FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Bagni Di Braies Vecchia
Resti di un impero
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #1
La val Pusteria ha costruito un turismo modernissimo nel rispetto dell'ambiente.
Tutto è perfetto, dalle case piene di fiori ai prati che sembrano dipinti in cui non un albero, una staccionata, un filo d'erba è disposto a caso.
Fanno eccezione pochissimi, vecchi, grandi edifici termali costruiti per la nobiltà austroungarica e rimasti, dopo il crollo dell'impero (1918) privi di scopo.
Così, a S. Candido, le Terme dell'imperatore (Francesco Giuseppe) e, in quella perla che è la laterale val di Braies, i Bagni di Braies Vecchia.
Un complesso poderoso e abbandonato che i turisti lasciano sulla sinistra, senza degnarlo di uno sguardo, per mete più spettacolari, come Prato Piazza o il celeberrimo lago di Braies.
Proprio dai ruderi dei Bagni è cominciato il mio giro.
Posto una visione d'insieme, a far da contorno a un quadernetto di pelle, trovato tra i ruderi, le cui pagine ingiallite erano vergate a stilografica con la descrizione di fantastici menù bilingue (presumo che il complesso abbia trascinato la sua esistenza fino agli anni '50).
Arrosti di cervo, creme di funghi, gnocchetti in salsa di capriolo..
Profumi di mitteleuropa che, commosso per la scoperta, ho ritenuto giusto fotografare tra i colchici, fiori che annunciano la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #2
Lungo la via d'accesso, la posta dei cavalli e delle carrozze (ricordate i films di Sissi ?)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #3
Chissà com'erano allora queste cucine ? A giudicare dalla lista dei piatti, favolose..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #4
Favoloso è rimasto l'ambiente, con la casina di caccia..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #5
E il panorama dalle finestre sbrecciate...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 26 2005, 03:24 PM)
Favoloso è rimasto l'ambiente, con la casina di caccia..
*



questa e' uno spettacolo!!!! Non che le altre siano da meno ma questa ...

.oesse.
giannizadra
Messaggio: #7
E il pendio verso ovest..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #8
Lasciamo le polveri del tempo...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #9
E torniamo a fare i turisti: PratoPiazza ( c'erano gli alpini paracadutisti)..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Caspita che belle foto...... ohmy.gif
complimenti Gian... spero continui.......................
giannizadra
Messaggio: #11
E una capatina al lago di Braies, con foto, da perfetto turista, della mia famiglia...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #12
Ma un pezzetto di cuore è rimasto lì.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mauro Villa
Messaggio: #13
Davanti a questo tuo racconto illustrato solo 3 parole: giù il cappello.
Grazie Gianni sai sempre emozionare.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
eehhhh, Gianni Gianni Gianni....

tu i Life li devi fare per ultimo, altrimenti che figura ci facciamo noi comuni mortali? Lasciaci almeno qualche giorno di gloria no? biggrin.gif

i miei più sinceri complimenti carissimo amico mio, sempre delle gran fotografie, fatte con gli occhi di chi ama davvero quei fantastici posti, e si vede, eccome se si vede!

guru.gif grazie.gif

giannizadra
Messaggio: #15
Devo correggere un errore.
La 6 l'ho postata due volte.
In realtà il pezzetto di cuore è rimasto qui..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Led_
Messaggio: #16
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 26 2005, 03:28 PM)
E il pendio verso ovest..
*



Oh OOOoh: Green is the colour!

Tra l'altro mi hai fatto vergognare perché io sono uno di quei turisti frettolosi che tirano dritto fino al lago: però passando c'era come una vocina che mi diceva "Fermati, Fermati..."
Taras
Messaggio: #17
Come sempre foto bellissime! Pollice.gif
Il pendio e la cucina le mie preferite.

Complimentoni.

Taras.
Taras
Messaggio: #18
Scusa Gianluigi, sò che siamo in life e non in tecniche fotografiche, ma mi preme sapere una cosa.
Nella foto della famiglia al lago, ti ricordi dove hai focheggiato? Sai.....è un periodo che sono fissato con l'iperfocale. Mi chiedo se qualcuno cerca di metterla in pratica o è una malattia tutta mia..............
Grazie.

Taras.
Boscacci
Messaggio: #19
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 26 2005, 03:28 PM)
E il pendio verso ovest..
*



Tutte foto molto belle, davvero!
Su questa in particolare mi sorge una domanda "tecnica" che va un pò OT dal Life: con che macchinetta hai scattato la foto ? Con la D70 ?
La leggera sovraesposizione che è voluta oppure è frutto del Matrix ?

Te lo chiedo perchè la D2x (sic) in condizioni molto simili di scatto (prati verdi molto ben illuminati) tende a "sparare" un pò (la Scozia mi ha fornito diverse occasioni).

Per il resto, congratulazioni e posta posta posta ! ;-)
Ciao
Alex
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(taras @ Aug 26 2005, 04:10 PM)
Scusa Gianluigi, sò che siamo in life e non in tecniche fotografiche, ma mi preme sapere una cosa.
Nella foto della famiglia al lago, ti ricordi dove hai focheggiato? Sai.....è un periodo che sono fissato con l'iperfocale. Mi chiedo se qualcuno cerca di metterla in pratica o è una malattia tutta mia..............
Grazie.

Taras.
*



14mm, f/22, ho focheggiato su mia moglie (la figura di mezzo).
Tranquillo, la malattia è anche mia...vedi la prima foto.
Taras
Messaggio: #21
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 26 2005, 03:18 PM)
QUOTE(taras @ Aug 26 2005, 04:10 PM)
Scusa Gianluigi, sò che siamo in life e non in tecniche fotografiche, ma mi preme sapere una cosa.
Nella foto della famiglia al lago, ti ricordi dove hai focheggiato? Sai.....è un periodo che sono fissato con l'iperfocale. Mi chiedo se qualcuno cerca di metterla in pratica o è una malattia tutta mia..............
Grazie.

Taras.
*



14mm, f/22, ho focheggiato su mia moglie (la figura di mezzo).
Tranquillo, la malattia è anche mia...vedi la prima foto.
*



Grazie Gianluigi, come sempre puntuale e preciso.
Dovrebbero clonarti! biggrin.gif

Taras.
Manako
Messaggio: #22
Finalmente rivedo il grande maestro all'opera.... e non finisce mai di insegnare....Grandi foto come sempre Gianni....E grande lezione di storia guru.gif E' da molti anni che ci conosciamo e devo molto a te perche mi hai fatto conoscere cosa vuol dire "dipingere con la luce" Grazie ancora di tutto e spero di rivederti al fotoclub
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Ribadisco i miei complimenti Gianni....
..la prima e quella che "hai nel cuore" le mie preferite.
Non ci conosciamo di persona ma ti seguo e apprezzo il tuo modo di far fotografia.. uno dei miei esempi! rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Boscacci @ Aug 26 2005, 04:18 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 26 2005, 03:28 PM)
E il pendio verso ovest..
*



Tutte foto molto belle, davvero!
Su questa in particolare mi sorge una domanda "tecnica" che va un pò OT dal Life: con che macchinetta hai scattato la foto ? Con la D70 ?
La leggera sovraesposizione che è voluta oppure è frutto del Matrix ?

Te lo chiedo perchè la D2x (sic) in condizioni molto simili di scatto (prati verdi molto ben illuminati) tende a "sparare" un pò (la Scozia mi ha fornito diverse occasioni).

Per il resto, congratulazioni e posta posta posta ! ;-)
Ciao
Alex
*



D70 e 80-200 AFS. La lieve sovraesposizione (voluta) è ottenuta in postproduzione (D-lighting di Capture). La D70 sottoespone un po'.
Fedro
Messaggio: #25
Gianni, il lavoro che ci proponi lo trovo di levatura altissima, con un racconto che coinvolge, con delle foto che in alcuni casi non esiterei a dire tue anche non sapendolo (es. braies10)...

Scatti curati, ben fatti, che stuzzicano il mio cuore "alpino" e mi riappacificano con la giornata (lavorativamente pessima...).

il racconto parte in maniera molto accattivante e mi coinvolge, poi lusinghi i nostri sensi con parole che diventano profumi, con prati che ci rinfrescano e perchè no, con la tua famiglia che trasmette l'idea della pace in riva al lago.

per tantissimi motivi, ed oggi anche per questo life, GRAZIE GIANNI !!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >