FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D-100 Pulizia Ccd
Rispondi Nuova Discussione
Francoval
Messaggio: #26
La risposta è fin troppo semplice. Si sporca di più della D1x perchè ha più plastica che come si sa è una calamita per la polvere. E la D70 che ne ha ancora di più? La puliremo più spesso...

Dg rolleyes.gif
Vufiyellow
Messaggio: #27
Che bella che è la fotografia 'chimica': un sensore nuovo di zecca ad ogni scatto!!! rolleyes.gif
sergiobutta
Messaggio: #28
Vorrei sapere da Francoval quale è il piccolo aspirapolvere acquistato, perchè, mi sembra, ha dato tre soluzioni al problema polvere. E per, favore dovrebbe elencare passo per passo, il sistema usato. Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE (fbrex@libero.it @ Feb 18 2004, 09:13 AM)
Che bella che è la fotografia 'chimica': un sensore nuovo di zecca ad ogni scatto!!! rolleyes.gif

E i pellucchi sui negativi???
tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Clik102
Messaggio: #30
Ripensando al problema della polvere, non riesco a capire come faccia ad arrivare al sensore, visto che quando si cambia l'ottica il predetto sensore è coperto (e quindi protetto) dalla tendina che è chiusa !

Presumo che la polvere si annidi nel vano ottica ....... quandi dando una soffiata ogni tanto quando si cambia l'ottica ....... il problema dovrebbe, se non sparire, almeno diminuire ! ? !

O mi sono perso qualcosa ?
Lellodem65
Validating
Messaggio: #31
Giusto, Click, ma forse, la chiusura della tendina non è stagna, quindi i granelli di polvere presenti nell'aria possono penetrare ugualmente....

huh.gif Boh!!
Clik102
Messaggio: #32
Penso che la tendina sia stagna almeno come quella per le pellicole ......... se non lo fosse ......... passerebbe la luce !!!!!!

BOH ? ! ?
Francesco Martini
Messaggio: #33
Buongiorno...
L'avevo scritto anche io un'intervento del genere su sensore sporco...addirittura, vi ricorderete, mi e' caitato a macchina nuova!!!!!
Cosa ho fatto?? Volevo spedire la macchina al centro di assistenza, ma...grazie..tante...ho fatto da me.......Grazie ai vostri consigli mi sono comperato i "sensor swab"..quei bastonsoni per la pulizia del CCD e il liquido appropriato. Risultato??? Il CCD lavato con Dash ...che piu' bianco non si puo'.
Insomma...ci vogliono 30 secondi e un po' di mano ferma e delicata per pulire quel benedetto CCD...
Ciao e buone foto a tutti..possibilmente..non polverose....
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE (francesco.martini3@tin.it @ Feb 18 2004, 12:24 PM)
Buongiorno...
L'avevo scritto anche io un'intervento del genere su sensore sporco...addirittura, vi ricorderete, mi e' caitato a macchina nuova!!!!!
Cosa ho fatto?? Volevo spedire la macchina al centro di assistenza, ma...grazie..tante...ho fatto da me.......Grazie ai vostri consigli mi sono comperato i "sensor swab"..quei bastonsoni per la pulizia del CCD e il liquido appropriato. Risultato??? Il CCD lavato con Dash ...che piu' bianco non si puo'.
Insomma...ci vogliono 30 secondi e un po' di mano ferma e delicata per pulire quel benedetto CCD...
Ciao e buone foto a tutti..possibilmente..non polverose....
Francesco Martini

Dove hai trovato i sensos swab?
Francesco Martini
Messaggio: #35
Dove l'ho trovato???....Vai alla mia discussione "aiuto!!!"...c'e' un intervento di Matteo che rimanda ad un'alltra discssione...qui c'e' un file PDF da leggere..comunque la ditta e' la SHADES INTERNATIONAL..TEL 024390371...li telefoni e ti mandatno tutto in pochi giorni. I prodotti da ordinare sono i "Sensor Swab (bastoncini) e il liquido di pulizia "eclipse".....
Comunque, prima me ne ero dimenticato, non capisco perche la Nikon dia l'alimentatore di rete a pagamento...so che la Canon..il caricabatterie in dotazione fa anche da alimentatore di rete....he...he...hemmmmm.......
Forse perche' come e' scritto nel manuale della D100, la pulizia del sensore e' una cosa strordinaria. Ma qui mi sembra che invece sia una cosa molto ordinaria, o siamo tutti degli zozzoni....o....Bhoooo???????
Riciao a tutti
Martini Francesco
Clik102
Messaggio: #36
Ma ogni quanto avete questi problemi di pulizia del sensore ... in media ?
Francoval
Messaggio: #37
QUOTE (sergiobutta @ Feb 18 2004, 10:11 AM)
Vorrei sapere da Francoval quale è il piccolo aspirapolvere acquistato, perchè, mi sembra, ha dato tre soluzioni al problema polvere. E per, favore dovrebbe elencare passo per passo, il sistema usato. Sergio

Prova un po' in questo link. L'accessorio si chiama minivac. E' a pag. 10

Dg rolleyes.gif

Link
Clik102
Messaggio: #38
Attento hai pennelli, sia pure delicati, sul sensore ... la pulizia a secco con CONTATTO può essere molto pericolosa !
sergiobutta
Messaggio: #39
Scusami Francoval, ma non riesco ad accedere al tuo link. Il prodotto è quello Black&Decker? Sergio
Clik102
Messaggio: #40
QUOTE (sergiobutta @ Feb 18 2004, 04:16 PM)
Scusami Francoval, ma non riesco ad accedere al tuo link. Il prodotto è quello Black&Decker? Sergio

No, e quello dell Boch ed in alternativa si può usare l'attrezzo per per pulitura a brasatura (quello con la fiamma) pulisce bene ma bisogna stare attenti al vano ottica !!!
sergiobutta
Messaggio: #41
Gradirei risposte serie. Si qualcuno vuole arrivare velocemente a mille interventi, prego lAdmin di istituire un bonus, così ci leviamo il pensiero. mad.gif mad.gif Per la cronaca, B&D costruisce un attrezzo che aspira, anche con beccucci sottili. Sergio
Clik102
Messaggio: #42
QUOTE (sergiobutta @ Feb 18 2004, 04:39 PM)
Gradirei risposte serie. Si qualcuno vuole arrivare velocemente a mille interventi, prego lAdmin di istituire un bonus, così ci leviamo il pensiero. mad.gif mad.gif Per la cronaca, B&D costruisce un attrezzo che aspira, anche con beccucci sottili. Sergio

La battuta non era rivolta a te ma ai consigli di Francoval.

La Nico ed Maio nel post citato sopra, sconsiglia vivamente l'uso di qualsiasi intervento che comporti un contatto a secco con il sensore.

L'aggeggio consigliato da Franco è un mini aspiratore con pennellino normalmente usato per le tastiere dei PC e simili (anche se nel catalogo è fotografato mentre aspira un obiettivo) ... proprio non mi sembra indicato per il sensore !

Costa 15,50 e lo trovi al link che ti ha indicato Franco !

PS: di arrivare a 1000 a 10000 risposte proprio non me ne può fregare di meno, comunque eviterò di intervenire quando vedo tue domande onde non irritarti ulteriormente !
sergiobutta
Messaggio: #43
Io invece, ho trovato l'aspiratore B&D, costo 60-65 euro, che potrebbe essere la soluzione al problema. Per il resto, se rispondi confondendo le idee, oppure facendo deviare il discorso, è meglio che stia zitto. E non solo con me. Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
Attenti al sensore!

Continuo a non condividere questa eccessiva preoccupazione per la polvere... state attenti a non cadere in una mania di pulizia... wink.gif

Ho visto l'aspiratore, interessante se utilizzato per ripulire con molta attenzione il vano specchio, ma per il sensore lo vedo un po rischioso... sicuramente usato con la spazzola non a contatto potrebbe eliminare del pulviscolo, ma non lo utilizzerei per passarci il sesnsore come fosse una piastrella... mi orienterei piuttosto sui Sensor Swab (vedi qualche intervento sopra), comunque col mio cotton fiocc avvolti con la cartina puliscilenti ed un goccio di etere vado benissimo, anche perchè dopo quasi 6000 scatti all'attivo ho pulito approfonditamente il sensore solo 2 volte!!!

Sergio e Giancarlo... a Roma ci venite tutti e due vero... facciamo allestire il colosseo??? Preferite i leoni o le tigri da scagliarvi contro a vicenda??? biggrin.gif laugh.gif
sergiobutta
Messaggio: #45
... oppure davanti ad una amatriciana diremo "adesso cominciamo a ragionare". Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE (sergiobutta @ Feb 18 2004, 05:14 PM)
... oppure davanti ad una amatriciana diremo "adesso cominciamo a ragionare". Sergio

azz... e io che speravo di gustarmi una carbonara sul palco di Nerone a fianco di lambretta mentre assistevamo al duello... vabbè, pazienza! biggrin.gif
Clik102
Messaggio: #47
QUOTE (matteoganora @ Feb 18 2004, 05:09 PM)
Sergio e Giancarlo... a Roma ci venite tutti e due vero... facciamo allestire il colosseo??? Preferite i leoni o le tigri da scagliarvi contro a vicenda??? biggrin.gif laugh.gif

Confondo le idee ............ CENSURA .............

Se qualcuno veramente pensa di pulire il sensore con la fiamma SIAMO MESSI BENE !!!!!!!!!!!!!

BOB
Messaggio: #48
QUOTE (matteoganora @ Feb 18 2004, 05:09 PM)
Attenti al sensore!

Continuo a non condividere questa eccessiva preoccupazione per la polvere... state attenti a non cadere in una mania di pulizia... wink.gif

Ho visto l'aspiratore, interessante se utilizzato per ripulire con molta attenzione il vano specchio, ma per il sensore lo vedo un po rischioso... sicuramente usato con la spazzola non a contatto potrebbe eliminare del pulviscolo, ma non lo utilizzerei per passarci il sesnsore come fosse una piastrella... mi orienterei piuttosto sui Sensor Swab (vedi qualche intervento sopra), comunque col mio cotton fiocc avvolti con la cartina puliscilenti ed un goccio di etere vado benissimo, anche perchè dopo quasi 6000 scatti all'attivo ho pulito approfonditamente il sensore solo 2 volte!!!

Sergio e Giancarlo... a Roma ci venite tutti e due vero... facciamo allestire il colosseo??? Preferite i leoni o le tigri da scagliarvi contro a vicenda??? biggrin.gif laugh.gif

Non se io sono partcolarmente "sfigato" ma con 155 scatti sono gia' andato in "NITAL" come mai???????? sad.gif
Clik102
Messaggio: #49
QUOTE (BOB @ Feb 18 2004, 05:43 PM)
Non se io sono partcolarmente "sfigato" ma con 155 scatti sono gia' andato in "NITAL" come mai???????? sad.gif

Non ho fatto certamente gli scatti di Matteo ma direi che in questi mesi ho cambiato ottica un sacco di volte e fatto un mare di scatti ........... almeno un 700 sicuramente ma di polvere, per ora, neppure l'ombra !

Certo evito con cura di cambiare ottica all'aperto se il vento è forte, spengo sempre la macchina, tengo il fondo degli obiettivi ben pulito ..... !
Francoval
Messaggio: #50
QUOTE (Clik102 @ Feb 18 2004, 04:49 PM)
La battuta non era rivolta a te ma ai consigli di Francoval.

La Nico ed Maio nel post citato sopra, sconsiglia vivamente l'uso di qualsiasi intervento che comporti un contatto a secco con il sensore.

L'aggeggio consigliato da Franco è un mini aspiratore con pennellino normalmente usato per le tastiere dei PC e simili (anche se nel catalogo è fotografato mentre aspira un obiettivo) ... proprio non mi sembra indicato per il sensore !

Costa 15,50 e lo trovi al link che ti ha indicato Franco !


Infatti non adopero le spazzole di serie ma attacco al tubetto una cartina ottica Kodak e la passo dolcemente sul sensore.
E poi, non do consigli a nessuno. Ognuno dovrebbe essere libero di farsi i suoi esperimenti e sbagliare da solo.
Ne ho lette di quelle da queste parti da farmi accapponare la pelle. Qualcuno asseriva di usare un compressore. Perchè non un'idropulitrice a 500 atmosfere? O una sabbiatrice Atlas Copco con uggello in vidiam?

Ciao

Dg rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >