FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bleu De Chanel
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
continuo con la serie del "vetro"

Questa volta però ho abbandonato le bottiglie di vino per un profumo.

La tecnica, anche se cambia il soggetto, è sempre la stessa e per chi volesse approfondire l'argomento può scaricare il backstage in PDF di questo scatto dal link sottostante:

LINK AL BACKSTAGE

Grazie dell'attenzione
Carlo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.5 KB
Ludovico Fossà
Nikonista
Messaggio: #2
Carissimo Carlo,
premettendo che la qualità delle tue foto è ormai consolidata e costante, e questa non fa eccezione, mi permetto due piccoli appunti...

Innanzitutto sento la mancanza di un leggero riflesso, magari sfumato, che percorra la faccia laterale della boccetta. Anche considerata, tutto sommato, la luce che investe il nebulizzatore metallico (o di plasica lucida)...

E poi la scelta dell'altezza dell'orizzonte, secondo me troppo alto vista la prospettiva della base del flacone. Quell'orizzonte, in quella posizione, dovrebbe essere davvero lontanissimo...

Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Apr 6 2012, 11:52 PM
CarloNadalin
Messaggio: #3
Ciao Ludo ma... hai risposto subito dopo che ho postato la foto... stanotte!
Non dirmi che dormi col monitor del PC sul comodino biggrin.gif

Scherzi a parte, grazie del passaggio e delle osservazioni.

Effettivamente l'orizzonte è lontano ma era proprio l'ambientazione che cercavo.
Cioè non volevo che sembrasse la ripresa dell'oggetto su una scrivania o quant'altro ma bensì inserire il soggetto in un'ambiente "indefinito"...diciamo quasi stile "rendering"
Nella versione in bassa risoluzione si nota poco ma la linea di confine è l'unico elemento "sfuocato" segno appunto di una lontananza significativa dal soggetto che invece è tutto a fuoco nonostante il tappo e la baccetta siano su due piani differenti (uno piu vicino a noi e la boccetta piu arretrata)

Per il riflesso laterale...non so...
mettere una sfumatura dal basso verso l'alto non avrebbe senso perchè risultarebbe in "contrasto" con il filetto bianco verticale che corre lungo il bordo.
In fase di PP avevo simulato un riflesso da sinistra a destra partendo da due foto che avevano una lo spessore nero (la mia foto di partenza nella quale appunto avevo inserito un pannello nero per scurire il bordo) ed un altra lo spessore illuminato...effettivamente rimaneva coerente con il riflesso sul bordo però non doveva essere altro che un gradiente "neutro" e quindi sui toni del bianco e nero piu o meno intensi.
Questo mi ha lasciato perplesso perchè sarebbe stata l'unica zona del vetro con un riflesso simile...

Alla fine ho optato per lasciare la zona scura facendo però emergere il blu della boccetta in certe aree così da avere coerenza e richiamo con il fronte del soggetto.

Almeno queste sono state le motivazioni che mi hanno portato a fare certe scelte... però tu sai che faccio tesoro di ogni consiglio e di ogni "interpretazione"... Pollice.gif
Grazie Ludo.

Ciao
Carlo
MatteoFranchetto
Messaggio: #4
Ciao Carlo... complimenti per la bella foto! guru.gif

e grazie per l'ennesimo tutorial che ci hai regalato... smile.gif ...letto e apprezzato, come sempre, mi è piacuta molto l'ultima parte di questo, meno "tecnica" ma molto interessante...

Ciao
Teo

CarloNadalin
Messaggio: #5
Ciao Teo
grazie del riscontro...

Diciamo che cerco sempre di motivare le mie scelte all'interno dei tutorial e, quando necessario, magari approfondire certi aspetti esponendo il mio approccio. rolleyes.gif

Alla prossima
Carlo
mbbruno
Messaggio: #6
io non mi intendo di still life ma mi piace molto
MauSerPhoto
Messaggio: #7
Ciao Carlo,
mi piace questo nuovo scatto ed una volta letto il tutorial e le tue motivazioni mi trovo d'accordo con le scelte fatte.
Complimenti!

A presto
Maurizio
CarloNadalin
Messaggio: #8
Ragazzi grazie anche a voi del passaggio...

Alla prossima e buona serata a tutti
Carlo
caponzio75
Messaggio: #9
Una foto dove tutto è curato nei minimi particolari.

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio