FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Macro Nikkor
, 60mm vs 105mm
Rispondi Nuova Discussione
spidertech
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti, vorrei ampliare il corredo della mia D5300 con un obiettivo MACRO.
sono indirizzato sui due Nikkor 60mm e 105mm.

ai miei occhi al momento i vantaggi del primo sono: più compatto, più leggero e più economico.
mentre i vantaggi del secondo sono: più mm, presenza del VR e, a detta di molti, qualità top per le macro.

considerando l'uso su DX che ne farei, dove i 60mm "rendono" come 90, può essere soddisfacente il più piccolo sia per fiori/foglie (mio interesse principale) che insetti?
ho letto che la qualità è ottima e mi chiedevo se fosse la scelta migliore, visti ingombro/peso (abbastanza importante per me) e differenza di prezzo.
il mio dubbio più grande in questo senso è l'assenza del VR, in secondo piano l'eventuale difficoltà nelle foto agli insetti.

i più esperti e coloro che li hanno provati possono darmi un suggerimento per decidere quale dei due acquistare per cortesia? la scimmia mi sta tormentando! messicano.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
niklaudio77
NPU
Messaggio: #2
Se i soggetti vivaci non sono la priorità,il 60mm va più che bene, considera però che avrai poco spazio tra lente e soggetto se vuoi intrapendere la via "lampista".Io uso generalmente il 55 micro su d7000 incomicio ad avere problemi di spazio intorno al RR 1:1.
In macro il VR come l' AF serve a ben poco.
Ciao

Posta in questo topic
spidertech   Obiettivo Macro Nikkor   Aug 8 2014, 08:55 PM
INTEGREX   <...   Aug 9 2014, 09:50 AM
castorino   Qualitativamente a mio parere il 60mm macro AF-S è...   Aug 10 2014, 02:32 AM
lupaccio58  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio