FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualche Problema Di Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
antonio.051
Messaggio: #1
Carissimi amici del forum ho fatto oggi alcune foto che vi allego, con la D300s. Ho qualche problema di esposizione. Alcune mi sono venute giuste, altre sottoesposte, altre sovraesposte. Premetto che non era una gran giornata poichè il cielo era praticamente bianco. Ho cercato di impostare gli iso a -0.3 ev dato che c'era molta luce diffusa. Alla fine mi è venuto in mente che invece dell'uso spot potevo usare il matrix o il D-light. Cosa ne pensate?
Ringrazio molto per i consigli.
Antonio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(antonio.051 @ Oct 10 2010, 06:54 PM) *
...
Cosa ne pensate?
Ringrazio molto per i consigli.
Antonio

Quando misuri in spot scene con persone conviene esporre puntando sui volti che hanno una tonalità corrisondente con il tono medio (grigio 18%).

Le prime due vanno bene anche se contrastate per la luce non favorevole.

Nelle altre due credo che abbia puntato lo spot sui vestiti scuri e l'esposimetro ha compensato in sovraesposizione.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Non capisco gli Iso a -0.3, forse volevi dire che hai compensato l'esposizione di 1/3 di diaframma.

Gli Iso andavano bene a 200, i D-light in questo caso è inutile, l'errore viene dalla misurazione spot, a seconda di dove hai puntato lo spost le foto sono venute più chiare o più scure, tutto quì.

Per fare un gruppo di amici o famigliari in quelle condizioni penso che il Matrix sia la cosa migliore, senza compensazione dell'esposizione.
Paolo56
Messaggio: #4
Penso che, credimi non voglio assolutamente essere offensivo ma darti una sincera mano, dovresti acquistare e leggere con attenzione un buon manuale di tecnica fotografica, quello di Giulio Forti è ottimo.
Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Aggiungo che il d-light si usa se hai nella scena parti in ombra piuttosto scure in confronto al resto, ma attento che non schiarisce solo le ombre selettivamete, ma un po' tutto.

Lo spot si usa quando vuoi fare diverse misurazioni e poi decidi tu quale esposizione dare o se ti interessa l'esatta esposizione di solo quel punto dove tu misuri.

Nel tuo caso dove hai cercato di misurare, sulla fronte di uno che riflette esattamente il grigio medio?
Può anche esistere, ma è difficile da trovare.

Ci sono personaggi da un lato all'altro dell'inquadratura, quindi esporre un po' per tutti, ossia Matrix.
monteoro
Messaggio: #6
Dagli exif non si legge il valore degli ISO ma la compensazione dell'esposizione è sempre 0, presumo quindi che tu abbia settato gli ISO a L3, cosa che non farei mai.

Se effettui la misurazione in Spot devi poi compensare del giusto valore altrimenti ottieni scatti sovraesposti o sottoesposti.
Per simili occasioni e con quella luce meglio la misurazione Matrix escludendo il D-Lighting attivo che serve per scene con cotrasto di luci elevato (zone molto luminose e zone di forte ombra)

Gli ISO lasciali sempre a 200 che è il valore nominale più basso per la D300s.

ciao
Franco
antonio.051
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2010, 07:40 PM) *
Dagli exif non si legge il valore degli ISO ma la compensazione dell'esposizione è sempre 0, presumo quindi che tu abbia settato gli ISO a L3, cosa che non farei mai.

Se effettui la misurazione in Spot devi poi compensare del giusto valore altrimenti ottieni scatti sovraesposti o sottoesposti.
Per simili occasioni e con quella luce meglio la misurazione Matrix escludendo il D-Lighting attivo che serve per scene con cotrasto di luci elevato (zone molto luminose e zone di forte ombra)

Gli ISO lasciali sempre a 200 che è il valore nominale più basso per la D300s.

ciao
Franco


Carissimi viringrazio molto e prometto che studierò di più. Un'ultima cosa. Il problema che mi crea il matrix è che se sono in diagonale rispetto alle persone, e non di fronte, non so mai dove la macchina va mettere a fuoco. Per questo sono un pò resistente. Comunque ci proverò.
Grazie.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(antonio.051 @ Oct 10 2010, 08:16 PM) *
Carissimi vi ringrazio molto e prometto che studierò di più. Un'ultima cosa. Il problema che mi crea il matrix è che se sono in diagonale rispetto alle persone, e non di fronte, non so mai dove la macchina va mettere a fuoco. Per questo sono un pò resistente. Comunque ci proverò.


Ciao Antonio, dai dati exif vedo che la prima foto ha: 1/60 f: 18 e l'ultima ha 1/60 f: 9 e c'è un bel salto non ti pare? Poi non capisco cosa centri il matrix con la messa a fuoco. Il matrix calcola l'esposizione corretta misurando tutta l'area inquadrata e non ha nulla a che vedere con la messa a fuoco. Se lavori a scatto singolo puoi vedere nell'oculare dove si trova il punto di messa a fuoco che hai scelto (si può scegliere sai?).
Credo che veramente tu abbia bisogno di un buon manuale e quello di Giulio Forti che ti è stato consigliato è ottimo.
Un'ultima cosa: vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Primo.
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2010, 07:40 PM) *
Dagli exif non si legge il valore degli ISO ma la compensazione dell'esposizione è sempre 0, presumo quindi che tu abbia settato gli ISO a L3, cosa che non farei mai.

Se effettui la misurazione in Spot devi poi compensare del giusto valore altrimenti ottieni scatti sovraesposti o sottoesposti.
Per simili occasioni e con quella luce meglio la misurazione Matrix escludendo il D-Lighting attivo che serve per scene con cotrasto di luci elevato (zone molto luminose e zone di forte ombra)

Gli ISO lasciali sempre a 200 che è il valore nominale più basso per la D300s.

ciao
Franco


Ciao Franco, chiedo proprio a te, vista la tua esperienza. Sulla D90, come sulla D300 del resto, il valore ISO minimo nominale è 200. In quali casi è consigliabile settare a L3, a parte ovviamente quando c'è troppa luminosità e non si hanno a disposizione filtri ND?
Scusa per l'OT, ma così prendo la palla al balzo.

Saluti

Carlo

QUOTE(primoran @ Oct 10 2010, 08:39 PM) *
Ciao Antonio, dai dati exif vedo che la prima foto ha: 1/60 f: 18 e l'ultima ha 1/60 f: 9 e c'è un bel salto non ti pare? Poi non capisco cosa centri il matrix con la messa a fuoco. Il matrix calcola l'esposizione corretta misurando tutta l'area inquadrata e non ha nulla a che vedere con la messa a fuoco. Se lavori a scatto singolo puoi vedere nell'oculare dove si trova il punto di messa a fuoco che hai scelto (si può scegliere sai?).
Credo che veramente tu abbia bisogno di un buon manuale e quello di Giulio Forti che ti è stato consigliato è ottimo.
Un'ultima cosa: vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Primo.


[OT] Primo, io già qualche settimana fa l'ho messa, grazie ad un tuo messaggio. Manco sapevo da dove entrare per metterla, ma poi un flash di intelligenza momentanea mi ha aiutato. Sarebbe interessante se tutti la mettessero, utile anche per eventuali scambi di esperienze di persona. [/OT]

Saluti

Carlo
Valejola
Messaggio: #10
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 10 2010, 08:59 PM) *
Ciao Franco, chiedo proprio a te, vista la tua esperienza. Sulla D90, come sulla D300 del resto, il valore ISO minimo nominale è 200. In quali casi è consigliabile settare a L3, a parte ovviamente quando c'è troppa luminosità e non si hanno a disposizione filtri ND?
Scusa per l'OT, ma così prendo la palla al balzo.
Carlo

Gli iso bassi si dovrebbero usare per allungare i tempi di esposizione, quindi presumo che sia di aiuto se si cerca un effetto di movimento...no?
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(Valejola @ Oct 10 2010, 10:44 PM) *
Gli iso bassi si dovrebbero usare per allungare i tempi di esposizione, quindi presumo che sia di aiuto se si cerca un effetto di movimento...no?


Infatti Vale, a questo c'ero arrivato, ma mi chiedevo se esistesse un'altra giustificazione tecnica, in termini di rumore, nitidezza o altro. Sappiamo che riduce la scala cromatico e solo per questo non andrebbe utilizzato. Riduce anche la gamma dinamica? Suppongo di sì. Allora a che serve se non per allungare i tempi in certe situazioni?

Saluti

Carlo
monteoro
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 10 2010, 08:59 PM) *
Ciao Franco, chiedo proprio a te, vista la tua esperienza. Sulla D90, come sulla D300 del resto, il valore ISO minimo nominale è 200. In quali casi è consigliabile settare a L3, a parte ovviamente quando c'è troppa luminosità e non si hanno a disposizione filtri ND?
Scusa per l'OT, ma così prendo la palla al balzo.

Saluti

Carlo
--------cut--------



QUOTE(Valejola @ Oct 10 2010, 10:44 PM) *
Gli iso bassi si dovrebbero usare per allungare i tempi di esposizione, quindi presumo che sia di aiuto se si cerca un effetto di movimento...no?


Il range che vienie indicato per ciascuna fotocamera relativamente agli ISO parte da un numero basso ed arriva ad un numero alto.
Il numero basso, per la D90 è 200, ed è il valore ISO al quale la fotocamera dà il meglio di se.

Portare il valorea aL3 siginfica dimezzare i 200 ISO portandoli a 100 quindi dimezzare la luce che arriva sul sensore a parità di apertura diaframma/tempo di scatto il che consentirebbe dimezzando il tempo di scatto di avere la stessa quantità di luce.
Sono dell'avviso che per ottenere buoni risultati per gli "effetti" tipo acqua setosa di una cascata il dimezzare gli ISO porti a nulla a meno che la luce non sia pochissima, tale da far si che uno scatto che a 200 ISO si farebbe a 2 secondi, poterlo fare a 4 secondi.
Quindi ritengo che convenga utilizzare filtri digradanti che riescono ad abbattere, a seconda della gradazione molti più stop.

Utilizzare il valor L1 - L2 o L3 per gli ISO introduce comunque un decadimento dellimmagine.
Questo ovviamente è un mio parere.

Ciao
Franco
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2010, 11:33 PM) *
..
Utilizzare il valor L1 - L2 o L3 per gli ISO introduce comunque un decadimento dellimmagine.
Questo ovviamente è un mio parere.

Ciao
Franco

No Franco, non è il solo tuo parere ma c'è uno specchietto che era stato pubblicato in cui si provava che c'era una perdita di 1 stop nelle alte luci usando Lo1 (iso 100).
decarolisalfredo
Messaggio: #14
Quindi L3 = Iso 25, certo che c'è una perdita impostando L... il sensore è fatto per una equivalenza di 200 Iso e non vedo l'utilità di usarne di meno, escluso il caso dell'acqua setosa e con un ND non suffiente.
Questa è una considerazione per me che non ho mai pensato di usare questa gamma d'Iso e quindi non ho pratica in proposito.

Per Antonio051: una delle cose per cui apprezzo la D300 è il fatto di poter velocemente cambiare il punto di messa a fuoco, i suoi 51 punti coprono praticamente tutta l'immagine.
Usa il pollice per cambiarlo, puoi andare ovunque tu vuoi sulla immagine inquadrata.

Anche in matrix comunque, il punto dove hai messo a fuoco ha un peso maggiore nel calcolo dell'esposizione, anche se non predominante.

monteoro
Messaggio: #15
No Alfredo Lo 1 corrisponde a 100 ISO ci sono poi i passi intermedi Lo 0,3 e Lo 0,7 tra i 200 ed i 100 ISO

ciao
Franco

P.s. vale anche come rettifica del mio precedente post nel quale avevo erroneamente citato le sigle Lo2 e Lo3

Messaggio modificato da monteoro il Oct 10 2010, 11:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio