FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D300 Alti Iso Performance
Per chi ancora è scettico sugli incredibili passi avanti
Rispondi Nuova Discussione
MassiC
Messaggio: #26
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 19 2007, 04:46 PM) *
Sono stupefatto, mi sembra, soprattutto, che il rumore, benchè oggettivamente minimo rispetto a quello della mia D200, sia accettabile soprattutto "qualitativamente".
Cosa mi dici riguardo la gamma dinamica del sensore, sempre rispetto alla D200 (se puoi fare un confronto, ovviamente)

Ciao ciao


Allora sulla gamma dinamica il discorso è un pochino più articolato.
Da quello che ho visto io,probabilmente necessito di più tempo per dare un giudizio effettivamente più oggettivo, comunque fino a 400 ISO il DR è molto vicino a quelo della S5, che uso come termine di paragone. Diciamo che non c'è nemmeno un stop di differenza forse tra 0.5 e 1 EV scarso.
Oltre fino a 1600 ISO la differenza si attesta attorno a 1 EV forse qualcosina di più diciamo 1.3 EV.
Oltre effettivamente il DR si assottiglia ma non mi stupirei se dai tests fatti in laboratorio la D300 mantenga un ottimo 7-8 EV di DR anche a 3200 ISO.
SeaChange
Messaggio: #27
QUOTE(Billino @ Dec 19 2007, 07:31 PM) *
D80 a 2500 Iso.

Giusto per offrire un termine di paragone reale.


complimenti per la Jaguar !!! tongue.gif
Keidal
Messaggio: #28
Allego file D300 con 17-55 a 2500 Iso....Nelle stesse condizioni le immagini fatte con la D200 erano quasi inutilizzabili....
(Nessuna riduzione del rumore attivata).
Ciao
P.S. La foto è quella che è....solo una prova.

Strano...con il file originale (anche in jpeg) c'è molto meno rumore di quello che si vede sull'allegato!
Sarà dovuto a qualche fattore di compressione?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MassiC
Messaggio: #29
QUOTE(Keidal @ Dec 22 2007, 12:38 AM) *
Allego file D300 con 17-55 a 2500 Iso....Nelle stesse condizioni le immagini fatte con la D200 erano quasi inutilizzabili....
(Nessuna riduzione del rumore attivata).
Ciao
P.S. La foto è quella che è....solo una prova.

Strano...con il file originale (anche in jpeg) c'è molto meno rumore di quello che si vede sull'allegato!
Sarà dovuto a qualche fattore di compressione?


Al di la della quantità di rumore, quello che si nota è l'eccezionale dettaglio che mantiene, la D200 avrebbe spappolato tutto......
Billino
Messaggio: #30
Davvero, non me ne vogliate, ma, soprattutto a giudicare da quest'ultimo scatto, passi avanti "incredibili", rumoristicamente parlando, non ne vedo rispetto alla mia D80..

unsure.gif
MassiC
Messaggio: #31
Provala e vedrai...
Che c'entra, non voglio mica dire che la D80 fa schifo, è ottima , l'ho avuta e la consideravo migliore della D200 su tutto a parte la raffica......

E' il dettaglio che fa la differenza.... Dove nella D300 ha ancora dettaglio la D80 lo perde...

Comunque sono cose veniali delle quali davvero ha senso parlarne solo se si vuole cercare il pelo nell'uovo.

Il rumore è solo una delle caratteristiche, il resto lo fa il nuovo processore di immagine e li.... messicano.gif

Saluti.
Keidal
Messaggio: #32
QUOTE(Billino @ Dec 22 2007, 02:59 PM) *
Davvero, non me ne vogliate, ma, soprattutto a giudicare da quest'ultimo scatto, passi avanti "incredibili", rumoristicamente parlando, non ne vedo rispetto alla mia D80..

unsure.gif

Ti assicuro che il file originale, visto sullo stesso monitor e stesso pc, ha almeno la metà del rumore che si vede invece con l'allegato! Anzi...si fatica proprio a vederlo! O ho sbagliato qualcosa nel postarlo oppure...non lo so! Considera che, se esponi bene, puoi scattare a 800 Iso senza vedere nessunissima grana...con la D200 (nelle zone d'ombra) avevo problemi già a 400 Iso...
P.Pazienza
Messaggio: #33
Segnalo un test "autorevole" dove la D300 fa bella figura!

Test noise dpreview

texano.gif

Messaggio modificato da P.Pazienza il Dec 23 2007, 08:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 20 2007, 08:57 AM) *
D300 1250iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300 3200iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti

Giacomo

Le foto vanno postate grandi,perchè così anche la mia D200 A 3200 non ha rumore grazie.gif
MassiC
Messaggio: #35
Ti invito a postare un file che ritrae un soggetto umano a 3200 ISO delle stese dimensioni di quelli da te citati fatto con la D200.........
Non è per polemica assolutamente ma dal momento che lh' avuta la D200 so perfettamente come si comporta e so perfettamente quanto è inferiore alla nuova D300 sia in termini di noise che di dettaglio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2