FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Istruzioni Sviluppo Negativi B&n?
Rispondi Nuova Discussione
luca-a
Iscritto
Messaggio: #1
Vorrei riprendere ad effettuare in casa lo sviluppo dei negativi in bianco e nero ma dopo 10 anni di astinenza e dopo aver perso tutti gli appunti di un corso dedicato fatto circa 15 anni fa non mi mi ricordo più come si fa?

Premesso che:
- la tanc non la trovo più ma ne comprerò una nuova
- ho già acquistato lo sviluppo (Ilfosol 3) ed il fissaggio (rapid fix)

Qualcuno di voi mi sa indicare un link fatto bene, semplice ed in italiano in cui siano ben evidenziati tutti i passaggi ed eventuali consigli?
Ho un totale vuoto di memoria cerotto.gif

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
qui c'è qualcosa

http://www.centoiso.com/guide/5.1a.asp
http://www.internetcamera.it/corsi.asp
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(Vincenzo I. @ Aug 20 2008, 05:09 PM) *



Jackop

oltre a evidentemente a

Sviluppo pellicole quando il sito funziona.

digitaltruth

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 20 2008, 07:22 PM
luca-a
Iscritto
Messaggio: #4
Per ora grazie.
Nel frattempo, cercando bene, ho ritrovato TUTTA la mia vecchia attrezzatura rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
mi scuso con il "proprietario" del topic ma evito di aprirne un altro per una informazione (banale): ho fatto sviluppare un B&W ed ho un foglio di provini a contatto. Cosa mi occorre per fare una valutazione e decidere cosa stampare? Ci sono attrezzature particolari o basta una lente di ingrandimento per valutare provino e negativo?
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 4 2008, 03:06 PM) *
mi scuso con il "proprietario" del topic ma evito di aprirne un altro per una informazione (banale): ho fatto sviluppare un B&W ed ho un foglio di provini a contatto. Cosa mi occorre per fare una valutazione e decidere cosa stampare? Ci sono attrezzature particolari o basta una lente di ingrandimento per valutare provino e negativo?
grazie.gif


Lente d'ingrandimento o lentino 4x con base trasparente/opacizzata... texano.gif
luca-a
Iscritto
Messaggio: #7
Dunque, riprendo l'argomento e chiedo aiuto.
Finalmente ho qualche sera "libera", per cui ho riunito tutto il mio vecchio materiale, ho stampato le istruzioni basi per lo sviluppo del negativo, ho una boccetta di ILFOSOL3 e una di RAPID FIXER.
Dovrei spiluppare una HP5plus400 e 4 Delta 400.
Purtroppo però sul flacone ILFOSOL non sono riportati i tempi e ho buttato la scatoletta della HP5 dry.gif

Dato che la prima oggetto di sviluppo è proprio questa (sono foto a cui tengo meno) ho necessità di conoscere i tempi e modalita. Come faccio? Non riesco a trovare nulla. Qualcuno mi può aiutare?

Un altro dubbio è la capacita di una classica Peterson per 2 rulli 135.

Per il lavaggio è meglio l'acqua corrente (calcarea dry.gif ) oppure risciaqui con acqua distillata?
Scusate la domanda forse banale ma con acqua corrente tolgo il tappo/imbuto della tanc e se sciacquo con acqua distillata anche, giusto?

Dopo il lavaggio, meglio prodotti come il Ilfotol o può andare benissimo anche lo shampoo neutro di mio figlio?

Non prendetemi per stupido, di sviluppi ne ho fatti almeno una trentina ma sono passati circa 10 anni dall'ultimo e ho un enorme vuoto di memoria (anche se io ho sempre usato il risciacquo con acqua corrente ma con spesso troppo risidui rolleyes.gif ).
e.tremolada
Messaggio: #8
paterson era la mitica tank, mica peterson rolleyes.gif

per risciacquare con aqua distillata ce ne vorrebbe un po troppa perche il lavaggio finale se non ricordo male deve durare almeno una ventina di minuti,
come imbibente per togliere le macchie di calcare usa solo ilfotol o un altro specifico non lo shampo

al lavaggio intermedio tra sviluppo e fissaggio non togliere il tappo-imbuto, quello che si avvita e svita per intenderci, ma solo il tappo sopra, se non ricordo male quello nero con la riga rossa.
il tappo avvitato lo togli invece al lavaggio finale

Messaggio modificato da trem il Sep 15 2008, 10:39 PM
luca-a
Iscritto
Messaggio: #9
scusa per il "peterson"... rolleyes.gif
Certo, nella fase intermedia capisco anch'io che non devo aprire biggrin.gif
Per l'acqua distillata ho trovato "istruzioni" http://www.centoiso.com/guide/5.1a.asp (gentilmente segnalate da "Vincezo I.") che mi parlano di 3 riempimenti (con rispettivamente 5, 10 e 20 ribaltamenti) e mi sembrerebe una soluzione semplice; ho preso 5 lt di acqua distillita per poco più di un'euro.
Per lo shampoo in effetti io ai tempi usavo quello e so che tanti lo fanno, poi ...??
Si accettano comunque ulteriori chiarimenti, consigli ed esperienze wink.gif

In ogni caso mi manca ancora da sapere i tempi precisi di sviluppo e fissaggio per pellicolo HP5plus con ILFOSOL3 e RAPIDFIX, visto che erroneamento buttato la scatoletta della pellicola con le info ohmy.gif


e.tremolada
Messaggio: #10
per foglietto con le indicazioni di sviluppo, tempo diluizione agitazione

qua cè il pdf

www.silverprint.co.uk/PDF/ilfotecd.pdf


per il risciacquo a un lavaggio fatto con 5 litri di acqua distillata
è di gran lunga preferimile un lavaggio fatto in acqua corrente con 20-30-40 e più e più litri d'acqua.

uno dei maggiori problemi di conservazione su negativi e stampe è la non completa asportazione di tracce di fissaggio.

siccome poi la differenza tra aqua distillata e aqua del rubinetto e che in questultima ci sono tracce di calcare, se usi bene l'imbibente il calcare se lo porta via.

luca-a
Iscritto
Messaggio: #11
GRAZIE

Immagino che fra ILFOSOL e ILFOSOL3 non cambi nulla a livello di tempi unsure.gif
jacopost
Iscritto
Messaggio: #12
ciao, scusate l'intromissione ma posto nuovamente qui una domanda di un altro 3d a cui nessuno ha risposto:

scusate l'ignoranza ma
sulla base della vostra esperienza quanto durano i chimici diluiti?
ovvero ad esempio:

PQ Universale Ilford: le specifiche dicono che dopo un giorno che lo si è diluito e conservato in una normale bottiglia è da buttare

Rapid FIxer: da buttare dopo una settimana dalla diluizione

è tutto vero o sono previsioni eccessivamente pessimistiche della ilford per fare consumare più roba all'amatore inesperto?

grazie
e.tremolada
Messaggio: #13
QUOTE(luca-a @ Sep 16 2008, 10:33 AM) *
GRAZIE

Immagino che fra ILFOSOL e ILFOSOL3 non cambi nulla a livello di tempi unsure.gif



forse no ma booooooo

perchè non fai un clip test?

esponi sei i sette fotogrammi tagli e carichi nella tank solo quelli.
così ti rifai anche una specie di rodaggio nella tecnica di sviluppo e valuti anche come sviluppare gli altri rulli


riguardo alla conservazione dello sviluppo
allora sì gli sviluppi concentrati una volta diluiti non hanno durata, cioè il senso dei concentrati da diluire è proprio quello di avere sempre sviluppo fresco da usare e gettare.
comunque lo sviluppo soffre sempre il tempo e l'esposizione allaria, infatti si usavano delle bottiglie di plastica a fisarmonica per eliminare il più possibile l'aria a contatto con lo sviluppo.

il PQ universal non mi è mai stato molto simpatico, comunque si è uno sviluppo da usa e getta subito, nessuna conservazione se diluito.

il fissaggio invece dura moltissimo diciamo due tre mesi, quel rapid fixer che dici magari è fatto proprio per diluirlo e usarlo al momento, e se sviluppi poco va bene ma altrimenti meglio usare uno sviluppo universale che puoi conservare per almeno un paio di mesi.

sto andando a memoria, e ho buona memoria ma sono ricordi da anni 70, mi sento certo di quello che scrivo non proprio al 100% diciamo al 97%

insomma se vi vien male lo sviluppo mi ritengo solo "relativamente poco poco" responsabile

luca-a
Iscritto
Messaggio: #14
Ho cercato meglio sul sito ilford (in inglese dry.gif ) è ho trovato la scheda dell'ILFOSOL3
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/2008422946292613.pdf
che ha tempi piuttosto diversi dal "vecchio" ILFOSOL ohmy.gif

Mi sa questa sera so cosa fare! cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(luca-a @ Sep 16 2008, 02:32 PM) *
Mi sa questa sera so cosa fare! cool.gif


sperimenta e tienici informati messicano.gif grazie.gif
luca-a
Iscritto
Messaggio: #16
Come premesso, ieri sera ho fatto il mio "primo" sviluppo negativo dopo molti anni di assenza e nonostante qualche piccolo inevitabile errore (aver dimenticato le forbici per il taglio della pellicola, aver usato lo shampoo che ha lasciato qualche piccola goccia di residuo e aver appeso non benissimo il negativo ad asciugare con la conseguente perdita di un fotogramma rolleyes.gif ) il risultato, così, ad occhio nudo, non mi sembra male messicano.gif

Questa sera, se riesco, provo a passarli nella mia "camera chiara" (scanner in alternativa all'ormai per me improponibile tradizionale camera oscura) così vedo da vicino i risultati.

In ogni caso, quei 5/6 rullini fatti i mesi scorsi e fatti sviluppare dall'unico laboratorio serio della mia zona (al costo di €10 /cad) presentavano non pochi residui (fortunatamente con Photoshop è un attimo rimuoverli senza alcuna traccia) e sinceramente non mi convincevano in tema di contrasti e grana (entrambi troppo marcati se confrontati ai negativi da me sviluppati ai tempi).

Per gli altri 4 che devo ancora sviluppare aspetto di vedere questo allo scanner e di acquistare, come mi era stato giustamente consigliato, una boccetta di imbibente grazie.gif
simone_chiari
Messaggio: #17
per non aprire un nuovo topic uso questo.
oggi ho scattato 2 rulli un neopan 400 e un hp5 400, posso svilupparli insieme o è meglio lavorarle separate?
ciao
Simone
pianozzo
Messaggio: #18
QUOTE(simone_chiari @ Nov 9 2008, 05:56 PM) *
per non aprire un nuovo topic uso questo.
oggi ho scattato 2 rulli un neopan 400 e un hp5 400, posso svilupparli insieme o è meglio lavorarle separate?
ciao
Simone

ASSOLUTAMENTE separate, hanno tempi di sviluppo diversi (almeno con gli sviluppi che uso io).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio