FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Summer Mood
profume d'estate?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve, visto che la primavera è già arrivata, vi posto una foto che ha il sapore d'estate... Isola.gif
Pampero compreso! tongue.gif

aspetto i commenti?
salutiIPB Immagine

P.S. cliccateci x vedere meglio.
ErMatador
Messaggio: #2
se devo essere sincero non mi piace molto, sono stato abiutato a vedere di meglio da te

La luce mette in evidenza della peluria della modella, davvero troppo eccentuata, il piede destro è di un altro colore e la sabbia vicino e questo mi disturba un po e poi quel sole li a mio modesto parere fa perdere troppi dettagli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
in effetti dovevo uasare una lente migliore smile.gif quel colore diverso e' flare.
In controluce anche un lombrico sembrerebbe king kong he he, no problem cmq.
ciao
maxiclimb
Messaggio: #4
Beh, però è abbastanza originale come foto. biggrin.gif
Ricordo bene le altre della serie, ed erano di un altro livello.
Questa l'hai scattata al volo mentre si girava, vero?
La peluria non mi dà fastidio, il flare sul viso ci può anche stare, quello sul piede invece è proprio un po' fastidioso.
E poi l'ombra del flash...
Tanuzzo, detto tra amici, non rovistare nell'HD, scattane di nuove che sai fare di molto molto meglio! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
he he he buona questa... in effetti avrei circa 80GB di foto da "processare" opportunamente, che faccio butto l'HD?
ciao e grazie delle critiche

Messaggio modificato da belvesirako il Apr 10 2007, 10:13 PM
alexgagliardini
Messaggio: #6
A me piace moltissimo proprio per via del flare e, nello stesso tempo, per la luce di schiarita sul corpo nonostante il controluce. Forse il piede fuori dalla sabbia avrebbe aggiunto qualcosa in piu' alla bella gamba. Ciao
FALCON200
Messaggio: #7
a me piace molto com scatto, trovo solo che la pelle sia un po' lisciata...ma forse è solo un'impressione....
ciao
M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
No gaetano, non ci siamo, sembra una venere senza testa, e può andar bene per una statua, ma non per un ritratto. wink.gif

Avrei fatto in modo che il sole fosse più in alto, così da non bruciare il viso.
Il flare secondo me ci può pure stare, è l'assenza del viso che proprio non mi va giù.
hausdorf79
Messaggio: #9
Poco + su il sole...e sarebbe stata molto bella!
tosk
Messaggio: #10
Concordo, il flare può starci, anzi spesso è proprio bello, ma qui è troppo invasivo
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
grazie ancora dei commenti, cari ragazzi grazie.gif
la venere senza testa rende bene l'idea caro marco tongue.gif mi fai morire!

Ok ok, non v'è piaciuta! ph34r.gif
registrato! cerotto.gif
saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Una riflessione ad alta voce:
Ma e' possibile che la stessa foto venga considerata da alcuni come "eccellente" e da altri come "scarsa"...
Cosa influisce in questo giudizio?
ho postato questa stessa foto su PN:
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=5831677
se leggete i rates vedrete esattamente questo, voti spalmati da 3 a 7 :-( possibile che in questo giudizio rientri una simpatia/antipatia, credete siano affidabili?
ecco quello che scrivono su pho4u
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1662587#1662587

a sentir loro sembra un'altra foto...
non ci capisco una cippa!
smile.gif
help me...
Nicola Verardo
Messaggio: #13
ciao Gaetano, tre commenti non fanno una statistica attendibile ne di qua, ne in altri siti, tu cogli l'essenza , elabora e giudica la tua foto , poi quello che importa è quello che noi ricaviamo dalle ns foto , anche tenendo conto dei commenti altrui.

personalmente non mi fa impazzire , Matteo dice giusto sulla testa mozzata, i controluce possono essere molto appaganti, fatti con le inquadrature appropriate , ma entriamo come sempre nei ns gusti personali, questa non mi comunica tanto ... i tuoi standard son diversi wink.gif

un salutone
Monitor62
Messaggio: #14
QUOTE(belvesirako @ Apr 11 2007, 03:26 PM) *

Una riflessione ad alta voce:
Ma e' possibile che la stessa foto venga considerata da alcuni come "eccellente" e da altri come "scarsa"...
Cosa influisce in questo giudizio?
ho postato questa stessa foto su PN:
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=5831677
se leggete i rates vedrete esattamente questo, voti spalmati da 3 a 7 :-( possibile che in questo giudizio rientri una simpatia/antipatia, credete siano affidabili?
ecco quello che scrivono su pho4u
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1662587#1662587

a sentir loro sembra un'altra foto...
non ci capisco una cippa!
smile.gif
help me...


Ho le tue stesse perplessità.
Su questo forum sei 'conosciuto' e quindi con te si è severi(viste le tue potenzialità e la tua bravura)....Con me ad esempio i giudizi sono più 'pacati'....tutti sanno che sono un novellino alle prime armi quindi mi incoraggiano.
Su P4U basta che si vede una nudità e la foto è bella.
Cmq a me piace molto(ad eccezione della 'testa mozzata')
Luca Podda
Messaggio: #15
Non può fare Goal ad ogni tiro, no? tongue.gif La Foto è curata, la buona tecnica si vede, ma effettivamente non è proprio il Massimo il Viso bruciato dalla luce; anche la PP sulla pelle mi sembra esagerata...

Non ho problemi a dire bella, brutta a prescindere dall'Autote, anzi più lo conosco e più mi sento di essere onesto e critico (così so di aiutarlo), questa è appena discreta per il tuo standard; Non prenderei troppo seriamente tutti i commenti su PN, certe volte vedi certe oscenità piene di 7/7...

Con Stima,
Luca

Messaggio modificato da Luca Podda il Apr 11 2007, 04:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
si... palo tongue.gif o traversa biggrin.gif

Si son d'accordo...
Non mi volevo incaponire in una foto ma cercare di capire come funziona il modo dei "critici" da forum tongue.gif

Quando in alcune foto di altri autori su PN vedo dei 3/3 mi bolle il sangue... ma si puo' essere cosi' ipocriti?

cosi' come i 7/7 dai da "amici" conosciuti... morale della favola, i rates lasciano il tempo che trovano...

saluti
photoflavio
Messaggio: #17
Discorso affrontato a più riprese in varie occasioni; è a mio avviso del tutto normale che una foto possa suscitare giudizi così diversi, tanto più quando non è un indiscutibile capolavoro. In funzione di una serie di variabili potrà piacere o non piacere; tra queste variabili ha certamente un certo peso il fattore "conoscenza" dell'autore perchè, magari in modo assolutamente involontaro, si tende comunque a giudicare una foto sulla base di quelle che si considerano le reali potenzialità dell'autore.
A me, per esempio, la foto non piace. Posso dirti però che mentre nel tuo caso, conoscendo un po' la tua storia fotografica, posso immaginare tu abbia fatto alcuni ragionamenti ed alcune scelte prima di scattare e postare questa immagine, se l'avessi vista pubblicata da un emerito sconosciuto avrei (forse superficialmente) immaginato si trattasse di un novizio caduto in errore di fronte ad una situazione nuova ed in preda alla concitazione del momento.

Come già detto da Alitom, cerca di cogliere quano c'è di utile tra i vari interventi e fanne tesoro, senza quindi stare a curarti troppo di simpatie o antipatie... finirebbero per essere solo pseudo alibi per una foto forse non tra le tue migliori che non ti porterebbero a nulla di costruttivo.

Ciao e buona serata,
Flavio

maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(AliTom @ Apr 11 2007, 04:49 PM) *

ciao Gaetano, tre commenti non fanno una statistica attendibile ne di qua, ne in altri siti

Quoto! Pollice.gif


QUOTE(Monitor62 @ Apr 11 2007, 04:58 PM) *

Su P4U basta che si vede una nudità e la foto è bella.

Straquoto! Pollice.gif

QUOTE(Luca Podda @ Apr 11 2007, 05:07 PM) *

Non ho problemi a dire bella, brutta a prescindere dall'Autote, anzi più lo conosco e più mi sento di essere onesto e critico (così so di aiutarlo)...

Superquoto! Pollice.gif
In particolare nel tuo caso, conoscendo il tuo livello medio e avendoti incontrato personalmente, mi sento in dovere di essere il più possibile sincero e costruttivo, sapendo che non ti servono certo incoraggiamenti o pacche sulle spalle, ma se posti le foto è per ricevere indicazioni utili.
Ovviamente mi auguro di ricevere analogo trattamento, e non solo da te. wink.gif
Nel commentare una foto comunque non trovo sbagliato tenere conto dell'esperienza del fotografo.
Un principiante necessita di poche e precise linee guida, se si mette troppa carne al fuoco o si cerca il pelo nell'uovo il rischio è di confonderlo e scoraggiarlo.
Discorso inverso per un utente esperto.
Quindi l'idea di postare le foto in forma anonima come si era proposto tempo fa, da un lato mi intrigherebbe, ma dall'altro non renderebbe possibile questo "giudizio ponderato".
Saludos!
toad
Messaggio: #19
QUOTE(belvesirako @ Apr 11 2007, 03:26 PM) *

non ci capisco una cippa!


Gaetano, non perderci tempo. Come diceva l'Artusi: vedi giudizio uman, come spesso erra biggrin.gif

QUOTE(AliTom @ Apr 11 2007, 04:49 PM) *

ciao Gaetano, tre commenti non fanno una statistica attendibile ne di qua, ne in altri siti


Appunto...

QUOTE(photoflavio @ Apr 11 2007, 09:13 PM) *

A me, per esempio, la foto non piace. Posso dirti però che mentre nel tuo caso, conoscendo un po' la tua storia fotografica, posso immaginare tu abbia fatto alcuni ragionamenti ed alcune scelte prima di scattare e postare questa immagine...


D'accordo in toto con Flavio. Anche a me questa foto non piace indipendentemente dal fatto di avere visto e apprezzato molto altre tue opere. Anzi, ti dirò la verità, l'avessi scattata io l'avrei cestinata. Sarebbe quindi interessante conoscere la tua chiave di lettura.
Diogene
Messaggio: #20
Sono fra quelli favorevoli al post anonimo. Ho qualche riserva ma la ritengo comunque la forma migliore di esporre un'immagine ai commenti degli altri, senza che nessuno si senta (o voglia sentirsi) condizionato.
Tanto chi é bravo si riconosce lo stesso...
sirius_78
Messaggio: #21
..per me è STUPENDA ....mi da una sensazione di "morbidezza e freschezza" ...ci sta benissimo! bravo!
photoflavio
Messaggio: #22
QUOTE(toad @ Apr 12 2007, 10:08 PM) *

[...] D'accordo in toto con Flavio. Anche a me questa foto non piace indipendentemente dal fatto di avere visto e apprezzato molto altre tue opere. Anzi, ti dirò la verità, l'avessi scattata io l'avrei cestinata. Sarebbe quindi interessante conoscere la tua chiave di lettura.

Visto il passare dei giorni, ho il dubbio che questa chiave di lettura Gaetano voglia tenercela nascosta laugh.gif laugh.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
SENZA PAROLE...
come le barzellette
smile.gif
hausdorf79
Messaggio: #24
QUOTE(belvesirako @ Apr 10 2007, 08:59 PM) *

Salve, visto che la primavera è già arrivata, vi posto una foto che ha il sapore d'estate... Isola.gif
Pampero compreso! tongue.gif

aspetto i commenti?
saluti

P.S. cliccateci x vedere meglio.


Gae, non mi piacciono nemmeno le ombre proiettate dal flash che in prima istanza non avevo notato.

blink.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #25
Gaetano, la foto non mi piace (controluce esagerato, viso troppo bruciato, peluria accentuata, ombre del flash) anche se ha dei pregi (posa, incarnato, location, modella). Un discorso più articolato meritano i flare che per ora sono di moda anche nelle riviste glam-moda. I flare possono essere utilizzati e essere funzionali allo scatto aumentando la senzazione di controluce e di caldo che questi scaturiscono nell'osservatore. Ma bisogna renderli evidenti e non relegarli in un angolo sperando che non diano fastidio. Se proprio non si riesce a evitarli forse e meglio sfruttarli.
Sicuramente sapere di chi è la foto mi influenza nel giudizio, nel senso che sapendo cosa sai fare ci si aspetta di più da te.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >