea:
A nessuna immagine ho applicato la maschera di contrasto.
Ciò nonostante non sono ancora riuscito a trovare il miglior compromesso per la pubblicazione su web, maledizione.

Tutte le immagini che pubblico qui e sul mio sito perdono di contrasto e definizione e appaiono spesso molto più slavate rispetto all'originale.

Normalmente utilizzo le gallerie automatiche di Photoshop aumentando la qualità al massimo, lo faccio principalmente quando pubblico resoconti di luoghi visitati, dove l'immagine serve principalmente come documentazione sul luogo.

In questo caso invece, utilizzo le gallerie di Aperture che qualitativamente sono migliori, ma il risultato è ancora ben lungi dall'essere ottimale.

Grazie ancora.

Stidy
ValerioMusi
Messaggio: #5
QUOTE(Stidy @ Nov 23 2007, 02:46 PM) *
Grazie per i commenti, tutti corretti.
Valerio:
Io tendo a tenere le impostazioni generalmente sottoesposte, dipende poi dalle situazioni, ma di solito, in condizioni di sole arrivo a sottoesporre anche fino a -1 EV.
La terza, francamente non riesco a capire come e dove migliorarla (premesso che tutto è migliorabile).
Se hai qualche spunto sei il benvenuto.
Andrea:
Grazie ancora.
Stidy


Cercherei di schiarire per aver maggior dettaglo,il tronco dell'albero sulla DX...
Poi mi pare,amio modestissimo parere,che il resto possa andar bene...


Valerio
Stidy
Messaggio: #6
Intuivo un intervento in tal senso e mi hai dato conferma.

Grazie mille. Pollice.gif
maurizioricceri
Messaggio: #7
comunque restano delle ottime foto.
stefanocucco
Messaggio: #8
Ciao, la prima è decisamente la migliore..molto d'atmosfera.. e a mio avviso anche corretta la tua decisione di regolare l'esposizione solo sul fascio di luce Pollice.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Nov 23 2007, 05:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio